Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Ci sono due linee di pensiero, se piove appena dato il primagram in pre sei apposto, se non piove ovviamente giavone esce e devi rientrare in post precoce.

 

Io se mette pioggia a breve dopo la semina fare il pre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Seminato giovedì e venerdì scorso Felsina fa tutto per bene la fila, non ho fatto il pre perchè non metteva pioggia a breve, entrerò in post precoce.

 

150 kg/ha 12-52 e 12 kg/ha Trika, seminato a 5 x 45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato giovedì e venerdì scorso Felsina fa tutto per bene la fila, non ho fatto il pre perchè non metteva pioggia a breve, entrerò in post precoce.

 

150 kg/ha 12-52 e 12 kg/ha Trika, seminato a 5 x 45.

Qua nel ravennate emergenza spettacolare, se piove da martedì il sorgo volerà, qui è l emergenza l unico neo all inizio,se fa crosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre fatto il Primagram in post precoce alle 2/4 foglie.

Vista la discreta possibilità che dalle mie parti verso metà settimana piova, pensavo di anticipare il diserbo e farlo proprio mentre il sorgo è in emergenza o allo stato cotiledonare, in modo che le piogge attivino meglio il diserbo.

Considerando una dose di 3.5 lt/ha potrebbe essere pericoloso per la coltura?

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

£ o 3,5 di primagram su sorgo è un po' tantino forse 1,5 l / ha va già poi c'è il resto terbutilazina e pendimentalin se non altro se no con le emergenze di infestanti che stanno venendo la vedo dura contenerle. Il resto della dose la dai a sorgo con 3 foglie vere se proprio nasce ancora panico e giavone..... ma vai di 1 l in post precoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' un grossissimo problema ma se fa caldo e piove ancora non troppo, il sorgo solitamente rompe tutto e meglio del mais però se la crosta è cotta o fa freddo soffoca anche lui. Con le pioggie continue credo che il pericolo sia l'asfissia e non la crosta perché con l'umidità la crosta d'argilla cede o si piega, quella da limo no è più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato sorgo arsenio il 1 maggio. Dopo 2 giorni sono venuti giu 40mm un temporale ed ora che sta asciugando si sta formando un crostone spessissimo. Soluzioni?il sorgo ha capacità di penetrare la crosta?

 

Hai guardato in che fase si trova?

Sta già spingendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho scoperto l'acqua calda!

A parte gli scherzi, ho iniziato col sorgo due anni fa e presi una seminatrice a 45 proprio perchè diverse persone mi dissero che a 75 non si poteva seminare!

Mi sa che il prossimo anno provo anche io a seminarlo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera per la prima volta in vita mia mi toccherà seminare sel sorgo sui terreni dove avevo seminato soia, ma i piccioni hanno pensato bene di mangiarsi tutto, detto ciò avrei bisogno di sapere se una trebbia impostata come con la soia può andar bene .. cioè barra da grano e setacci pernil mais..poi volevo sapere se il diserbo del sorgo e’ lo stesso del mais o non c’entr Nulla? Come si capisce quando la pianta è arrivat a fine ciclo e deve esser trebbiata? Quanti giorni più o meno dura il ciclo vitale del sorgo? Grazie e scusate la marea si domande , ma ahimè sarà l’unica cosa da provare visto che per il mais sono apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mietitrebbia con controbattitore a mais trebbia tranquillamente il sorgo, ovviamente i vagli ci vogliono specifici oppure regolare più stretti quelli regolabili, un sorgo seminato ora viene pronto verso metà-fine settembre.

 

Diserbo o fai 1.5 lt/ha primagram gold + 1 litro/ha di challanger in pre-emergenza (soluzione risolutiva se hai poco giavone, e non hai abutilon o xantium), oppure fai 2.5 lt/ha di primagram gold in post precoce alle 2-3 foglie (se hai molto giavone), e se hai molto abutilon, xantium e chenopodio, alle 4-6 foglie dicamba + mcpa.

 

Almeno 180-200 unità di azoto (metà presemina e metà in sarchiatura) se vuoi puntare ai 100 q.li/ha (se sei in irriguo o zona che piove spesso).

 

Semina cicli corti visto che sei già in ritardo.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Cyperus su sorgo... ho un appezzamento che non so come liberarmi...

Casper+dicamba e Bentazone dovrebbe pulire tanto poi volendo si può aggiungere il s-metolaclor che blocca un po' la rinascita. Comunque anche il 2,4 d o altri ormonici si possono ben usare sul sorgo anzi è una valida pianta per spazzare le dicotiledoni e se rimane tempo e voglia di entrare nella crema si può sarchiare.... ma appunto è crema non so chi ha voglia di tentare di entrare in un terreno che è cioccolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...