Vai al contenuto

Prezzi delle lavorazione agricole


massimo g

Messaggi raccomandati

Originariamente inviata da albe 86 viewpost.gif

A meno di 45 euro l'ora col dumper 3 assi e un buon mulo davanti è meglio stare a casa. Se facciamo i conti della serva togli almeno 10 euro di manodopera e 15 di gasolio, stando molto ottimistici, quindi ti rimangono sì e no 20 euro/ora per gli ammortamenti, e direi che non ci siamo, quantomeno non a meno di così. Beati i clienti, qui da noi costano tutti di più.

 

il gasolio non lo mette l'agricoltore ma bensi' l'azienda che trincia .....sempre che non gli dai 5 euro ora di manodopera in nero .....il colmo e' che trovano gente che va per 5 euro .....45 euro ora qui e' un miraggio ,non a caso noi gia' da 2 campagne non partecipiamo piu' a trasporti di silomais,per esempio 33 euro ora botte 3 assi 20 metri cubi, 38 euro ora dumper 3 assi 40 metri cubi ....ma dove vogliono andare con sti prezzi?:leggi:

 

 

 

Leggendo qua e la ho trovato quest'articolo , qua dobbiamo ringrazziare le ns associazione di categoria ma qualcuno di chi aplica stin prezzi forse non ha fatto conti del costo d'aquisto del cantiere o ha le cambiali che corrono molto di piu' di 40/km ore e questo vale anche per tutte le altre lavorazioni che ne dite e puo si lamentano che sono a rischio fallimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi i prezzi mediamente son questi:

 

-aratura da 120 a 150 euro/ettaro

-fresatura o comunque preparazione letto di semina 130 a 160 euro/ettaro

-semina (con diserbo messo dal terzista) e sarchiatura (urea messa dal proprietario del campo) da 70 a 90 euro/ettaro

-diserbo (messo dal terzista) 70 a 90 euro/ettaro

-trebbiatura da 130 a 150 euro/ettaro + 1 euro a quintale per il trasporto

-liquame e letame 30 euro/viaggio

 

il tutto fatto con macchine di una determinata grandezza, parliamo di trivomeri, erpici mediamente da 5 metri, rimorchi botti e spandiletame da 2 a 3 assi, botti diserbo con barre da 25 metri trattori da 100 a 300cv...non posso dire nulla sui prezzi in quanto dal contoterzista faccio fare solo la semina e la sarchiatura.....certo che media di 80 euro/ettaro per diserbare mi pare esagerato, con barre da 25 metri si fa presto a far ettari....ok che le macchine costano però a me personalmente mi pare un altino...da voi con che prezzi si viaggia??:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio...come prezzi siamo allineati (considera però che io ho guardato solo la soglia inferiore), tranne nel caso della preparazione del letto di semina! Ma intendi una passata di rotante???? Perchè a quei prezzi vengo io e freso tutta Padova...qui siamo a farla grande a 90€/ha!

 

Per il diserbo considera un 30€ di macchina più il diserbo...e ne hai di sicuro minimo un altro 40€/ha da mettere! in tutto fa minimo 70...e sei li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio pochissime lavorazioni a terzi (qualche amico o parente confinante),

e trovandomi in una zona periferica per i seminativi, non è facile avere subito le variazioni sui prezzi.

Ma quest'anno come si fa a fare l'aratura ad ettaro con i terreni duri che raddoppiano i consumi e i tempi di esecuzione? mi sembra più giusto lavorare ad ora.

Io è da tempo che non faccio più lavori con tariffa ad ettaro, preferisco lavorare ad ora,

primo perchè non lavoriamo sabbia, secondo perchè non siamo in pianura e trovare un terreno con angoli retti non è facile.

Quando un vicino richiede lavorazioni occasionali (non annuali) gli faccio presente come è la situazione dei prezzi, e quelli che so che fanno storie a fine lavoro,, cerco di dissuaderli.

 

Certo! In terreni facili un gommatone di lavoro se ne fa, ma anche in questo caso penso che lavorare ad ora sia meglio.

 

Io avevo abbozzato un foglio di calcolo per avere i prezzi separati di trattore e attrezzo, ma bisogna aggiornare i prezzi medi dei mezzi nuovi, e stabilire la durata in ore del mezzo.

Modificato da HP90
,
Link al commento
Condividi su altri siti

il gasolio non lo mette l'agricoltore ma bensi' l'azienda che trincia .....sempre che non gli dai 5 euro ora di manodopera in nero .....il colmo e' che trovano gente che va per 5 euro .....45 euro ora qui e' un miraggio ,non a caso noi gia' da 2 campagne non partecipiamo piu' a trasporti di silomais,per esempio 33 euro ora botte 3 assi 20 metri cubi, 38 euro ora dumper 3 assi 40 metri cubi ....ma dove vogliono andare con sti prezzi?:leggi:

 

 

Che 33 euro ora con una botte tre assi?magari con gli interratori?

38 euro dumper 3 assi?ho capito bene o è uno scherzo?ma come cavolo fanno a starci dentro?ma è impossibile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapclap:

da noi i prezzi mediamente son questi:

 

-aratura da 120 a 150 euro/ettaro

-fresatura o comunque preparazione letto di semina 130 a 160 euro/ettaro

-semina (con diserbo messo dal terzista) e sarchiatura (urea messa dal proprietario del campo) da 70 a 90 euro/ettaro

-diserbo (messo dal terzista) 70 a 90 euro/ettaro

-trebbiatura da 130 a 150 euro/ettaro + 1 euro a quintale per il trasporto

-liquame e letame 30 euro/viaggio

 

il tutto fatto con macchine di una determinata grandezza, parliamo di trivomeri, erpici mediamente da 5 metri, rimorchi botti e spandiletame da 2 a 3 assi, botti diserbo con barre da 25 metri trattori da 100 a 300cv...non posso dire nulla sui prezzi in quanto dal contoterzista faccio fare solo la semina e la sarchiatura.....certo che media di 80 euro/ettaro per diserbare mi pare esagerato, con barre da 25 metri si fa presto a far ettari....ok che le macchine costano però a me personalmente mi pare un altino...da voi con che prezzi si viaggia??:)

Be fabio a questi prezzi se mi dici la zona dove sono aplicate o mi dai dei contatti il 15% te lo riservo visto che tra noi 2 non abbiamo tanti km di distanza

pensa che esistono ancora terzisti che per es, trebbiatura soia 40 ha si prustituisce a 55 € ha con trincia palia e poi io sono pronto come sa dj rudi a prendere la loro macchina quando la societa' di leasing se la va a prendere come nell' ultimo acquisto ?laverda m 306 sp full optional 8 file drago e barra grano 6 m del 2009 a € 95000 consegna il gg 10/08 :2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi trebbiare riso siamo sui 180 €/ha, compreso di trasporto del riso al centro aziendale del terzista per l'essicazione (l'anno scorso era 3 €/q.le sul verde) e lo stoccaggio successivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i veneti parlando agrariamente, per arare, da 45 a 60 euro al campo, preparazione letto di semina da 50 a 60 euro campo (doppia passate di erpice rotante), semina con seme del padrone del campo e sarchiatura da 27/28 a 35 circa a campo trebbiare da 50 a 60 euro al campo più un euro a quintale per il trasporto...mediamente tutti usano ste tariffe, da chi ha mezzi nuovi nuovi come un T7070 autocommand, deutz 200... a chi ha mezzi datati tipo 180-90.....mietitrebbie lo stesso, dalla new holland CR9060 alla new holland L626...

 

@alfieri come prezzi siamo allineati, se guardo la nostra produzione ettaro media....anzi da voi sono anche più cari parlando solo di trebbiatura...

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

per i veneti parlando agrariamente, per arare, da 45 a 60 euro al campo, preparazione letto di semina da 50 a 60 euro campo (doppia passate di erpice rotante), semina con seme del padrone del campo e sarchiatura da 27/28 a 35 circa a campo trebbiare da 50 a 60 euro al campo più un euro a quintale per il trasporto...mediamente tutti usano ste tariffe, da chi ha mezzi nuovi nuovi come un T7070 autocommand, deutz 200... a chi ha mezzi datati tipo 180-90.....mietitrebbie lo stesso, dalla new holland CR9060 alla new holland L626...

 

@alfieri come prezzi siamo allineati, se guardo la nostra produzione ettaro media....anzi da voi sono anche più cari parlando solo di trebbiatura...

 

allora fabio nella tua zona i terzisti possono permetersi di comperare le macchine a contanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fabio nella tua zona i terzisti possono permetersi di comperare le macchine a contanti ?

 

massimo io questo non lo so:asd: però per dirti ce ne uno che ogni paio anni compra almeno un trattore, ha tutti mezzi sempre nuovi e non l'ho mai visto con trattori con più di 5/6 anni...ho parlato proprio ieri sera con un mio amico che fa fare diversi lavori al terzista e anche lui mi ha confermato sti prezzi....la fresatura a lui gliela fanno da 40 a 50 a campo padovano, dipende con che mezzo vanno mi ha detto...calcola che la passano 2 volte però..e questo terzista è l'esatto contrario del primo citato, ha tutti mezzi con ore sul groppone, dal 180-90 al più recente che ha che è un G240...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti.. qualcuno mi sa dire il prezzo della pressatura in rotoballe cuore tenero?nella mia zona ci sono i prezzi più disparati.. penso che il prezzo debba variare anche in base al numero di balle da pressare.. :cheazz: grazie!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. qualcuno mi sa dire il prezzo della pressatura in rotoballe cuore tenero?nella mia zona ci sono i prezzi più disparati.. penso che il prezzo debba variare anche in base al numero di balle da pressare.. :cheazz: grazie!!!!!!!!!

Da noi chiedono 5 euro per rotoballa....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

i metri esatti del campo padovano sono 3862

 

ecco alcuni prezzi di qualche disperato

 

aratura 70 trebbiatura generale 55 erpice rotante 15 semina mais o soia 10 tratamenti 6 triciastocchi 8 semina sul sodo 40 tutti i prezzi riportati sono intesi per ha

 

e poi non dicono che hanno le cambiali che corrono piu delle loro macchine (50 km/ h)

 

dimenticavo il 90% hanno tutti macchine con un massimo di 2/3 anni

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

i metri esatti del campo padovano sono 3862

 

ecco alcuni prezzi di qualche disperato

 

aratura 70 trebbiatura generale 55 erpice rotante 15 semina mais o soia 10 tratamenti 6 triciastocchi 8 semina sul sodo 40 tutti i prezzi riportati sono intesi per ha

 

e poi non dicono che hanno le combiali che corrono piu delle loro macchine

 

dimenticavo il 90% hanno tutti macchine con un massimo di 2/3 anni

Per Ha?:AAAAH:

Ad una prima lettura sembravano prezzi per campo padovano...:azz:

Certa gente rovina solo il settore, e lo dico da coltivatore non da terzista!

Ma almeno sono lavori ben fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buon giorno...avrei deciso di effettuare la ripuntatura di unterreno post soia.

L attrezzo è anche munito di dischiera .la profondità sarà di circa presumo 40 cm.

Sapete i prezzi per ettaro?

Grazie per le risposte da franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno...avrei deciso di effettuare la ripuntatura di unterreno post soia.

L attrezzo è anche munito di dischiera .la profondità sarà di circa presumo 40 cm.

Sapete i prezzi per ettaro?

Grazie per le risposte da franco

il prezzo varia da pero in massima sei su 100€ ha ma se accetti un consiglio evita la dischiera in quanto ti puo creare maggior infestanti perche' tagliando le radici (tipo sorghetta giavone ) te le moltipplica prove e esperienze gia vissute io preferisco il doppio rullo dentato con ultimo al rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi bolle il sangue a leggere certi prezzi:AAAAH:

 

qui nei frutteti,oliveti,vigneti abbiamo questi prezzi:

 

- trinciatura dai 40€/ora (gasolio dell'azienda o comunque per superfice oltre i 3-4 Ha) ai 60-70€/ora in presenza di molte potature o terreni incolti da bonificare

 

- fresatura dai 35€/ora ai 50 (a seconda della larghezza della fresa oppure se interfilare)

 

- aratura dai 40 ai 50€/ora a seconda delle condizioni e della disposizione del terreno

 

- trattamenti 70€ ora con prodotti forniti dal cliente

 

- trasporti 1,5€/q.le circa per uva, per la legna o altri materiali un po di piu

 

comunque sia molte volte i prezzi variano a seconda delle dimensioni degli appezzamenti, dalla distanza e dal rapporto con il clienteO0

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo varia da pero in massima sei su 100€ ha ma se accetti un consiglio evita la dischiera in quanto ti puo creare maggior infestanti perche' tagliando le radici (tipo sorghetta giavone ) te le moltipplica prove e esperienze gia vissute io preferisco il doppio rullo dentato con ultimo al rovescio

 

Vquindi solo senza dischiera.rimarebbero i "canali" fatti dal Ripuntatore ,e comunque necessità di smuovere il terreno.

Allora che si fa ( entro con estirpatore)??

Ciao da franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti! Avrò probabilmente da eseguire qualche lavoro per un privato. Mi servirebbe un prezzo di riferimento all'ora per aratura tenendo conto che lavoro con un 90 cv. e un bivomere. Terra non troppo pesante di medio impasto in zona di montagna con terreni abbastanza spianati.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi bolle il sangue a leggere certi prezzi:AAAAH:

 

qui nei frutteti,oliveti,vigneti abbiamo questi prezzi:

 

- trinciatura dai 40€/ora (gasolio dell'azienda o comunque per superfice oltre i 3-4 Ha) ai 60-70€/ora in presenza di molte potature o terreni incolti da bonificare

 

- fresatura dai 35€/ora ai 50 (a seconda della larghezza della fresa oppure se interfilare)

 

- aratura dai 40 ai 50€/ora a seconda delle condizioni e della disposizione del terreno

 

- trattamenti 70€ ora con prodotti forniti dal cliente

 

- trasporti 1,5€/q.le circa per uva, per la legna o altri materiali un po di piu

 

comunque sia molte volte i prezzi variano a seconda delle dimensioni degli appezzamenti, dalla distanza e dal rapporto con il clienteO0

Voglio trasferirmi a Roma!!!

Da noi fresatura a 25 euro ora con gasolio proprio

aratura 130 euro ha

preparazione letto e semina 130 euro

concimazione 5 euro q.le

trattamenti 60 euro a botte(da sei quintali)

trasporti a seconda dei km da 1 a 2 euro

Quest anno ho seminato per la prima volta le cipolle,2.5 ha 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi con un 105 e un bivomere siamo a 120 €/ha...ma è il prezzo terzista, con qualsiasi trattore...se vuoi fare un calcolo preciso col tuo penso sara intorno ai 50-55.

 

50-55 all'ora vero? non a ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...