Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Se si scorre questa discussione il primo scettico, il San Tommaso ero io a riguardo degli aratri tolusso proprio perché dai video si nota sempre che il terreno è sciolto.

Infatti Gabriele è venuto a provarlo a Modena il video ce su you tube dove abbiamo del terreno che si fa dare del voi. Io con 200 cv tiro a fatica un bivomere e non sempre fuori solco. Resta il fatto che staccato il trivomere bordin che da noi è un ottimo aratro è attaccato il tolusso il trattore ha guadagnato velocità e larghezza di lavoro nonché livello di finitura. Nel video si vede la differenza di sbriciolamento da un aratro all'altro, la controprova l abbiamo avuta alla terratech nel secondo appezzamento dove si è staccato il trivomere ermo e attaccato il quadri tolusso e il trattore lo tirava senza problemi. Se poi ci mettiamo il motivo o il perché ce questa differenza guardando l aratro è le parallele quando lavora torni a casa e il tuo lo cacci a ferro vecchio. Ha difetti il tolusso? Non riesco a valutare la durata o la resistenza perché dovrei possederlo e usarlo probabilmente sul bagnato ha qualche pecca ma quando è bagnato si sta a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carita gli ingegneri servono ma fanno tante di quelle cagate dall alto della loro conoscenza teorica e dei loro studi che non gli permettono di abbassarsi e scendere in campo

E' pieno di macchine con errori di progettazioni grossi come palazzi che il comune mortale che le usa modifica con un niente

Dei tanti mi viene in mente la diatriba. che ho avuto con pottinger dove l ingegnere tedesco oltretutto continuava a dirmi che non poteva rompere perche progettazione e materiali superiori si ma io la rottura l ho avuta ben due volte e lui impossibile modificato dal fabbro del paese non ha piu avuto problemi peccato che la serie dopo era modificata come l abbiamo fatto noi

Quindi ben venga la progettazione ad alti livelli ma se questa non ha collegamento verso il basso a volte e' meglio un attrezzo del garzone del fabbro di paese

 

Io ho lavorato con progettisti tedeschi e la loro supponenza è pari alla loro cocciutaggine. Però hanno il vantaggio di voler fare le cose per bene. Ma non ascoltano, e quando si rendono conto di aver sbagliato nascondono i loro errori. Deutschland über Alles

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato con progettisti tedeschi e la loro supponenza è pari alla loro cocciutaggine. Però hanno il vantaggio di voler fare le cose per bene. Ma non ascoltano, e quando si rendono conto di aver sbagliato nascondono i loro errori. Deutschland über Alles

 

 

Non credo che sia un difetto solo dei Tedeschi....

Anzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia un difetto solo dei Tedeschi....

Anzi.....

Non male come tattica, la controindicazione é che il problema rimane, quando il cliente si rende conto della realtà ha due possibilità,

cambiare o rimanere a fiducia zero. Purtroppo i problemi ci sono, cercare di ovviarli è la strada, scaricare le colpe non paga

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato con progettisti tedeschi e la loro supponenza è pari alla loro cocciutaggine. Però hanno il vantaggio di voler fare le cose per bene. Ma non ascoltano, e quando si rendono conto di aver sbagliato nascondono i loro errori. Deutschland über Alles

 

confermo, nel 90 avevo un biv. lemken che aveva un disco che si abbassava manualmente per fare la finitura ed aveva il mozzo con cuscinetti sotto dimensionati che si è rotto subito, fatto rifare da un tornitore con le p. penso sia ancora in circolazione, alla visita dei tedeschi non mi credevano.... che si fosse rotto lavorando normalmente, io ho fatto presente che da noi non c'è sabbia come in germania e nelle argille pesanti soffriva molto e non girava la terra lasciando in superficie residui colturali

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si scorre questa discussione il primo scettico, il San Tommaso ero io a riguardo degli aratri tolusso proprio perché dai video si nota sempre che il terreno è sciolto.

Infatti Gabriele è venuto a provarlo a Modena il video ce su you tube dove abbiamo del terreno che si fa dare del voi. Io con 200 cv tiro a fatica un bivomere e non sempre fuori solco. Resta il fatto che staccato il trivomere bordin che da noi è un ottimo aratro è attaccato il tolusso il trattore ha guadagnato velocità e larghezza di lavoro nonché livello di finitura. Nel video si vede la differenza di sbriciolamento da un aratro all'altro, la controprova l abbiamo avuta alla terratech nel secondo appezzamento dove si è staccato il trivomere ermo e attaccato il quadri tolusso e il trattore lo tirava senza problemi. Se poi ci mettiamo il motivo o il perché ce questa differenza guardando l aratro è le parallele quando lavora torni a casa e il tuo lo cacci a ferro vecchio. Ha difetti il tolusso? Non riesco a valutare la durata o la resistenza perché dovrei possederlo e usarlo probabilmente sul bagnato ha qualche pecca ma quando è bagnato si sta a casa.

Tolusso ha versoi finestrati, un versoio finestrato generalmente la terra in fase di ribaltamento la frantuma sempre di piu di un versoio pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non ci piove ma versoio finestrato tendenzialmente a parita di terra sminuzza di piu

Salve, purtroppo non è cosi, noi si costruiamo solo finestrati, ma lo sminuzzamento non avviene in quanto a finestrato ma alla conformazione del corpo versoio, esistono terreni ghiaioso/collosi che non hanno struttura, questi si attaccano al versoio, quindi la conformazione dello stesso dev'essere in spinta, cioè permettere alla terra di creare spinta sul versoio in modo che scorra, ci sono parecchie zone con questa tipologia di terra, poi c'è quella pesante, con tutte le sue sfumature, questa assolutamente non necessita di spinta sul versoio anzi, se la provoco ottengo l'effetto mattone, più faccio comprimere la terra sul versoio, più creo zolla, il trucco oltre a non creare spinta sul versoio è anche permettere la rotazione della zolla, questo fa si che si sfaldi da sola, diminuendo il carico di avanzamento, migliorando la stabilità dell'aratro, (non ho l'aratro che balla trasversalmente, perché le zolle provocano questo) quindi una miglior finitura, tutto questo in corpo/versoio che non funziona perché è finestrato, ma perché data la forma sarebbe impossibile da realizzare con un versoio intero, risulterebbe tutto a scalini e otterrei l'effetto contrario

chiaramente parlo di versoio da min 35 cm, e di terra pesante, se mi parlate di minor profondità e terreni più leggeri il concetto deve essere modificato, però con un versoio da bassa profondità ottengo un galleggiamento sulla terra pesante, cosa che non avviene con un versoio da min 35, mandi Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad arare con un pentavomere portato senza questo sistema e poi lo vedi il dispari delle testate.
Trovato in rete questo video...kuhn lo collega al gps...questo aratro in manuale

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33216[/ATTACH][ATTACH]33217[/ATTACH][ATTACH]33218[/ATTACH][ATTACH]33219[/ATTACH] Portato a casa adesso un po’ di manutenzione e sabato iniziò a arare

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Facci sapere come va.

 

Se in testata non pianta bene gli cambiamo i vomeri con quelli a scalpello.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo ancora regolato lo solo agganciato per portarlo a casa comunque si a un foro più alto sul aratro è uno più basso sul trattore

E devo vedere di regolare anche il 90gradi rispetto al terreno in più o già ordinato 4 vomerini nuovi

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro qualche mese arriveranno anche in Italia gli aratri Overum marchiati NH.

 

Alla fiera c'era il top gamma dei portati entrosolco ovvero un esavomere con sicurezza no stop per trattori fino a 360 cv dal peso di 32 q.li

 

6EmApY.th.jpg 6EmmEx.th.jpg

 

Telaio 220 x 120 x 0.8, e perno di ribaltamento da ben 180 mm di diametro!

 

Bell'aratro ma a mio parere inutilmente pesante tanto questi aratri qui devono arare quando la terra è in tempera e quindi è sufficiente la misura sotto che pesa 23-24 q.li.

 

Questo in fiera montava il versoio XLD, ad Hannover hanno portato un altro versoio nuovo ovvero XSD che ha forma simile a XLD (ovvero molto elicoidale) ma fenestrato (adatto ad arature da 15 a max 30 cm, ovvero regolato a 20-22 cm dovrebbe fare un lavoro eccelso).

 

http://www.kongskilde.com/us/en-US/News/Year%202017/11-09-2017%20Kongskilde%20to%20launch%20slatted%20plough%20body%20for%20difficult%20soil

 

Che sarà disponibile nel corso del 2018, parlando con il responsabile del prodotto Konskilde per NH ho chiesto se riescono per settembre a portare in prova un Pentavomere da 25 q.li non idropneumatico, variabile tra i corpi con i nuovi corpi XSD, è stato possibilista, vedremo se manterrà la promessa.

 

Comunque la gamma poi continua anche con i semi portati fino a 10 corpi, ma anche e soprattutto aratri molto leggeri per poter arare con 120-130 cv con 3-4 vomeri ovviamente dove la terra lo permette.

 

Gamma aratri Kongskilde

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...