Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Questo argomento sugli aratri e sulle varie regolazioni, devo dire che lo trovo molto interessante. Pure io, come del resto molti di voi, ho trovato la spiegazione su tanti aspetti che forse anche intuivo, ma di cui mi era difficile risolvere. In questa ottica, e dato che non tutti arano con aratri ultramoderni, e' possibile spiegare l'altezza dei tiri, le triangolazioni e altro per regolare l'aratro anche all'ultimo arrivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non posso avere aratro libero e sollevatore libero, uno esclude l'altro, preferibilmente sarebbe aratro con barra bloccata e sollevatore libero trasversalmente, se lavori con il sistema inverso, non avrai mai un solco diritto, al variare della compattezza del terreno l'aratro ondeggia inevitabilmente, per tornare al concetto di aratro senza regolazione portata primo corpo o traslatore o carrello a dir si voglia, bisogna precisare che, deve nascere per poter funzionare, la cerniera deve essere al centro, sull'asse perno, non sto dicendo che è possibile sugli aratri che avete, sto sostenendo che si può fare senza, cambiando alcune caratteristiche, si ottiene una funzionalità maggiore, una semplicità d'uso ed una riduzione dei bracci, rinvii e slitte che si vede in giro, che non serve avere tutti si casini per muovere una cosa che fatta in modo diverso, non serve muovere, saluti Gabriele

 

molto interessante

il mio non ha il carrello ma ripeto la vite che agisce sul pistone di regolazione della portata del primo corpo, come ben intuito da Gabriele che ringrazio.

siccome ora Gabriele mi ha fatto venire un dubbio su come regolo io la portata del primo corpo, mi vado a rileggere il manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante

il mio non ha il carrello ma ripeto la vite che agisce sul pistone di regolazione della portata del primo corpo, come ben intuito da Gabriele che ringrazio.

siccome ora Gabriele mi ha fatto venire un dubbio su come regolo io la portata del primo corpo, mi vado a rileggere il manuale...

 

Più che il manuale, osserva il terzo punto del trattore, molto più pratico e immediato, deve stare al centro, altrimenti ti obbliga ad allungarlo o chiuderlo per compensare il primo corpo, che cambierebbe in profondità ma non è corretto, per questo sostengo che la triangolazione dei tiri sia fondamentale, diversamente delego ad altre cose il buon funzionamento, che a seconda del terreno o condizioni varia, creando confusione sulle cause o sui rimedi, saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

si il terzo punto ci guardo alla centratura e al fatto che basculi sull'asola

quando è centrato il tiro avviene solo dai bracci inferiori i vari vomeri lavorano pari e il trattore va in linea retta senza toccare lo sterzo

 

qualche difficoltà sui terreni irregolari di collina dove c'e' cambio di pendenza repentino li' di traverso a volte scarroccia se la terra è ben dura o risalendo un avvallamento va di punta in avanti l'aratro, allora alzo il sollevatore per non stressare la struttura ma questo credo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

si il terzo punto ci guardo alla centratura e al fatto che basculi sull'asola

quando è centrato il tiro avviene solo dai bracci inferiori i vari vomeri lavorano pari e il trattore va in linea retta senza toccare lo sterzo

 

qualche difficoltà sui terreni irregolari di collina dove c'e' cambio di pendenza repentino li' di traverso a volte scarroccia se la terra è ben dura o risalendo un avvallamento va di punta in avanti l'aratro, allora alzo il sollevatore per non stressare la struttura ma questo credo sia normale

Prova ad usare il foro senza l'asola, più in alto sull'aratro, così fa in automatico toglie puntatura quando si abbassa e la dà quando alza, e non devi fare nulla, se tieni un parallelogramma tra i punti punti, mantiene la stessa puntatura, ma arando non va bene, se invece svari il parallelogramma, questo succede in automatico, e non tocchi nulla, in capezzagna si pianta subito, raggiunta la profondità desiderata si neutralizzano, prova, buon lavoro

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto passando al fuorisolco, credo che il 6215r riesca a starci benone.. speriamo il nuovo arrivo lavori bene..

 

Dopo aver provato il raptor questa volta vado su nardi.. bhooo speriamo

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

prima dell' avvento di internet Nardi da noi era un' assioma poi l' agricolo ha cominciato a vedere altri ferri e soprattutto cominciato a richiederli ai concessionari che fino allora in alternativa proponevano solo la variante rossa.

un mio amico ne ha uno trivomere per fuorisolco dietro ud un 245 ma si lamenta che trascina la terra invece di scaricarla ,il versoio è quello classico elicoidale

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad usare il foro senza l'asola, più in alto sull'aratro, così fa in automatico toglie puntatura quando si abbassa e la dà quando alza, e non devi fare nulla, se tieni un parallelogramma tra i punti punti, mantiene la stessa puntatura, ma arando non va bene, se invece svari il parallelogramma, questo succede in automatico, e non tocchi nulla, in capezzagna si pianta subito, raggiunta la profondità desiderata si neutralizzano, prova, buon lavoro

 

grazie provero' senz'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si passa dall'aratura di terreno sciolto all' argilla bagnata ed inondata nelle settimane di pioggia.

 

Dovendo filmare non ho toccato il sollevamento fino allo stallo, altrimenti se gli davo fiato e non si fermava:

 

 

Qui passata di ritorno in cui non va in stallo e si passa dall' argilla allo sciolto:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro, comunque terreno che si fa maltrattare...

 

Incredibilmente esce un terreno frantumato in piccole zolle. Merito della tessitura del terreno? Solo in parte, anni fa usciva molto più zolloso quando non era in tempra. Merito dell' aratro? forse. O forse merito del fatto che lo calpesto il meno possibile.

 

Certamente è da notare l'equilibrio dell'aratro, la rottura della terra, il terzo punto al centro ed il carico corretto fatto sul trattore che pesa solo una cinquantina di quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibilmente esce un terreno frantumato in piccole zolle. Merito della tessitura del terreno? Solo in parte, anni fa usciva molto più zolloso quando non era in tempra. Merito dell' aratro? forse. O forse merito del fatto che lo calpesto il meno possibile.

 

Certamente è da notare l'equilibrio dell'aratro, la rottura della terra, il terzo punto al centro ed il carico corretto fatto sul trattore che pesa solo una cinquantina di quintali.

perfetto allievo di Gabriele:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto allievo di Gabriele:asd:

 

Allora è meglio che non pubblico le foto col bivomere.

 

Li il terzo punto si sposta dal lato opposto del solco.

E poi:

1) ha la slitta

2) ha le mazze degli avanvomeri che escono di 5 cm dalla sagoma.

 

E Gabriele mi impala....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si passa dall'aratura di terreno sciolto all' argilla bagnata ed inondata nelle settimane di pioggia.

 

Dovendo filmare non ho toccato il sollevamento fino allo stallo, altrimenti se gli davo fiato e non si fermava:

 

 

Qui passata di ritorno in cui non va in stallo e si passa dall' argilla allo sciolto:

 

Bel lavoro alberto, è vero che la terra si presta bene ma non è solo merito della terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è meglio che non pubblico le foto col bivomere.

 

Li il terzo punto si sposta dal lato opposto del solco.

E poi:

1) ha la slitta

2) ha le mazze degli avanvomeri che escono di 5 cm dalla sagoma.

 

E Gabriele mi impala....

 

Dai fai il bravo facce vedè il bivomere!:asd:

Comunque quando fa così usa il tallonamento aprendo o chiudendo in modo da riportare in linea il terzo punto e poi rimetti l'aratro alla larghezza giusta del 1° vomere usando la slitta.

Ah, un'altra cosa il terzo punto tornando dritto ti toccherà accorciarlo un po altrimenti l'aratro denderà a "sedersi" un po.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si passa dall'aratura di terreno sciolto all' argilla bagnata ed inondata nelle settimane di pioggia.

 

Dovendo filmare non ho toccato il sollevamento fino allo stallo, altrimenti se gli davo fiato e non si fermava:

 

 

Qui passata di ritorno in cui non va in stallo e si passa dall' argilla allo sciolto:

 

Come mai così tanta fretta di entrare dentro col bagnato a pestare la terra?mettono sole e devi passare con la rotante x seminare orzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai così tanta fretta di entrare dentro col bagnato a pestare la terra?mettono sole e devi passare con la rotante x seminare orzo?

 

Mettono sole ma tra un po gela!

Quello è un campo da 5 ettari in cui metto mais e c'è terreno variabile. Ci sono punti in cui ristagna l'acqua (mezzo ettaro circa) ed altri in cui il terreno è farina. Terreno che in asciutta produce dai 140 ai 150 q.li/ha se seminato presto e se il terreno non viene maltrattato.

Se lo aro adesso, in primavera trovo un terreno uniforme, passo a spandere il cloruro, una passata di rotante Maschio e semino presto. Se aspetto la primavera, nella parte argillosa che rimane umida, esce terra più difficile da affinare tanto che con il vecchio Lely a denti tondi ci passavo 2-3 volte, mentre nella parte centrale sarebbe un terreno da vibrocoltivatore, solo per spandere il cloruro potassico su terreno appena arato lascio delle orme da paura!

 

Insomma è un terreno che va arato in autunno per fare un bel lavoro.

 

Difatti negli ultimi anni la lavorabilità della parte argillosa è migliorata tanto.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Come lotta l'amico Fragorzi

 

 

Bè in effetti.....è una bella sfida la guida satellitare anche per le inversioni nelle testate! :asd: Se ci riescono si può ortare il trattore sul campo e poi che faccia tutto lui. Così si può prendere il sole anche in inverno. Scherzi a parte non sono un fan della guida automatica e neanche delle trasmissioni vario però devo dire che in campi così fanno veramente un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...