Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Nella scuola agraria dove ho studiato, c'è un vecchio monovomere da scasso trainato che ha la ruota posteriore entro solco

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Penso tu ti riferisca a un ruotino folle, il tallonamento idraulico è un sistema diverso come dice ale76.
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo una cosa del genere, molto ingegnoso come sistema... sicuramente ha qualcosa in più di altri

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Ciao, la realizzazione del sistema si è resa necessaria, per un insieme di motivi, ed ha subito modifiche ed evoluzioni nel tempo per raggiungere le caratteristiche necessarie, rimane il fatto che, senza un insieme di fattori, non sto a tediarvi e, non ho intenzione di risolvere le problematiche altrui, il sistema ha una resa bassa e non adeguata, un componente non migliora o modifica sistematicamente il funzionamento di una macchina, lo fa, se inserito in un insieme di fattori, dalla triangolazione del traino alla caratteristica dei corpi, chi "legge" ha già capito, se poi vogliamo fare un discorso commerciale, è diverso, e non ha nulla a vedere con l'aratro, la cosa che posso affermare è, se una macchina si "carica" le sollecitazioni per l'attrezzo sono diverse, un poco come per le auto, se non corre i suoi freni vanno bene, se modifico la velocità, cambia tutto ed il muro si avvicina in modo molto più veloce, buona riflessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la realizzazione del sistema si è resa necessaria, per un insieme di motivi, ed ha subito modifiche ed evoluzioni nel tempo per raggiungere le caratteristiche necessarie, rimane il fatto che, senza un insieme di fattori, non sto a tediarvi e, non ho intenzione di risolvere le problematiche altrui, il sistema ha una resa bassa e non adeguata, un componente non migliora o modifica sistematicamente il funzionamento di una macchina, lo fa, se inserito in un insieme di fattori, dalla triangolazione del traino alla caratteristica dei corpi, chi "legge" ha già capito, se poi vogliamo fare un discorso commerciale, è diverso, e non ha nulla a vedere con l'aratro, la cosa che posso affermare è, se una macchina si "carica" le sollecitazioni per l'attrezzo sono diverse, un poco come per le auto, se non corre i suoi freni vanno bene, se modifico la velocità, cambia tutto ed il muro si avvicina in modo molto più veloce, buona riflessione
Si infatti concordo, il tallone idraulico da solo non può essere la panacea di tutti i mali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la realizzazione del sistema si è resa necessaria, per un insieme di motivi, ed ha subito modifiche ed evoluzioni nel tempo per raggiungere le caratteristiche necessarie, rimane il fatto che, senza un insieme di fattori, non sto a tediarvi e, non ho intenzione di risolvere le problematiche altrui, il sistema ha una resa bassa e non adeguata, un componente non migliora o modifica sistematicamente il funzionamento di una macchina, lo fa, se inserito in un insieme di fattori, dalla triangolazione del traino alla caratteristica dei corpi, chi "legge" ha già capito, se poi vogliamo fare un discorso commerciale, è diverso, e non ha nulla a vedere con l'aratro, la cosa che posso affermare è, se una macchina si "carica" le sollecitazioni per l'attrezzo sono diverse, un poco come per le auto, se non corre i suoi freni vanno bene, se modifico la velocità, cambia tutto ed il muro si avvicina in modo molto più veloce, buona riflessione
Concordo, ma per migliorare bisogna pur avere un punto di partenza

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ma per migliorare bisogna pur avere un punto di partenza

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Discorso lungo, gli aratri sono a mio avviso, delle macchine molto complesse, si va dalla metallurgia, alle forme e caratteristiche dei versoi, un poco come l'aerodinamica per le vetture, ma quello che conta oltre la base, è l'inizio, per inizio parlo della triangolazione dei tiri, sempre a mio modesto parere, non è concepibile, che gli attacchi siano in funzione del NON battere per terra in ribaltamento, le trattrici hanno triangolazioni di attacco precise, non posso pensare che siano fatte a caso, quindi prima che il versoio, in un aratro si parte dall'attacco, se la triangolazione non risalta le caratteristiche di funzionamento del sollevatore, con le tecniche costruttive dei trattori diventa sempre più importante che l'attrezzo non sia "tenuto " dal sollevatore o crei carichi trasversali di nessun genere, che la trazione sia suddivisa equamente tra DX e SX, provate a camminare appoggiando il peso solo su una gamba, 600 mt a dx e 600 mt a sx, non stupitevi se vi azzoppate in un giorno, perché per il trattore dovrebbe essere diverso, non stupiamoci se spaccano riduttori, quando tengo diritto l'attrezzo tramite il sollevatore, in effetti l'aratro è quello che provoca maggiori danni alle trasmissioni, le altre attrezzature tipo riper o similari, che hanno un tiro più bilanciato sono causa di minor problemi, il tallone per tornare all'argomento, deve inserirsi in una filosofia si scambio pesi e forze per non gravare solo sulla trattrice, ma ripeto è un componente che funziona in un preciso contesto ed insieme, la cosa che consiglio è di misurare le pressioni del sollevatore in lavoro, vi renderete conto di come lavora, e se lavora, se in lavoro ho 0 bar di pressione, chi tiene su l'aratro? Diversamente se ne ho 200, come spero di tenerlo su?

Quanti cavalli assorbe una pompa a mandata variabile per tenere una pressione costante di 120/150 bar, quanta ne assorbe se ne fa solo 50/60?

la differenza è notevole, ma chi di voi ha mai misurato le pressioni del sollevatore in lavoro? Saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Posso sembrare ripetitivo, ma il problema non è il peso del trattore, tempo sprecato, altro che tempomat, le leggi della fisica, chi progetta i trattori, consigliano un altezza del traino, ma l'agricolo, interessato più alle cabine con annesse calze in nylon, di ciò non si cura e tira d'ignoranza, presto sulle cappezzagne vedremo dei rimorchiatori, che, spero, abbiano un peso adeguato per una falciatrice, buona cambiale a tutti

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

È un mondo dificile...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Quando fai andare un Fendt così a singhiozzo... o stai giocando o sei imbecille.

 

Le macchine ti fanno capire tutto e li lo sta facendo capire che la macchina è impostata male

 

Quando c'è un trattorista scarso fai sfigurare qualsiasi macchina e un vario ancora peggio perchè magari come una formica ma va sempre senza che il motore faccia così

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sembrare ripetitivo, ma il problema non è il peso del trattore, tempo sprecato, altro che tempomat, le leggi della fisica, chi progetta i trattori, consigliano un altezza del traino, ma l'agricolo, interessato più alle cabine con annesse calze in nylon, di ciò non si cura e tira d'ignoranza, presto sulle cappezzagne vedremo dei rimorchiatori, che, spero, abbiano un peso adeguato per una falciatrice, buona cambiale a tutti

 

Ho notato che le parallele del trattore puntano verso il basso. Il trattore non riesce a caricarsi del peso dell' aratro. Abbinamento sbagliato, se quello è il suo aratro definitivo spenderà più di copertoni che di gasolio. Io con 110 cv scarsi tiro un trivomere e prendo 150 cm, slitto cosi solo quando sono sul fango, ma da me vedi le ruote posteriori che si piantano a terra sotto la spinta dell' aratro.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai andare un Fendt così a singhiozzo... o stai giocando o sei imbecille.

 

Le macchine ti fanno capire tutto e li lo sta facendo capire che la macchina è impostata male

 

Quando c'è un trattorista scarso fai sfigurare qualsiasi macchina e un vario ancora peggio perchè magari come una formica ma va sempre senza che il motore faccia così

 

Il motore lavora male a singhiozzo ma comunque l' abbinamento con un aratro con attacco troppo basso è la causa principale dell' enorme slittamento.

Qualche giorno fa ero nel fango e ti assicuro che slittavo quasi di meno; quando il carico di terra ed acqua da giraìre era troppo, il mio trattore rispondeca impennando la ruota anteriore fuori dal solco.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima aratura col 6610,3 vomeri 35x40 senza zavore a 7/8 kmh.

Sono mezzo convinto di farlo open pipe, mi consigliate di svuotare il silenziatore ho tubo diretto dalla turbina?

se posso consigliare...mettile le zavorre,vedrai come va meglio:sul mio 6610 zavorra monolitica autocostruita di 400kg e va molto meglio(quadrivomero vogel fisso 1.6 mt di larghezza profondità dai 30 ai 40 cm velocità dai 7 agli 8 anche 9 dopo che ho aperto la pompa ma salta troppo e non mi piace)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore lavora male a singhiozzo ma comunque l' abbinamento con un aratro con attacco troppo basso è la causa principale dell' enorme slittamento.

Qualche giorno fa ero nel fango e ti assicuro che slittavo quasi di meno; quando il carico di terra ed acqua da giraìre era troppo, il mio trattore rispondeca impennando la ruota anteriore fuori dal solco.

 

Ciao, la situazione del video è diffusa, è un poco il gioco dei commercianti, non vai avanti? Ti serve una macchina più grossa! di questo passo lavorerete con le navi, la cosa che dovrebbe far riflettere gli addetti è che NESSUN venditore di trattori vi spiega come funziona lo sforzo controllato, le caratteristiche da rispettare nelle attrezzature e come abbinarle, diventa un fai da te, che porta ad una agonia, perchè se non ho una base di partenza, su cosa lavoro? La realtà è questa, lo si evince dai video che circolano su YouTube, il tuo trattore gommato non tira? Pronto il quadricingolo, stupendo,con tutti i vantaggi che ne derivano, tanto lo "pagate" voi, se qualcuno prova a fare un ragionamento diverso, giù merda come piovesse, ho memoria di quando la gente usava la testa, poi hanno inserito il PSR, buona cambiale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore lavora male a singhiozzo ma comunque l' abbinamento con un aratro con attacco troppo basso è la causa principale dell' enorme slittamento.

Qualche giorno fa ero nel fango e ti assicuro che slittavo quasi di meno; quando il carico di terra ed acqua da giraìre era troppo, il mio trattore rispondeca impennando la ruota anteriore fuori dal solco.

 

magari una triangolazione migliore dava una mano ma di certo non risolveva il problema, li la terra è dura e collosa è normale mettere in difficoltà un trattore di quella stazza, quando è così motore a 1300-14000 giri 4/5km/h e vedi lo slittamento come cala... in solco altra cosa il trattore è avvantaggiato di principio

Link al commento
Condividi su altri siti

magari una triangolazione migliore dava una mano ma di certo non risolveva il problema, li la terra è dura e collosa è normale mettere in difficoltà un trattore di quella stazza, quando è così motore a 1300-14000 giri 4/5km/h e vedi lo slittamento come cala... in solco altra cosa il trattore è avvantaggiato di principio

 

In solco è avvantaggiato anche perchè l'aratro è sempre li ed il trattore cala nel solco quindi il tiro si alza mentre così stà lavorando con i bracci che puntano il basso, il terzo punto in piano piuttosto verso giù cosa pretendi di tirare?

C'è un'altro video dove lavora in solco e va un po meglio.

Come si fa a progettare un aratro fuori solco per trattori da 400cv con attacchi così bassi ma soprattutto come si fa a comprarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...