Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Vorrei un consiglio sul diserbo del sorgo. Ho un terreno con problemi di convolvolo e correggiola. Quale puo essere la soluzione migliore?

Il challenge in pre emergenza sui girasoli non ha funzionato. Il trek p non lo conosco.

Oppure un unico passaggio in post precoce con primagram + casper?

Inoltre per calcolare bene le spese se potete dirmi anche piu o meno quanto spenderei per il diserbo, grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj, come sempre molto disponibile! Solo che stavo pensando che cosi tocca fare tre passaggi: glifosate alla semina poi primagram e poi casper.

Se invece provassi a fare cosi: primo passaggio in pre emergenza glifosate+1,5 l primagram+ 1 l challenge e poi secondo passaggio con casper?

Pensi che avrei comunque un controllo completo? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei un consiglio sul diserbo del sorgo. Ho un terreno con problemi di convolvolo e correggiola. Quale puo essere la soluzione migliore?

Il challenge in pre emergenza sui girasoli non ha funzionato. Il trek p non lo conosco.

Oppure un unico passaggio in post precoce con primagram + casper?

Inoltre per calcolare bene le spese se potete dirmi anche piu o meno quanto spenderei per il diserbo, grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sul sorgo non ci sono problemi casper e/o una decina di ormonici, col clima e la temperatura giusta liberi il campo da tutte le dicotiledoni anche le più rognose e le "ignoranti", Arian, blast, fenoxilene e di tutto dicamba tanti prodotti e una solfonilurea. Su giavoni è un problema c'è solo il primagram da fare a 3-4 foglie vere e in pre emergenza. Poi si può anche sarchiare il che .... non è poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar, infatti valuto l idea di fare sorgo anche per “pulire” il campo da queste infestanti.

La sarchiatura invece non mi ispira, per due motivi: il primo e’ che dovrei farla fare al terzista e mi costerebbe parecchio; il secondo e’ che con foglie larghe non viene un bel lavoro, specie se non le prendi da piccole tende ad intasarsi e si fanno piu danni che benefici.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso problema per il sorgo è il giavone quindi per me il passaggio con il primagram in post emergenza precoce è fondamentale soprattutto per non infestare il campo anche per i prox anni.Convolvolo e correggiola li fermi oltre che con il casper (che prende quasi tutto) anche con u46 combi o ultra a seconda delle erbe che hai in post emergenza.

La sarchiatura è ottima sempre e va fatta presto appena le piante di sorgo lo permettano.

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar, infatti valuto l idea di fare sorgo anche per “pulire” il campo da queste infestanti.

La sarchiatura invece non mi ispira, per due motivi: il primo e’ che dovrei farla fare al terzista e mi costerebbe parecchio; il secondo e’ che con foglie larghe non viene un bel lavoro, specie se non le prendi da piccole tende ad intasarsi e si fanno piu danni che benefici

 

Dovresti entrare prima quando sono pochi cm e se i campi sono piano, allora in asciutta è un bel vantaggio, oltre a interrare il concime

Link al commento
Condividi su altri siti

No non hai capito, il sorgo è come il mais, prima diserbi il post e poi quando comincia a partire sarchi e dai l'urea e vedrai che il sorgo diventa fantastico come il mais e muovi il terreno... poi parte e non ci sono santi e se poi prende un po' d'acquetta diventa un bel bel prodotto che sia in piano o in collinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia Fenoxylene o u46-u46combi, se metti il dicamba fai un festone certo non a 40C° poi dopo 7-10gg sarchia e dai l'urea e accendi un razzo, se vai di multifresa impieghi una vita ma di sarchio normale no problem costerebbe meno che il mais e il sorgo è più rapido essendo più piccolo e morbido che il mais e si adatta a tuto anche agli strigliatori è molto duttile il sorgo se parte bene è una bestia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar capisco il tuo ragionamento, ma l ultima volta che ho fatto sarchiare mi e’ costato 100 euro ad ettaro (l equivalente di 6-7 quintali di sorgo!!!!).

Cifra che a voi in pianura sembrera assurda, ma qui in collina non lo e’ perche ci sono anche pendenze laterali, quindi bisogna essere in due operatori, uno che guida il trattore e l altro dietro a guidare la sarchiatrice, e poi bisogna andare piano (4-5 km/h).

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il sarchio anche vecchio ce lo hanno tutti specie adesso che quelli da bietola te li tiravano dietro, piccolo o grande, vecchio o recente un telaio da sarchio è recuperabile anche dal rottamaio, sentire quella cifra ad ettaro è un furto, 100 e neppure col concime e il micro lo fanno.... appunto proprio in collina è fondamentale tenere il suolo morbido e pulito, il Casper ovviamente se hai molte dicotiledoni ma se integri le tecniche arrivi a fare 60q in collina e 100q in pianura, se piove e magari anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perché è matto? Da sempre si usa metterlo in collina certo con una certa piovosità se no punto e a capo, sicuramente è meglio del mais e qualcosa fa, in zona Pavia-Alessandria nel così detto OltrePò è normale metterlo in collina o su terreni inclinati ma se per questo in Toscana e Marche si vede bene. Del resto in collina in primavera o metti sorgo o metti girasole presto... più azzardata la bietola... del resto non si possono mettere tutti prati di leguminose o le autunnali. Ma neppur riempire il mondo di vite o nocciolo.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è matto? Da sempre si usa metterlo in collina certo con una certa piovosità se no punto e a capo, sicuramente è meglio del mais e qualcosa fa, in zona Pavia-Alessandria nel così detto OltrePò è normale metterlo in collina o su terreni inclinati ma se per questo in Toscana e Marche si vede bene. Del resto in collina in primavera o metti sorgo o metti girasole presto... più azzardata la bietola... del resto non si possono mettere tutti prati di leguminose o le autunnali. Ma neppur riempire il mondo di vite o nocciolo.
Il sorgo foraggero qualcuno lo mette ma quello da seme non l'ho mai visto.

Conviene anticipare la semina su terreni collinari?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da me il sorgo si faceva tranquillamente...oggi se ne fa molto meno perchè il prezzo è sotto i tacchi , inoltre è una coltura che richiede molti mezzi tecnici perchè sfrutta molto il terreno...

io quando lo facevo mettevo 2,5 q di 18.46 e almeno 3,5q di urea........

oggi andrei a spendere solo di concimi sui 250 euro.......e le rese in collina se non si ha una pioggia al momento giusto possono anche essere inferiori ai 25q(successo questo anno)...........

inoltre considera che lascia il terreno molto "rozzo" e di solito nelle nostre argille ciò significa un passaggio in più e quindi ancora spese....per questo è praticamente scomparso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sorgo è più vivo che mai è appena il -10% del mais è 1-1,5 e in meno al quintale ma è da considerarsi come il mais con qualche quintale meno di urea. Il sorgo è assimilabile al mais ma è ancora poco utilizzato seppur per certi versi è anche meglio del mais. In molte zone cece e sorgo sono rinati anzi hanno cancellato secoli di "leggende rurali" perché per esempio il cece era confinato nel basso appennino forse trattato peggio della fava mentre il sorgo è da sempre il comprimario del mais che sia qualunque sorgo dalla saggina al sudan, coi sorghi ci fai tutto dalla scopa al cornetto per il gelato, dal pane alla polenta ha meno caroteni e meno olii-grassi rispetto al mais ma ha più fibra e proteina del mais. Bisogna avere campagne più pulite che per il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Tutte balle quelle del rivenditore, dipende che tipo di sorgo semini, il G62 è lungo di suo e non mi sembra il caso. Adesso è presto per il sorgo. Comunque sia vai subito di glifosate e 2,4D che non succede niente e liberi tutto poi se si scalda puoi seminare appena pronti e fare il pre emergenza che nel sorgo è fondamentale essere puliti sempre il più possibile e seminare su terreni livellati e caldi seppur la semina permette di essere molto flessibili nelle date. Mi raccomando il pre emergenza fatto bene e il glifosate si semina sulla crosta solo se le piante infestanti sono belle morte ma già dopo 3-4gg si può seminare nessun residuo specie sul sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove dovrò seminare sorgo incomincia a spuntare qualcosa d'erba, volendo seminare su crosta si può dare glifosate subito dopo la semina? Il rivenditore me lo sconsiglia perché secondo lui potrebbe influire sull'emergenza del sorgo

 

Semina tranquillamente sulla crosta, poi 3-4 lt/ha gliphosate + 1.5 lt/ha primagram gold + 1 lt/ha challanger, se non sei troppo incasinato con il giavone sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...