Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

quanti quintali di urea dai? molto bello andre

 

Grazie stikkio!

 

400 kg/ha urea in totale (200 pre semina e 200 alle 4-5 foglie), e 12 kg/ha trika nel micro.

 

a 80 cm lascialo stare, niente ormonici è troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie stikkio!

 

400 kg/ha urea in totale (200 pre semina e 200 alle 4-5 foglie), e 12 kg/ha trika nel micro.

 

a 80 cm lascialo stare, niente ormonici è troppo grande.

 

allora devo aumentare io ho fatto 1,5 presemina e 2 alle 4-5 foglie e 20kg/ha di teflustar

pero io come al solito sono in ritardo ho seminato l'ultimo intorno al 20 di maggio e ora è alle 4-5 foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente quante unita di azoto assorbe il sorgo per quintale di produzione?

Sarebbe corretto fare un unico passaggo con 3,5 quintali di urea con inibitore ureasi alla semina? Grazie

 

Un amico fa 400 kg/ha di One 37-15 localizzato alla semina e si trova bene, ma io preferisco sempre le due applicazioni di urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche campo ho problemi con il giavone su sorgo e nonostante il post precoce con 2,8 di primagram non l'ho fermato, leggevo che in francia hanno omologato alcance syntec su sorgo a dose di 2-2,5lt in pre emergenza, dite che risolverei il problema? magari aggiungendo 0,4-0,5 di dual?

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche campo ho problemi con il giavone su sorgo e nonostante il post precoce con 2,8 di primagram non l'ho fermato, leggevo che in francia hanno omologato alcance syntec su sorgo a dose di 2-2,5lt in pre emergenza, dite che risolverei il problema? magari aggiungendo 0,4-0,5 di dual?

Non più di tanto, alcance non è nient'altro che il sirtaki il rischio è che sbianca molto anche il sorgo su terreni leggeri. Il Dual deve essere dato a dose piena ossia a 1,2 o 1,5 l e comunque i giavoni rossi americani sfuggono spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bismark è microincapsulato e forse per quello cede meno e per più tempo ma è lo stesso, il viper ha problemi di resistenze e selettività non tutti i giavoni li fa sfuggono i bianchi. Il problema sono i terreni leggeri, fa meno danni il dual, per funzionare possono funzionare ma vanno sperimentati un po' in tutte le situazioni, il viper su sorgo è altalenante e appunto non libera da tutti i giavoni. A ben vedere in Francia c'è l'antidoto vero ai metolaclor, qualche anno fa davano i sorghi conciati con antidoto che bypassava efficacemente i problemi del pre con dual e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche campo ho problemi con il giavone su sorgo e nonostante il post precoce con 2,8 di primagram non l'ho fermato, leggevo che in francia hanno omologato alcance syntec su sorgo a dose di 2-2,5lt in pre emergenza, dite che risolverei il problema? magari aggiungendo 0,4-0,5 di dual?

 

anno prox fai 1.5 primagram gold + 1 challanger in pre-emergenza, se piove entro una settimana dovresti essere ok con il giavone e a quella dose non da problemi fatto in pre il primagram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il challenge del trek p

Il vero problema del sorgo sono le graminacee

Se il sorgo nasce bene ed il pre-emergenza fa effetto allora tutto a posto ma in tutti gli altri casi penso che ricorrere al primagram gold sia la base corretta

Giavone e sorghetta vengono fuori tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tantissimo dalla tessitura dei terreni, il trek P va bene su terreni forti e fini o su i nosttri terreni a dose bassa, il challenger va benissimo anche alla dose alta per fare effetto. Se tiri fini con l'erpice rotante e interri bene il seme, con una rullatina simuli l'effetto dei terreni fini coi diserbi te la cavi e vuol dir tutto sul sorgo anche perché la sorghetta da rizoma non la prenderai mai, i giavoni ci sono ma se piove a breve li prendi e il resto li puoi fare in post emergenza precoce con il primagram insieme alla setaria e al panicum con le primissime foglie. Un vero post emergenza antigraminacee non c'è. Si può sempre profiquamente sarchiare il sorgo il che ne abbatte un bel po' anche quando il sorgo è 40cm essendo più flessibile del mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il trek p non funziona o ha qualche controindicazione che nessuno lo consiglia?

altrimenti anche akris in post precoce dovrebbe funzionare a 1,9-2lt

 

Trek p fa praticamente solo dicotiledoni, già provato 5 anni fa, quindi meglio fare la miscela che ti ho consigliato in pre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trek p fa praticamente solo dicotiledoni, già provato 5 anni fa, quindi meglio fare la miscela che ti ho consigliato in pre.

 

prossimo anno provo sicuramente, giusto per la cronaca ieri ho fatto presente al tecnico la miscela che consigli dice che a dose cosi ridotta il primagram tiene una settimana poi si sporca anche se gli piove sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...