Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Il fuori solco non può avere la stessa disposizione di attacco dell'entrosolco, con il primo il trattore resta sul piano, con il secondo la ruota nel solco fa sì che il traino si abbassi, quindi la situazione è completamente diversa, questo vale anche per coltivatori, ripuntatori ecc. Sempre lo stesso discorso, ma non ci sentono da quel lato, o va bene così, tanto siete sacrificabili come l'equipaggio del nostromo....

 

Entrosolco hai le 2 ruote a fondo solco che lavorano su terra nuda priva di residui liquami letame. Poi essendo più in basso è più facile caricale il trattore col peso dell'aratro e della terra che sta girando. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, misurate i fori di attacco di un aratro fuori solco e di uno entro solco, altezza da terra, della stessa marca, non vi sono differenze sostanziali, se le caratteristiche e situazioni di lavoro sono completamente diverse, per la trattrice intendo, come può dare uno un risultato migliore, il fuori solco intendo, ma siamo sempre al solito, si fanno le cose ma.... Non si sa perché, non è così? Provatemi il contrario, saluti Gabriele P. S. La stessa ditta sui semi portati, i traini in lavoro si alzano di 30 cm, ma a voi non è dato sapere il perché

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Gabriele il mio vicino ha cambiato il colore della terra col suo nuovo bivomere fuorisolco azzurro ma de in Modena. Praticamente un canchero ma sul suo jd nuovo sembrava un duce. Giusto per stare in tema trattore nuovo ma dietro ci attacco quello che capita. Niente conta se si consuma il doppio del gasolio e lavori da schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso da poco un bivomerino per fare massimo 25 cm di profondità ( sperando di farmi amico DJ ) ma ha il coltro dal basso saldato a cazzo ,almeno secondo me , praticamente non ha il taglio inclinato indietro ma è praticamente dritto, si vede che è di un modello più grande e sono stati costretti a metterlo così per farlo entrare sul salvaversoio.

Sembra che il tutto lavori bene come interramento e regolarità di lavoro anche in presenza di zolle coese

lo lascio come è o posizionandolo inclinato ottengo qualche vantaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto da qualche d'uno non credo sia un accoppiata fatta come capita in quanto è un aratro di 21 qli con struttura robusta fatto anche per attaccarci il 4 corpo.. non credo sia un aratro per un 120 adattato ad un trattore più grosso..

un fendt 716 in qualche campo che ho io in salita non lo porta nemmeno a vuoto

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso da poco un bivomerino per fare massimo 25 cm di profondità ( sperando di farmi amico DJ ) ma ha il coltro dal basso saldato a cazzo ,almeno secondo me , praticamente non ha il taglio inclinato indietro ma è praticamente dritto, si vede che è di un modello più grande e sono stati costretti a metterlo così per farlo entrare sul salvaversoio.

Sembra che il tutto lavori bene come interramento e regolarità di lavoro anche in presenza di zolle coese

lo lascio come è o posizionandolo inclinato ottengo qualche vantaggio?

 

Lascialo così e vedi come va.

 

Ottima scelta, la giusta aratura è max 20-25 cm come del resto si fa in tutta Europa O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi cambiare i versoi mettendone di più piccoli per fare massimo 30 cm (anche 25 volendo) si può fare o viene fuori uno schifo di lavoro? Attualmente arriva a fare i 35-40 cm. Aratro Ermo trivomere da 17 q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi cambiare i versoi mettendone di più piccoli per fare massimo 30 cm (anche 25 volendo) si può fare o viene fuori uno schifo di lavoro? Attualmente arriva a fare i 35-40 cm. Aratro Ermo trivomere da 17 q.
Un bel 2m

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici venga un bel lavoro o meglio lasciar perdere?

 

 

Sarebbe il tipo di versoio?

Esatto 25 cm, anche a me piacerebbe trovare un quadrivomere da fare 20/25 cm

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto 25 cm, anche a me piacerebbe trovare un quadrivomere da fare 20/25 cm

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Io da quando ho preso nel 2014 il bivomere, il tre non l'ho più usato...però mi piacerebbe riusarlo ma a profondità minore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elicoidali medi di tipo moro poi dipende il modello ma non troppo piccoli. I kleveland se hai troppa roba lavorano male specie sugli stocchi e su terreni argillosi e plastici. Pochi dettagli fanno un bel lavoro ma è questione di inezie sembrano stupidate ma basta poco per far bere molto. Sì si sicuramente entrosolco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 versoi ermo non te li regala, meglio cercare un quadri entrosolco usato anche fisso da fare poca profondità

 

Se è per quello potrei anche farlo fare da un fabbro qua vicino, che mi ha fatto i versoi grossi a suo tempo...dicevo se il telaio era troppo grosso per quelle profondità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, il versoio è la parte finale, si comincia dal corpo il ragionamento, la terra viene tagliata dal vomere, per l'effetto del l'incisione che si ha determinato, prende una direzione, il versoio la contiene e la accompagna, leggendo i vostri commenti mi viene da sorridere, capisco che tutti i discorsi e il cercare di spiegare geometrie di traino con relativa altezza sono inutili, se pensate che si possa modificare, meglio che Voi, possiate apportare modifiche o miglioramenti, evidentemente avete sbagliato mestiere, nulla di personale ma se non sapete come è perché funziona, come pensate di modificare e soprattutto ottenere miglioramenti, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello potrei anche farlo fare da un fabbro qua vicino, che mi ha fatto i versoi grossi a suo tempo...dicevo se il telaio era troppo grosso per quelle profondità...
Se vuoi un aratro per fare poca profondità ti consiglio di trovare un kneverland usato... io ne ho uno 3 vomeri ed è uno spettacolo, fa 25 30cm e gira la terra benissimo , l'ho usato nella sabbia, nella terra forte ( zona di pieve, poggio... non so se hai presente) e nella risaia, non ha mai fatto una piega.

L'unico problema è che se la terra è troppo dura va in profondità dopo 10 metri essendo leggero

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, il versoio è la parte finale, si comincia dal corpo il ragionamento, la terra viene tagliata dal vomere, per l'effetto del l'incisione che si ha determinato, prende una direzione, il versoio la contiene e la accompagna, leggendo i vostri commenti mi viene da sorridere, capisco che tutti i discorsi e il cercare di spiegare geometrie di traino con relativa altezza sono inutili, se pensate che si possa modificare, meglio che Voi, possiate apportare modifiche o miglioramenti, evidentemente avete sbagliato mestiere, nulla di personale ma se non sapete come è perché funziona, come pensate di modificare e soprattutto ottenere miglioramenti, saluti

 

 

 

 

 

lapidario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Gabriele ad ogni terreno il suo aratro :asd:. Comunque fra un aratura mia (45 cm) e quella del mio terzista (25 cm) in estate la differenza su mais in asciutta era evidente. Nel resto d'Europa ce l'hanno i nostri terreni?. Poi grazie, per un ristoppio mi sta bene anche a me fare 25 cm o fare l'aratura ad anni alterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un aratro per fare poca profondità ti consiglio di trovare un kneverland usato... io ne ho uno 3 vomeri ed è uno spettacolo, fa 25 30cm e gira la terra benissimo , l'ho usato nella sabbia, nella terra forte ( zona di pieve, poggio... non so se hai presente) e nella risaia, non ha mai fatto una piega.

L'unico problema è che se la terra è troppo dura va in profondità dopo 10 metri essendo leggero

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Sisi so benissimo che razza di terreno è quello lì...se riesce ad andare lì, da me va senza problemi!

La mia intenzione sarebbe di alternare ripper e poi dare una voltata leggera ogni 5-7 anni.

 

 

Signori, il versoio è la parte finale, si comincia dal corpo il ragionamento, la terra viene tagliata dal vomere, per l'effetto del l'incisione che si ha determinato, prende una direzione, il versoio la contiene e la accompagna, leggendo i vostri commenti mi viene da sorridere, capisco che tutti i discorsi e il cercare di spiegare geometrie di traino con relativa altezza sono inutili, se pensate che si possa modificare, meglio che Voi, possiate apportare modifiche o miglioramenti, evidentemente avete sbagliato mestiere, nulla di personale ma se non sapete come è perché funziona, come pensate di modificare e soprattutto ottenere miglioramenti, saluti

Infatti non ho modificato niente...so benissimo che se esce così, deve restare così. Però mi scoccerebbe spendere tanti soldi per fare 5-10 Ha annui ed è per questo che chiedevo se può venire un lavoro accettabile o cercare direttamente un aratro nato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...