Vai al contenuto

arature con cingolati


nh72-85

barra fissa o libera?  

118 utenti hanno votato

  1. 1. barra fissa o libera?

    • barra fissa a destra
      13
    • barra a destra con un po' di gioco
      27
    • barra libera dal centro
      27
    • barra totalmente libera
      51


Messaggi raccomandati

Con cingolati intendo i cingolati dalla 605 fino alle 160-55 ,comprese le 70-100c...insomma tutte quell usate in agricoltura , con aratri trainati.

Guardando alcuni video in internet (sotto), ho visto che alcuni tengono la barra di traino completamente libera , per mettere la ruota destra dell'aratro nel fosso in alcuni casi tocca prima entrare col cingolo e poi secondo me viene male lostesso.Secondo me se provano ad arare in collina di traverso magari con il letame...cambiano modo.

Vorrei solo sapere il perchè di questa usanza,qualcuno di voi usa quel modo?

 

Io personalmente lascio al massimo 2 fori liberi , giusto per riuscire a sterzare un po il trattore mentre si ara. Almeno in collina qui da me ho visto sempre fare cosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 625
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io aro in pianura con un 765 C ed un monovomere. barra lasciata tutta libera. io faccio così perchè così mi ha insegnato il babbo. Se la barra fosse bloccata penso che si sentirebbero maggiori forze laterali e più fatica nelle correzioni, ma è solo un'idea.

Nelle chiusure o in apertura di un solco la barra la blocco anch'io per tenere maggiormente sotto controllo l'aratro.

Io non entro così tanto col cingolo nel solco, forse loro devono farlo perchè hanno dei bivomeri?

Link al commento
Condividi su altri siti

se si guarda un arato dal attacco dal timone in poi , questo ha un vomere che da una spinta verso il lato dritto che poggia sul non lavorato .

se questa spinta è allineata alla trattrice , allora il mezzo va dritto

se questa spinta è "fuori asse" allora la trattrice fa uno sforzo notevole e non va dritta.

 

basta molte volte spostare sempre guardando dal timone del arato verso la fine, l arato stesso verso destra per riallineare il tutto.

se c'e' un mezzo che pesa 130 quintali questa spinta è molto poca e non lo decentra facilmente.

 

la barra di traino si tiene libera perche ammettiamo di fare una curva tutta a sinistra mentre ariamo se il traino è bloccato il mezzo gira fino ad un certo punto , poi non puo farcela perche non ha la libertà di movimento.

 

l'unica spiegazione di tenere una barra bloccata è cosi da avere piu sicurezza in manovra che l 'arato si muova poco , in orizzontale per l'appunto.

 

 

l'arato del video è un bivomere, io ho il trevomeri uguale che uso sul fa120.

se gli blocchi il traino, in salita se fai qualche curva per raddrizzare il mezzo .........si pianta di brutto.

 

la barra va libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle poche volte che ho usato il cingolato ad arare barra libera dal centro verso destra in modo da stare lontano dal solco e contemporaneamente avere libertà di sterzare la macchina.Se la tieni tutta libera hai problemi a far entrare l aratro nel solco in capezzagna e sei costretto a salire col cingolo destro sul terreno arato precedentemente altrimenti fai un bel "cigghione"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si certo, lasciare 2-3 fori liberi ok cosi curvi bene mentre ari visto che di solito si fanno anche delle curve..ma tutta libera,se devi buttare l'aratro in cima al campo mentre è di traverso non ci va mica

 

questo sono io che aro , lo so faccio ridere i polli,ma se li in cima tenevo la barra libera gia l'aratro scivola da solo perchè non è pari , se era libera andava nel solco chissa quando.

Poi questa è la mia idea...ognuno la sua :asd:

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

bella discussione per gli appassionati o chi per ,come noi, ara col cingolato , personalmente col TK aro lasciando la barra libera per 3/4 della larghezza questo mi aiuta sia a sterzare durante l'aratura che a girare più stretto e più velocemente in piccoli spazi (nelle capezzagne) , mio padre ad esempio, della vecchia scuola, ara con l' OM 58 con la barra completamente libera e nulla gli farà cambiare idea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

72-86 che ti danno un trattore in mano???non avrei mai detto:asd::asd::asd:

 

Comunque anche io da profano dei cingolati credo che la barra vada tenuta fissa o con poco gioco altrimenti come fai tenerti dritto???però se la barra è libera in teoria il trattore dovrebbe sforzare meno o sbaglio?

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche io da profano dei cingolati credo che la barra vada tenuta fissa o con poco gioco altrimenti come fai tenerti dritto???

 

NO , è esattamente il contrario perchè quando ari è l'aratro a comandare quindi se hai la barra con molto giuoco il trattore ha libertà di movimento e forzando meno tenderà ad andare dritto se la tieni fissa come fa qualche sveltone da noi non ari nemmeno, rovini la terra e tutti gli anni fai freni e frizioni al trattore.

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si certo ,però comandando l'aratro se la barra è libera l'aratro va dove vuole e di coseguinaza il trattore viene "sballottato" e non va dritto almeno penso sia cosi,non voglio certo insegnarti ad arare con un cingolato le mie sono solo solo supposizioni.

 

Se al tiueni fissa ovvimente il trattore fa più sforzo però l'ratro sehgue il trattorte per forza di cose andando più regolare.....bho almeno l'impressione è quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la lascio tutta libera, solo nel TK 95 ho messo un fermo a destra e uno a sinistra di circa 6 cm perchè il pattino pizzicava facilmente la barra dell'attrezzo, se non ricordo male riusciva a pizzicare anche la sua barra.

Per portare l'aratro a inizio solco a volte il trattore entro a cavallo del solco, a volte non c'è bisogno, dipende dalle pendenze e dalla curvatura in entrata che si può tenere, a volte sei costretto ad entrare con angolo chiuso e non puoi tenere curvature larghe, alla fine faccio uno o due passate in capezzagna.

Ovviamente l'entrata e l'uscita dal solco la tengo curvata e si riesce ad arare tutto, le passate in capezzagna le faccio non perchè l'arato non era giù, ma perchè prima di interrarsi del tutto fa circa un metro, dipende da quanto e duro il terreno.

In alta collina ci sono molti ostacoli e irregolarità e per aggirarli la barra deve essere libera.

 

Riguardo alla possibilità che l'aratro nella manovra di ingresso o di uscita dal solco dia testate ai laterali della barra, basta tenere l'aratro con lo scalpello che striscia a terra,

cosa che non si può fare con gli aratri a corda (non idraulici)

 

Va considerato anche che il perno che aggancia l'aratro non è il perno principale,

la barra di traino del trattore è una prolunga,

il vero perno che tira l'aratro sta sotto il cambio, quasi al centro del trattore,

e se non fosse importante dopo decenni di esperienza, al posto della barra di traino potrebbero mettere il gancio come i gommati.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

hp90 ha espresso praticamente tutto.

 

dicessi a Siderman che si tiene la barra con i perni, penso che finisce di produrre arati.

l arato quando è un tiro da se trova il punto esatto del tiro se gli metti gli spinotti o se la metti tutta fissa a destra , non potrà camminare libero ne ora e ne mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Dico anche la mia esperienza di famiglia di terzista di alta collina dal 1949,

La barra l'abbiamo sempre tenuta obbligata a destra !!!!

Per iniziare il solco in forte pendenza non ci si può permettre di entrarci, come si vede nei video postati,il dislivello di 30/40 centimetri in più può essere causa di ribaltamento se sei già al limite!!

Disgrazie nella mia zona ne sono successe ...purtroppo !!!

Altro motivo,per avere la ruota ben aderente all'argine del solco l'aratro lo devi guidare con la tua mano e non farlo andare anche parzialmente dove vuole lui!!

La paga era ad ettaro e non a ore!!!

Saluti

Modificato da alessandro1352
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao a tutti

Dico anche la mia esperienza di famiglia di terzista di alta collina dal 1949,

La barra l'abbiamo sempre tenuta obbligata a destra !!!!

Per iniziare il solco in forte pendenza non ci si può permettre di entrarci, come si vede nei video postati,il dislivello di 30/40 centimetri in più può essere causa di ribaltamento se sei già al limite!!

Disgrazie nella mia zona ne sono successe ...purtroppo !!!

Altro motivo,per avere la ruota ben aderente all'argine del solco l'aratro lo devi guidare con la tua mano e non farlo andare anche parzialmente dove vuole lui!!

La paga era ad ettaro e non a ore!!!

Saluti

Ecco , un mio "simile" :asd:, mio nonno faceva contoterzista dagli ultimi anni 50...in quanto aveva comprato la 55L che aveva pochi anni , è del '53.. da quanto ne so io la teneva sempre a destra , e anche io continuo a tenerla a destra , tanto la bestia non soffre , al massimo un buco per riuscire a curvare...

se fai come quelli del prima video , rimane della terra non arata....se poi faranno qualche giro di chiusira ok...però non mi sembra tanto fatto bene cosi....

Noi facciamo cosi (foto)

 

 

ps:

72-86 che ti danno un trattore in mano???non avrei mai detto:asd::asd::asd:

 

 

OTTANTA CINQUE = 85!!!!!!! :asd:

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quelli dei video arano....per gioco,......se sei tu che decidi dove far iniziare il lavoro all'aratro la capezzagna o doppia come la chiamano da noi,la fai solo nel minimo indispensabile....ad esempio se inizi e termini il solco "alla tonda"!!!

è chiaro che è il trattore e trattorista che devono comandare sull'aratro,non viceversa!!!

 

Per te nh 72-85 ti comunico che avevo lo stesso aratro...l'inconfondibile Rossi di Casemurate.....acquistato nel 1956 per l'OM 35/40 e poi trascinato senza mai romperlo dalla 50 OM per 40 anni....e da noi ci sono dei sassi da far spegnere l'OM!!...era quello con il portatavola sezione tonda,non quadrangolare come il tuo!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ne avevamo già parlato tempo fa dell'aratro :n2mu:.

Mi ricordo mio nonno quando arava , appena cominciava un campo , subito dopo era gia a curvare in fondo,faceva delle curve immense :asd: però arava alla perfezione.

Ho parlato poco fa con un mio amico che arava tempo fa con la 160 55 e bivomere-trivomere , al massimo teneva 2-3 fori di gioco in modo da correggere la traiettoria del trattore e cosi l'aratro va dove vuoi te e fa il suo lavoro.

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai aratro con aratri carellati sui cingolati ma solo portati entrosolco o portati entro-fuorisolco, però un aratro quando è nel solco a lavorare non può imbrigliare il trattore quindi è normale lasciare 2-3 fori di spazio a dx disponibili per le correzioni, troppi fori liberi a dx lascerebbero l'aratro troppo liberop e non entrerebbe in solco al momento della calata nei stessi.

Insomma l'aratro deve lasciare libero il trattore di correggerre la traettoria quando si ara, poi una volta fuori dal solco l'aratro deve seguire la direzione impostata dal trattore per gli ingressi e le uscite dal solco.

ps: con gli aratri portati entro fuorisolco i buchi lasciati liberi sono di più, il numero varia in base alla pendenza del terreno che si sta arando nel caso si faccia il lavoro tutto ad una mano e questo vale sia in caso di aratro da scasso o di aratri polivomeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto per ultima volta

 

tutti gli arati hanno i vomeri

Essi danno una spinta verso il laterale del arato che poggia sul solco che ogni Ala forma.

 

Se tu blocchi la barra sul lato destro il trattore tira storto perche non è centrato col trattore.

 

dire che si deve tenere la barra fissa è tecnicamente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche a tenerla tutta libera viene un bello schifo , poi non abbiamo camponi da 10 ettari , ma quei campi che devi fare 3 mila manovre e non scherzo perchè magari sono di 3-4 mila metri e devi spuntarli tutti , vorrei vedere con la barra tutta libera come viene il lavoro.

Ho visto sempre tenerla non fissa ma con quelche foro di gioco e ho visto campi arati alla perfezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Da me in colline pesanti la gran parte dei cingolati lavora così:

 

 

Abita a 5 km da me questo....ho anche taaaante foto della 160:asd: e ci ho fatto qualche giretto....gran mezzo , pensa ha più di 11 mila ore quella 160.. va veloce e ara bene, quando hai l'aratro fisso o con qualche foro di gioco e vai veloce l'aratro ci entra benissimo nel solco..

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco! il 160/55 spiega bene cosa intendo per curvature. O0

Picciotti,, ma se vi mette paura tenere l'aratro trainato sciolto,

ma fatevi il gommatone, andate diritti, e sentite meno rumore!

Link al commento
Condividi su altri siti

noi lasciamo la barra libera solo nella metà di destra, qualcuno lascia circa metà barra ma a destra e sinistra del centro, dipende dal tipo di aratro, una volta per curiosità ho provato a fissare la barra al centro ed era uno sforzo notevole fare le correzioni, a barra libera osservavo il tiro e vedevo che ad ogni correzione si spostava di circa un buco per poi tornare più o meno nella stessa posizione di quando aravo dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

noi lasciamo la barra libera solo nella metà di destra, qualcuno lascia circa metà barra ma a destra e sinistra del centro, dipende dal tipo di aratro, una volta per curiosità ho provato a fissare la barra al centro ed era uno sforzo notevole fare le correzioni, a barra libera osservavo il tiro e vedevo che ad ogni correzione si spostava di circa un buco per poi tornare più o meno nella stessa posizione di quando aravo dritto

 

 

esatto

perche l arato lo trova da solo il punto migliore per farti andar dritto , ma se la blocchi come lo trova?

 

sai che spinta danno i vomeri ?

no

 

sai come è centrato l arato rispetto al mezzo?

no

 

sai che se sposti guardando da dietro l arato verso sinistra(la coda) il mezzo va piu dritto?

no

 

io si perche ho parlato con chi li fabbrica, il resto è usanza di paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...