Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha mai avuto problemi con l'orzo seminato dopo sorgo da granella?nato malissimo e molto rado,stesso terreno dopo soia nato perfettamente.stesse lavorazioni,liquame entrambi e seminati uguale.qualcuno ha detto che il residuo del sorgo(trinciato completamente con il tricia)rilascia una sostanza acida.vi risulta?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trinci il sorgo è peggio per la coltura autunno vernina che andrai a mettere perchè crea una sorta di pacciamatura.Inoltre in qualche annata favorevole ho avuto lo sviluppo di colonie di afidi che mi mangiavano il frumento.Questi sono i problemi che ho riscontrato ma che ho risolto non trinciando e dissecando il sorgo prima della semina del frumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai avuto problemi con l'orzo seminato dopo sorgo da granella?nato malissimo e molto rado,stesso terreno dopo soia nato perfettamente.stesse lavorazioni,liquame entrambi e seminati uguale.qualcuno ha detto che il residuo del sorgo(trinciato completamente con il tricia)rilascia una sostanza acida.vi risulta?grazie

 

Vernini dopo sorgo, o ari e semini, oppure come dice Martinvasquez lascia tutto stare senza trinciare, disseccante e semina su sodo, le altre vie non sempre portano a risultati ottimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho un appezzamento di sorgo che dopo la semina, in fase di emergenza ha ricevuto a più riprese e per più giorni delle bombe d'acqua per un totale di 100 mm circa. Il terreno é molto limoso. Ora il terreno é come una lastra di marmo e il sorgo é fermo. Non cresce e nonostante 2qli di nitrato é molto pallido. Cosa posso fare? Qualche stimolante fogliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è emerso tutto?Si l’unica è sarchiare.

Quanto profondo l’hai messo?!

Se l’hai messo un po’ più fondo del dovuto rimarrà per tutto il suo ciclo in difficoltà

 

Circa 3 cm 3 cm e mezzo. Si si è emerso tutto adesso é a circa 6 foglie però é rachitico. Verde pallido ed esile non ha un bel stocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fame e va in blocco del fosforo e dello zinco, su argilla in alcune zone fredde e sempre piovose ho dovuto dare il fogliare e due botte di urea e One se no stenta, nascita super ma resta rincoglionito e il bello è che non c'è tanta crosta per cui non è soffocato. Il mais adesso rtende a scappare ma il sorgo è rembambito. Concordo quoto e confermo mais e sorgo hanno la gambetta striminzita troppa acqua e nascita rapidissima anche le varietà lunghe a germinare quest'anno correvano come Bolt. E' un anno che bisogna calcare la mano anche su i granoni come giustamente si è fatto sui grani però vanno trattati i mais e controllati i sorghi perché la piralide si preannuncia pesantina e il fusarium abbonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà targga su sodo dopo bietole, 25 kg/ha di physiostart nel micro 340 kg/ha di urea a spaglio all'altezza di tre di dita9bfbfd06e3d407e100a7897d1106456f.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che la dai con foglia asciutta di pomeriggio tarda mattinata non deve esserci guazza. Bianco

 

Quindi anche se é prilled non ustiona?io ho sempre cercato di dare urea grossa ma l'agraria ha sbagliato la consegna e mi ha mandato prilled. Credevo leggendo vecchi post che con la prilled data a spaglio con spandiconcime su sorgo alla 7 8 foglia potesse ustionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Felsina seminato il 20 aprile

 

6MHGsF.th.jpg 6MH3KN.th.jpg

 

quello che sto sarchiando è su terreno sciolto ed è cresciuto meno (terreno + freddo), mentre l'altro è su terreno argilloso, sono andato stamattina per sarchiarlo ma è troppo grande, prima non si poteva perchè la terra era sempre bagnata.

 

Sta primavera sempre piovosa è un disastro per grano e fieno ma almeno le primaverili godono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felsina seminato il 20 aprile

 

6MHGsF.th.jpg 6MH3KN.th.jpg

 

quello che sto sarchiando è su terreno sciolto ed è cresciuto meno (terreno + freddo), mentre l'altro è su terreno argilloso, sono andato stamattina per sarchiarlo ma è troppo grande, prima non si poteva perchè la terra era sempre bagnata.

 

Sta primavera sempre piovosa è un disastro per grano e fieno ma almeno le primaverili godono.

 

quanti quintali di urea dai? molto bello andre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ne ho fatta una delle mie come al solito...

Come diserbo ho fatto solo il glifo subito dopo la semina...e una bella fresata 10giorni fa.....

la terra è un pò sporca di convolvolo e un'altra foglia larga che non ricordo il nome volevo vedere di darci una fumatina di diserbo...si può fare del U 46 considerando che è altro 50/60cm..arreca danni??

cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

50-60 cm è bello alto per andare di ormonico

Forse l’unico è il dicamba a dose ridotta ma per me è un rischio

 

 

era qualche giorno che non lo vedevo...la fresatina e l'urea gli ha giovato siamo 80cm buoni.....

è rischioso intervenire adesso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...