Vai al contenuto

carrelli elevatori fuoristrada (da vecchi trattori, nuovi e muletti)


Messaggi raccomandati

ottimo lavoro quello della piastra.. il fabbro che ci ha fatto l'arco di protezione per un altro trattore ci diceva che per montare il muletto è una cosa tra l'altro diventata obbligatoria.

ben fatto anche la diminuzione dell'effetto leva con quell'implementazione ai bracci che hai fatto.. è saldato? te l'ha fatto un fabbro?

 

Di zavorra abbiamo il portazavorre mi sembra di 90 Kg (non so se fosse di serie su tutti i 45/66) più 4 zavorre a valigetta da 40 kg quindi 250 kg in totale, però con l'uva quando il bidone dietro è colmo le ruote anteriori saltellano mentre anche con 2 bins di pesche di problemi non ce ne da.

Gran macchina il 45/66 vero?

 

 

 

la mia piastra, non ho foto da montata..

 

 

p0511110905.jpg[/img]

 

 

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In azienda attacchiamo un vecchio muletto Falconero ad un fiat 45/66 dt.

 

Rispetto ad un carrello elevatore fuoristrada dedicato faccio queste considerazioni:

contro:

- altezza non elevata

- peso massimo sollevabile non elevato

- posizione di guida scomoda

- velocità limitata in retromarcia (per il cambio 12av e 4 rm)

- pericolosità dell'attacco al sollevatore

- attacca e stacca in caso di utilizzo del trattore per altri scopi

pro:

- minore costo iniziale

- minori costi di manutenzione

- minore ingombro

- regolarià trasferimenti su strada

 

Come altezza massima siamo al limite nel senso che quando il rimorchio dell'uva inizia a riempirsi diventa difficile ribaltare il bidone.

Nella mia zona si vedono soluzioni molto diverse tra loro; chi fa come me, chi ha trasformato un vecchio trattore (staffando il muletto e capovolgendo il posto guida) ed altri che hanno preso macchine specializzate (da me si vedono gli Elephant).

 

Mi piace l'idea di un mezzo (usato) che risolva tutti i "contro" in elenco.

Voi che mezzi avete e come vi trovate?

Visto che parli di uva, io in vendemmia uso il brentone attaccato al cingolato, una specie di muletto staffato che però al posto delle forche ha una vasca a ribaltamento idraulico che tiene 400 chili d'uva. Comodo e sicuro per queste colline pendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un martini e duranti elephant 1500 che uso sul fiatagri 82-86dtf ed ha la piastra da togliere e mettere io con le normali valigette del fiat ci sollevo fino a 10ql circa senza impennarmi mi trovo bene anche se il mio desiderio sarebbe il martini e duranti elephant 2500 idrostatico da quando lo ho provato me ne sono innamorato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
il mio desiderio sarebbe il martini e duranti elephant 2500 idrostatico da quando lo ho provato me ne sono innamorato

 

piaciono molto anche a me sopratutto perchè si guidano girati verso il carico.

 

Dalle mi parti c'è un fabbro che modifica vecchi trattori rendendoli retroversibili (installando anche l'arco di protezione a quattro montanti, paratie sulla marmitta, ecc nel contempo) facendo proprio dei bei lavori.

Con tale modifica e alterazione, relativamente alle norme sulla sicurezza, ed utilizzando il trattore soltanto nel proprio terreno si è in regola o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la rotonda della Deka verso Villa San Martino, dopo la ferrovia è una traversa sulla dx.

Non so il nome della strada ma non puoi sbagliare perchè all'incrocio c'è sempre un vecchio trattore con muletto dietro alzato a modi esposizione.

Vai avanti per quella strada dopo 500 mt circa è sulla sx (con altri trattori mulettati fuori).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti.

chiedo aiuto per cercare di identificare uno strano carrello elevatore fuoristrada.

il motore è un SAME bicilindrico (lo stesso motore che equipaggiava i trattori 240, 250 e puledro).

l'unica targhetta presente riporta la dicitura U.P.I.R. 70.

 

avete mai visto qualcosa di simile?

 

 

t131979_sp-a1933.jpg

t131980_sp-a1934.jpg

t131983_sp-a1955.jpg

t131984_sp-a1944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ho trovato un muletto nobili che alza 15 q.li usato, mi servirebbe per muovere i bancali di sementi di grano per agevolarmi nel caricare la seminatrice... cosa dite?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per andare sulla ghiaia con un muletto e abassare il rischio di impantanarsi, tra le ruote piene classiche e quelle con cameta d’aria c’è tamta differenza? Magari tenendole giusto un pelopiù sgonfie? Esperienze in merito?

 

io ho un Linde H14 comprato quest'anno dopo 3 anni di ricerche, dato che mi serviva che avesse il castello alto massimo 2.2 metri e che alzasse più di 3 mt.

non ha alzata libera ma va veramente benissimo, motore diesel VW, tutto idrostatico e auto accelerante.

lo uso tranquillamente in cortile dove ho ghiaia non compattata, non ha nessun problema di trazione con le sue ruote originali superelastiche. anch'io avevo qualche dubbio ma va alla grande.

 

l'importante, se sei su ghiaia, è di non prenderlo con le ruote piccole, oppure con la ruota singola dietro.

 

l' ho preso con poco più di 10.000 ore, pagato 2200€, molto meno che uno da attaccare al terzo punto.

 

lo volevo 4RM ma costano da 10mila in su, troppi per l'utilizzo che ne avrei.

 

chiaramente non ci vai nei campi.

 

[ATTACH]32747[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per i campi non co amdrò, comunque qualcuno sa forse se su un om dm15(motore fiat 450 tre cilindri) al posto di una batteria da 100ah posso mettere in parallelo due da 62ah visto che le ho ferme in officina da tempo e non mi va da buttarle via visto che sono ancora arzille?? Adesso va in moto con una sola da 62ah

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi oggi ho provato ad andare nella ghiaia con il muletto, non è compattata benissimo e si pianta subito, cambiamdo le ruote e mettemdo quelle con camera d’aria, e magari tenerle con un bar in meno, si ha un gallegiamento migliore o conviene pensare ad un’altra soluzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao.

Da molto tempo ormai sto ponderando l’0ìidea di acquistare un muletto diesel semovente usato.. da usare anche su erba e ghiaia compattata… non vorrei eccedere i 1500€…

Alzerò al massimo 10Q, quindi con un 15 q. dovrei essere a posto, l’unica cosa mi interessa che alzi i sacconi da 6q di concime in quota per poter caricare il cassone dello spandiconcime… quindi un alzata di circa 3/4mt (considerate che l’altezza del big big pieno è di circa 150/160cm…)

Avete consigli.. come erikkrukko ero molto attirato da un OM 15 diesel ma vorrei evitare sprofondamenti (ovvio non vado nel campo o nella sabbia, ma solo nel piazzale)…

E’ in grado anche secondo voi di per correre una piccola rampa (un ”saltino” per l’accesso carraio, diciamo simile agli avvallamenti dei marciapiedi in corrispondenza dei passi carrabili)

Ho problemi di rimessaggio, quindi non lo vorrei molto ingombrante altezza massima castello 220cm…

Non avendone mai avuto uno non ne ho proprio idea…

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...