Vai al contenuto

carrelli elevatori fuoristrada (da vecchi trattori, nuovi e muletti)


Messaggi raccomandati

In azienda attacchiamo un vecchio muletto Falconero ad un fiat 45/66 dt.

 

Rispetto ad un carrello elevatore fuoristrada dedicato faccio queste considerazioni:

contro:

- altezza non elevata

- peso massimo sollevabile non elevato

- posizione di guida scomoda

- velocità limitata in retromarcia (per il cambio 12av e 4 rm)

- pericolosità dell'attacco al sollevatore

- attacca e stacca in caso di utilizzo del trattore per altri scopi

pro:

- minore costo iniziale

- minori costi di manutenzione

- minore ingombro

- regolarià trasferimenti su strada

 

Come altezza massima siamo al limite nel senso che quando il rimorchio dell'uva inizia a riempirsi diventa difficile ribaltare il bidone.

Nella mia zona si vedono soluzioni molto diverse tra loro; chi fa come me, chi ha trasformato un vecchio trattore (staffando il muletto e capovolgendo il posto guida) ed altri che hanno preso macchine specializzate (da me si vedono gli Elephant).

 

Mi piace l'idea di un mezzo (usato) che risolva tutti i "contro" in elenco.

Voi che mezzi avete e come vi trovate?

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In azienda attacchiamo un vecchio muletto Falconero ad un fiat 45/66 dt.

 

Rispetto ad un carrello elevatore fuoristrada dedicato faccio queste considerazioni:

contro:

- altezza non elevata

- peso massimo sollevabile non elevato

- posizione di guida scomoda

- velocità limitata in retromarcia (per il cambio 12av e 4 rm)

- pericolosità dell'attacco al sollevatore

- attacca e stacca in caso di utilizzo del trattore per altri scopi

pro:

- minore costo iniziale

- minori costi di manutenzione

- minore ingombro

- regolarià trasferimenti su strada

 

Come altezza massima siamo al limite nel senso che quando il rimorchio dell'uva inizia a riempirsi diventa difficile ribaltare il bidone.

Nella mia zona si vedono soluzioni molto diverse tra loro; chi fa come me, chi ha trasformato un vecchio trattore (staffando il muletto e capovolgendo il posto guida) ed altri che hanno preso macchine specializzate (da me si vedono gli Elephant).

 

Mi piace l'idea di un mezzo (usato) che risolva tutti i "contro" in elenco.

Voi che mezzi avete e come vi trovate?

 

ciao anc'io uso un muletto tecnoagri sullo stesso trattore, per tenere il peso più vicino al trattore ho dei perni doppi sul sollevatore, nel senso che ho montato dei fori per attaccare gli attrezzi anche all'altezza della molla che tiene chiusi le due parallele inferiori per cui il muletto e circa trenta centimetri più vicino al mezzzo, rendendolo più stabile..

 

avevo anche fatto fare una piastra che si agganciava sopra la campana, al posto della protezione pdf che avvicinava ancora un po' il muletto, lo rendeva più sicuro non essendo sul sollevatore ed andava ancora meglio, problemi legati alla lentezza per l'aggancio del muletto (bisogna avere una struttura per metterlo e toglierlo) e smontaggio sollevatori mi fanno preferire, quando lo uso poco, montaggio sugli occhi interni del sollevatore..

 

per dare un'idea, con più di cinque quintali di muletto e sette tra mele e cassoni si lavora bene con 150 chili di zavorra..

 

 

ciao

 

 

ps: di solito quanta zavorra monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro quello della piastra.. il fabbro che ci ha fatto l'arco di protezione per un altro trattore ci diceva che per montare il muletto è una cosa tra l'altro diventata obbligatoria.

ben fatto anche la diminuzione dell'effetto leva con quell'implementazione ai bracci che hai fatto.. è saldato? te l'ha fatto un fabbro?

 

Di zavorra abbiamo il portazavorre mi sembra di 90 Kg (non so se fosse di serie su tutti i 45/66) più 4 zavorre a valigetta da 40 kg quindi 250 kg in totale, però con l'uva quando il bidone dietro è colmo le ruote anteriori saltellano mentre anche con 2 bins di pesche di problemi non ce ne da.

Gran macchina il 45/66 vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato ank'io il castello di un carrello elevatore vecchio con portata 15 qt. adesso sto facendo le staffe per poterlo agganciare al sollevatore del 640, la mia domanda è questa: quando lo sganciate e lo appoggiate a terra le forche toccano il terreno,però non c'è il rischio che cada indietro? o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo sganciamo noi richiudiamo le forche e lo appoggiamo su due zocche e dietro appoggiato (inclinato) al muro del capannone così non cade nè in avanti nè indietro.

Chiaramente nessuno ci si deve aggrappare.

Sganciarlo e lasciarlo sulle forche nel nostro non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo sganciamo noi richiudiamo le forche e lo appoggiamo su due zocche e dietro appoggiato (inclinato) al muro del capannone così non cade nè in avanti nè indietro.

Chiaramente nessuno ci si deve aggrappare.

Sganciarlo e lasciarlo sulle forche nel nostro non è possibile.

 

bella! il mio non ha le forche richiudibili! quindi o lo infilio sotto ad un bancale pieno di legna, o devo fargli tipo una gamba che appoggia al telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato ank'io il castello di un carrello elevatore vecchio con portata 15 qt. adesso sto facendo le staffe per poterlo agganciare al sollevatore del 640, la mia domanda è questa: quando lo sganciate e lo appoggiate a terra le forche toccano il terreno,però non c'è il rischio che cada indietro? o mi sbaglio?

 

io chiudo le forche, stacco lo stringicarico e lo appoggio su un pezzo di trave di legno, praticamente lo appggio a un pilastro al quale viene legato, così è molto più sicuro..

 

poi anch'io qualche volta l'ho staccato inclinandolo indietro ed appoggiandolo su un pezzo di legno in campo, ma solo se avevo fretta..

 

è un attimo farsi male..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro quello della piastra.. il fabbro che ci ha fatto l'arco di protezione per un altro trattore ci diceva che per montare il muletto è una cosa tra l'altro diventata obbligatoria.

ben fatto anche la diminuzione dell'effetto leva con quell'implementazione ai bracci che hai fatto.. è saldato? te l'ha fatto un fabbro?

 

Di zavorra abbiamo il portazavorre mi sembra di 90 Kg (non so se fosse di serie su tutti i 45/66) più 4 zavorre a valigetta da 40 kg quindi 250 kg in totale, però con l'uva quando il bidone dietro è colmo le ruote anteriori saltellano mentre anche con 2 bins di pesche di problemi non ce ne da.

Gran macchina il 45/66 vero?

 

la piastra? in realtà è una cosa illegale, il muletto non viene montato sui sollevatori, i doppi perni forse potrebbero fare dei problemi perchè sono una modifica non omologata, ma la piastra sul telaio potrebbe portare rogne a non finire, anche se migliora il bilanciamento, rende il tutto più stabile, più maneggevole perchè leggermente più corto, molto più sicuro perchè i sollevatori potrebbero abbassarsi, MOLTO MIGLIORE ma illegale..

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro ai sollevatori è stato fatto all'acquisto del muletto, i due occhioni extra sono saldati sotto al sollevatore, comunque io ho un portazavorre artigianale (due appoggi con delle battute che portano sei valigette) tenuto fermo dai bulloni del gancio anteriore..

 

le valigette da 25 si incastrano dentro, e si potrebbero anche imbullonare..

 

unico difetto, se attacchi un rimorchio anche davanti non puoi sterzare al massimo perchè su svolte strette il timone del rimorchio tocca il portazavorre (per quel che si usa lo lascio anche quando non uso zavorre)..

 

con 150 chili di zavorre è incollato a terra, si alleggerisce solo con partenza in salita molto carico o con tre cassoni di mele (10 q.li + 5,5 di muletto)

mi sembra strano che il tuo si alzi così facilmente ma forse è perchè il mio è cabinato..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiudo le forche, stacco lo stringicarico e lo appoggio su un pezzo di trave di legno, praticamente lo appggio a un pilastro al quale viene legato, così è molto più sicuro..

 

poi anch'io qualche volta l'ho staccato inclinandolo indietro ed appoggiandolo su un pezzo di legno in campo, ma solo se avevo fretta..

 

è un attimo farsi male..

 

ciao

 

grazie per la risposta! praticamente devo trovare un posto dove lì lo metto e lì deve rimanere fino a quando non lo riutilizzo!

il distributore idraulico lo avete staffato al castello e solo andata e ritorno attaccata al trattore o utilizzate direttamente le prese del trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ci siamo costruiti due muletti da soli....il primo non lo usiamo più in quanto è piccolo, ma sul secondo ci passa tutta la frutta dell'anno ,sembra bello resistente (ha gia 5-6 anni) e una volta impostata l'altezza del sollevatore giusta , si fa tutto coi distributori.. non ha una grande altezza ,ma ci basta che arrivi sul dayli per i bins... lo usiamo anche con barelle di legno per la caldaia.. :asd:

In 10 secondi lo stacco e in altri 10 lo riattacco , lo appoggio a un muro con un pezzo di legno sotto , e le force ripiegate....visibilità molto buona perchè c'è solo il pistone centrale in mezzo....

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-BILD3639.JPG

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

unico difetto, se attacchi un rimorchio anche davanti non puoi sterzare al massimo perchè su svolte strette il timone del rimorchio tocca

 

questo anche con le zavorre originali.

 

il bidone dell'uva non è tanto leggero e poi il mio muletto è all'estremità dei bracci quindi la leva è maggiore.

 

Per quel che ne so io la staffatura non è illegale anzi il fabbro che ci ha messo a norma per l'arco di protezione dice che è obbligatoria... probabilmente bisogna come per l'arco di protezione attenersi a certi materiali e specifiche che io non conosco.

Attendiamo il parere di qualcun'altro al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo anche con le zavorre originali.

 

il bidone dell'uva non è tanto leggero e poi il mio muletto è all'estremità dei bracci quindi la leva è maggiore.

 

Per quel che ne so io la staffatura non è illegale anzi il fabbro che ci ha messo a norma per l'arco di protezione dice che è obbligatoria... probabilmente bisogna come per l'arco di protezione attenersi a certi materiali e specifiche che io non conosco.

Attendiamo il parere di qualcun'altro al riguardo.

 

 

non essendo registrato sul libretto non penso sia legale, anceh perchè il muletto è omologato per essere agganciato sui sollevatori..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: la piastra si può omologare con un semplice collaudo, però il collaudo va fatto con quel muletto in particolare (che ha una leggera modifica) e in teoria l'accoppiamento dovrebbe essere permanente..

 

per poterlo togliere devi far collaudare il trattore con tutto quanto e senza tutto quanto (siamo in italia)

 

tanto per riderci sopra, un trattore omologato con piastra+lama da neve senza il secondo collaudo senza lama da neve doveva girare con la lama montata sempre..

 

(bello fare trasporti con la lama da neve sempre attaccata, ma il trattore serviva urgentemente, poi risolto con il doppio collaudo..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

[quote=purin;164724

 

 

]il lavoro ai sollevatori è stato fatto all'acquisto del muletto, i due occhioni extra sono saldati sotto al sollevatore, comunque io ho un portazavorre artigianale (due appoggi con delle battute che portano sei valigette) tenuto fermo dai bulloni del gancio anteriore..

 

le valigette da 25 si incastrano dentro, e si potrebbero anche imbullonare..

 

unico difetto, se attacchi un rimorchio anche davanti non puoi sterzare al massimo perchè su svolte strette il timone del rimorchio tocca il portazavorre (per quel che si usa lo lascio anche quando non uso zavorre)..

 

con 150 chili di zavorre è incollato a terra, si alleggerisce solo con partenza in salita molto carico o con tre cassoni di mele (10 q.li + 5,5 di muletto)

mi sembra strano che il tuo si alzi così facilmente ma forse è perchè il mio è cabinato..

 

ciao

 

 

p2210111604.jpg

 

ecco cosa intendevo

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...