Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

A 50 q.li/ha vai pari (considerando 16 €), quindi sopra una produzione di 50 q.li/ha hai profitto dato che la terra è di tua proprietà con relativa pac.

 

Se fai le cose per bene il sorgo nella tua terra 65-70 dovrebbe farli senza grossi problemi e cosa più importante non hai ansia di piccioni ne alla semina ne alla raccolta cosa non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te cosa consiglieresti di fare in questi 2 piccoli appezzamenti in sostituzione del girasole ?

 

Mais ( Tipo Ronaldihno ) sperando in una stagione positiva , ( meteo e conseguente produzione ), oppure Sorgo che dalle mie parti non l ho mai visto ??

 

Per il mais ci vogliono in tutto 800 € / ha a spanne ( compreso semina e trebbiatura terzista ) ?

 

A quanto posso arrivare di produzione a parer tuo con il mais senza irrigarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A fine aprile inizi di maggio dovrei raccogliere i piselli da surgelare e mi hanno proposto appunto il sorgo , una varietà della S.I.S. , dicendomi che è una coltura che non necessita di molta acqua.I miei terreni sono argillosi . Mi hanno detto di seminare su sodo e di mettere in preventivo almeno una irrigazione . Domani mi dovrebbero dare un preventivo di spesa il più realistico possibile per decidere cosa fare . Ho gli stessi dubbi di Newholland per i costi dato che mi servo per tutto del terzista. Non ho avuto modo di leggere tutto il tread e quindi non so di cosa ha bisogno questa coltura per farla correttamente ma come dicevo domani mi dovrebbero ragguagliare in proposito.Se qualcuno di voi potesse farmi un esempio di coltivazione classica del sorgo gliene sarei grato perchè all'inizio di questa discussione ho trovato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina su sodo con 12-13 kg/ha di seme una fila si e una no, (se la seminatrice ha il microgranulatore metti 20 kg/ha umostart, altrimenti nulla.

Se irrighi per farlo nascere il giorno prima di irrigare 200-250 kg/ha di urea

Quando tutto il sorgo è nato e ha 3 foglie, 3 litri/ha PrimaGran Gold.

Se quando è alto 20 cm mette di nuovo pioggia oppure vuoi fare una seconda irrigazione 100 kg/ha urea.

E poi vai a trebbiatura ai primi di settembre.

 

Ieri ho seminato conto terzi il sorgo su sodo.

 

20170402149111408196081.jpg

20170402149111408333697.jpg

20170402149111409158583.jpg

20170402149111409184338.jpg

 

Aggiornata anche prima pagina con un po' di agrotecnica del sorgo e le prove varietali.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Semina su sodo con 12-13 kg/ha di seme una fila si e una no, (se la seminatrice ha il microgranulatore metti 20 kg/ha umostart, altrimenti nulla.

Se irrighi per farlo nascere il giorno prima di irrigare 200-250 kg/ha di urea

Quando tutto il sorgo è nato e ha 3 foglie, 3 litri/ha PrimaGran Gold.

Se quando è alto 20 cm mette di nuovo pioggia oppure vuoi fare una seconda irrigazione 100 kg/ha urea.

E poi vai a trebbiatura ai primi di settembre.

 

 

Ieri ho seminato conto terzi il sorgo su sodo.

 

20170402149111408196081.jpg

20170402149111408333697.jpg

20170402149111409158583.jpg

20170402149111409184338.jpg

 

Aggiornata anche prima pagina con un po' di agrotecnica del sorgo e le prove varietali.

Ho visto il video , molto interessante la varità propostami è il Kalatur tra l'altro adatta ai miei terreni argillosi . Se metto l'Umostart quando poi faccio la prima irrigazione devo dare anche l'Urea? E quanti m3 di acqua a ettaro consigli di dare per ogni irrigazione?(che a me costa € 150/ha per il terzista ,esclusa l'acqua).Devo raccogliere prima i piselli credi sia fattibile una semina a metà maggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Almeno 100 unità di azoto devi darle quindi vedi te come e quando darle.

 

Se semini su sodo 20 mm per farlo nascere, e poi a fine levata altri 50-60 mm.

 

Ho letto l'aggiornamento in prima pagina e quando dici che " ... Dal 20 aprile in poi semina direttamente sulla crosta con seminatrici di precisione a dischi " parli di una seminatrace da semina su sodo ?

Seconda domanda come dicevo dopo la raccolta dei piselli da surgelare a inizio maggio devo passare col Glifosate prima o dopo la semina su sodo oppure basta il diserbo post precoce con il PrimaGran Gold alla terza foglia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un consiglio....:

,ho arato e raffinato la terra in questi giorni dove c'era un vigneto.....e ci debbo mettere sorgo per unirlo al campo....

domanda : meglio rullare prima di seminare il sorgo? terreno abbastanza fresco ora dato l'abbondante acqua giorni scorsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorgo ha un seme piccolo.....

Va seminato poco profondo .....

Dipende da come hai preparato il letto di semina è da quale seminatrice userai......se a file o di precisione......

Cmq se la terra è asciutta una rullatura va sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorgo ha un seme piccolo.....

Va seminato poco profondo .....

Dipende da come hai preparato il letto di semina è da quale seminatrice userai......se a file o di precisione......

Cmq se la terra è asciutta una rullatura va sempre bene. si grazie Paguro,ma intendi prima della semina la rullata?

Link al commento
Condividi su altri siti

seminatrice da grano sfoggia ...

Personalmente se fosse stata una seminatrice di precisione (da mais per intenderci) avrei rullato sicuramente prima.........

Con macchina da grano probabilmente a falconi anche se personalmente a mè non entusiasma se il terreno è già abbastanza raffinato rullerei dopo aver seminato........terra asciutta

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...Paguro e Green deer,la seminatrice e' una nuova macchina sfoggia a puntiglioni, io ho ritirato una delle prime....(con semina ottobre 2016),non so' come ha fatto ma mi ha seminato grano sopra mucchi di terra/erbaccia invecchiata/ riportata ..era un 3000 mt di appezzamento incolto-minima lavorazione

con solo erpice a dischi !e poi dato che ero nel campo vicino....ho fatto questa prova....!loro dicono che su sorgo fa' un bel lavoro ....ma...poi vi diro'!!|

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terreno è asciutto e soffice ti consiglio di rullare prima di seminare, cosi la seminatrice lavora meglio è deposita il seme tutto alla stessa profondità.

Se hai passato il rotante e il terreno è umido / bagnato io rullerei dopo la semina.

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la raccolta dei piselli da surgelare tra una settimana circa , vorrei mettere il sorgo da granella seminato su sodo , devo usare il Glifosate prima di seminare o basta il diserbo alla terza foglia con PrimaGran Gold ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo trifoglio insilato ho sparso circa 800qli/ha di liquame suino che dovrebbero essere circa 200 unità di N più quelle fissate dal trifoglio, un qle di urea presemina può bastare per portare il sorgo a raccolta?

Modificato da stikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è più che sufficiente, visto che siamo a maggio buttalo in presemina, non va perso, così non hai più il problema di aspettare una pioggia o sarchiarlo. Secondo me la cosa più difficile sarà avere una buona emergenza.

Che lavorazioni fai ? Hai la possibilità di irrigazione?

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...