Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

àddiritturà ogni ànno .... e quànti ettàri fài ?
Ho sabbia, consumo elevato. Logico non cambio tutti i pezzi ogni anno, ma sono costretto a sostituirli spesso.

 

Il discorso dei pezzi originali ovviamente lo capisco, sono sempre da preferire. Ma se qualcuno ha un consiglio di alternativo lo accetto volentieri............

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Versoi migliori a strisce rabe super albatros, si è vero assorbe un pelo meno e raffina un pelo di più, lemken a me non piace perché se prendi il corpo 9 sei obbligato a fare 38/40cm e in quel caso ara bene, se vuoi diminuire profondità non hai stesso risultato ovvero fa buchi e non pareggi il terreno, poi il corpo più piccolo quindi 8 assorbe di piu del 9 , probabile un problema di curvatura del corpo stesso

 

Il versoio dipende anche dal tipo di terreno in germania un corpo 9 lo fanno solo per i mezzoni enormi e arano sempre massimo 30cm mai di più.

 

QUa in giro vedo solo 8 e sono quelli che arano meglio certo che fai 28/30 reali non di più e in solco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Concordo lavora meglio l'8 ma assorbe di piu del 9, infatti forma del corpo non è la stessa, non cambia solo la dimensione

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sabbia, consumo elevato. Logico non cambio tutti i pezzi ogni anno, ma sono costretto a sostituirli spesso.

 

Il discorso dei pezzi originali ovviamente lo capisco, sono sempre da preferire. Ma se qualcuno ha un consiglio di alternativo lo accetto volentieri............

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

vedi sul sito ama "ricambi aratro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kubota! Hanno anche Pietro Moro? Xké nel sito vedo solo nardi...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Al limite provi la resistenza e la durata. Se certi pezzi li consumi in fretta la prossima volta torna agli originali oppure lavora in tempera. Lo so risposta ovvia e con poco senso se "devi" arare in un certo periodo anche se non piove

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sfatare un mito sulla durata dei componenti, il discorso dei materiali non è la spiegazione, chi più chi meno, la qualità non cambia, qualche punto hrc, la differenza a mio avviso la fa la velocità del terreno sul componente, come per la punta o un utensile in generale, la velocità di taglio è basilare per la durata, per velocità, non i tendo solo quella del trattore, ma quella che a parità di avanzamento si crea tra terreno e parti d'usura(vomeri e versoi) come nella galleria del vento la resistenza dell'aria all'avanzamento, bella cosa gli aratri

Link al commento
Condividi su altri siti

Su sabbia è come passare la smerigliatrice sui vomeri. Normale che consumi di più. Poi evita di correre oltre i 7,5kmh,altrimenti l'usura aumenta in modo esponenziale

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come capire se un terreno è in tempera x l' aratura?

Al limite provi la resistenza e la durata. Se certi pezzi li consumi in fretta la prossima volta torna agli originali oppure lavora in tempera. Lo so risposta ovvia e con poco senso se "devi" arare in un certo periodo anche se non piove

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come capire se un terreno è in tempera x l' aratura?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Bé si vede quando è in tempera supponendo che tu conosca i tuoi terreni. Io ad esempio quando in estate irrigo per arare i carciofi aspetto circa 5-6 giorni e faccio le prove con un picco per vedere quanto entra e se rimane la terra attaccata al picco. Appena vedo che si stacca è pronta. Normalmente per i seminativi invernali o si aspetta alle prime piogge ( almeno 25-30 mm eh come vedi che le evntuali spaccature si riemarginano ) oppure se hai avuto piogge prima della mietitura appena mieti e liberi il grosso della paglia statisticamente è più probabile che si possa arare . Visivamente l'aratro entra bene e non ti fa zolle grosse anzi ribalti il terreno sciolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Leggi post passati, é sistema. Ideato da tolusso, lo propone anche moro Lorenzo ma al posto di slitta ha ruota entro solco, questo nuovo moro aratri invece è tale e quale, come detto in altro argomento in moro aratri non hanno niente di simile a listino, probabilmente è un prototipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzano un tallone idraulico posizionato nell'ultimo corpo , collegato al sistema idraulico del sollevatore, il quale lavora contemporaneamente al momento del richiamo dello sforzo facendo si che l'aratro si muova in parallelo al terreno durante questa fase.

Preso dal web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzano un tallone idraulico posizionato nell'ultimo corpo , collegato al sistema idraulico del sollevatore, il quale lavora contemporaneamente al momento del richiamo dello sforzo facendo si che l'aratro si muova in parallelo al terreno durante questa fase.

Preso dal web.

Praticamente come la ruota posteriore dei vecchi aratri trainati?

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ruota posteriore non era collegata al sollevatore, lo strisciante tolusso si infatti a distributori, tolusso è il nostro utente ggb58 , è appunto un costruttore di aratri inventore del sistema sopra descritto

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzano un tallone idraulico posizionato nell'ultimo corpo , collegato al sistema idraulico del sollevatore, il quale lavora contemporaneamente al momento del richiamo dello sforzo facendo si che l'aratro si muova in parallelo al terreno durante questa fase.

Preso dal web.

Immaginavo una cosa del genere, molto ingegnoso come sistema... sicuramente ha qualcosa in più di altri

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si immagino che comunque serva soprattutto in aratri polivomeri. In un monovomere l'attrezzo sarebbe "troppo corto" per avere un beneficio pregevole.
Nella scuola agraria dove ho studiato, c'è un vecchio monovomere da scasso trainato che ha la ruota posteriore entro solco

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat766dt
Link al commento
Condividi su altri siti

La stragrande maggioranza degli aratri trainati per cingolati ha ruotino entrosolco su ultimo corpo, vedi Nardi,non solo quelli da scasso ,comunque non ha niente a in comune con il sistema tolusso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...