Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

tutto sempre piu complicato....un vecchio diceva..."quello che non cè non si rompe":asd:....a lavare se fai come dicono loro ti ci vuole 100ql di acqua, e la NH è rinnomata per una che di acqua per lavare ne vuole assai....ma non sempre è così e che trovi sempre chi la possiede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
Volevo capire qual'è il limite di ettari per ammortizzare una vendemmiatrice trainata? Ed una semovente?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io non me ne intendo di vendemmie, però mi chiedo, non conviene chiamare una macchina piuttosto che 10 persone?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una trainata con 25 ettari si riesce a giustificare ....per una semovente ce ne vogliono quasi 100.....anche perche il rapporto del prezzo e quasi 1 a 3
25 ettari in fin dei conti non sono tanti, qual'è la vita media di una trainata?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

25 ettari in fin dei conti non sono tanti, qual'è la vita media di una trainata?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Con 12/13 ettari val la pena di valutare una trainata con 35/40 una semovente o meglio due trainate se uno fa solo vendemmia e ha un collaboratore.

 

10 anni di vita minimo. Quelle attuale sono gia' avvanzate. 12*1400/n i.e. = 17mila rurini*10= 170mila eurini di risparmio solo sulla manodopera.Ti ripaghi la trainata e ammortizzi bene tutti i costi.

 

Ma soprattutto elimini la burocrazia della gente che viene in campo. Vendemmi quando vuoi e non devi pregare nessuno e lavori come devi lavorare e non devi fare numeri. E solo questo vale altri 170mila eurini.

 

 

35*1400/n i.e. = c.a. 50mila eurini*10= 500mila eurini.

 

Idem come sopra.

 

Da noi stan vendendo trainate a manetta.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 12/13 ettari val la pena di valutare una trainata con 35/40 una semovente o meglio due trainate se uno fa solo vendemmia e ha un collaboratore.

 

10 anni di vita minimo. Quelle attuale sono gia' avvanzate. 12*1400/n i.e. = 17mila rurini*10= 170mila eurini di risparmio solo sulla manodopera.Ti ripaghi la trainata e ammortizzi bene tutti i costi.

 

Ma soprattutto elimini la burocrazia della gente che viene in campo. Vendemmi quando vuoi e non devi pregare nessuno e lavori come devi lavorare e non devi fare numeri. E solo questo vale altri 170mila eurini.

 

 

35*1400/n i.e. = c.a. 50mila eurini*10= 500mila eurini.

 

Idem come sopra.

 

Da noi stan vendendo trainate a manetta.

 

Con 13 ettari secondo me chiami terzista paghi e ti togli il piccio in un paio di giorni di lavoro pieno. Senza dover ammortizzare il costo elevato della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

25 ettari in fin dei conti non sono tanti, qual'è la vita media di una trainata?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

25 ettari annui comprato nuova ci fai 20 anni con la manutenzione giusta

Con 12/13 ettari val la pena di valutare una trainata con 35/40 una semovente o meglio due trainate se uno fa solo vendemmia e ha un collaboratore.

 

10 anni di vita minimo. Quelle attuale sono gia' avvanzate. 12*1400/n i.e. = 17mila rurini*10= 170mila eurini di risparmio solo sulla manodopera.Ti ripaghi la trainata e ammortizzi bene tutti i costi.

 

Ma soprattutto elimini la burocrazia della gente che viene in campo. Vendemmi quando vuoi e non devi pregare nessuno e lavori come devi lavorare e non devi fare numeri. E solo questo vale altri 170mila eurini.

 

 

35*1400/n i.e. = c.a. 50mila eurini*10= 500mila eurini.

 

Idem come sopra.

 

Da noi stan vendendo trainate a manetta.

 

bisogna sempre valutare quanto vale il prodotto raccolto, se le aziende guadagnano è normale che cercano di comprarsi una trainata mentre se entrano pochi spicci ci si rivolge al terzista e lo si paga quando ci si ricorda... san parlava di nuovo con quei numeri, una trainata usata anche un azienda di 10 ettari se la può permettere: il problema è che quando vai in giro a raccogliere col semovente rompono sempre anche se lavori bene e fai un bel prodotto poi quando si comprano la trainata e fanno tutte foglie così va bene uguale perché la macchina e la loro

 

Con 13 ettari secondo me chiami terzista paghi e ti togli il piccio in un paio di giorni di lavoro pieno. Senza dover ammortizzare il costo elevato della macchina

 

parlando da terzista quando uno ha la macchina in casa ha il grande vantaggio di raccogliere quando vuole e con un prodotto che vale tanti soldi non è da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante....fin quando sguazzi nei guadagni facili allora compri la semovente anche per andarci la domenica a messa e tutto il resto....poi invece quando le cos evanno come vanno allora fai il ragionamento che fai tu PGS35......anche perche comprarla è la meno ....il resto è mantenerla...inizia a fare i conti del trattore che ci devi attaccare, della persona che ci devi mettere sopra, la manutenzione ecc..ecc...vedi che con 12 ettari stai fermo a guardare chi te la raccoglie a 350 euro/ha (tanto i disperati che devono pagare le cambiali li trovi ovunque)....il discorso semovente vale solo se uno riesce a fare la polivalenza del mezzo....però lascia il tempo che trova perche tranne che i trattamenti, per il resto il semovente non conviene per fare , prepotatura , cimatura, legatura ecc.....anche perche sono lavori che molto spesso si accvallano e quindi non ce la fai a gestirli e il piu delle volte sono lavori che costano meno farli con un trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non me ne intendo molto di vendemmiatrici semoventi, volevo sapere come mai ci sono le semoventi con la cabina centrale tipo Ero grapeline o Gregoire e altre con la cabina più stretta sul lato sinistro tipo New Holland o Pellec. Dei due tipi quali sono i pro e contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: cm qualità di prodotto siamo simili tra trainata e semovente o c'è differenza? Logicamente non avendo fretta e sapendo usare il mezzo in egual misura...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Da diversi anni ormai non c'e' differenza. La semovente ti permette un maggiore controllo del lavoro (cabina centrale con fondo vedo e non vedo o laterale? Io ho iniziato con le Nw come semoventi e continuo con quelle. Come dice un collega che ha 7 Gregorie semoventi e 5 a traino la centrale e' piu' utile per altre operazioni come trattamenti o potatura altrimenti la laterale risulta piu' comoda). Una maggiore operativita' perche' versatile. Ma la qualita' del raccolto pari e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 13 ettari secondo me chiami terzista paghi e ti togli il piccio in un paio di giorni di lavoro pieno. Senza dover ammortizzare il costo elevato della macchina

 

Se e' per questo 13 ettari te li secchiamo in meno di 5 ore su produzioni sotto i 250 qli.

 

Il problema tuo e' che prima dei 13 ci sono i 14 i 15 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il ragionamento fila....

Invece cm manutenzione ordinaria di una trainata, quali sono le cose da fare tutti gli anni? E a quale costo circa escludendo quella straordinaria?

Se e' per questo 13 ettari te li secchiamo in meno di 5 ore su produzioni sotto i 250 qli.

 

Il problema tuo e' che prima dei 13 ci sono i 14 i 15 ...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non me ne intendo molto di vendemmiatrici semoventi, volevo sapere come mai ci sono le semoventi con la cabina centrale tipo Ero grapeline o Gregoire e altre con la cabina più stretta sul lato sinistro tipo New Holland o Pellec. Dei due tipi quali sono i pro e contro?

 

Sono scelte di costruttori....la guida centrale ti offre una cabina piu comoda e spaziosa .....sei penalizzato dall'altezza e dal fatto che il tunnel sotto scavalla meno di una a guida laterale....per chi come me la deve caricare per fare spostamenti lunghi non puoi caricarla su carelloni ribassati ma ci vuole quello con la sella.....la guida alterale ti pemette sempre di vedere la parte del filare e di accorgerti di di ostacoli anche sotto la fila....io avendo provado anche Ero preferisco la guida laterale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono scelte di costruttori....la guida centrale ti offre una cabina piu comoda e spaziosa .....sei penalizzato dall'altezza e dal fatto che il tunnel sotto scavalla meno di una a guida laterale....per chi come me la deve caricare per fare spostamenti lunghi non puoi caricarla su carelloni ribassati ma ci vuole quello con la sella.....la guida alterale ti pemette sempre di vedere la parte del filare e di accorgerti di di ostacoli anche sotto la fila....io avendo provado anche Ero preferisco la guida laterale

 

Su qualcosa concordiamo anche se a dirtela tutta le Nh le carico sulla sella comunque.

 

Da noi le Nh se la giocano con le Gregorie. Anzi da qualche anno le seconde primeggiano tra chi fa solo o quasi pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante....fin quando sguazzi nei guadagni facili allora compri la semovente anche per andarci la domenica a messa e tutto il resto....poi invece quando le cos evanno come vanno allora fai il ragionamento che fai tu PGS35......anche perche comprarla è la meno ....il resto è mantenerla...inizia a fare i conti del trattore che ci devi attaccare, della persona che ci devi mettere sopra, la manutenzione ecc..ecc...vedi che con 12 ettari stai fermo a guardare chi te la raccoglie a 350 euro/ha (tanto i disperati che devono pagare le cambiali li trovi ovunque)....il discorso semovente vale solo se uno riesce a fare la polivalenza del mezzo....però lascia il tempo che trova perche tranne che i trattamenti, per il resto il semovente non conviene per fare , prepotatura , cimatura, legatura ecc.....anche perche sono lavori che molto spesso si accvallano e quindi non ce la fai a gestirli e il piu delle volte sono lavori che costano meno farli con un trattore

 

approvo in toto, col senno di poi con le trainate che fanno adesso per me ha un senso solo in collina ormai e se si parla di collina c'è solo un nome da fare che è pellenc. Alla fine uno che ha sesti larghi in pianura chi glielo fa fare di spendere 2 volte prima il doppio nel acquisto e il doppio nella manutenzione quando con un trattore in pianura fai tutto... mi sono fatto l'idea che uno se ha sesti di 1,80/2m in pianura si compra un semovente se ha gli ettari per farlo e fa tutto con quello se no anche solo i trattamenti con sesti normali con i nebulizzatori di adesso con una botte da 20qli in piano è un divertimento trattare consumi la metà non usuri una macchina con dei costi di manutenzione esorbitanti e ci metti quasi lo steso tempo

 

 

In effetti il ragionamento fila....

Invece cm manutenzione ordinaria di una trainata, quali sono le cose da fare tutti gli anni? E a quale costo circa escludendo quella straordinaria?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

se fai 13 ettari l'anno la fai ogni 4 anni la manutenzione, poi dipende sempre dalla macchina non è facile dare una cifra

Link al commento
Condividi su altri siti

Su qualcosa concordiamo anche se a dirtela tutta le Nh le carico sulla sella comunque.

 

Da noi le Nh se la giocano con le Gregorie. Anzi da qualche anno le seconde primeggiano tra chi fa solo o quasi pianura.

 

Qui in puglia ci sono diversi terzisti il più piccolo ha tre vendemmiatrici, il più grande 14, hanno solo ed esclusivamente un colore, arancio Pellenc. Sia trainate sia semoventi e lavorano fino ai Castelli Romani da un importante e piccolo Politico

Link al commento
Condividi su altri siti

approvo in toto, col senno di poi con le trainate che fanno adesso per me ha un senso solo in collina ormai e se si parla di collina c'è solo un nome da fare che è pellenc. Alla fine uno che ha sesti larghi in pianura chi glielo fa fare di spendere 2 volte prima il doppio nel acquisto e il doppio nella manutenzione quando con un trattore in pianura fai tutto... mi sono fatto l'idea che uno se ha sesti di 1,80/2m in pianura si compra un semovente se ha gli ettari per farlo e fa tutto con quello se no anche solo i trattamenti con sesti normali con i nebulizzatori di adesso con una botte da 20qli in piano è un divertimento trattare consumi la metà non usuri una macchina con dei costi di manutenzione esorbitanti e ci metti quasi lo steso tempo

 

 

 

 

se fai 13 ettari l'anno la fai ogni 4 anni la manutenzione, poi dipende sempre dalla macchina non è facile dare una cifra

Tipo costo manutenzione pellenc 8090? Quanto costa nuova?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in puglia ci sono diversi terzisti il più piccolo ha tre vendemmiatrici, il più grande 14, hanno solo ed esclusivamente un colore, arancio Pellenc. Sia trainate sia semoventi e lavorano fino ai Castelli Romani da un importante e piccolo Politico

 

Stai parlando dei fratelli Salatino? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

approvo in toto, col senno di poi con le trainate che fanno adesso per me ha un senso solo in collina ormai e se si parla di collina c'è solo un nome da fare che è pellenc. Alla fine uno che ha sesti larghi in pianura chi glielo fa fare di spendere 2 volte prima il doppio nel acquisto e il doppio nella manutenzione quando con un trattore in pianura fai tutto... mi sono fatto l'idea che uno se ha sesti di 1,80/2m in pianura si compra un semovente se ha gli ettari per farlo e fa tutto con quello se no anche solo i trattamenti con sesti normali con i nebulizzatori di adesso con una botte da 20qli in piano è un divertimento trattare consumi la metà non usuri una macchina con dei costi di manutenzione esorbitanti e ci metti quasi lo steso tempo

 

 

 

 

se fai 13 ettari l'anno la fai ogni 4 anni la manutenzione, poi dipende sempre dalla macchina non è facile dare una cifra

 

La manutenzione di base la fai ogni anno come su qualsiasi mezzo a prescindere dalle ore. A maggior ragione su macchine che vengono a contatto con acidi vista l'elettronica che le fa funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La manutenzione di base la fai ogni anno come su qualsiasi mezzo a prescindere dalle ore. A maggior ragione su macchine che vengono a contatto con acidi vista l'elettronica che le fa funzionare.

 

si parlava di una macchina trainata che vendemmia 13 ettari e di certo una trainata per un azienda di 13 ettari non credo abbia tutta questa elettronica in più se la macchina si tiene bene può capitare salti qualche sensore potenziometro etc etc ma è un caso, in 13 ettari di vendemmia che manutenzione devi fare se non gli ingrassatori e relativi cuscinetti che prendano il grasso e siano apposto e guardare che i tappeti siano apposto insieme ai battitori... discorso diverso dopo 50 ettari oppure uno che deve fare 50 ettari annui dice quest'anno cambio qualche cuscinetto, rulli trazione etc etc, se la macchina non lavora e non ha usura uno monta e smonta per passione.

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo costo manutenzione pellenc 8090? Quanto costa nuova?

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

credo introno ai 90... macchina che fa 100 ettari intorno ai 2000 di pezzi annui li devi mettere in conto poi dipende dalla testata anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...