Vai al contenuto

Raccoglitrici per fagiolino da industria - Colture industriali


Mapomac

Messaggi raccomandati

Continua la fortunata serie "Macchine improbabili & Co." che tanto appassiona gli amici del forum...

In questa puntata ci occuperemo di macchine per la raccolta del fagiolino da industria.

 

Le motivazioni sono molto simili a quelle delle altre mie discussioni in merito (pomodoro da industria e pisello da industria), ma c'è da evidenziare come a differenza di altre colture, quella del fagiolino, è forse la più "potenzialmente" interessante in quanto negli ambienti italiani riesce meglio come secondo raccolto.

Infatti in Italia la produzione avviene in 2 tempi ben distinti.

 

- prod. estiva: raccolta a luglio

 

- prod. autunnale : raccolta da metà settembre a metà ottobre. In questo caso la produzione è sempre maggiore sia in termini quantitativi che qualitativi. Le produzioni estive infatti risentono troppo delle alte temperature e di eventuali carenze idriche che portano quasi sempre ad importanti aborti fiorali e scadimento qualitativo dei baccelli.

Si evidenzia quindi come la prod. autunnale si presti a secondo raccolto in successione a frumento, pisello, mais precoce ed altre coture che permettano la semina entro la fine di luglio.

 

Quali sono le principali case costruttrici ?

 

Ploeger PLOEGER - sono le più presenti in italia, la casa costruttrice è Olandese, terra dove questa (e altre colture simili) da i migliori risultati. Costruisce 2 tipologie di macchine. Una specificatemente per l'industria, l'altra per la raccolta di prodotto fresco per mercato.

 

PMC PMC Harvesters - a differenza di Ploeger costruisce solo macchine articolate. Macchine presenti in Italia in discreto numero

 

Oxbo Oxbo International Corporation - forse meglio conosciuta come Pixxal. Sono presenti alcune macchine in Italia.

 

Come funziona ?

 

Per il funzionamento è possibile riferirsi ad un'immagine di una PMC, dove è abbastanza intuitivo capire come avvenga la raccolta.

Il pick-up è costitutito da un nastro (a volte un rullo) che corica le piante in avanti, successivamente un tampuro provvisto di denti "pettina" letteralemente le piante.

In questa fase vengono staccati baccelli e foglie (il meno possibile, e ciò dipende dalle regolazioni della macchina), che per forza centrifuga vengono lanciati su un nastro che corre sotto la cabina.

 

Successivamente a seconda della tipologia di macchina, vi è l'azione di alcuni stadi di ventilazione che provvede ad eliminare le foglie. E' molto importante evitare in fase di raccolta di staccare parti di piante, in quanto avendo peso superiore ai baccelli non consentono una loro eliminazione (salvo alzare molto il regime delle ventole e di conseguenza macinare anche parte dei baccelli).

 

Il prodotto pulito viene convogliato in un cassone posteriore che successivamente consente lo scarico diretto su camion.

 

Come è possibile vedere solo le macchine prodotto da Ploeger consentono (in quanto le altre sono articolate, una disposizione a granchio delle ruote e di conseguenza delle carreggiate. Questo è sia utile nel caso di raccolta in condizioni di terreno forte e bagnato, sia utile in termini agronomici in quanto calpestando su 4 distinte carreggiate riduce parecchio i possibili danni alla struttura del terreno.

 

Di contro le concorrenti articolate consentono spazi di manovra più stretti, che soprattutto nelle realtà italiane sono un vantaggio sia durante il transito stradale, sia in fase di entrata negli appezzamenti.

 

t5021_gb3300.gif

 

"Particolarità"

 

Il fronte di lavoro è sempre di 3,60 m ovvero 7 (meglio 6) file.

 

Tutte montano motore Deutz...perchè ?

 

Su macchine anche datate, 10 anni, è montanto di serie un sistema di video monitoraggio. Una telecamera per la retromarcia e una per osservare il prodotto in scarico nel cassone. Perchè oggi che un sistema simile costa poco più di 1000 €, con difficoltà viene richiesto dagli agricoltori nostrani ad esempio sulle mietitrebbie per cereali ? E si parla di macchine da 200.000 € pertanto l'incidenza è dello 0,5 %...

 

Alcune immagini

 

t5030_12102007002.jpg t5029_30092006.jpg t5028_11102006003.jpg t5027_11102006004.jpg t5026_11102006.jpg t5025_11102006002.jpg t5024_ploegerbp2100product.jpg t5023_ploegerbp2100extra1.jpg t5022_beanharvest2.jpg

 

Aggiungo un video dove si può vedere la differenza tra la Ploeger per la raccolta da industria e quella da mercato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

ciao a tutti sono un nuovo membro.Ho una ploeger monofila vecchiotta -anni '80 .ho seminato la varieta' bronco e mi sono trovato abbastanza bene.vorrei sapere dove posso trovare ricambi x la mia macchina,specialmente i denti del raccoglitore.un saluto e complimenti x il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta solo dei denti, magari riesci ad adattarci denti di altre macchine più facilmente reperibili tra rivenditori e ricambisti. Dovresti controllare su qualche catalogo.

Altrimenti il referenti in Italia per Ploeger è:

 

F. Baraldi SRL

Via Cavour 120

41032 Cavezzo (MO)

 

Contact: Mr. F. Baraldi

T: +39-53558606

F: +39-53546232

E: [email protected]

 

Potresti mettere qualche foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...porta pazienza e scusa la mia ignoranza...come posso ridurle?

 

Le immagini che hai già, almeno che non siano di dimensioni enormi con la guida che ti ho elencato prima, dovresti già essere in grado di caricarle.

In ogni modo puoi comunque ridimensionarle con uno dei mille programmi gratis che trovi in rete.

 

Programma per ridimensionare le immagini e le foto velocemente | ElettroAffari.it

come ridimesionare immagini - Cerca con Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non si vede bene... Ecco il video che ho fatto andando dalla morosa...

Lei abita in una frazione che una volta era rinomata per il mercato delle ""tegoline"" ( fagiolini ); e qualcuno li semina ancora...

 

 

 

Questo è un video fatto meglio; MOLTO meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...