Vai al contenuto

John deere CTS / c670


Filippo B

Messaggi raccomandati

L'Amico Albe ci ha appena pregiato della recensione sul suo ultimo acquisto, una mietitrebbia John Deere C670. Ecco la recensione sul Portale John Deere C670

 

 

 

 

 

Questo argomento possiamo utilizzarlo per commentare la macchina e per porre eventuali domande.

 

 

Comincio io: mi interessere saperne di piu sulla doppia trazione idraulica, in particolar modo dei due modi di utilizzo.

 

Mi piacerebbe vedere anche qualche dettaglio del telaio che unisce l'assale posteriore a quello anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

@ filippo: la doppia trazione idraulica ha due modalità di funzionamento: la bassa coppia e la alta coppia. In cabina, di fianco ai regimi motore a pulsante, ci sono altri due pulsanti che raffigurano la trazione attiva sull'assale posteriore. Uno riporta il rimbolo della lepre, l'altro la tartaruga. Rispettivamente il primo è la bassa coppia, il secondo l'alta coppia. Nell'uso pratico, le volte che utilizzavo la DT, accendevo sempre la bassa coppia, e questo perchè, così facendo, l'olio inviato ai motori idraulici montati sull'assale posteriore è in quantità minore, così da toglierne poco da quello destinato ai cingoli. Utilizzando l'alta coppia l'olio inviato al posteriore sarebbe maggiore e con una sorta di bloccaggio del differenziale (o almeno così mi hanno spiegato). Io però tendo a non utilizzare questa modalità per non togliere trattività ai cingoli. La differenza la si percepisce facendo delle semplici prove: mettendo l'avanzamento al massimo, in seconda gamma, la macchina normalmente arriva a circa 6 km orari (reali) o qualcosa in più. Con la bassa coppia inserita la macchina perde qualche decimale in velocità, e questo perchè l'olio inviato dalla pompa viene ripartito su più motori idraulici, dato che in quel momento ne funzionano due in più. Con l'alta coppia questo fenomeno è ancora più accentuato.

Per quanto riguarda il telaio vedrò di fare delle foto, comunque ritengo che la sua presenza contribuisca molto a dare solidità, soprattutto in risaia, dove è già capitato che trebbie affondate sono stato trainate, dividendosi però in due pezzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Andando con ordine:

per rico: come produzione non sono mai andato oltre i 650 quintali, ma più che altro perchè, con un essiccatoio da 450 quintali, per me erano già più che sufficienti e quindi mi fermavo prima oppure non spingevo. Se avessi spinto penso che, anche da me su campi molto piccoli, sarei potuto arrivare a circa 800 quintali al giorno. In zone come il novarese però, dove gli appezzamenti sono di almeno 5-6 ettari, la stessa macchina porta a casa anche più di 1000 quintali al giorno, che è un risultato molto buono. Comunque CTS e C 670 sono la stessa macchina, salvo il motore e qualche regolazione che è diventata elettrica.

 

Per filippo: In effetti alla macchina vengono montate delle "imbragature" che vengono imbullonate tra il corpo macchina ed i riduttori. In pratica queste imbragature vengono tenute sul fianco e nella parte bassa, parte dove poi c'è una piastra forata a cui si fissa il cannocchiale (che è il tubo che collega i due cingoli). I cingoli vengono poi collegati dal carrello con le parti finali del cannocchiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ospite albe 86

Per pelle: in effetti il sistema è simile. Da quanto ricordo forse Jd è uscita prima con questo sistema, però Claas ha il vantaggio di averlo costantemente implementato e, ad oggi, in termini di pura produttività forse è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto recentemente un corso sulle macchine agricole cn la scuola e a me hanno "venduto" che il sistema hibrid system è stato brevettato dalla Claas, però a guardare gli spaccati tecnici delle mietitrebbie claas e JD i due sistemi più che simili, come dici te, mi sembrano identici...probabilmente come dici te JD ha studiato il sistema e claas lo ha modificato..può essere! grazie dell'info a risentirci (intanto cerco di informarmi giusto su chi l'ha brevettato) CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma ragazzi....a mio parere stavolta JD è arrivata seconda, infatti è dal 2003-2004 che Claas stava perfezionando il Sistema Ibrido per la 470....

 

Ed a dirla tutta già qualche anno prima giravano già in europa le 480 con questo sistema (probabilmente dei prototipi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...per esattezza il sistema ibrido sulle Claas nasce con la seire Lexion 480 che come detto prima fù presentata nel 1994 e entro in mercato nel 1995.....poi dopo fu ampliato anche sul modello 470 che è di dimensioni più piccole......la 480 ha il corpo macchina delle 6 scuotipaglia( aps,battitore, e crivelli) mentre la 470 quello delle macchine a 5 scuotipaglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto San.La CTS invece in che anno arrivò sul mercato?Se non sbaglio era la Maximizer da 291cv con larghezza del battitore delle mietitrebbie JD serie 2200 a 5 scuotipaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei che dirti....comunque se non erro la serie 2200 sostitui la seri 2000 denominata Z e quindi credo che siamo intorno al 1995 o giù di lì( forse dico una bagianata ma non ricordoi bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite albe 86
Beh ma ragazzi....a mio parere stavolta JD è arrivata seconda, infatti è dal 2003-2004 che Claas stava perfezionando il Sistema Ibrido per la 470....

 

Ed a dirla tutta già qualche anno prima giravano già in europa le 480 con questo sistema (probabilmente dei prototipi)...

 

Beh, ma anche la Jd avrà avuto in giro prototipi già da qualche anno prima del lancio ufficiale. Da quello che ne so c'è anche stata una causa legale in cui jd citava claas per il presunto palgio, alla fine risolta con alcune concessioni fatte dalla claas alla jd su sue tecnologie per macchine foraggere, o almeno così mi è stato riportato. Comunque stiamo parlando di due macchine molto valide e quello che conta non è chi l'hai ideata per prima. A mio avviso claas è stata molto più brava a sviluppare la macchina in seguito, mentre Jd è rimasta, salvo estetica e motore, praticamente inalterata negli anni. A quanto ne so Jd aveva anche nel cassetto i progetti di cts con dimensioni anche da 4 e 6 squotipaglia ma non ha voluto svilupparli preferendo investire sulla tecnologia assiale pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
il lancio della cts è stato nel 92.. ovvio che in italia qualche hanno più tardi...

 

infatti. in italia se ricordo bene sono state importate a partire dal 1995, o per lo meno le prime che ho visto erano del '95....

Modificato da Enrico 11
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...