Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

Da noi la raccolta continua a tutto spiano....oliveti non trattati (o poco trattati) che non appena ci passi sotto ad un'albero e sfiori i rami ne cadono tantissime a terra. Quelli trattati "a dovere" tengono ancora.

Olive ce ne sono, le rese spaziano da 12 a 15 (moliture dei giorni scorsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo cantiere di cernitura delle olive raccolte dagli alberi che avevo a casa. Domani si prosegue, tempo permettendo.

[ATTACH=CONFIG]22514[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22515[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22516[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22517[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22518[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico è passato in frantoio...DISASTRO.

Parecchie persone che avevano prenotato 2 moliture ne fanno forse 1,altri non fanno neppure quella, la mosca ha colpito duro.

La situazione negli oliveti non trattati o trattati poco è questa

[ATTACH=CONFIG]22569[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22570[/ATTACH]

In quelli trattati è questa

[ATTACH=CONFIG]22571[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominik la situazione da me non è tanto allarmante se non per un fenomeno alquanto irritante, ovvero olive sane (per l'80%) e verdi che cadono troppo facilmente, sembra quasi cotte dal forte caldo che c'è stato in questi giorni.

Intanto queste sono alcune piante da raccogliere ancora

20141022141395700202460.jpg 20141022141395700195790.jpg 20141022141395700107249.jpg

 

e questo è il mio oro verdegiallognolo :asd:

20141022141395708185529.jpeg

 

foto del cantiere di raccolta le farò nel week-endO0

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da met, anche nel mio oliveto olive sane che cadono, ho fatto aratura e secondo trattamento per la mosca, non vi dico quante olive ho buttato a terra....sto cercando il rullo raccogli olive da terra ma non lo vende nessuno qui da me! ora sto' aspettando che arrivi ad un negoziante di barletta che vende su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le bottigliette che ho fatto e proposte nell'altro topic mi hanno salvato molto, e non solo a me ma anche ad altri :)

Comunque inizierò la raccolta verso il 10 Novembre, non prima :) sperando che il meteo non impazzisca, ieri ad esempio c'erano raffiche da 120km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato le mie olive al frantoio: poco meno di 3 Q.li resa del 10% circa:???:.

Ho trattato 3 volte e mezza..

La seconda fatta un po' in ritardo comunque mi sono salvato.

Confermo il disastro negli oliveti: chi non ha trattato o poco ha perso quasi il 100%. Il frantoio oggi era quasi deserto.

Zona Colli Berici(Vicenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato le mie olive al frantoio: poco meno di 3 Q.li resa del 10% circa:???:.

Ho trattato 3 volte e mezza..

La seconda fatta un po' in ritardo comunque mi sono salvato.

Confermo il disastro negli oliveti: chi non ha trattato o poco ha perso quasi il 100%. Il frantoio oggi era quasi deserto.

Zona Colli Berici(Vicenza).

 

Ciao Pazienza,

sono curioso,dove hai fatto lavorare le olive? A Sant'urbano o a Barbarano?Ha veramente piovuto troppo in zona,ho sentito altre persone che hanno molito e max ho sentito un 12.5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbarano.....

Le olive avevano preso un discreta grandinata verso il 20 di agosto, e quelle esposte erano un po' ammaccate seppur ben cicatrizzate. Non so se questo possa aver influito sulla resa che pero' in linea con quella delle poche persone incontrate ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto![ATTACH=CONFIG]22615[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22617[/ATTACH]

 

Altre foto![ATTACH=CONFIG]22619[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22620[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22622[/ATTACH]Non sono riuscito ad usare il sito exstrem per caricare le foto. Chiedo scusa la prossima volta mi impegnerò di più:gluglu:.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

La stagione è drammatica ed i piu vecchi dicono che non succedeva da 35 anni..produzione drammatica con campi abbandonati.

Le olive sono piene di larve,olive tutte in terra queste larve appena escono vanno sotto terra e se duarante l'inverno non fara freddo importante tanto da ghiacciare i primi 5 cm di terreno il prossimo anno si ritrova lo stesso problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia mi viene da dire..chissà se lo stesso discorso varrà per tutte le altre regioni e per le altre piazze principali di vendita all'ingrosso?

Belle foto Met..ma a resa come siamo? abbiamo raccolto, e come una settimana fa la resa non è cambiata..nonostante ci siamo spostati nell'oliveto di VV..siamo sempre intorno al 10%...ieri acidità a 7 linee

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...