Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

Io non ho ancora finito, credo di averne ancora per due settimane.

Le rese dopo quelle che vi avevo già detto sono state 26 23 22,5 21.

Rese assurde....

cavolooooo...

Hai frantoio?!

Io ho fatto 18,e per noi che siamo centro Umbria è tantissimo,perche di media facciamo tra 14 a 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi le rese quest'anno sono del 4/5% in più......poi dipende dalla varietà e dalla zona anche pochi chilometri fanno differenza.....almeno da me ...... io personalmente ho avuto una media del21% quando normale e del 17...... ma in generale la media e stata del 17 quando normale e del 12

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toso, si, avevo già letto, ieri ho perso un pomeriggio per cercare le foto dei miei alberi, poiché si trovavano su un libro pubblicato dalla regione, ma non sono riuscito. Spero nel pomeriggio di farle e mi scuso in anticipo per il ritardo, ma a causa di momentanei problemi familiari attualmente mi sono dovuto allontanare dall'azienda.

Ti premetto che da noi si continua con una errata gestione dell'albero, che viene potato a vaso dicotomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri sera 26,36, e hanno preso una settimana di piogge.

Ma scusa con le piogge non dovrebbe diminuire la resa in quanto a parità di numero di olive hai un maggiore peso e quindi posto che la q.tà di olio finale sia la stessa, macineresti x kg di olive in più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Intanto da me in Umbria il freddo di fine febbraio identificato con il nome di Burian ha fatto veramente danni pesanti

Io avevo piante messe a dimora ottobre 2017 con un anno di eta completamente secche,poi le piu adulte del 1986 stanno perdendo tutte le foglie ed alcune hanno la corteccia aperta.

Ha fatto due notti oltre -10 era logico che le piante subissero dei danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non sono messo benissimo. Avevo una decina di piante messe anch'io ad ottobre, e non è che se la sono vista bella. Punte gialle e foglie a terra. Anche piante di 30-40 anni hanno perso parecchie foglie, come le tocchi si pelano. Gente che ha oliveti in zone più a valle, ha avuto diversi danni. Un signore avrà buona legna da fare su una 30ina di piante di varietà pendolino, seccate tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante messe a dimora ottobre 2017 erano quelle provenienti dalla varieta frantoio,se non ricordo male si chiama don carlos

Oggi ho fatto la richiesta alla comunita montana per i danni da freddo,come tanti altri agricoltori visto che scadeva oggi vediamo cosa si riesce ad ottenere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...