Vai al contenuto

Om 50r: Storia di un restauro


apozzo

Messaggi raccomandati

Io ribadisco la mia opionione (nulla più di questo).....i vecchi trattori mi piacciono di più a scarico libero!

Riguardo alla richiesta di ricambi, sul forum, basta cercare, ci sono una marea di indicazioni su ricambisti che hanno materiale per i vecchi Fiat.

Così al volo...mi verrebbe da consigliarti http://www.agri3b.it ..........hanno una quantità di macchine demolite che fa letteralmente spavento! Puoi trovare praticamente tutto per il tuo trattore.

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 664
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

He'! no! se parliamo di originalità il 411r ha lo scarico sottopedana niente scarico alto che era montato solo sul C, restauriamo come si deve!!

Il 411 aveva 4 tipologie di linea di scarico (5 se mettiamo una preserie), metto i due più significativi, ovvero il sottocarro con collettore asimmetrico e il verticale con collettore a uscita centrale e silenziatore conico allungato; c'era poi il conico piccolo (tipo 25r) e un sottocarro con collettore a uscita inferiore centrale; su di un libretto uso e manutenzione ho visto anche un sottocarro con collettore a uscita centrale orizzontale con seguente curva a gomito della tubazione sottocarro.

 

20151102144649298662323.JPG

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite baccio 56
Il 411 aveva 4 tipologie di linea di scarico (5 se mettiamo una preserie), metto i due più significativi, ovvero il sottocarro con collettore asimmetrico e il verticale con collettore a uscita centrale e silenziatore conico allungato; c'era poi il conico piccolo (tipo 25r) e un sottocarro con collettore a uscita inferiore centrale; su di un libretto uso e manutenzione ho visto anche un sottocarro con collettore a uscita centrale orizzontale con seguente curva a gomito della tubazione sottocarro.

 

20151102144649298662323.JPG

Lo scarico in alto lo aveva il 411C e il 411T non l'R.

V. manuale d'officina serie 400

vieux.tracteurs.free

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Ciao Apozzo volevo chiederti un' altra cosa, vorrei sabbiare il telaio del trattore devo fare attenzione in qualche punto particolare che non vada dentro sabbia (collettore e aspirazione ovviamente li copro) oppure posso andare tranquillo?

ciao

La sabbia no fa mai bene alle parti meccaniche montate come nell'interno delle parti smontate, basta un piccolo foro per passare e causare problemi, si infila dappertutto, penetra nei movimenti, inoltre negli interni dei carter, è sconsigliabile, ci vorrebbero le microsfere, la sabbia rimane conficcata nel metallo e pian piano fa danni importanti, ci vuole molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao ragazzi!

Torno sul forum, ed in particolare su questa discussione, per annunciare che alla fine il caro vecchio 50R è andato via.....a malincuore ma l'ho dato via!!! In tutta questa storia cmq non mi giudicate male.....ci ho messo 3 anni per restaurarlo con una mare di sacrifici e lavoro.....poi però, un pò per effettiva impossibilità di utilizzo sui miei terreni collinari, un pò per la paura di farcisi male, ho deciso di cambiare!!! E sapete alla fine cosa cosa ho cambiato?? Con un OM 50R.....eccolo!

 

20160629146718029167602.jpeg

 

20160629146718041520991.jpg

 

A differenza del 2rm...questo l'ho completamente restaurato in meno di 12 mesi attraverso l'ottimizzazione di alcuni processi come la sabbiatura (ho acquistato una lancia per idrosabbiatura abbinata ad una vecchia idropulitrice trifase che avevo: una bomba!!).......è un mostro!!! Solo che negli ultimi tempi mi ha tirato fuori un problemino al cambio (penso...non ne sono nemmeno sicuro!) che mi fa stare un pò in ansia però spero di poterlo risolvere con minima spesa!

Ciaoooooo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piozzo!

Ti ringrazio per i compliment! La lancia per idrosabbiatrice altro non è che una comune lancia che ha un ugello in testa che spara la sabbia e nella parte inferiore presenta un tubo di aspirazione che pesca la sabbia. Non devi fare altro che attaccare la lancia al posto di quella che usi per lavare (la mia idropulitrice hai dei comuni attacchi rapidi che ti consentono di inserire e togliere facilmente le varie lance), preparare un bel bidone grosso nel quale metti sabbia silicea, avviare l'idropulitrice e mettere il tubo di aspirazone nel bidone.

Occhio però a tre accorgimenti fondamentali:

1) L'idropulitrice deve essere molto potente (250bar ci vogliono!) altrimenti viene un lavoro pessimo e ci vuole una marea di tempo!

2) La sabbia deve essere assolutamente asciutta! In caso contrario stai li a bestemmiare delle ore perchè si formano grumi e tappano l'aspirazione!

3) Il pezzo sabbiato ad acqua va assolutamente verniciato il più presto possibile. In caso contrario inizia il processo di ossidazione e in 2 giorni hai i pezzi che sono più arrugginiti di prima!!

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao ragazzi....mi faccio risentire sul forum....ne è passata di acqua sotto i ponti....

Ero in debito con voi di qualche foto...il 50r dt adesso dorme sotto un telo completamente restaurato....questa volta, data l'esperienza fatta sul monotrazione, sono riuscito a lavorare molto più velocemente e anche meglio credo...la prima fase di smontaggio però è sempre la più rognosa e scocciante....sopratutto perchè quando smonti hai chiaro che indietro non torni più.....

 

2pbtF.jpeg

 

2pbtL.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

il prezzo è più che onesto.ne ha una appesa il macellaio di paese è 5anni che la punto,nn me la cederà mai.la lama è il doppio della tua,mi sono sempre chiesto a cosa servisse.ci potresti tranciare un maiale a metà con un sol colpo.a essere palestrati...la tua quantè spessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...