Vai al contenuto

Gestione rifiuti


GGyno

Messaggi raccomandati

Non so se questa e' al sezione giusta, pero' diciamo che i rifiuti di origine agricola, tolti i vuoti dei fitofarmaci , derivano proprio dai trattori e attrezzature, in prativa Oli esausti e filtri e assimilati

 

Come li gestite?

 

avete una ditta che ve li ritira tutti , passando una volta l'anno , e , oppure piu figure a seconda del rifiuto che ritirano?

 

quanto costa?

avete in azienda il registro di carico o scarico , o il vostro sindacato ne tiene uno per tutti glia ssociati della vostra zona?

 

chi vi compila il mud e quanto pagate per questoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io giusto quest'anno e giusto una decina di giorni fa mi sono appoggiato ad una ditta specializzata che per 68 Euro + iva mi ritira il seguente materiale:

 

-10 Kg di contentori plastici e non dei "veleni" o concimi vari

-2 batterie esauste

-50 Litri di olio esausto

 

effettuano il servizio a casa una volta l'anno....in poche parole passano di porta in porta e ritirano i rifiuti dell'anno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho il bidone dell'olio esausto , quello dei fitri , quello fitofarmaci vupori e lavati , il bidoncino rischio infettivo c i vuoti dei vaccini x i bovini , e mi prendono 360auro iva compresa

 

mi sembra un po caro ..... quelli di cascina pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho il bidone dell'olio esausto , quello dei fitri , quello fitofarmaci vupori e lavati , il bidoncino rischio infettivo c i vuoti dei vaccini x i bovini , e mi prendono 360auro iva compresa

 

mi sembra un po caro ..... quelli di cascina pulita

 

 

allora i conti non tornano perchè ci siamo affidati alla stessa ditta (siamo vicini di casa?)...credo che la discordanza sia dalla differenza di azienda visto che la mia è una microazienda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ritiro dell'olio esausto è gratuito, la quota dello smaltimento si paga già con l'acquisto. Le tariffe variano da zona a zona, comunque la tenuta del registro di scarico e carico e la compilazione del MUD sono obbligatori e attenzione che le sanzioni sono PENALI!. :leggi:

 

Con gli imballaggi (rete delle rotoballe, sacchi e teli vari) come fate?

Io di solito preparo 3 o 4 sacconi e poi chiamo la ditta (100 euro circa a saccone :AAAAH:), comunque i rifiuti devono essere separati (rete con rete e teli con teli)

 

ps: ggyno mannaggia ti pare che questo sia una discorso da officina o da leggi e normative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ritiro dell'olio esausto è gratuito, la quota dello smaltimento si paga già con l'acquisto. Le tariffe variano da zona a zona, comunque la tenuta del registro di scarico e carico e la compilazione del MUD sono obbligatori e attenzione che le sanzioni sono PENALI!. :leggi:

 

Con gli imballaggi (rete delle rotoballe, sacchi e teli vari) come fate?

Io di solito preparo 3 o 4 sacconi e poi chiamo la ditta (100 euro circa a saccone :AAAAH:), comunque i rifiuti devono essere separati (rete con rete e teli con teli)

 

ps: ggyno mannaggia ti pare che questo sia una discorso da officina o da leggi e normative?

 

allora per le reti delle rotoballe io ne faccio 4 sacconi all'anno , calcola che e' il risultato di 3 rotoli da 2600metri di 16 grammi a maglia larga, piu 2 rotoli di filo che metto dentro la rete delle rotoballe perche non esplodino,

Dunque una volta l'anno in giro per i paesi , fanno delle stazioni di raccolta dove portare sta roba , e la smaltiscono , se non sbaglio , a 20centesimi piu iva al kg ,e li portano in discarica mentre la i nylon di plastica dei silos di mais e delle serre il costo e' simile ,ma li raccolgono separati , perche li mandano a una ditta che li trita e ci fa l'imbottitura dei sedili per la fiat.,

 

quello che noi paghiamo , non e' lo smaltimento , ma il trasporto ,e la redazione dei relative bolle di smaltimento ,MUD escluso , oltre che l'affitto dei bidoni dove mettre i rifiuti, cioe gira e rigira , hanno trovato un altro sistema di mettercelo dove non batte il sole . perche la normativa impedisce il trasporto dei rifiuti al produttore, a meno che non ti iscrivi nell'albo dei trasportatori di rifiuti.

 

chissa perche i vuoti dei fitofarmaci sono piu pericolosi di quelli pieni.

 

A me quelli di cascina pulita non son mai piaciuti tanto, primo , perche anni fa questa iniziativa , era nata dall'accordo dei 3 sindacati della provincia di torino con questa ditta, ed era spacciata come la panacea di tutti i mali , che era il metodo che costava meno

sta di fatto che in provincia di cuneo , gli stessi sindacati davano libera scelta su chi far fare lo smaltimento, fatto sta che contattando la mondo servizi di bra , alla fiera della meccanizzazione di savigliano , loro mi avrebebro fatto lo stesso servizio a meta prezzo .

La prima cosa che mi pareva strano e' che per far veere che costava poco , le tariffe erano calcolate , al netto dell'iva , al mese , e alla mia domanda , ma voi passate tutti i mesi a svuotare i bidoni , mi risposero : no una volta l'anno! da li cominciavo a capire che forse ....

una delle cose che proprio non e' andata giu , e' che all'inizio ho richiesto lo svuotamento a novembre, mese per me comodo , perche la produzione dei vuoti dei vaccini dei bovini avviene tra ottobre e novembre , e cosi rimanevo nei limiti, come la legge prevede.

 

il primo anno venenro a febbraio per lo svuotamento straordinario di tutti i rifiuti accumulati.

 

a dicembre di quello stesso anno , telefonai per chiedere il perche non erano venuti , la loro risposta era, che visto che erano venuti a febbraio , tutti gli anni passavano in quel periodo , e che la mia indicazione di novembre che era titolo non vincolante per loro .

Da li ho dato disdetta, e ho dovuto ancora aspettare un anno , perche per le clausole del contrttto la disdetta va date un mese prima della scadenza, fatto sta che un mese prima della fine del contratto mi telefonano , per sapere il perche , ho dato disdetta, e l'uffico commerciale , dopo aver speigato le mie rimostranze , ha detto che erano dispiaciuti per la faccenda dell'epoca di svuotamneti ,e che bastava telefonare a loro per far spostare la data.

 

li mi son tentuto dal fanculizzarlo seduta stante, dopo che avevo come minimo telefonato 4 volte, e aver ricevuto sempre la stessa risposta; dopo di che mi hanno fatto un preventivo per lo smalitimento a 140 euro piu iva, fino a 1000litri di olio esausto , 500kg di filtri , 500kg di batterie , e se nn sbaglio 200kg di vuoti dei fitofarmaci e il cassoncino del rischio infettivo, con lo svuotamento a chiamata... guarda caso lo steso prezzo e le stesse condizioni che mi ha fatto l'altra ditta.

 

quello che inoltre mi ha fatto pensare , che quando ho dato disdetta , miha telefonato il tecnico catac , dicendomi:"Ma dai loro hanno una assicurazione che se dovesse andare storto qualcosa tu sei al sicuro dai rischi legali,"

alla richiesta di vedere nero su bianco , cosa si trattava questa "assicurazione " , mi e' stato risposto ,"ma no e' intrinseco nel contrtatto stesso"

 

sta di fatto che vaccinando a ottobre e smaltendo a febbraio , nonmi sembra die ssere tanto nella legalita, cioe prima mi fai andare fuori dai regolamenti , poii corri a pararmi il postriore???

 

il fatto che piu mi ha indisposto (diciamo cosi dai, e' quasi natale) sono i 90euro di compilazione dle mud , che devo dare al mio tecnico CAtac , ogni anno

 

cosi il costo vdi smaltimento dei rifiuti e' 360+90+40(delle reti e delle plastiche)

 

e si arriva quasi a 500.....

 

allora ho aperto questo tread per sapere quali sono le condizioni che le varie ditte in italia fa, se non va bene qui dimmelo tu dove devo spostarla .

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me passano una volta all'anno per i pericolosi e "a chiamata" per i non pericolosi.

I sacconi non vanno a peso (quindi li riempio fino a farli scoppiare), e sono 120 euro per saccone. Per le aziende più grandi viene data a noleggio una navetta che viene svuotata due volte all'anno (all'incirca 360 euro l'anno noleggio navetta più scarichi).

 

L'olio come ho già detto deve essere GRATIS in italia esiste il consorzio obbligatiorio olii esausti, li puoi chiamare anche tu e non fanno pagare niente, l'olio raccolto viene bruciato nelle centrali a olio pesante.

 

La compilazione del MUD e la trasmissione alla camera di commercio costa 30 euro.

 

Qui in friuli la coldiretti ha fatto una convenzione con consorzio A&T2000 e Regione, le aziende che vi aderiscono non sono tenute alla compilazione del registro e nemmeno alla presentazione del MUD...ma da più parti mi è stato detto che questa cosa è un pò troppo al limite della legge e che registro e MUD è bene farli comunque. Comunque noi diamo i rifiuti all'Agrifriuli.

 

C'è un altro punto in ombra, il tipo che viene a raccogliere i rifiuti mi diceva che sarebbe bene consegnare anche i vuoti dei detersivi e degli integratori per gli animali (tipo olio di fegato) io ribatto che non sono pericolosi visto che non contengono nessun principio attivo e quindi possono essere assimiliti agli urbani, lui mi dice che dipende e che lui stesso è costretto a fare salti mortali perchè alcune ditte che riciclano non li vogliono ritirare come non pericolosi.....

Modificato da Filippo B
ok Giampi fatto
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me passano una volta all'anno per i pericolosi e \"a chiamata\" per i non pericolosi.

I sacconi non vanno a peso (quindi li riempio fino a farli scoppiare), e sono 120 euro per saccone. Per le aziende più grandi viene data a noleggio una navetta che viene svuotata due volte all'anno (all'incirca 360 euro l'anno noleggio navetta più scarichi).

 

L'olio come ho già detto deve essere GRATIS in italia esiste il consorzio obbligatiorio olii esausti, li puoi chiamare anche tu e non fanno pagare niente, l'olio raccolto viene bruciato nelle centrali a olio pesante.

 

La compilazione del MUD e la trasmissione alla camera di commercio costa 30 euro.

 

Qui in friuli la coldiretti ha fatto una convenzione con consorzio A&T2000 e Regione, le aziende che vi aderiscono non sono tenute alla compilazione del registro e nemmeno alla presentazione del MUD...ma da più parti mi è stato detto che questa cosa è un pò troppo al limite della legge e che registro e MUD è bene farli comunque. Comunque noi diamo i rifiuti all'Agrifriuli.

 

C'è un altro punto in ombra, il tipo che viene a raccogliere i rifiuti mi diceva che sarebbe bene consegnare anche i vuoti dei detersivi e degli integratori per gli animali (tipo olio di fegato) io ribatto che non sono pericolosi visto che non contengono nessun principio attivo e quindi possono essere assimiliti agli urbani, lui mi dice che dipende e che lui stesso è costretto a fare salti mortali perchè alcune ditte che riciclano non li vogliono ritirare come non pericolosi.....

 

 

 

per la faccenda degli oli esausti qui in piemonte la normativa e' un po come dire, abigua, perche' e' vero che il consorzio e' tenuto a ritirare l'olio esausto , ma per le ditte il trasporto e la compliazione delle bolle di scarico e' a nostro carico

 

il discorso dl registro e'simile al tuo , e cioe' che non lo teniamo come azienda singola, il registro e' tenuto come associazione di categoria dal proprio sindacato

 

certo che da voi il MUd costa molto meno

 

chissa perche si discute una vita per il prezzo del latte o sulla paga oraria degli operai , ma non ce una tariffazione unica per i servizi , ognuno vessa i soci come meglio crede.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

chissa perche si discute una vita per il prezzo del latte o sulla paga oraria degli operai , ma non ce una tariffazione unica per i servizi , ognuno vessa i soci come meglio crede.

 

Anche qui il discorso dell'olio esausto è un pò così, non ti fanno pagare nulla però devi conegnare un quantitativo minimo di 200 litri altrimenti non vengono a ritirarlo.....

 

Non solo le tariffe ma anche le normative vengono applicate all'italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi il fatto dei rifiuti e' che , prima di pensare di fare una normativa semplice applicazione , hanno deciso le sanzioni per chi sgarra, e naturalmente come complicare una cosa semplice , cosi che a volte e' piu facile fare l'indiano di chi vuol fare le cose per bene ma non sai come, poi ritrovano nei campi nomadi barili fatiscenti in riva ai fiumi di olio esausto

 

non rieco a capire il motivo per cui io una volta tolto l'olio dal motore non posso portarlo al centro raccolta piu vicino , e farmi dare una ricevuta.

 

qui mi sa che si e' cercato il modo di impegnare della gente ,che senno sarebbe rimasta a spasso , a spsoatare carte e a scrivere su registri (il famoso settote del terziario , o volgarmente detto dei servizi all'impresa), e di farla pagare agli agricoltori, visto che siamo l'origine di tutti gli inquinanamenti e dei cambiamenti climatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Siamo attualmente in un periodo un pò "nero" per la gestione dei rifiuti, vista l'adozione (anche se ancora in fase preparatoria) del nuovo sistema SISTRI per il controllo della corretta gestione dei rifiuti...in pratica con questo sistema "innovativo" si passerà ad avere tutto i vecchi formulari e MUD in una banca dati on-line, sotto controllo del NOE dei carabinieri...in teoria anche un bel sistema, se non fosse che il piccolo produttore di rifiuti (ad esempio 100 kg o poco più) è equiparato alla grande industria!

PS: per rifiuti intendo qua i rifiuti pericolosi, quindi olio, batterie, filtri olio/gasolio, bidoni dei fitofarmaci...

 

Per fortuna sembra che si è riuscito ad ottenere almeno per 2 anni l'esenzione dal SISTRI per le aziende agricole che producono sotto i 100 kg di rifiuti, purchè si associno ad un sistema consortile registrato presso il sistri che provveda al recupero dei rifiuti...al di sopra dei 100 kg risulta invece obbligatoria l'iscrizione al sistema, con un costo di 120€ (sembra che al di sotto dei 500 kg ci siano degli sconti) e con l'obbligo di utilizzo di una procedura molto particolare che avviene on-line e tramite una chiavetta con firma digitale (si può anche delegare questa operazione ai sindacati, che opereranno tramite chiavette multi-firma)...i mezzi che trasporteranno i rifiuti dovranno essere dotati di apposita "scatola nera con GPS", che traccerà il percorso del mezzo stesso...

 

Essendo quindi tutto informatizzato i controlli saranno molto più rapidi e semplici, quindi in teoria è più difficile smaltire in modo illecito rifiuti...

 

Da parte mia ero già servito da uno di questi consorzi, quindi non è un grande problema, ho solo rivisto il contratto e dovrò limitare la produzione di rifiuti a 100 kg (eseguendo magari i cambi batterie dal meccanico)...

voi come vi comportate?

 

Inoltre volevo chiedere una cosa...per lo stoccaggio dell'olio minerale e degli oli esausti i bidoni dove li appoggiate? perchè secondo alcune fonti dovrebbe essere obbligatoria una vasca di contenimento sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Siamo attualmente in un periodo un pò "nero" per la gestione dei rifiuti, vista l'adozione (anche se ancora in fase preparatoria) del nuovo sistema SISTRI per il controllo della corretta gestione dei rifiuti...in pratica con questo sistema "innovativo" si passerà ad avere tutto i vecchi formulari e MUD in una banca dati on-line, sotto controllo del NOE dei carabinieri...in teoria anche un bel sistema, se non fosse che il piccolo produttore di rifiuti (ad esempio 100 kg o poco più) è equiparato alla grande industria!

PS: per rifiuti intendo qua i rifiuti pericolosi, quindi olio, batterie, filtri olio/gasolio, bidoni dei fitofarmaci...

 

Per fortuna sembra che si è riuscito ad ottenere almeno per 2 anni l'esenzione dal SISTRI per le aziende agricole che producono sotto i 100 kg di rifiuti, purchè si associno ad un sistema consortile registrato presso il sistri che provveda al recupero dei rifiuti...al di sopra dei 100 kg risulta invece obbligatoria l'iscrizione al sistema, con un costo di 120€ (sembra che al di sotto dei 500 kg ci siano degli sconti) e con l'obbligo di utilizzo di una procedura molto particolare che avviene on-line e tramite una chiavetta con firma digitale (si può anche delegare questa operazione ai sindacati, che opereranno tramite chiavette multi-firma)...i mezzi che trasporteranno i rifiuti dovranno essere dotati di apposita "scatola nera con GPS", che traccerà il percorso del mezzo stesso...

 

Essendo quindi tutto informatizzato i controlli saranno molto più rapidi e semplici, quindi in teoria è più difficile smaltire in modo illecito rifiuti...

 

Da parte mia ero già servito da uno di questi consorzi, quindi non è un grande problema, ho solo rivisto il contratto e dovrò limitare la produzione di rifiuti a 100 kg (eseguendo magari i cambi batterie dal meccanico)...

voi come vi comportate?

 

Inoltre volevo chiedere una cosa...per lo stoccaggio dell'olio minerale e degli oli esausti i bidoni dove li appoggiate? perchè secondo alcune fonti dovrebbe essere obbligatoria una vasca di contenimento sotto...

 

Il SISTRI in realtà mi pare molto più facile da applicare che da spiegare. Tanti si preoccupano della "chiavetta elettronica" o "firma digitale" ma in realtà non è nulla di complicato, i rifiuti si "caricano" (leggasi di compila una scheda) on-line avendo cura di inserire nel pc la chiavetta usb (la firma elettronica appunto) che funge da password di accesso.

Per le piccole aziende il sistema entrerà in vigore non prima di giugno 2012 ma ripeto, non lo vedo come l'ennesima zappata sui cog...ni. Mi pare, nonostante i tanti bachi assurdi che lo affligge, una scelta saggia e anzi, in ritardo.

Per quanto riguarda gli oli vanno conservati al riparo, in contenitori in plastica (credo che i fusti in lamiera vadano comunque bene) su apposite vasche di contenimento (tipo per le cisterne di gasolio) oppure in contenitori con intercapedine. Il principio è che se il contenitore si fora l'olio non si possa disperdere....

Oltretutto andrebbero tenuti lontano da materiale combustibile e, a fini di riutilizzo, separati in base alla provenienza: olio motore con olio motore, olio idraulico con olio idraulico.

ATTENZIONE che questo discorso vale anche per i fusti di olio nuovo!O0

 

Pure io mi affido a cascina pulita da alcuni anni e devo ammettere che si comportano bene e sono sempre disponibili a confrontarsi e a discutere. Non ricordo a memoria i dettagli del mio contratto comunque attenzione nel fare confronti, le spese variano molto se l'ente fornisce o meno i contenitori.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao Giordy,ottima spiegazione...e' la stessa cosa che faccio io,cercando di mantenermi sempre al massimo sui 100 kg con un costo pero' di 175 euro inva inclusa.

 

la distribuzione dei 100 kg e' la seguente:

 

40kg tra plastiche

60kg tra olio,filtri,batterie(anche se su olio e' batterie mi han detto che si puo' sforare un pochino)

 

ma la questione e' questa:restare in 40kg per le plastiche e' dura...mentre per lo smaltimento di olio e batterie i 60 e piu kg sono abbastanza visto che per smaltirli,nel caso dell'olio si paga gia' all'acquisto e per le batterie almeno dalle mie parti son in molti a ritirarli.

 

infatti mi sto informando se trovo altre ditte ad un prezzo migliore e con un margine sulla plastica maggiore.

 

Gli ho anche chiesto se si puo' conpensare su agricoltori che non raggiungono i 40kg di plastiche,a quel punto e' stato molto vago...dovrebbero permetterlo se ce ne fosse l'opportunita'.

 

Confermo che sia una situazione vaga...chi lo fa e chi fa ancora il furbo e risparmia la cifra che io spendo da tempo...insomma,la solita storia italiana...cosi' come avviene per armadietti,cisterne,fusti per olio sfruttato ecc ecc...poi pero' quando c'e' da prendere si fa la fila...e li dovrebbero tirar fuori le carte........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Come siete messi voi con formulari?

 

Qual è il costo della gestione dei rifiuti?

 

La legge obbliga tutte le aziende agricole allo smaltimento?

 

E' assurdo che chi compra il prodotto venga tartassato di multe,

 

l'unico responsabile è il produttore e il produttore deve gestire lo smaltimento,

 

altrimenti non è capace di fare il produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Li puoi mettere a sgoccialare nella griglia del contenitore dell'olio esausto ma andrebbero tenuti in contenitori con doppia vasca o in un contenitore chiuso tenuto dentro una vasca di raccolta per gli olii

Quindi se io uso come vasca un bidone tagliato a metà e dentro ci metto un secchio chiuso sono a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Li devi portare nella stessa azienda locale dove porti i barattoli vuoti dei fitosanitari e rifiuti speciali, perché un fusto sporco d'olio, rientra nei rifiuti speciali

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io sono ho una piccolissima azienda.tratto piccoli frutti. i miei rifiuti saranno si e no 5 o 6 sacchi di concime e forse un sacchetto/flacone di fitosanitario l'anno. per i fitofarmaci devo appoggiarmi per il ritirio immagino a chiamata, ma devo obbligatoriamente chiamarli ogni anno o posso aspettare di farli venire quando ho un certo quantitativo di rifiuto. i sacchi di concime invece come devo trattarli?nella plastica normale vanno bene? scusatemi magari per l'ovvietà delle domande ma per me è cosa nuova.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ho una piccolissima azienda.tratto piccoli frutti. i miei rifiuti saranno si e no 5 o 6 sacchi di concime e forse un sacchetto/flacone di fitosanitario l'anno. per i fitofarmaci devo appoggiarmi per il ritirio immagino a chiamata, ma devo obbligatoriamente chiamarli ogni anno o posso aspettare di farli venire quando ho un certo quantitativo di rifiuto. i sacchi di concime invece come devo trattarli?nella plastica normale vanno bene? scusatemi magari per l'ovvietà delle domande ma per me è cosa nuova.grazie

 

Non ti dico quello che facciamo noi perché siamo un realtà un pò strutturata e quindi non facciamo testo purtroppo.

 

Da noi le piccole e medie aziende utilizzano un apposita convenzione con l'ente preposto alla raccolta dei rifiuti urbani. Se non c'è una convenzione deve fare capo ad una dita specializzata.

 

Puoi realizzare un deposito temporaneo (massimo 12 mesi). Se sei una piccola realtà difficile che tu raggiunga i m3 di riferimento.

 

Anche i sacchi di concime vanno considerati rifiuti speciale e quindi non assimilabili a quelli urbani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi totaliziamo circa 1 2 big bags di barattoli schiacciati e qualche saccone di sacchi del concime. Poi chiamiamo circa 1 volta all'anno un'azienda bresciana che fa smaltimento rifiuti pericolosi. Smaltiamo con loro snche filtri ed olii esausti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...