Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Non ho detto che il nardi sia meglio ! Non frantendermi san. Affatto. Volevo solo un mezzo più semplice e non fuorisolco !

Non ho un trattore che mi permette di portare un trivomere fuorisolco sempre e il raptor è peso ! Ho optato per un trivomere entrosolco che mi sembrava discreto con una struttura portante sostenuta 160.

Per la rottura delle tavole proprio l ultima parte del versoio dove sono attaccate le alette o code come si vogliano chiamare.

 

Come aratura il raptor andava bene anche lui copriva benissimo l erba anche alta ma lasciava il terreno molto meno preciso rispetto al nardi.

 

Per quanto riguarda il piedino devi toglierlo mentre lavori ? E se lavori entrosolco puoi ribaltare bene senza doverlo aprire e poi richiudere ?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,un 18 fuorisolco per un titan è un po pesotto,magari se prendevi un 16 lo portavi sicuramente meglio,poi un'aratro se nasce per il fuorisolco,quando vai entro solco ti devi accontentare di un compromesso e per quanto riguarda lo spostamento a slitta ormai è risaputo dei suoi limiti:usura e la non facilità di spostamento se ci va dello sporco.

 

Al tuo nardi vedo che hanno montato una slitta molto lunga per essere un'entrosolco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti la slitta è stata montata lunga e grossa perchè la struttura è 160 e per avere più margine per le rifiniture.

il raptor non era per me tutto l'anno ecco il motivo del passaggio al nardi entrosolco. il 18 comunque moro più o meno corrisponde al cn8 nardi.

 

purtroppo quando spendo i soldi e rimango scontento come dei tubi e tutti gli altri problemi io non rimango in silenzio, anzi è bene parlarne sia dei pregi che difetti per migliorare e magari qualcosa in generale può cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il raptor non mi piace, neppure a m'è per il peso eccessivo....

Però allo stesso tempo sono e rimango convinto che un aratro a parallelogramma sia ben superiore a uno a slitta.

L'amico tolusso più volte ha spiegato il perchè, e mi sembra pure normale.

Infatti tutte le ditte si stanno orientando verso questo sistema.

Pure ermo che aveva una slitta che non soffre la polvere, si stà adeguando.

Rimane il fatto che 80% del riuscire a stare fuori solco di un trattore lo fa la regolazione dell'aratro.

Poi ovvio che se c'è bagnato fuori solco diventa difficile, perchè non si scaricano a terra i cv.

Se per di più dietro c'è un monumento ai caduti, quando lo sforzo controllato lavora l'aratro rimane li e il trattore tira giù il culo, un pò per le gomme un pò per il bagnato.

E cosi non si và.

Gli aratri vogliono leggeri.

Ad oggi non ho ancora visto nulla che il peso non incida sul fattore sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ripeto guardate pure il video, li il raptor lo porta via bene, ma è in tempera la terra e asciutto. mi è capitato più volte di dover entrare nel solco per lavorare e a quel punto porto dietro più peso e basta senza utilizzarlo. poi ogni volta che lo ribalti se sei entrosolco devi spostarlo e richiuderlo. indi per cui cambiato per il nardi.

 

se avessi avuto un mezzo più grosso come ripeto, magari avrei tenuto quello !

 

Modificato da Luchino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma luchino . Il nostro e' un 150 cv con della grinta in piu' pertanto va usato per quello che e' .congabriele ne abbiamo parlato piu' volte. Secondo lui si puo' attaccargli dietro il suo trivomere .ma io 25 ql non glieli metto dietro. Con il mio bordin che e' sui 17 ql va dove vuoi fuorisolco anche con letame. E fai arature sui 40/45 cm . Per andare con i trivomeri ci vogliono macchine come il g 190

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho io il 20A sul Challenger!!!!......son 7 anni che ara ed a retto sempre!!!.....dopo si fa presto a dire...è un canchero l'aratro!!!...è meglio dire " E' un COGLIONE chi te lo ha consigliato"

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho io il 20A sul Challenger!!!!......son 7 anni che ara ed a retto sempre!!!.....dopo si fa presto a dire...è un canchero l'aratro!!!...è meglio dire " E' un COGLIONE chi te lo ha consigliato"

 

Come per tante cose.....sarebbe opportuno capire le necessità del "cliente", prima di avventurarsi in vendite, che poi, potrebbero rivelarsi poco soddisfacenti, per ambo le parti.

Sarebbe stato meglio una prova sul campo......per il soprasolco....hai ragione scarsa stabilità trattore, non poca potenza, comunque trovo stano il discorso toccare per terra in fase di ribaltamento, ma succede, non dovrebbe ma succede!

Saluti da oltre......solco, Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle terre, se hai medio impasto con 180cv trivomere 18 vai ma fuorisolco cambia tutto, ci vuole peso, da me sui g 240 avevano trivomere 20 per farsi un idea ma aravano in solco

Link al commento
Condividi su altri siti

con il silver appesantito alle ruote, più zavorre nel solelvatore e allargando il trattore come ho fatto, ho notato molto giovamento e come mezzo non credo proprio che sia il caso di paragonarlo ad un 150.

col trivomere entrosolco vado bene sempre infatti per quello non mi lamento. se ben leggi si è piegata un ancora, supporto corpo lavorante, scarpello, i tubi toccano, la slitta si blocca o fa molta fatica etcc quindi mi posso permettere di dire l'aratro è fatto male.

 

anche attancandolo ad un 230 i problemi rimangono tali e quali !

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 6 anni che all'anteriore ho 11quintali e per ruota 1 quintale circa. nessun problema.

da libretto porta bene il sollevatore anteriore e ho visto divesi titan all'epoca con defogliatore anteriore aver raggiunto le 9000 ore.

 

incrociamo le dita comunque !! :)

 

il ponte poi non è uguale a quello dell'iron ??

Modificato da Luchino
Link al commento
Condividi su altri siti

Te usalo zavorrato il silver e vedrai quanto dura il ponte davanti. Massimo6 ql.

 

Purtroppo il Titan-Supertitan-Silver 180 sono dei carri da 150 CV con motori da 200, ottimi per certi lavori ed un po' meno per altri..

Mettilo vicino a un JD 4050 e osserva le differenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...