Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Trebbiati i primi 2 ha, produzione 60 q.li/ha al 10.4 % di umidità, era pronto 2 settimane fa per trebbiarlo al 13-14 ma il consorzio era chiuso.

 

Ad occhio l'avevo dato per 40, vista l'annata direi che non mi posso lamentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona nelle terre più argillose i sorghi neanche vengono raccolti in quanto si sono seccati......quindi si passa il trincia

chi raccoglie o perlomeno tenta, ha rese bassissime, intorno i 20

alcuni sorghi in asciutta ma con terreni più freschi sono arrivati a 35/40q ha......ma si contano sulle dita di una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio ha fatto differenza secondo me perchè l'ho seminato ai primi di aprile (rischiando) ma chi lo ha seminato un mese dopo ha fatto la fine che hai detto tu nelle zone dove non ha più piovuto come la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno con l'Y92 ne ho fatti 55 per ettaro. Tra grandine ad aprile ( era appena nato) e secco non penso si poteva pretendere di più. Tutto sommato soddisfatto...

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Borsa Merci Bologna ha quotato il sorgo: 16.5 €/q.le.

Infatti da noi lo pagano 13

A questo prezzo peggio dei girasoli.....il sorgo sfrutta molto di più il terreno ed é una coltura molto costosa visto che bisogna apportare almeno 200 unità di azoto e 100 di fosforo....

Nella mia zona tra quelli trinciati e i migliori a 35/40 é rimessa completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato oggi sorgo steso da tromba d'aria il 10 agosto al 100%. Piante stroncate e distese a terra. Produzione 62 ql ettaro al 12 di umidità. Raccolto con barra da soia. Varietà Arsenio Renk venturoli . Minima lavorazione chiesel con dischierà 25cm + passaggio di rotante. 150 kg nitrato 250 kg urea lenta cessione. Precessione girasole.

Modificato da BIANCO86VE
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato oggi sorgo steso da tromba d'aria il 10 agosto al 100%. Piante stroncate e distese a terra. Produzione 62 ql ettaro al 12 di umidità. Raccolto con barra da soia. Varietà Arsenio Renk venturoli . Minima lavorazione chiesel con dischierà 25cm + passaggio di rotante. 150 kg nitrato 250 kg urea lenta cessione. Precessione girasole.

ci puoi dire quando e ststo seminato? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
da noi a metà aprile difficile che ci siano i 12 gradi per il sorgo... si semina la soia inizio maggio e poi il sorgo, quello è stato seminato il 24 maggio mi pare

 

Sorgo puoi tranquillamente seminario prima della soia, seminare sorgo 24 maggio capita un agosto un Po piovoso lo trebbi mooolto verde perdendo il guadagno.

 

Tranquillo che a fine aprile puoi seminare anche da te il sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhh ho sempre paura di un ritorno di freddo, prossimo anno provo a anticipare un po la semina, secondo raccolto dopo triticale seminato 10gg dopo 30qli/ha un disastro

 

Sorgo da granella dopo il 20-25 maggio non va fatto, molto meglio una soia precoce in quel caso e questa è l'ennesima conferma, comunque lo dicevo per esperienze dirette fatte già 10 anni fa e non per partito preso. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sorgo o da trinciato o da granella lo tagli sempre da noi, la soia non riesci a far granella secca è molto più rischiosa. Se hai chi gli serve meglio qualcosa di spendibile anche da foraggero. Pur essendo tutto vero, noi Aralba l'abbiamo tagliata un anno a dicembre col seccatoio, seminata colpevolmente dopo orzo. Il seccatoio non è sempre un male anzi permette di avere la granella secca uniforme e il caso del sorgo è tutto dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...