Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

Da me in Umbria (noi siamo nella parte centrale della regione,i prezzi cono questi:

 

 

  • prezzo oliva 95/105€
  • prezzo olio 10/11€
  • prezzo molitura 15/17€

 

Ieri sera ho fatto queste rese:18 una partita poi una 14 ed una che era 95 kg di oliva ha gatto 9.5 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al q cosa vi chiedono al frantoio?qui sui 25 euro

 

E che cavolo le spremono a mano? Ma lavorano bene sia come qualità che quantità? Mi sembra un'esagerazione. Da me se non ricordo male l'anno scorso spendevo intorno ai 13 €/q.le però se arrivavo con partita grossa che riempivo completamente la cella e quindi sopra i 4 q.li mi facevano lo sconto a 11. Siamo parenti però anche se da lontano.

 

Negli ultimi anni però posso dirti che diversi stanno tentando la vendita privata con tanto di sito internet

 

Per me è fattibilissimo. L'olio che facciamo noi normalmente è o bio o comunque a basso uso di fitofarmaci, olio italiano 100 % perchè siamo perfettamente rintracciabili e ormai anche lo stoccaggio ed il confezionamento non incide più di tanto sul prezzo finale. Da me comunque vengono sempre con i loro contenitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E normale purtroppo... mano mano che si sale (l'Italia..)sale anche il prezzo di che vi meravigliate...... per vendere olio e stare veramente a norma e quasi impossibile.... l'olio per legge deve essere venduto già confezionato e altre magagne varie....anche se sei piccoolodevi adempiere alle stesse cose di un grosso imbottigliatore.... ma purtroppo è un Po così su tutto per questo non si dice nemmeno più (Prima i politici si lavavano la bocca dicendo...)che l'Italia è fatta di piccole medie aziende.... Mo le hanno calpestate

Link al commento
Condividi su altri siti

Al q cosa vi chiedono al frantoio?qui sui 25 euro

anche in romagna circa 25 euro pesate prima di defogliarle

olio venduto da 10-11 in su

 

per vendere olio e stare veramente a norma e quasi impossibile.... l'olio per legge deve essere venduto già confezionato e altre magagne varie....anche se sei piccoolodevi adempiere alle stesse cose di un grosso imbottigliatore....

se esce dal frantoio gia imbottigliato o confezionato non bisogna fare il registro sian per venderlo giusto?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo ho già finito di raccogliere le mie. 8 miseri quintali di olive, per via dei danni da gelo e dalla bassa allegagione. Ho la molitura domani alle 17.30. Vedremo che punto faranno

 

Comunque 25€ sono veramente una esagerazione per la molitura

Link al commento
Condividi su altri siti

se esce dal frantoio gia imbottigliato o confezionato non bisogna fare il registro sian per venderlo giusto?

tu intendi come privato che si fa imbottigliare il proprio olio?!

Io purtroppo ho già finito di raccogliere le mie. 8 miseri quintali di olive, per via dei danni da gelo e dalla bassa allegagione. Ho la molitura domani alle 17.30. Vedremo che punto faranno

 

Comunque 25€ sono veramente una esagerazione per la molitura

 

Assurdo...secondo me non è possibile che tutti facciano spendere 25€.......

Link al commento
Condividi su altri siti

in salento la mia cima di melfi 15%,ogliarola e leccino 9%con acidità sotto lo 0.6 nonostante io sia in regime biologico e le olive erano punte quasi tutte

 

Differenza cima di melfi/leccino in termini di produttività e resistenza alle malattie?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu intendi come privato che si fa imbottigliare il proprio olio?!

imbottigliato o comunque confezionato in lattine (ed etichettato) subito dopo la molitura dal frantoio stesso per non dover poi fare i registri di carico e scarico.

io sapevo che così si poteva venderlo (anche se da me non sono molti i frantoi che fanno questo servizio), sto però chiedendo conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qua continua a piovere ed una parte degli oliveti è pure allagata. Non ci si può neanche entrare a piedi. Appena smette di piovere inizio resa o non resa perchè le olive punte si iniziano a marcire nell'albero e comunque con il venticello della settimana scorsa ne sono già iniziate a cadere. Spero solo che almeno cadano con lo scuotitore elettrico perchè altrimenti è roba da fare tutto a mano. E vorrei evitarlo con rese così basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho molinato le prime della mia ragazza che sta facendo raccogliere in mezzadria. Tonda di cagliari ed era veramente poca roba perchè sabato ha iniziato a piovere troppo presto. Comunque è andata a 12,2. Le olive non sono molto punte e stanno leggermente maturando e prendendo colore. Il tipo del frantoio dice che le rese stanno leggermente aumentando ma sempre poco oltre 10 stanno e di olive cadute ora se ne iniziano a vedere. Anche lui dice ormai di iniziare e basta. Io penso di iniziare giovedì o al massimo venerdì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta ultima molitura oggi,resa 18.34 % ,olive provenienti da piante centenarie di una varietà,a vedere la drupa,simile al frantoio.

Prima molitura resa 13%,varietà principalmente lecchino.

costo molitura 20€/quintale.

Molto contento,considerando che l’anno scorso non ho raccolto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta ultima molitura oggi,resa 18.34 % ,olive provenienti da piante centenarie di una varietà,a vedere la drupa,simile al frantoio.

Prima molitura resa 13%,varietà principalmente lecchino.

costo molitura 20€/quintale.

Molto contento,considerando che l’anno scorso non ho raccolto nulla.

 

Complimenti. Resa stratosferica se paragonata alla mia....8,2 :tickedoff:. Se spremo le olive che stanno già maturando esce solo acqua. Da me la molitua viene 13 € al quintale però. Alla fine raccogliendo tutto con operai tolte le spese e ipotizzando di vendere olio a 8 € al litro sto mi rimarranno si e no 500-600 euro alla fine. Le olive ci sono perchè raccolgo oltre un quintale a pianta ma le rese sono da fame. E non vale neanche l'ipotesi che sono punte perchè le ho avute punte e bucate dalle larve spesso e non ho mai avuto rese sotto i 12-13 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...