Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Finito di trebbiare finito di trebbiare syngenta Marcus media 70 quintali a ettaro con 75% di danno da vento in alcuni appezzamenti. Rennk Arsenio media finale 82 quintali ettaro umidità comprese tra 12,9 e 14,8 il tutto in minima lavorazione con chiesel. Concimazione eseguita con 1,5 quintali a ettaro di 18-46 è un quintale a ettaro di solfato potassico. In copertura frazionamento dell'azoto con un quintale e mezzo di nitrato alla seconda foglia e 2 quintali 2 quintali e mezzo di urea in sarchiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di trebbiare finito di trebbiare syngenta Marcus media 70 quintali a ettaro con 75% di danno da vento in alcuni appezzamenti. Rennk Arsenio media finale 82 quintali ettaro umidità comprese tra 12,9 e 14,8 il tutto in minima lavorazione con chiesel. Concimazione eseguita con 1,5 quintali a ettaro di 18-46 è un quintale a ettaro di solfato potassico. In copertura frazionamento dell'azoto con un quintale e mezzo di nitrato alla seconda foglia e 2 quintali 2 quintali e mezzo di urea in sarchiatura

 

Direi buone produzioni!

Secondo te la differenza tra marcus e arsenio e’ legata al danno da vento oppure credi che l arsenio avrebbe prodotto comunque di piu? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè alla faccia del vento era una strage già ottimo e bravissimissimo chi lo ha trebbiato credo che difficile trovare un trebbiatore che voglia trebbiare una massa del genere come aveva messo nelle foto precedenti. Si sono alzati molto del resto è una terra che resta molto umida. Marcus è più grande ma solitamente produce molto di più però vista la stesa è stato già ottimo trebbiare e portare a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi buone produzioni!

Secondo te la differenza tra marcus e arsenio e’ legata al danno da vento oppure credi che l arsenio avrebbe prodotto comunque di piu? Grazie

 

Credo avrebbero prodotto uguale ma il marcus si è preso anche 1 grandinata alla sesta foglia che lo ha inchiodato per 10gg. Il sorgo si dimostra una coltura fondamentale per chi fa primaverili in asciutta come noi sebbene in una zona abbastanza piovosa. Chi ha fatto mais sta raccogliendo tra i 100 e i 110 a ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a impoverire il terreno è una leggenda metropolitana, l'unica cosa che bisogna fare è dare 100 kg/ha di urea sugli stocchi prima di trinciarli e il problema fame di azoto della coltura succesiva è risolto.

 

Ma poi se l anno successivo si fa grano duro, bisogna comunque concimare il grano con 200 unita di azoto oppure si possono sottrarre le 46 unita dati sugli stocchi? Perche io penso che queste prima o poi verranno “restituite”. Sbaglio?

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: si può fare sorgo dove c'è storicamente infestazione di sorghetta con tutti gli accorgimenti del caso?
Evita.. Targga su sodo ha fatto 50 qli/ha perché molti punti del campo la sorghetta ha preso il sopravvento

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi prezzi del sorgo come siamo? milano quota oltre 19 bologna 18, ma qui parlano tra i 16 e i 17 per sorgo bianco, da voi com’è?

Affidati a veri commercianti, a milano e pavia è 19 e ritirano a 19. In zona Pizzale sono sempre pronti a ritirare sorgo bianco magari ti cercano 1-1,5 e/q di trasporto ma non vai a -2-3E sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il Bismark è microincapsulato e forse per quello cede meno e per più tempo ma è lo stesso, il viper ha problemi di resistenze e selettività non tutti i giavoni li fa sfuggono i bianchi. Il problema sono i terreni leggeri, fa meno danni il dual, per funzionare possono funzionare ma vanno sperimentati un po' in tutte le situazioni, il viper su sorgo è altalenante e appunto non libera da tutti i giavoni. A ben vedere in Francia c'è l'antidoto vero ai metolaclor, qualche anno fa davano i sorghi conciati con antidoto che bypassava efficacemente i problemi del pre con dual e simili.

 

 

 

RAGT SEMENCES MATERIE DI SEMENTI + antidoto CONCEP III

Sorgo :

- BURGGO

- OGGANA

- TARGGA

http://www.syngenta-us.com/current-label/concep-iii

 

In Polonia nel 2018 sul terreno di 1 ° sorgo sorgono 9-10 tonnellate per ettaro

Modificato da jano
Link al commento
Condividi su altri siti

In asciutta come sono le produzioni quest'anno?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Pisa da 55 a 75 q.li/ha passando da terreni più sabbiosi a quelli più pesanti. Produzioni direi buone per la mia zona dove difficilmente si passano i 60 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisa da 55 a 75 q.li/ha passando da terreni più sabbiosi a quelli più pesanti. Produzioni direi buone per la mia zona dove difficilmente si passano i 60 q.li.

 

 

Qual è il prezzo dei semi per 1 ha. I semi hanno un antidoto CONCEP III

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisa da 55 a 75 q.li/ha passando da terreni più sabbiosi a quelli più pesanti. Produzioni direi buone per la mia zona dove difficilmente si passano i 60 q.li.

quest'anno da me sorgo male, sembrava bellissimo ha piovuto quando serviva ma la trebbia non ha confermato le aspettative 58qli/ha di media al 16 di umidità, media bassa soprattutto se penso che in terreni simili sono venuti fuori 120qli di mais in asciutta

probabilmente avrei dovuto seminare qualche giorno prima rispetto al 12 maggio però non so quanto abbia influito sulla resa

A te tornano i conti dj con 60 qli ettaro? perchè tra tutto sono a 650€ di mezzi tecnici diventa difficile far reddito

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi non esistono semi con antidoto, prezzi da 60 a 80 €/ha.

 

Come si usa Primagran Gold per i semi di sorgo senza antidod. Io uso 1.5L Dual Gold.

Semi sorgo + antidoto CONCEP III 93 €/ha ( 300 000 semi/ 10 kg / ha.

Modificato da jano
Link al commento
Condividi su altri siti

Pisa da 55 a 75 q.li/ha passando da terreni più sabbiosi a quelli più pesanti. Produzioni direi buone per la mia zona dove difficilmente si passano i 60 q.li.
A me hanno detto che per trebbiare il sorgo la macchina va allestita a grano...

Quindi per me sarebbe impossibile trebbiarlo durante la stagione del mais/soia

 

Come vi gestite voi?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina trebbia meglio se messa a riso o mais va cambiata logicamente la barra e chiusi i crivelli, diventa un ibrido tra mais o riso e il resto impostata da grano, si cambia la testata. Se ovviamente non si ha una MCS. Il sorgo non da problemi specie se si hanno le splanghe abbastanza nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...