Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Mi correggo per fortuna erano 10 i mm fatti .

Notato oggi prime fioriture ! Nelle parti di campo dove i calpestamenti sono stati assenti o minimi ( semina su sodo) quindi notevole difformità di stadio delle piante !

Se perdo il 40% della produzione ... mi và di lusso .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Mi correggo per fortuna erano 10 i mm fatti .

Notato oggi prime fioriture ! Nelle parti di campo dove i calpestamenti sono stati assenti o minimi ( semina su sodo) quindi notevole difformità di stadio delle piante !

Se perdo il 40% della produzione ... mi và di lusso .

 

Assolutamente inaspettata il 25 luglio una pioggia violentissima in 20 minuti ... mm 15 !

Da 4 giorni è iniziato a formarsi il chicco sembra come la maturazione cerosa del grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Con il temporale di oggi mi si sono allettati COMPLETAMENTE 5 ha di Sorgo da granella Arsenio Syngenta, in fase avanzata maturazione cerosa. Come posso fare per raccoglierlo?

SE fosse legale utilizzare glifosate come disseccante, si potrebbe pensare di disseccare la pianta, e successivamente raccoglierlo con barra radente a terra tipo frumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Con il temporale di oggi mi si sono allettati COMPLETAMENTE 5 ha di Sorgo da granella Arsenio Syngenta, in fase avanzata maturazione cerosa. Come posso fare per raccoglierlo?

SE fosse legale utilizzare glifosate come disseccante, si potrebbe pensare di disseccare la pianta, e successivamente raccoglierlo con barra radente a terra tipo frumento?

 

Il sorgo resta comunque umido e il glifosate non è più utilizzabile come maturante anche se per usarlo si potrebbe essendo un caso limite ma andrebbe rispettato un periodo di carenza più lungo, non adesso ma ad indurimento ultime cariossidi basse, quelle più basse del panicolo e quelle esterne della pannocchia. Purtroppo se è il caso si deve andare a raso e le foglie del sorgo aumentano già di per se l'umidità. Meglio poi andare in "contropelo".... è già più "bellino" che il riso allettato.

Adesso potrebbe ancora rialzarsi essendo il tuo terreno più argilloso e umido, il sorgo in forza e col fresco tende a rialzarsi se non completamente pieno o molto foglioso, tende a curvarsi in alto se ancora verde e vivo. Arsenio è un RenKVenturoli ed è un medio vero quindi credo che di tempo per rialzarsi ci sia non tanto se va in stress ma ancora presto per pararsi col maturante. Pssssh residui glyph.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche usare il Glifosate e non aspettare che maturi regolarmente?

 

Perché le trombe d'aria hanno sdraiato il sorgo al suolo ed essendo pianta che tiene le foglie verdi e serrate, difficilmente secca e soprattutto difficilmente con le foglie perde umidità e la foglia del sorgo non è facile da battere, seconda solo alla forza del riso specie se verde. Il sorgo se tagliato in piedi ha poca foglia specie se irriguo, le cose cambiano se in asciutta e se allettato. I sorgo poi è difficilissimo da diserbare dalle graminacee come giavone e sorghetta cosa che in Veneto abbondano e restano insieme al sorgo.... aumentando le difficoltà di trebbiatura date dall'allettamento e dal mal tempo. Sicuramente per raccogliere bisogna tentare strade alternative, il tempo per diserbare è un'altra cosa ma ti assicuro che sorgo allettato e riso allettato sono le cose peggiori da raccogliere a volte peggio del pisello secco al pari della soia e delle arachidi in autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cultivar . Anche io ho il sorgo( varietà Kalatur della SIS) per la prima volta e sto andando a controllare cosa è accaduto dopo la pioggia di mm 43 di ieri ! Ti confesso che dopo aver letto ... dell'allettamento ho una certa apprensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono tornado o cinghiali solitamente i sorghi da granella non si alzano da sdraiarsi, se va di sfiga si alza un tornado o un temporale pesante si alletta anche l'erba del prato. Certamente se semini i sorghi alti o da biomassa sei certo che si allettano anche col solo peso di una verga di oltre due metri. Parlando di sorghi sani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se piove adesso è manna, qualche chicco di grandine credo che se lo siano presi tutti quest'anno ma il sorgo è un ottimo combattente è stato molto sottovalutato come cereale è un cereale fantastico sulle argille specialmente su terreni leggeri un po' meno ma è una buona alternativa al mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi trebbiatura del Sorgo cv Armax Syngenta. Resa finale 81 quintali/ha al 13% di umidità.

Superficie 4.5. ha di terreno medio impasto - limoso. Ravenna.

Precessione colturale Grano duro e terreno rippato con Alpego Craker in agosto.

Seminato al 15 aprile a 45 cm x 4.5.

Concimato con 2 quintali di nitrato 33.5 all'emergenza e successivi 2 quintali di urea in sarchiatura.

Due grandinate molto violente a fine giugno e fine luglio, e una siccità senza precedenti non lo hanno piegato.

E' veramente una pianta incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi trebbiatura del Sorgo cv Armax Syngenta. Resa finale 81 quintali/ha al 13% di umidità.

Superficie 4.5. ha di terreno medio impasto - limoso. Ravenna.

Precessione colturale Grano duro e terreno rippato con Alpego Craker in agosto.

Seminato al 15 aprile a 45 cm x 4.5.

Concimato con 2 quintali di nitrato 33.5 all'emergenza e successivi 2 quintali di urea in sarchiatura.

Due grandinate molto violente a fine giugno e fine luglio, e una siccità senza precedenti non lo hanno piegato.

E' veramente una pianta incredibile.

Risultato strepitoso x l annata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se piove adesso è manna, qualche chicco di grandine credo che se lo siano presi tutti quest'anno ma il sorgo è un ottimo combattente è stato molto sottovalutato come cereale è un cereale fantastico sulle argille specialmente su terreni leggeri un po' meno ma è una buona alternativa al mais.

su terreni leggeri mooolto meno anzi meglio lasciar perdere il sorgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, come non quotare ma è vero che resta ancora una coltura sanuccia un po' più sana ma se si arriva tardi, con tutta la diabrotica che c'è su terreni fini ha una nuova vita. Sicuramente vengono meglio su terreni leggeri i foraggeri e le tipologie alte se si parla di mera granella sono d'accordo ma se irrigato e tenuto non è affatto male sui medio impasti anche limosi .... se parte bene ossia seminato in terreno caldo senza crosta e impedimenti. Converrete con me che in collina il sorgo non ha rivali ne storia, quest'anno ci sono sorghi che cadono dal peso del panicolo .... con l'annata che c'è e c'è ancora.... provate a vedere i mais!!! Su argilla c'è da spararsi anche irrigando con i precoci. Un sorgo tagliato entro settembre o trinciato a luglio è davvero grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...