Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Sì sono aratri da arature leggere 35cm o 40 cm ma da pianura alluvionale, da terreni franchi. Comunque ti posso dire che anche con lo scalpello e terreni asciutti disidratati come l'anno scorso, le rotture e le abrasioni ce le hanno tutti gli aratri. Le terre come queste se asciutte mangiano vomeri e supporti come pirania.

Bulloni di sicurezza di aratri come questi, come quelli che si usano da noi, se trovi radici o pezzi di manufatti nel terreno sicuramente saltano a tutti tranne a quelli con vomeri di un certo tipo o a supporti ad ancora, curvi come i vecchi moro gialli. Se il terreno non è un po' umido non ce la fai neppure nelle terrette, i fenestrari non riescono a girare la fetta perché la sbriciolano noi abbiamo provato con un lemken e con albahros.

Lavorare in tempra è comunque una bella cosa solo che noi possiamo anche aspettare perché fare una semina su crosta non ce la fai se non al massimo una crosta di qualche settimana un mesetto pena è di trovarsi una situazione tipo i giavoni nel filmato.

La misura e la forza di resistenza dell'aratro è anche dal tipo di vomeri e misura, la vicinanza dei corpi di lavoranti. Un bel aratro con corpi ben distanziati si vede quando ara giavoniere e sorghetta bella alta che non si intoppa. Corpi grandini non si può dire che è un aratro da paglia o da risaia bel mezzo ma di certo non è adatto alle vostre terre molto argillose è fatto per lavorare come voi chiamate "eco aratri" ma che da noi è la norma. Se si ha il tempo di avere un ripuntatore medio pesante davanti credo che lavori bene anche sull'argilla, i versoi fenestrati non sono male neppure su terreni bagnati da risaia a livello di tempra o anche più umidi, riescono a staccare e spaccare la fetta. Su terreni asciutti no neppure su franchi. Sicuramente l'inclinazione aiuta molto.

Quello che non si riesce più a trovare o vedere sono gli aratro-ripuntatori sono caduti nell'oblio, da me erano buoni su mais e sorgo, spaccavano la suoletta dalle gomme e del tallone. Dimenticavo che questi aratri sono da entrosolco per andare a lavorare a filo dei confini e delle rive.

Un bel aratro veramente forse anche più robustino del lemken, meno bulloni telaio meno imbullonato. Andare sul secco è come toglierlo dalla dima, solo le vibrazioni saltano i bulloni del telaio cosa che col lemken abbiamo provato più di una volta... e per questo siam tornati ai vecchi aratri leggerotti Samodoval, Monza... i moro son fin troppo pesanti e caricano sul tallone.... gli altri da risaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato gli allargatori al mio nardi... subito messi alla prova e su terra grossolana si comportano egregiamente.. [ATTACH]34304[/ATTACH][ATTACH]34305[/ATTACH][ATTACH]34306[/ATTACH][ATTACH]34307[/ATTACH]

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato gli allargatori al mio nardi... subito messi alla prova e su terra grossolana si comportano egregiamente.. [ATTACH]34304[/ATTACH][ATTACH]34305[/ATTACH][ATTACH]34306[/ATTACH][ATTACH]34307[/ATTACH]

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Che problema aveva prima?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

kuhn faceva il versoio a losanga proprio per le gomme larghe, personalmente credo sia meglio arare fuori solco
Da noi ci sarà una percentuale di 9 aratri su 10 fuorisolco. Gli entrosolco non sono quasi mai presi in considerazione...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arare dai 25 ai 30cm con questi aratri vanno bene i 140-150 cv l'importante è averli in tempra ma serve anche il peso del mezzo traente, idem il ripper devi avere le zavorre e i cavalli 190-200 basterebbero e bastano 5 ancore ma spaziate bene 0,8-1 x 1 non quelli fitti che non servono, esplosori servono relativamente se è duro sì, se no vengono blocchi. Con un 3-4 vomeri l'ettarato ce l'hai e non è come arare con gli aratri pesanti il più sono trasporto e manovre per il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Concordo, per arare fuori solco anche se ari a 20 cm con 7 vomeri tipo ecoaratro serve sempre macchina ben piazzata a livello di peso per andare a giusta velocità, ergo starei un gradino su sulla classe di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato trattore questo anno e non ho comprato un fuorisolco perchè ho questo nardi da 5 anni e ancora va bene..

Su liquame o scarto solido della centrale biogas fuorisolco non lo tiri l aratro, ma anche l 8430 jd non lo tira fuorisolco, ci confino e anche lui sta dentro.

 

In futuro sicuramente andrò a comprare un fulrisolco forse usato visto che aro circa metà dell ettaraggio a mia disposizione, il resto ripuntatore..

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato trattore questo anno e non ho comprato un fuorisolco perchè ho questo nardi da 5 anni e ancora va bene..

Su liquame o scarto solido della centrale biogas fuorisolco non lo tiri l aratro, ma anche l 8430 jd non lo tira fuorisolco, ci confino e anche lui sta dentro.

 

In futuro sicuramente andrò a comprare un fulrisolco forse usato visto che aro circa metà dell ettaraggio a mia disposizione, il resto ripuntatore..

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Luchino fai benissimo, la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti, constatavo solo la situazione nella mia zona. Se vai bene con l'entrosolco ti do il permesso di continuare ad usarlo.... ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Si continua a far confusione tra potenza e peso, senza considerare minimamente le geometrie di attacco sulle attrezzature, come comprarsi il cappello e non avere la misura con se, buona fortuna

Hai ragione in pieno, io dicevo solo che per arare fuori solco che tu ari a 50 o a 20 ti serve il mezzo mediamente più pesante, questo è innegabile, a parità di geometrie attacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Umido, liquame o letame, paltina il fuorisolco non lo tiri hai troppo slitattamento meglio quello in solco e vai anche con meno cavalli, il fenestrato rende un po' meglio che a versoio pieno ma è questione di poco.

 

kuhn faceva il versoio a losanga proprio per le gomme larghe, personalmente credo sia meglio arare fuori solco

 

Provati entrambi ed entrambi è meglio di no, gomme radiali normali ed entrosolco, losanga sul cotico e sulla teppa è un lavoro di merda e pesti comunque.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato trattore questo anno e non ho comprato un fuorisolco perchè ho questo nardi da 5 anni e ancora va bene..

Su liquame o scarto solido della centrale biogas fuorisolco non lo tiri l aratro

 

5 anni e' nuovo.. Il mio c40 manco c'ha l'anno di fabbricazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco gli aratri vecchi a quelli nuovi, vecchi chiaro non sfibrati. Aratri di 30 anni sono più longevi di quelli di adesso, forse perché una volta il ferro costava di più, adesso.... sembrano tutti aratri pesanti sulla pesa lo sono.... esagerati in peso. Sembrano gli aratri di legno ma non fanno sedere i trattori se no capisco che ci vogliono cavalli e peso... solo per alzarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione in pieno, io dicevo solo che per arare fuori solco che tu ari a 50 o a 20 ti serve il mezzo mediamente più pesante, questo è innegabile, a parità di geometrie attacchi

 

Il fuori solco non può avere la stessa disposizione di attacco dell'entrosolco, con il primo il trattore resta sul piano, con il secondo la ruota nel solco fa sì che il traino si abbassi, quindi la situazione è completamente diversa, questo vale anche per coltivatori, ripuntatori ecc. Sempre lo stesso discorso, ma non ci sentono da quel lato, o va bene così, tanto siete sacrificabili come l'equipaggio del nostromo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fuori solco non può avere la stessa disposizione di attacco dell'entrosolco, con il primo il trattore resta sul piano, con il secondo la ruota nel solco fa sì che il traino si abbassi, quindi la situazione è completamente diversa, questo vale anche per coltivatori, ripuntatori ecc. Sempre lo stesso discorso, ma non ci sentono da quel lato, o va bene così, tanto siete sacrificabili come l'equipaggio del nostromo....

 

Si ma ti riferisci alla differenza tra le escursioni dei bracci del sollevatore o alla regolazione del terzo punto? Con un aratro fisso hai sempre la stessa configurazione ma sul voltaorecchio hai entrambe le ruote entrosolco. Io aro solo entro solco evedo che con bracci a pari escursione e la ruota destra entro solco la terra girata è più regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Il fuori solco non può avere la stessa disposizione di attacco dell'entrosolco, con il primo il trattore resta sul piano, con il secondo la ruota nel solco fa sì che il traino si abbassi, quindi la situazione è completamente diversa, questo vale anche per coltivatori, ripuntatori ecc. Sempre lo stesso discorso, ma non ci sentono da quel lato, o va bene così, tanto siete sacrificabili come l'equipaggio del nostromo....

 

Io intendevo se in entrambi i casi gli attacchi fossero messi in modo corretto , è logico che entro e fuoriisolco devono avere geometrie diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...