Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Anche qui da me...... Varie qualita' tutte piccole (praticamente il nocciolo) e anche dove ho il sesto d'impianto piu' l'argo la situazione e' la stessa.... Purtroppo non posso irrigare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità negli oliveti? Qui in alto tavoliere, oliveti in asciutta con sesti d'impianto stretti, ho visto olive piccole come capperi

Sesto d'impianto stretto purtroppo soffre di più la siccità...cmq sesti più larghi, sempre in asciutta, nn è che se la passino tanto meglio:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Secco anche qui sulle Alpi, dove neppure si può parlare di olivicoltura professionale se non per sporadici casi. Io ho cominciato nel 2006, sono in ambiente regolarmente secco quindi vuoi perché le piante sono giovani vuoi per necessità ho l'impianto di irrigazione a goccia. Fino a 10 giorni fa distribuivo 24 litri di acqua a pianta ogni 6 giorni, poi visto che le olive raggrinzivano, sono passato alla stessa quantità ma ogni 3 giorni, con questo ritmo le ravvivo dal raggrinzimento, però al terzo giorno già rifanno le rughe. Per ora ho le più grandi olive di sempre, almeno per alcune varietà, altre varietà sono più piccole del normale, rispetto al periodo, la carica è media, insomma sto appeso al tubo e spero nella pioggia senza grandine.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono daccordo con alcune considerazioni..io ho una parte di oliveto con sesto 5+5 e noto che queste piante stanno molto meglio di quelle con sesto piu largo..perche si fanno ombra tra loro, inoltre da un po di anni ho praticato una potatura meno drastica nell interno della pianta ( vaso policonico) affinche ci sia un po di ombra sulle brache principali.

certamente se continua cosi va tutto a puttana ma tanto ormai ci siamo abituati perche prendendo a riferimento gli ultimi 5 anni in sabina dove io vivo ci sono state solo due annate decenti..2011/2012 E 2013/2014..le ultime due poi meglio evitare..io avrei una mezza stagione ad oggi..ma non credo arriveremo a raccogliere nulla visto che le previsioni sono che non piove per altri 15 giorni e non credo che nel futuro ..cioe' i prossimi anni ci saranno miglioramenti perche se fate caso da sei sette anni le pioggie sono scarse, se mi affaccio alla finestra vedo anche che il bosco è marrone..si stanno seccando querce ed altro..si con l irrigazione qualcosa si ovvia ma il problema sono le temeprature estreme..siamo arrivati a 39 gradi..e il sole distrugge la parte verde anche se sotto è bagnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

raffa io se fossi in te passerei solo il frangizolle..io sono gia tre ripassi leggeri che faccio..ma i succhioni lascerei tutto come sta

 

Come mai dici di lasciarli? Con questa magra, tolgono quel poco di sostanza rimanente per la pianta.

Io ad esempio, quelli più grandi li tolgo, sia che essi siano sul tronco che sulle branche secondarie diciamo, però quei piccoli " rametti " con qualche fogliolina li lascio, perché mi danno l'idea che aiutino la pianta nell' attività di fotosintesi. Faccio bene o faccio male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai dici di lasciarli? Con questa magra, tolgono quel poco di sostanza rimanente per la pianta.

Io ad esempio, quelli più grandi li tolgo, sia che essi siano sul tronco che sulle branche secondarie diciamo, però quei piccoli " rametti " con qualche fogliolina li lascio, perché mi danno l'idea che aiutino la pianta nell' attività di fotosintesi. Faccio bene o faccio male?

 

Esatto O0 pure io faccio così.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fa bene o male solo i posteri..io li lascerei perche fanno ombra..e piu che la siccita è il sole che cuoce..che fa male.

aggiungo che le piante che resistono meglio almeno da me sono i leccini..le peggio messe sono i pendolini ed i maurini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io quello che dice mark per le cultivar; anche io ho notato che i leccini sembra che resistano un pelo meglio e che sia pendolini che maurini sentano di piu' la mancanza d'acqua. Pero' anche nelle annate precedenti (senza il problema idrico) sia i maurini che i pendolini sembra sempre che soffrano, forse e' proprio la "fisiologica" della pianta che sembra patire; invece leggendo sembra che abbiano proprio la caratteristica di avere le foglie che tendono ad arricciarsi ed i rami (pendolino appunto) ad essere cadenti dando l'impressione nell'insieme di soffrire. Comunque anche io nelle potature tolgo i succhioni piu' grandi e lascio qualche rametto qua e la' per lasciare che aiutino a "tirare" la linfa verso i rami. Ho anche molte piante di cultivar "Canino" ed anche quelle soffrono molto....... Sia le vecchie che le giovani! Speriamo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche da me leccino si sta comportando meglio rispetto ad altre varietà.

Annata carica anche quest'anno ed il dramma è assai. Sto ricorrendo all'aiuto dell'irrigazione, senza esagerazioni, più che altro per preservare un po' la pianta.

Succhioni ne sono usciti ben pochi, a parte sulle piante di coratine e li lascio li fino a quando si può (pensate a quando dovete accostare i teli per la raccolta al tronco).

Di pioggia nn se ne vedrà ancora per un bel po'...trappole vuote...atomizzatore al fresco (se solo ricordo l'anno scorso...)

 

 

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ho il 70% leccino ma non hanno un oliva che sia una,tuttavia le pianta in se non pare per nulla sofferente

 

Leccino è un furbacchione, se becchi il secco entro Luglio ti molla le olive, poi si gode l'estate stando leggero.

Da me che sono in irriguo a goccia, nei terreni profondi Leccino ha tenuto su quasi tutto, quest'anno comunque non aveva una fioritura eccezionale.

Dove invece il terreno era più povero e secco il buon Leccino ha mollato tutte le olive, e adesso aspetta la pioggia per ripartire alla grande con la vegetazione.

Però ha fatto male i conti, perchè questa Primavera a un certo numero di quest'ultimi taglio la testa e sovrainnesto a corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...