Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

io vado in un frantoio tradizionale ultimamente le rese sono veramente basse una volta 17 era poco ormai invece si fa festa davvero, prima andavo in un altro frantoio sempre tradizionale che però ha chiuso da anni li le rese andavano dal 18 in su media 20-22 normalmente poi in certe annate si raggiungevano valori ancora più alti...secondo me centrano anche i frantoiani non è che si fregano l'olio magari nella centrifuga...senza contare che le presse le cavano quando ancora non è ora ma ormai quei pochi che ci sono da me sono ultra affollati e se ne approfittano

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi pomeriggio, un'altro po domani poi stop per un po' di giorni...87c6856c2c3de03db6e5a75fe474640a.jpgfb4cdfe8677487a97920a91d0e4d3fc1.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

Prezzi da voi Matteo?

 

P. S ho parlato con un commerciante serio al quale porto le olive, c'è tanta richiesta di olive ma il fatto di partire da metà ottobre con la raccolta non aiuta, ad oggi olive pagate intorno alle 50€, a novembre si sale e si finirà, presumibilmente sulle 70€, questo è quello che mi ha detto

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado in un frantoio tradizionale ultimamente le rese sono veramente basse una volta 17 era poco ormai invece si fa festa davvero, prima andavo in un altro frantoio sempre tradizionale che però ha chiuso da anni li le rese andavano dal 18 in su media 20-22 normalmente poi in certe annate si raggiungevano valori ancora più alti...secondo me centrano anche i frantoiani non è che si fregano l'olio magari nella centrifuga...senza contare che le presse le cavano quando ancora non è ora ma ormai quei pochi che ci sono da me sono ultra affollati e se ne approfittano

Porca miseria sfondi una porta aperta, mio padre diceva sempre: "se vuoi avere tutto il tuo olio devi comprarti il frantoio", questa è una antica tradizione, da noi sono successe cose che lo confermano con i fatti che questa gente agisce così e ci sono mille modi per farlo come hai detto tu.

Solo una cosa, sono cose dette e ridette e provate, ma nessuno ci ha mai messo le mani, chissà perche???

Racconto un piccolo fatto: da noi in una azienda che aveva un frantoio, i contadini incominciarono a protestare per le rese basse e un anno ci mandarono la finanza, la quale entrò dentro e ci rimase per tutto il periodo di lavorazione, ma le persone che ci lavoravano rimasero le stesse, e le rese non cambiarono, l'anno dopo stessa protesta allora la finanza mandò via tutti gli addetti e impiegò altre persone, bene le rese che prima erano intorno al 12% andarono a finire al "26% fu denunciato e licenziato il fattore, e altri provvedimenti e sai dove andava l'olio? in un'altra stanza tramite una condotta nascosta. Chiuso il frantoio, ma la storia è rimasta sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi da voi Matteo?

 

P. S ho parlato con un commerciante serio al quale porto le olive, c'è tanta richiesta di olive ma il fatto di partire da metà ottobre con la raccolta non aiuta, ad oggi olive pagate intorno alle 50€, a novembre si sale e si finirà, presumibilmente sulle 70€, questo è quello che mi ha detto

 

Da me olio extravergine 11 euro/litro l'oliva invece c'è una coperativa che la paga in base alla resa la media e stabilita al 13 quindi la pagano da 91€ mi sembra, io ho trovato da venderne un po a 100€

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria sfondi una porta aperta, mio padre diceva sempre: "se vuoi avere tutto il tuo olio devi comprarti il frantoio", questa è una antica tradizione, da noi sono successe cose che lo confermano con i fatti che questa gente agisce così e ci sono mille modi per farlo come hai detto tu.

Solo una cosa, sono cose dette e ridette e provate, ma nessuno ci ha mai messo le mani, chissà perche???

Racconto un piccolo fatto: da noi in una azienda che aveva un frantoio, i contadini incominciarono a protestare per le rese basse e un anno ci mandarono la finanza, la quale entrò dentro e ci rimase per tutto il periodo di lavorazione, ma le persone che ci lavoravano rimasero le stesse, e le rese non cambiarono, l'anno dopo stessa protesta allora la finanza mandò via tutti gli addetti e impiegò altre persone, bene le rese che prima erano intorno al 12% andarono a finire al "26% fu denunciato e licenziato il fattore, e altri provvedimenti e sai dove andava l'olio? in un'altra stanza tramite una condotta nascosta. Chiuso il frantoio, ma la storia è rimasta sempre la stessa.

 

È uno schifo davvero ma cosa ci fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l' unica è cambiare frantoio, e sperare che sia più serio ( o che rubi meno :) )

Hai ragione quello meglio è quello che ruba meno, comunque io so che prima dell'inizio della stagione viene fatta una riunione di tutti i frantoi della zona e da voci di corridoio si afferma che la resa viene più o meno stabilita in quel frangente, infatti le differenze far l'uno e l'altro sono irrisorie.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

È uno schifo davvero ma cosa ci fai...
,

Io mi chiedo una cosa: ti portano il gasolio, quelli più onesti fregano meno, ti portano il gas, idem come sopra, porti le olive più di prima, vai al distributore, visto e confermato col rischio di buttare la macchina, ti portano un camion di rena, di breccia o di legna se hai la pesa di tuo hai la giusta quantità altrimenti scordatelo, ma vi sembra un mondo normale???

Naturalmente salvando quelle persone che lavorano onestamente.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto la seconda molitura, all' incirca 7 q.li di olive, hanno fatto un punto del 17,5.

Considerando che le piante sono semi abbandonate e colte alla vecchia maniera, non è male!

( Non sono le mie, ma sto aiutando i nonni )

Le mie le inizio venerdì, dopo tante chiacchiere... :)

Modificato da Raffa_mito_ev
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto la seconda molitura, all' incirca 7 q.li di olive, hanno fatto un punto del 17,5.

Considerando che le piante sono semi abbandonate e colte alla vecchia maniera, non è male!

( Non sono le mie, ma sto aiutando i nonni )

Le mie le inizio venerdì, dopo tante chiacchiere... :)

 

Varietà delle cultivar?!?! Regione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi lamento affatto! Fin'ora, abbiamo il punto più alto del frantoio :)

Le persone con cui ho parlato, stando comunque in zone diverse, mi hanno detto che bene o male intorno al 13-15 hanno fatto a tutti...

Comunque confermo quanto detto qualche post addietro, l'olio è un po' amaro. Buono, per carità, ma l' amarognolo si sente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi lamento affatto! Fin'ora, abbiamo il punto più alto del frantoio :)

Le persone con cui ho parlato, stando comunque in zone diverse, mi hanno detto che bene o male intorno al 13-15 hanno fatto a tutti...

Comunque confermo quanto detto qualche post addietro, l'olio è un po' amaro. Buono, per carità, ma l' amarognolo si sente

Anche da noi è leggermente amaro, ma di solito lo perde con il tempo, comunque come acidità è perfetto, anche perchè le olive quest'anno sono sanissime non se ne trova una col puntino e per terra neanche l'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prezzo delle olive non so :)

Per quanto riguarda l' olio invece, ho sentito che si vociferava di cifre intorno ai 10-12€

 

Piccolo O.T. : Oggi, facendo retromarcia con la jeep, ho messo sotto l' abbacchiatore... Fortunatamente ho rotto solamente il pettine, perchè mi sono fermato immediatamente al primo rumore strano. 45-50€ di ricambio, e passa la paura! Ecco guadagnata la giornata :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Qui, l'annata non è delle migliori a causa della siccità.

Questo anno abbiamo iniziato una settimana prima, è dal giorno 18 che raccogliamo, fin'ora rese 15'45 e 15'50.

L'olio come ogni anno l'ho venduto prima della raccolta prezzo 5,70 il dop e 5,30 extravergine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Qui, l'annata non è delle migliori a causa della siccità.

Questo anno abbiamo iniziato una settimana prima, è dal giorno 18 che raccogliamo, fin'ora rese 15'45 e 15'50.

L'olio come ogni anno l'ho venduto prima della raccolta prezzo 5,70 il dop e 5,30 extravergine.

Non è un pò troppo basso il prezzo? Da me si venderà dagli 8 euro in sù. O lo hai venduto ad un grossista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...