Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Buongiorno , di norma quale procedura si applica per interrare i residui del sorgo ? Coltura seguente pomodori , ceci o lupino magari purtroppo grano.

 

Ara a 25 cm e risolvi tutto, se hai arato buono non serve nemmeno trinciare gli stocchi.

 

Alla fine quanti q.li hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, per umidità e ristagno, ma è innegabile che con glifosate e semina su sodo si eliminano costi e passaggi multipli del post sorgo.

trinciare arare affinare seminare....costi differenti da glifosate e semina

 

la settimana prossima mi danno una Diretta per un paio di giorni proprio per fare questa "prova"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala stare la Directa, se piove subito dopo diventa peggio, tanto meglio seminare sopra o seminare a spaglio dopo un carrier o un syncro e passare velocemente con un vibro e rullo che copra tutto. Se si trova una macchina più recente è meglio tempo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, per umidità e ristagno, ma è innegabile che con glifosate e semina su sodo si eliminano costi e passaggi multipli del post sorgo.

trinciare arare affinare seminare....costi differenti da glifosate e semina

Ragazzi come già postato il sorgo ha reso 8 q.li/ha perchè il terzista ha fatto semina diretta su terreno calpestato ci ho rimesso un botto ora mica su quelle premesse vado a rifare semina su sodo? Il terzista per incompetenza / incuria / mancanza di tempo non ha fatto il sopralluogo da me richiesto per accertarsi se c'erano le condizioni per quella tecnica! Ora io da ignorante credo che le condizioni per fare semina diretta continuano a non esserci ...o no ? Per me il terreno và lavorato !

Voi cosa ne pensate?

P.S. Il mio terreno è francamente argilloso .

 

Ara a 25 cm e risolvi tutto, se hai arato buono non serve nemmeno trinciare gli stocchi.

 

Alla fine quanti q.li hai fatto?

 

Una rovina ...8 q.li/ ha ! Ci ho rimesso un botto !

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come già postato il sorgo ha reso 8 q.li/ha perchè il terzista ha fatto semina diretta su terreno calpestato ci ho rimesso un botto ora mica su quelle premesse vado a rifare semina su sodo? Il terzista per incompetenza / incuria / mancanza di tempo non ha fatto il sopralluogo da me richiesto per accertarsi se c'erano le condizioni per quella tecnica! Ora io da ignorante credo che le condizioni per fare semina diretta continuano a non esserci ...o no ? Per me il terreno và lavorato !

Voi cosa ne pensate?

P.S. Il mio terreno è francamente argilloso .

Se il terreno è ridotto male, SeGui consiglio di Martin Vasquez, non sbagliO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è compromesso da ruotate della trebbia riparti da capo con una bella aratura e erpice rotante

 

Forse prima sarebbe bene ripuntare fino dove si può senza troppo temere sassi o peggio, sotto ci sono suole anche naturali per cui si sfonda un po' per le carreggiate e un po' per le croste. Poi valutare una seria rotazione che spacchi la successione grano o altro cereale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
E qualcuno ha già provato a seminarlo a 75? Rimane molto vicino sulla fila però ho quella di macchina. Dato che per me è una coltura nuova quanto costa una dose? Ho letto un po' qui sul forum e c'è chi dice 80/90 ma anche chi dice 150

Più vicino a 150.....x ha, dipende dalle marche

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino a 75 ma non ho una grande esperienza perchè semino sorgo da un paio di anni.

Uso una Matermacc 8100 con i dischi da 96 fori da 2 mm, però devo tenere il cambio al massimo della velocità, perchè altrimenti semino ancora troppo rado, per intenderci fatico ad arrivare a 15 kg/ha; se riuscissi a raggiungere i 16 kg/ha penso che risolverei il gap che c'è dalle semine tradizionali; mi sembra di avere letto che ci siano in dotazione anche dischi con più fori per la mia seminatrice, e non è escluso che mi faccia fare un preventivo.

Sicuramente ci mette più tempo a chiudere la fila, ma gestendo bene il glyphosate ed il diserbo post emergenza precoce (uso il Primagram) non ho avuto grandi problemi di infestanti (forse conta anche la fortuna).

Io semino Pioneer 88y20, costa relativamente poco e va a kg e non a numero di semi, ma penso che ci siano varietà più produttive che forse proverò.

Forse il problema principale della semina a 75 è la presenza maggiore di ricacci verdi che trovi al momento della trebbiatura, che non so se lo trovi anche con la semina a 45. Penso che dipenda anche dalla varietà, resta il fatto ti aumentano di qualche decimale l'umidità del prodotto.

Io ho tutta l'attrezzatura preparata per la semina a 75 cm, e nel complesso mi trovo bene.

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

A 75 si può fare senza problemi, semini a 2.7-3 cm e via, preparazione anticipata letto di semina, semina sulla crosta, gliphosate in seminatrice oppure in presemina e via. Una buona miscela di pre-emergenza è 1.5 litri/ha di primagran + 1 litro/ha di Challanger, se piove e non sei troppo incasinato di giavone, dopo con una sarchiata arrivi a trebbiatura. Oppure fai 3 litri/ha di primagram quando il sorgo ha 3 foglie.

 

Se è terra buona 400 kg/ha di urea 200 in presemina e 200 in sarchiatura, 30 kg/ha di Teflustar nel micro e vedrai che i q.li escono. Dal 15 aprile in poi se la terra permette semina, evita di andare oltre il 10 maggio sia perché produci meno sia perché poi viene pronto tardi.

 

Io faccio Felsina da 3 anni e mi trovo bene.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

A 75 si può fare senza problemi, semini a 2.7-3 cm e via, preparazione anticipata letto di semina, semina sulla crosta, gliphosate in seminatrice oppure in presemina e via. Una buona miscela di pre-emergenza è 1.5 litri/ha di primagran + 1 litro/ha di Challanger, se piove e non sei troppo incasinato di giavone, dopo con una sarchiata arrivi a trebbiatura. Oppure fai 3 litri/ha di primagram quando il sorgo ha 3 foglie.

 

Se è terra buona 400 kg/ha di urea 200 in presemina e 200 in sarchiatura, 30 kg/ha di Teflustar nel micro e vedrai che i q.li escono. Dal 15 aprile in poi se la terra permette semina, evita di andare oltre il 10 maggio sia perché produci meno sia perché poi viene pronto tardi.

 

Io faccio Felsina da 3 anni e mi trovo bene.

Grazie per le dritte Dj! Come miscela pre emergenza nei terreni molto pesanti vanno bene le stesse dosi scritte sopra o meglio aumentare un po? Grazie!

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione con la miscela

Challenge 1 lt

Primagram 1,5 lt

Glifosate 3 lt o piu

Bisogna stare attenti alla possibilità di flocculazione.Capita soprattutto nel passaggio tra una botte e l’altra se vi è ancora del prodotto miscelato anche in poche quantità.Quindi vedete di finire il prodotto prima di ripartire con una nuova miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, come densità di semina vi attenete agli investimenti consigliati dalle ditte sementiere o aumentate un po'? Io andrei sulle 160 unità di azoto come il mais che faccio in asciutta mentre la concimazione PK l'ho fatta a novembre quindi penso di non mettere niente nel micro. Come efficacia è meglio la miscela in pre emergenza o il semplice primagram in post precoce?

Link al commento
Condividi su altri siti

io anno scorso in pre avevo dato il TREK

purtroppo piovosità scarsa, avrebbe potuto fare meglio

 

dopo visto che avevo mais su altri campi e dato che su questo campo a sorgo era il primo anno che lavoravo e sotto c'era un mare di perennanti, sono passato col dicamba alla terza foglia

 

peccato che non ha piu' piovuto, senno' in se' era venuto pure pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò i vostri consigli, prossima settimana sento per i dischi perché ho una macchina vecchiotta e non vorrei che si faccia fatica a trovarli

 

Tranquillo che si trovano. Io ho la tua stessa seminatrice. Ho appena ricomprato i dischi da girasole perche quelli che avevo preso 2 anni fa li ho prestati a un mio amico e li ha persi...

Pagati 75€ l'uno...

Quelli da sorgo li ho già ma penso che siano circa li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...