Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

da noi si usa lavorare spesso il terreno per tenerlo pulito e facilitare la penetrazione dell'acqua quando piove; glifosate mi permette di tenere il terreno pulito nel periodo della potatura( altrimenti dovrei fare una passata di tiller e poi non è il massimo lavorare a piedi in una terra arata), poi trincio i ceppi di potatura( apporta sostanza organica), concimo con qualcosa di completo che abbia micro e macro elementi e poi tiller per 6 7 volte da marzo a settembre.

 

p.s per accedere al biologico, ci sono dei bandi che aprono ogni anno, bisogna fare domanda anche se, da quello che so, rientrare in graduatoria è difficile, i fondi sono pochi

 

Se cresce tutta quell'erba vuole dire che comunque il terreno è fertile alla faccia della terra rossa. Io lavoro più che altro per impedire che il terreno si asciughi troppo o si spacchi anche perchè non irrigo anche se potrei. Prima si inerbiva di una specie di trifoglio a fiorellini gialli ma poi le pecore devono avere distrutto pure ibulbi perchè quest'anno con tutte la pioggia caduta ho gli uliveti puliti con una sola fresatura. Quanto ai sassi si ne ho anche io e di quelli belli duri che ti fanno scoccare scintille quando fresi. Mai concimato però penso sia il caso dimetterci qualcosa anche in pellet . Per potare mi ci devo mettere perchè ormai sono una decina di anni che non le tocchiamo. Io le stò seguendo direttamente da poco e dovrei farmi un corso giusto per vedere un pò come si dovrebbe fare. Non mi fido molto dei "professori" ma il signore che ce le faceva sempre con l'avanzare dell'età pota usando un pò troppo la motosega per i miei gusti almeno e le piante sono belle grandi e voglio che lo rimangano. Da me gli sfalci se sono grossi dai 4-5 cm in su servono per arrostire, sotto se possibile ne faccio fascine e tutto il resto si ammucchia e si brucia nel posto. Mai trinciato e comunque fresare ed interrarli sarebbe comunque difficile perchè fresare quel tipo di terra in profondità se non la becchi un pò umida è suicidio meccanico.

 

I biologico più che altro mi interessava per la vendita dell'olio anche con analisi se necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trifoglio che dici tu non è trifoglio. E' la terribile Oxalis pies-caprae un devasto, meglio che le pecore abbiano mangiato anche il bulbo, è una pianta che non te la cavi più è la dannazione dei carciofi. Con l'oxalis non devi lavorare il terreno se no è sempre peggio si diffonde sempre di più. l'oxalis si diserba il più possibile se no è un'emerita disgrazia fra semi e bulbi. Non è una pianta buona tanto meglio seminarci qualcosa che la soffochi. Detta oxalis limone perchè ha profumo, acidità e gusto simile al limone leggero. Ringrazia le pecore ma se cagano il seme è peggio.

 

Boh strano. Non ha mai dato fastidio solo in periodo di raccolta quando raccoglievano tutto a mano anche quelle cadute a terra. Da quando ci vado io però e sto parlando di almeno 30 anni se solo si fossero azzardati a raccogliere le olive da terra che non fossero appena cadute dall'albero li avrei fustigati in loco! :asd: Prima lo facevano e anche se lo mettevano da parte era uno schifo. Comunque in genere vegetava da fine estate a inizio inverno e poi si seccava da solo. Comunque quest'anno con tutta l'acqua che ha fatto non ce ne è una pianta. Oggi ci rifacciamo un giro per vedere le piante e posto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se il tempo lo permetterà credo inizierò a raccogliere il 19-20 prossimo, visto che ultimamente la mosca ci ha dato dentro, e devo anticipare un po'.

Più o meno con i tempi sono come l' anno scorso, che se non ricordo male cominciai intorno al 20

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Da noi(trapani), la produzione scarseggia.

Io ho iniziato da 15 gg anche se le rese sono basse, cerco di compensare con la produzione.

 

Da me chi ha iniziato vuoi perchè le olive erano punte o vuoi perchè stavano cadendo dice rese intorno ai 9 però non ho capito com'è come produzione. Le mie che ho visto sabato erano ancora appese, sono punte però non cadono così facilmente e purtroppo dovendo fare con operai non posso uscire se non arrivo a rese di alemno 14-15. Per rese basse cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciato ieri,il frantoio è un pieralisi leopard 4 centrifuga bravo

Rese:

11/13/15

 

Se ce qualche utente che ha lo stesso tipo di frantoio mi faccia sapere!

 

Le olive erano la stessa partita? 15 inizia ad essere interessante come resa. Da me vanno ancora a 9-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..... come l'anno scorso all'inizio....con resa..?

 

Rese ancora nn sento voci a riguardo e nemmeno so dirti di persona in quanto io inizierò la raccolta a fine mese... Per ora ci si lamenta della mosca, si vedono oliveti con tappeti di olive a terra, anche quelle verdi poco mature che di solito sono restie a cadere, io mi difendo con i 2 trattamenti effettuati però le punture ce le ho anche io, chi nn ce le ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Rese ancora nn sento voci a riguardo e nemmeno so dirti di persona in quanto io inizierò la raccolta a fine mese... Per ora ci si lamenta della mosca, si vedono oliveti con tappeti di olive a terra, anche quelle verdi poco mature che di solito sono restie a cadere, io mi difendo con i 2 trattamenti effettuati però le punture ce le ho anche io, chi nn ce le ha

 

Il problema non è la puntura. E' che con questo caldo se le stanno iniziando proprio a mangiare. Da me non stanno ancora cadendo ma sia per altri lavori più urgenti che per le rese troppo basse è una perdita netta a raccogliere ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il verme che mangia..... strano che i frantoi hanno le olive... E non si ha la resa......io le sto a raccogliere... tanto altrimenti vanno giù..... ho fatto quasi il 14

Ora vedo la settimana prossima. Però se smette di piovere devo lavorare i carciofi e pulire i terreni dalla giungla. SI se mi devo fermare anche per un paio di giorni qualcosa la inizio a raccogliere. Anche se le olive sono belle verdi almeno la patina bianca ormai non la hanno più. L'oliveto è fresato e pari come un campo di calcio. Ora si sta leggermente inerbendo per cui come asciuga un pochino che non ci si affonda con le scale ci entro anche per un paio di giorni solamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vanno almeno a 14 sono circa 15 litri di olio. L'olio in casa a quanto lo potresti vendere? Da me olio nuovo tra 7-8 euro al litro. Se lì ci metti la molitura alla fine si non è un prezzo malvagio .

 

L'olio da noi si vende dai 7 ai 10 euro al litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...