Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Quoto ho il varimaster 122 che tiro col 130 cv ma non usarlo come un Nardi perché non entra sul duro e non ha proprio senso. Su terra umida o media o sciolta invece fa un lavoro spaziale interra tutto e lascia il terreno totalmente pareggiato, per la lavorazione superficiale cantiere di semina sovescio etc è perfetto.

Va abbinato ad altro aratro, se devo andare profondo o lavorare su asciutto uso il cingolato

Secondo me cmq eviterei di comprare aratri da lavorazione profonda, costa troppo la lavorazione la macchina si usura non ci sono più i prezzi, meglio l

Alternare col ripper cosi' rompi la suola dell'anno prima e nel complesso si consuma meno(mia opinione però)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutto leggere certe notizie, certe cose però impongono una riflessione, anni or sono, ad una riunione tra produttori di aratri friulani, indetta da Gino Tonutti, si parlò appunto di questo, lo cito perche lo apprezzavo e ricordo con piacere le parole che mi rivolse," vedi sono tutti convinti che sia il loro concorrente a chiudere, che la cosa non li riguardi, non si può continuare a produrre così, gli esteri ci faranno morire, loro la politica la controllano già, ci faranno abbandonare la nostra filosofia per adottare la loro, con le auto lo stanno facendo, con l'agricoltura non sono ancora pronti ma ci arriveranno erano gli anni settanta ed aveva visto il futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei acquistare un bivomero per il landini mythos 115 che larghezza mi consigliate adesso uso un bivomero piccolo con un landini 7500 anche se in alcuni terreni sono un po’ al limite cerco un bivomero e non un trivomero troppo ingombrante per i miei terreni

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[ATTACH]33068[/ATTACH]

 

per il mithos prendi un trivomere il bivomere non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa che ci sono zone d'Italia dove con 100 cv si va con il trivomere (vedi risaie) o altre zone del Piemonte anche non a Riso.

 

 

Fiat 312 prendi trivomere per il Mythos che è l'aratro giusto per la tua zona.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

fiat 312 abita a 7-8 km da me quindi il mio consiglio è dato dalla conoscenza della zona inutile tanto sarcasmo da noi con 100 hp il trivomere è l ideale e il mithos ha anche qualche hp in piu di 100

naturalmente un trivomere leggero tipo voogel per arature fino a 30 -35 cm

 

 

per i sarcastici questo video è mio del valtra con trivomere vogel noot

100 hp senza centralina

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per i sarcastici questo video è mio del valtra con trivomere vogel noot

100 hp senza centralina

 

Ecco appunto...quello che diceva Alfieri allora non era sarcasmo.....il valtra tira come un lupo:asd:

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto...quello che diceva Alfieri allora non era sarcasmo.....il valtra tira come un lupo:asd:

 

Ovvio che col Massey 100 cavalli debbo lavorare col monovomere.:asd: Anche se Ferguson è cugino del Valtra.

 

 

Per 4 anni ho usato il bivomere, velocità troppo alta e dunque usure esagerate all' aratro, nonchè alla schiena.

Ai 12 Km/h punte e vomeri si consumano molto. Ai 6- 7 Km/h si lavora meglio con meno usure.

 

 

Meglio il quadri secondo me.

 

A Cigliano in una cascina sul 6255 (10 cv meno del mio) attaccavano un quadrivomere.

 

Voi arate talmente profondo che poi vi stufate e passate al sodo.:gluglu: Noi ci accontentiamo di una grattatina a 30 - 35 cm.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Aratro ben regolato complimenti non si distinguono le passate ma se fai quelle inversioni li e salti nel solco in quel modo che sia argilla come cemento o sabbia cambia poco il trattore lo spacchi comunque!

 

Siccome mi filmavano ho fatto una manovra un po da spaccamacchine. Comunque l'ammortizzatore sul sollevatore smorza le botte, anche se l'aratro è un variabile e non è proprio leggero per un 100 cavalli.

Ho un altro video dove faccio una manovra più dolce, salvo poi buttare giù l'aratro per fare impennare il trattore. Sono cattivello....quando mi filmano

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo a valtra e alberto 64..stesse zone più o meno ed aratura con 118 cv e quadrivomero sempre vogel noot

 

 

(non mi criticate troppo l'aratura,video di qualche anno fa avevo appena cambiato trattore ed era tutto da regolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo a valtra e alberto 64..stesse zone più o meno ed aratura con 118 cv e quadrivomero sempre vogel noot

 

 

(non mi criticate troppo l'aratura,video di qualche anno fa avevo appena cambiato trattore ed era tutto da regolare)

 

 

ohhhhh eccoo vedi!!!!....tutto il sarcasmo di alfieri e mio :fiufiu: si è tramutato in verità......una cosa è certa...avete un gran culo....magari anche altri problemi però qua 2 a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhhh eccoo vedi!!!!....tutto il sarcasmo di alfieri e mio :fiufiu: si è tramutato in verità......una cosa è certa...avete un gran culo....magari anche altri problemi però qua 2 a 1

 

Il Canavese è citato nei libri di storia per il frazionamento dei terreni. Un ettaro in alcune zone lo fai con 15 parcelle diverse di 15 proprietari diversi. Quello che non spendiamo in gasolio lo diamo ai notai! E non parliamo dei listati PAC, lunghi come quello della regina Elisabetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene comunque arare piuttosto del grubber. Viene piana e pulita senza sforzare troppo.

Starei cercando anch'io un aratro che faccia poca profondità per i secondi raccolti, un quadri o un penta.

 

Di un quadri usato fuorisolco nuovo siamo oltre i 20 da un primo preventivo, troppo alto

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Canavese è citato nei libri di storia per il frazionamento dei terreni. Un ettaro in alcune zone lo fai con 15 parcelle diverse di 15 proprietari diversi. Quello che non spendiamo in gasolio lo diamo ai notai! E non parliamo dei listati PAC, lunghi come quello della regina Elisabetta!

 

Quindi per comprare un terreno o prenderlo in affitto ci vuole più tempo a trascrivere le particelle che non poi ad ararlo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al sodo forse no, ma io se avessi terre cosi mi comprerei un bel grubber da 3 metri che forse si tira gia con 100 cv, e con due passaggi il terreno sarebbe pronto da seminare.

Scusate l’ ot ma, che invidia!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Per un grubber da 3 metri serve minimo un 120 - 130 cv DIN , non la cifra 120 scitta sul cofano (esempio il vecchio Fendt 312 6 cilindri oppure un Fendt 712 tila il lemken 3 metri della zona)

Difatti l'amico Valtra sta pensando ad un NH 6050

 

Quindi per comprare un terreno o prenderlo in affitto ci vuole più tempo a trascrivere le particelle che non poi ad ararlo:asd:

 

Io ci metto più tempo a pagare gli affitti sulla metà della terra che lavoro che ad arare tutto (considerando che metà della terra è stata acquistata dalla famiglia)

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...