Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ma questo equivale ad vecchio BX CX o DX? (In ordine crescente di peso e dimensioni).

 

Overum n° 1 in basso assorbimento di potenza grazie alla forma elicoidale dei versoi.

 

Chissà se oltre a cambiare nome hanno modificato qualcosa nei punti deboli dell’attrezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fatte altre prove con l'aratro NH, abbassati di 5-6 cm gli avanvomeri, regolato a 23-24 cm e interramento perfetto.

 

6Mdzb4.th.jpg 6MdFBz.th.jpg 6Md9zk.th.jpg 6MdTS0.th.jpg 6Mdsnu.th.jpg

 

Fatto anche un paio di giri a 15 cm, e anche li terreno perfettamente girato ovviamente riducendo la fetta sui 35 cm a corpo dai 42-43 che tenevo per fare 23-24 cm di profondità. Per lavorare bene a 15 cm andrebbero abbassati ulteriormente gli avanvomeri permettendo in questo modo profondità da ecoaratro ma con interramento perfetto!

 

6MdXJ8.th.jpg

 

Fino a 30 32 cm di profondità il versoio lavora bene, poi se si vuole andare ancora più a fondo non ha senso perchè il versoio "affoga" sotto terra e diventa duro da tirare, mentre tra 15 e 25 cm si tira davvero senza fatica.

 

Qualche giro su terreno più pesante, la velocità del T7 cala di 1.5-2 km/h attestandosi su 5.5-6 km/h con profondità sempre di 23-24 cm.

 

6MdjtO.th.jpg 6Mdeoq.th.jpg

 

Gli avanvomeri sono tenuti da 2 viti, però una fa solamente da battuta e l'altra serve per regolare la profondità di lavoro, quindi con la pistola ad aria in 5 minuti ho variato la profondità di lavorazione degli avanvomeri senza fare fatica, un sistema semplice ed efficace, nel caso ci sia bisogno di regolarli in campo, viene fornita una chiave lunga che rimane attaccata all'aratro per la regolazione in campo (cura dei dettagli davvero al top).

 

6Md3Us.th.jpg 6Md89Q.th.jpg

 

Un po di misure per Fiat 100C

 

6MdMBl.th.jpg 6Md5gE.th.jpg 6MdEjg.th.jpg

 

Prossima volta devo andare su giavone alto anche 1 metro, vediamo come se la caverà.

 

Per ora continuo a tenere il mio giudizio molto positivo sull'aratro, ok che sta lavorando in condizioni ideali (140 mm ultime 3 settimane) però è anche vero che la qualità del lavoro è davvero al top.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao San come va sto aratrino?

Non ce lo rompere che lo dobbiamo provare anche in quel della valdichiana 

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

L'aratrino và bene.....per fare 15/20cm è ottimo e per metterci la colza và bene.....il terreno era asciutto e tendenzialmente prossimo a diventare tenace....lui lavora bene su terreni che non sono compattati o tenaci......di media si cammina tra i 6 e gli 8km/h e in 40mi n si fà un ettaro....per un 290cv è ottima resa, facendo una larghezza di lavoro di 3mt e oltre....posso dire che il costruttore Emnmegiemme è una persona molto disponibile e molto attento ai particolari......LIUK ....Salvatore lo chiamo domani per mettermi d'ccordo per riportarlo a Montepulciano....devo vedere con i divieti di ciorcolazione, ma al massimo lunedi mattina stà sù

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte altre prove con l'aratro NH, abbassati di 5-6 cm gli avanvomeri, regolato a 23-24 cm e interramento perfetto.

 

6Mdzb4.th.jpg 6MdFBz.th.jpg 6Md9zk.th.jpg 6MdTS0.th.jpg 6Mdsnu.th.jpg

 

Fatto anche un paio di giri a 15 cm, e anche li terreno perfettamente girato ovviamente riducendo la fetta sui 35 cm a corpo dai 42-43 che tenevo per fare 23-24 cm di profondità. Per lavorare bene a 15 cm andrebbero abbassati ulteriormente gli avanvomeri permettendo in questo modo profondità da ecoaratro ma con interramento perfetto!

 

6MdXJ8.th.jpg

 

Fino a 30 32 cm di profondità il versoio lavora bene, poi se si vuole andare ancora più a fondo non ha senso perchè il versoio "affoga" sotto terra e diventa duro da tirare, mentre tra 15 e 25 cm si tira davvero senza fatica.

 

Qualche giro su terreno più pesante, la velocità del T7 cala di 1.5-2 km/h attestandosi su 5.5-6 km/h con profondità sempre di 23-24 cm.

 

6MdjtO.th.jpg 6Mdeoq.th.jpg

 

Gli avanvomeri sono tenuti da 2 viti, però una fa solamente da battuta e l'altra serve per regolare la profondità di lavoro, quindi con la pistola ad aria in 5 minuti ho variato la profondità di lavorazione degli avanvomeri senza fare fatica, un sistema semplice ed efficace, nel caso ci sia bisogno di regolarli in campo, viene fornita una chiave lunga che rimane attaccata all'aratro per la regolazione in campo (cura dei dettagli davvero al top).

 

6Md3Us.th.jpg 6Md89Q.th.jpg

 

Un po di misure per Fiat 100C

 

6MdMBl.th.jpg 6Md5gE.th.jpg 6MdEjg.th.jpg

 

Prossima volta devo andare su giavone alto anche 1 metro, vediamo come se la caverà.

 

Per ora continuo a tenere il mio giudizio molto positivo sull'aratro, ok che sta lavorando in condizioni ideali (140 mm ultime 3 settimane) però è anche vero che la qualità del lavoro è davvero al top.

 

Grazie DJ. Recensione molto utile. La condizione era ideale concordo ma secondo me sono aratri che sono nati proprio per quell'impasto e per quella umidita' a quella profondita' intermedia, almeno per le mie modeste osservazioni

I versoi sembrano ottimi. In alcuni dettagli e' fatto meglio dell'huard (es puntali ma forse anche i versoi stessi) in altri l'huard appare avere piu' ingegneria costruttiva. Lavora bene

 

Io sul pesante chiudo la fetta e ovviamente ci vogliono piu' passate

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aratrino và bene.....per fare 15/20cm è ottimo e per metterci la colza và bene.....il terreno era asciutto e tendenzialmente prossimo a diventare tenace....lui lavora bene su terreni che non sono compattati o tenaci......

Credo anch'io, la terra mancava di un po' di umidita' a vedere il video

Cmq l'aratro pare ben piazzato nonostante lo sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vedendo i video di San e Dj aratro New Holland mi piace di più poi avendo anche avanvomeri fa un lavoro più fino, potendo montare avanvomeri su ecoaratro si vedrebbe meglio differenza tra i due aratri

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dj

L'aratro e' molto razionale e anche semplice da riparare in casi sfortunati

(@ nicky gasgas sull'argilla umida puoi lavorarci, chiudendo la fetta. Su argille asciutte o anche in tempera secondo me ci vogliono i corpi a scalpello e cmq un aratro in azienda dedito al lavoro profondo: i vicini gli anni scorsi insistevano a lavorare la terra dura con il noto aratro bianco ma a suon di rotture hanno capito che e' meglio aspettare pioggia o avere un nardi di venti anni fa fino a che non piove)

 

Corpi a strisce e ruota profondita' anche di trasporto sono molto utili

 

Vedo un neo nel bullone di sicurezza traverso, per me che ho spesso sassi non e' funzionale, per chi non ha scheletro e' indifferente

 

Il tallone ha quel piatto a rilievo che magari si potrebbe studiare incassato a profilo

 

Magari per chi cambia trattore durante le arature, il martinetto di regolazione primo corpo al posto del bullone effettivamente e' comodo

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...