Vai al contenuto

Prezzi delle lavorazione agricole


massimo g

Messaggi raccomandati

35 €/h a fare del trinciato e il gasolio messo da te,anche con un due assi,sono pochini. Perchè togli un 8€/h di gasolio,il deperimento macchina,e il tuo lavoro...non so per me 40-45€/h ci vogliono tutti anche con due assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la botte, la Bunza, se la botte è tua due assi con piatto deviante sono 40 con la calata i tubicini da prato sono 45£/h per 8H scendono comunque a 40 se fai giornata entro i 20Km. Se solo trattore allora si parla di 30 £ ma chiaramente è sottopagato per via dell'usura e del consumo. Il bollettino vero sarebbe 35. 30 euro solo trattore è comunque un furto lo fanno le grosse aziende zootecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una 100 q due assi che mi costa almeno almeno 30€/h, col dumper sempre due assi, il terzista mi dava 35€/h. A quel prezzo puoi uscire tranquillamente a mio parere.

 

A me sembrano pochi con quello che metti sul piatto x portare a casa 35 euro lordi.artigiano edile che mi ha fatto due lavoretti a casa 40 euro ora,investimento due secchi,tre cazzuole ,un martello e un fiorino del 97.materiale a mio carico chiaramente.tu x 35 metti trattore carro gasolio e operatore più rischio che hai a correre x strada..secondo prova a chiedere se ti da un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto apposta, se ti dovesse dare 35€ più il gasolio ci siamo, altrimenti si dovrebbe partire come minimo da 40€/ora. Ovvio che se ti chiama per un giorno all'anno puoi anche fargli un favore, magari lui ti verrà incontro in altri modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo, ma che costo orario manodopera considerate? Anche qui nelle mie zone escono a 35 40 euro/h con le botti 3 assi...e infatti i terzisti che fanno questo servizio son drasticamente calati. Da 4 5 6 botti i terzisti adesso ne hanno 1 o 2 giusto per non scontentare i clienti grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 35€/h per forza calano!Tra qualche anno scompariranno....Una persona che usa il mezzo un 9-10€ all'ora li deve pur guadagnare,aggiungi il gasolio e l'usura mezzo e cosa rimane??

Lavorare a ribasso non ha senso,purtroppo l'agricoltura a livello di contoterzismo stà soffrendo molto questa cosa.A me personalmente dispiace molto,e premetto che non sono assolutamente contoterzista. Ho lavorato spesso per loro e a volte ho visto situazioni che non possono stare in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 35€/h per forza calano!Tra qualche anno scompariranno....Una persona che usa il mezzo un 9-10€ all'ora li deve pur guadagnare,aggiungi il gasolio e l'usura mezzo e cosa rimane??

Lavorare a ribasso non ha senso,purtroppo l'agricoltura a livello di contoterzismo stà soffrendo molto questa cosa.A me personalmente dispiace molto,e premetto che non sono assolutamente contoterzista. Ho lavorato spesso per loro e a volte ho visto situazioni che non possono stare in piedi.

Finchè non vedi il vero sottocosto e la guerra per rubare il cliente e vedi gente che a trebbiare mais esce sotto i 100 e/ha. I trinciatori si sono quasi tutti ribaltati non solo per i prezzi anche quelli a bollettino ma per i biogas che sono alla stregua del topo e della rana.... trascinano chi è legato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non vedi il vero sottocosto e la guerra per rubare il cliente e vedi gente che a trebbiare mais esce sotto i 100 e/ha. I trinciatori si sono quasi tutti ribaltati non solo per i prezzi anche quelli a bollettino ma per i biogas che sono alla stregua del topo e della rana.... trascinano chi è legato.
Manda qual'è il vero problema dei biogas? Non rendono o non vengono pagati x quello che producono?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, circa 10€ ammortamento trattore e spese varie di manutenzione ordinaria (ho un 100 cv 4 cilindri), 3€ di gomme della botte e 3 del trattore, altri 3 di ammortamento e spese varie della botte...più il gasolio pari a 7€, fanno circa 26€/h. Manodopera mia metto 10€, arriviamo a 35...di più non riuscivo a prendere. A botte esco a 25€/h, però il liquame (di cui ho la firma) me lo porto a casa mia...però a quel prezzi mi faccio dare il gasolio, altrimenti chiama altri a quel prezzo.

Ah...qui c'è gente che esce a 35€/h con 3 assi 230 q netti. Mi vien voglia di chiamare loro che portano via quasi 2.5 volte me con un prezzo appena maggiore, invece che girare con la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, circa 10€ ammortamento trattore e spese varie di manutenzione ordinaria (ho un 100 cv 4 cilindri), 3€ di gomme della botte e 3 del trattore, altri 3 di ammortamento e spese varie della botte...più il gasolio pari a 7€, fanno circa 26€/h. Manodopera mia metto 10€, arriviamo a 35...di più non riuscivo a prendere. A botte esco a 25€/h, però il liquame (di cui ho la firma) me lo porto a casa mia...però a quel prezzi mi faccio dare il gasolio, altrimenti chiama altri a quel prezzo.

Ah...qui c'è gente che esce a 35€/h con 3 assi 230 q netti. Mi vien voglia di chiamare loro che portano via quasi 2.5 volte me con un prezzo appena maggiore, invece che girare con la mia.

 

per l’ammortamento mezzi devi considerare valore a nuovo, se lo devi cambiare lo compri ai prezzi di adesso, 10€ per il trattore non bastano, minimo te ne vogliono 20 segnalo che sul sito di macgest inserendo prezzo di acquisto viene fatto costo orario, per il mio t5 facendo 600h anno mi da 21€/h

io con trattore 140cv e spandiletame due assi prendo 50/60€ ora a seconda di quanto lavoro è, ma se facessi i conti da imprenditore e non da contadino probabilmente starei a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

per l’ammortamento mezzi devi considerare valore a nuovo, se lo devi cambiare lo compri ai prezzi di adesso, 10€ per il trattore non bastano, minimo te ne vogliono 20 segnalo che sul sito di macgest inserendo prezzo di acquisto viene fatto costo orario, per il mio t5 facendo 600h anno mi da 21€/h

io con trattore 140cv e spandiletame due assi prendo 50/60€ ora a seconda di quanto lavoro è, ma se facessi i conti da imprenditore e non da contadino probabilmente starei a casa

Ai tempi l'avevo pagato circa 40mila€.../20 anni fa 2000€/500h/anno fanno 4€/h, tra manutenzione ordinaria, assicurazione, ecc...ho stimato (ad occhio) altri 6€ in modo da fare cifra tonda. Macgest l'avevo provato ma mi sembra un po' tantino il prezzo che dice, anche a me attorno a quella cifra dava...però può darsi che sbagli. Io nelle mie lavorazioni metto quella cifra lì di costo orario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi l'avevo pagato circa 40mila€.../20 anni fa 2000€/500h/anno fanno 4€/h, tra manutenzione ordinaria, assicurazione, ecc...ho stimato (ad occhio) altri 6€ in modo da fare cifra tonda. Macgest l'avevo provato ma mi sembra un po' tantino il prezzo che dice, anche a me attorno a quella cifra dava...però può darsi che sbagli. Io nelle mie lavorazioni metto quella cifra lì di costo orario...

 

si lo so che è alto macgest per quello dico che se facessi bene i conti starei a casa infatti se io considerassi i prezzi di macgest per meno di 65€/h non dovrei uscire, pero ci sono piccole cose che noi ci dimentichiamo ma di cui macgest tiene conto, tipo interessi sul capitale che hai impegnato per 20 anni, la messa a tetto dei mezzi manutenzioni straordinarie che purtroppo possono capitare, ai prezzi che dice macgest non sei concorrenziale con quello che si vede in giro però ha ragione lui... siamo noi che tante volte lavoriamo per prendere caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Manda qual'è il vero problema dei biogas? Non rendono o non vengono pagati x quello che producono?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Cambiano gli incentivi ad ogni governo, il gse non paga, non allacciano il biometano e non ti pagano il biometano perché non sanno neppure loro quanto può essere valutato quindi il tutto si riperquote su affitti e terzisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che è alto macgest per quello dico che se facessi bene i conti starei a casa infatti se io considerassi i prezzi di macgest per meno di 65€/h non dovrei uscire, pero ci sono piccole cose che noi ci dimentichiamo ma di cui macgest tiene conto, tipo interessi sul capitale che hai impegnato per 20 anni, la messa a tetto dei mezzi manutenzioni straordinarie che purtroppo possono capitare, ai prezzi che dice macgest non sei concorrenziale con quello che si vede in giro però ha ragione lui... siamo noi che tante volte lavoriamo per prendere caldo
Sacrosanto. Il problema è che noi ci siam sempre fatti pestare i piedi da chi era più furbo-istruito e ora ne stiam pagando le conseguenze. Io nei bilanci colturali inserisco anche la voce "amministrazione" che pare follia ma andrebbe considerata, anche visto il crescente peso/importanza delle "scartoffie".
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a te il gse non paga :(

 

Io per grazia no però molti grossi in zona non hanno pagato e poi adesso passano al bio metano ma va peggio perché l'allaccio è ben caro e fino alla gabina lo paghi tu che ce l'hai. Biogas noi solo come consulenze ma nell'insieme con i suini per il resto ringrazio che ne sono fuori. Neppur ei digestati faccio spargere, preferisco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto. Il problema è che noi ci siam sempre fatti pestare i piedi da chi era più furbo-istruito e ora ne stiam pagando le conseguenze. Io nei bilanci colturali inserisco anche la voce "amministrazione" che pare follia ma andrebbe considerata, anche visto il crescente peso/importanza delle "scartoffie".

Sì ma nella realtà del Coltivatore diretto tutto è in uno e nella realtà ti tocca. Ogni figura economica nell'azienda ha la sua retribuzione il problema è che se di base la Plv è misera la retribuzione la segue. Le macchine non le facciamo noi noi le compriamo o noleggiamo per cui sono esterne all'azienda ed esplicite per antonomasia. Le scartoffie le dovrebbero fare le federazioni che applicano tariffe inventate ed è li che fregano ogni figura economica dell'agricoltura. In pratica nella realtà solo gli esterni ci godono chi è dentro deve sottostare o sparire amenochè i prezzi non vanno a livelli del 2008.... ma il poi è stata la rovina del tutto..... il 2009!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 35 €/ora non ci scappa neanche la giornata, se ci dovessi mettere sopra una persona come fa a rimanerti qualcosa? 10 euro/ora quasi li prendo se vado a fare l'operaio da qualche terzista e non ho un centesimo di capitale investito....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 35 €/ora non ci scappa neanche la giornata, se ci dovessi mettere sopra una persona come fa a rimanerti qualcosa? 10 euro/ora quasi li prendo se vado a fare l'operaio da qualche terzista e non ho un centesimo di capitale investito....
Esatto, si prende qualcosa in più a lavorare da un terzista che fare il terzista... a meno che non hai 3 o 4 operai fuori ogni giorno

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ragazzi da voi quanto costa trebbiare il mais e il pisello?da me 127 all’ettari il mais

 

Da me pisello proteico come il grano o il favino :85/90 euro per ettaro a seconda di quanto è allettato e quest'anno era tutto allettato!

 

Quanto può valere trinciatura con trincia da campo aperto ? Vegetazione medio-molto abbondante e velocità intorno ai 5 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi da voi quanto costa trebbiare il mais e il pisello?da me 127 all’ettari il mais
Il prezzo è giusto e onestissimo, i lavori vanno fatti bene

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...