Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

Ormai ci siamo quasi, gli sforzi di un anno sono vicini all'essere ripagati in maniera più o meno soddisfacente, certo che il lavoro dell'olivicoltore è sempre più difficile da portare avanti, ma comunque vada, davanti ad una pianta con frutti maturi non si può che provare soddisfazione.

Quest'anno almeno da me di piante cariche ce ne sono ben poche, la raccolta sarà meno abbondante e si spera almeno in una qualità eccelsa.

Voi come siete messi le olive quest'anno sono poche dappertutto oppure qualcuno farà almeno un raccolto abbondante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me gli alberi sono discretamente carichi ma il prodotto è piccolo causa siccità(son tre mesi che non piove!!)e tende già a cadere dalla pianta!!Speriamo che almeno salga un po il prezzo perchè coi 25 30 euro dell anno scorso non si va da nessuna parte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me gli alberi sono abbastanza carichi ma ultimamente iniziano a cadere un po' causa siccità però il raccolto dovrebbe essere discreto e di buona qualità fino ad ora speriamo non ci siano attacchi di mosca! E speriamo che anche il costo delle olive e di conseguenza anche dell'olio sia maggiore in modo da invogliare un po la raccolta da parte di tutti i produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me gli alberi sono discretamente carichi ma il prodotto è piccolo causa siccità(son tre mesi che non piove!!)e tende già a cadere dalla pianta!!Speriamo che almeno salga un po il prezzo perchè coi 25 30 euro dell anno scorso non si va da nessuna parte!!

Devil prendi il lato positivo, quest'anno ti stanchi meno a far cadere le olive :asd:

Stessa cosa anche da me, ieri è venuta acqua dopo 3 mesi di siccità. Le olive però se ne vedono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ha fatto una cinquantina di giorni senza pioggia , l'altro giorno è venuta giù un acqua che anche se non è stata il massimo un'innaffiata l'ha data, la pezzatura delle olive è grande, perchè non essendo molto fitte ed avendo avuto una primavera con inizio d'estate freschi e piovosi, i frutti sono cresciuti bene, speriamo che adesso non cadano per qualche motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le 100 piante di olivi che abbiamo un po' di olive le hanno (chiaramente meno dell'anno scorso), per ora trattate 2 volte con il dimetoato, e sembra che la mosca non abbia rotto le scatole.

 

Per la raccolta vediamo di iniziare a fine mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quest'anno ho raccolto per la prima volta le olive, per aiutare un amico. Con 2 abbacchiatori abbiamo raccolto 38,5 quintali per 102 piante (25 anni circa) in 2 giorni e mezzo. 11 litri circa a quintale di Olio con un'acidità dello 0,1.

Le olive sono state raccolte e macinate entro 10 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sapete cme sono i prezzi delle olive e dell'olio dalle vostre parti? Da noi è scandaloso si parla di 25-30 euro a quintale per le olive e di 2.70 euro al kg per l'olio all'ingrosso!:AAAAH:ma dico io è possibile che nessuno consumi oio extra vergine di olive in italia? Oppure viene commercializzato tutto olio estero che poi diventa italiano....:fiufiu:senza sapere come!!!:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cme sono i prezzi delle olive e dell'olio dalle vostre parti? Da noi è scandaloso si parla di 25-30 euro a quintale per le olive e di 2.70 euro al kg per l'olio all'ingrosso!:AAAAH:ma dico io è possibile che nessuno consumi oio extra vergine di olive in italia? Oppure viene commercializzato tutto olio estero che poi diventa italiano....:fiufiu:senza sapere come!!!:ave:

 

guarda, qualcuno aveva scritto nel forum che riusciva a vendere l'olio al dettaglio a 15 euro al litro, io il più caro l'ho trovato a 10 ma aveva una storia speciale, ma 2.70 euro al litro all'ingrosso, a meno che non si parli di volumi immensi, mi sembra un po' poco..

 

 

poi io ti dico questo ma olive da me proprio non ce ne sono, conosco un paio che hanno una tenuta nelle marche..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrava che solo dalle mie parti (prov. di ag) ci fosse stata un'annata non buona, ma da quel che ho capito anche nelle altre parti d'Italia non è che è andata così bene. Comunque nell'azienda dove lavora mio padre abbiamo raccolto circa 250 quintali di olive per 800 piante trentennali con una resa di 17 kg d'olio per quintale d'oliva. quanto al prezzo dell'olio, lasciamo stare, viene da piangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annata magra anche se di buona qualità, rese a quintale sopra la media ma come dicevo prima poche olive attaccate alle piante, da me quella che è andata male è stata la fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti procedere a innaffiarle con la poltiglia bordolese, di solito si procede come saprai verso febbraio quindi prima della fioritura per evitare che la bordolese bruci i fiori dato che è a base di rame. Oppure verso maggio quando il frutto è già formato. La bordolese tende a intenerire la pianta quindi dovrebbe farla caricare di fiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono state le condizini meteo sfavorevoli all'allegagione, comunque noi quel trattamento lo facciamo verso aprile.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se c'è freddo durante la fioritura c'è poco da fare...

Annata in generale positiva, punte di 100 q.li per ha con media di 85 q ad ha.

Le rese purtroppo da qualche anno sono sempre basse, circa 10 kg a quintale. La qualità buona, ormai se non si tratta da calendario con dimetoato le olive vengono attaccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ragazzi, ieri nella mia zona è cominciata la raccolta delle olive da mensa, varietà "bella di cerignola", venduta a € 0,70 al kg :ave:!!!

Domani alcune squadre partono con le olive frantoiane, precisamente in oliveti dove ad occhio si vedono piante per lo più scariche e olive "maturate" per la debolezza :cheazz:; mah! inizieremo a sentire novità sull'annata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' iniziata la raccolta anche da noi..... :???: per quanto mi ruguarda è presto, le olive sono ancora tutte verdi, anche se almeno quest'anno non mi posso lamentare per la quantità, poi speriamo di riuscire a vendere perchè con i prezzi dell'anno scorso le olive stanno bene sulle piante......:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...