Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Rippa bene e in tempra prima di arare e vedi come la zollosità cambia.... poi è vero che se piove tanto a rientrarci anche qui vai sotto però di zappette, di denti, di gasolio ne va parecchio meno e se non piove riesci a romperle, se lavorati bene bastano due tocchi di erpice coltivatore e poi il rotante a vai via subito.... altrimenti ci vogliono più giri o lavorare sulla crosta (chi ha argilla >20%). Se hai terre leggere non riesci a lavorare sulla crosta perché dopo 7gg ti trovi i terreni vestiti con la pelliccia di yach. Le tempistiche e le date di lavorazione sono fondamentali, ieri parlavo cin uno che fa bio e vuole fare la falsa semina adesso prima del frumento su terreni come questi..... mi sa che ha qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte se la terra è troppo dura per arare a 20 cm, come dice ale si passa l'erpice a dischi per rompere la capillarità ed evitare che venga su erba, poi quando la terra è in tempera la ari senza problemi anche a 20 cm la più dura che c'è.

 

Ma molti dicono, se devo fare doppio lavoro la aro a 40-45 e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte se la terra è troppo dura per arare a 20 cm, come dice ale si passa l'erpice a dischi per rompere la capillarità ed evitare che venga su erba, poi quando la terra è in tempera la ari senza problemi anche a 20 cm la più dura che c'è.

 

Ma molti dicono, se devo fare doppio lavoro la aro a 40-45 e amen.

Da noi il Gruper, il syncro o il maag lo si usava proprio per rompere la capillarità e poi arare anche dove si rippava. Anche irrigando per arare si può benissimo rompere la capillarità e fare un pre interramento dell'organico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte se la terra è troppo dura per arare a 20 cm, come dice ale si passa l'erpice a dischi per rompere la capillarità ed evitare che venga su erba, poi quando la terra è in tempera la ari senza problemi anche a 20 cm la più dura che c'è.

 

Ma molti dicono, se devo fare doppio lavoro la aro a 40-45 e amen.

 

Da noi il Gruper, il syncro o il maag lo si usava proprio per rompere la capillarità e poi arare anche dove si rippava. Anche irrigando per arare si può benissimo rompere la capillarità e fare un pre interramento dell'organico.

 

Il punto è che non si può mai sapere come viene però come si diceva anche prima, non si riesce a fare tutto in condizioni ottimali per cui si deve per forza iniziare a preparare terreni quando non andrebbero toccati. Forse l'alternativa migliore sarebbe appena si miete portare via la paglia, e poi subito ripuntatura anche senza arrivare a profondità eccessive oppure frangizolle o coltivatore a dischi. Poi se dio vuole e piove si va di aratro quando serve. Oppure sodo. Secondo della mole di lavoro che uno ha sono strategie che vanno integrate. Alla fine anche i due passaggi non diventano per forza più dispendiosi di gasolio e mezzi. Solo che una eventuale maggiorazione dei costi chi la mette? IL proprietario o il terzista? Da me i grossi aratri portati non si vedono quasi più. Solo per carciofi in estate. Chi ara alla fine con terreni argillosi aspetta sempre la pioggia perchè altrimenti se vuole arare deve andare sotto e tira fuori zolle da 50 cm anche con un 80 cv perchè magari non ha un ripper o un coltivatore a dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok erpice a dischi che lavori in velocità con bassi consumi ma ripper pre aratura in fatto di abbattere consumi sei punto a capo

Fare una lavorazione pre-aratura per avere una aratura più agevole, una zollatura normale e a quel punto risparmi anche sulla preparazione del letto di semina con mezzi rotanti. Da me non si ara più come quando si facevano le bietole ma ricordo che all'epoca spesso i terreni andavano fresati per la semina. Se hai una zollosità medio piccola anche su terreni argillosi con le piogge te la cavi con attrezzi da minima o ripasso oppure entri con combinate sull'arato. Alla fine un aratro portato o no sul terreno duro o va sotto oppure penso sia più probabile vederlo sgangiarsi dal terreno volendolo tenere a 20 cm soprattutto se è un aratro grande. Passare il ripper anche con le ruote per non farlo andare sotto ( non mi viene il termine esatto ) a 20 cm poi ti permette di arare senza portare fuori macigni e penso idem il frangizolle o coltivatore a dischi. Però dovresti entrare subito dopo mietitura perchè a seconda delle annate anche da me se il terreno è duro spacchi anche i dischi e se non piove agosto-settembre rischi di non riuscire a lavorare per niente

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi ma mio discorso è che erpice a dischi va bene perché hai elevata produzione abbinata a bassi consumi, com ripper hai impegno macchina a pari di aratro quindi non abbassi i costi di lavorazione anche se poi non devi usare rotante in ripasso, ergo o erpice a dischi pre aratura o come detto in precedenza posticipare aratura quando hai argilla in tempera,quest'ultima mi sembra soluzione migliore anche se terzisti o grandi proprietari terrieri per ovvie ragioni non possono applicarla,poi ricordiamoci che in era biogas c'è problema smaltimento e anche quello ti manda a Puttane tutte le tempistiche nelle lavorazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

In collina passare l erpice a dischi prima di arare non si puo fare perche poi il trattore ha uno slittamento troppo elevato.

Comunque se bisogna fare doppio passaggio alla fine la penso come Gabriele, meglio fare un solo passaggio con un aratro buono che ti permette di arare a 35 cm pur mantenendo una zollosita “dignitosa”.

Ma poi siamo sicuri che arare a 20 cm ti aiuta a controllare le infestanti? Perche se voglio fare minima e arare ogni 3-4 anni per tenere a bada le infestanti, vorrei assicurarmi che quell aratura sia efficace davvero contro le infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi ma mio discorso è che erpice a dischi va bene perché hai elevata produzione abbinata a bassi consumi, com ripper hai impegno macchina a pari di aratro quindi non abbassi i costi di lavorazione anche se poi non devi usare rotante in ripasso, ergo o erpice a dischi pre aratura o come detto in precedenza posticipare aratura quando hai argilla in tempera,quest'ultima mi sembra soluzione migliore anche se terzisti o grandi proprietari terrieri per ovvie ragioni non possono applicarla,poi ricordiamoci che in era biogas c'è problema smaltimento e anche quello ti manda a Puttane tutte le tempistiche nelle lavorazioni

 

Se il ripper non lo fai entrare riesci a lavorare a 5-6 km/h e 15-20 cm di profondità. O almeno posso supporre che si possa fare. Ovvio si tratterebbe di fare una certa superficie per prova e si vede. Se lo fai lavorare leggero con il ripper penso si possa stare intorno ai 10-15 litri di gasolio per ettaro anche con potenze medio-alte. Dopo posso supporre che arare( se proprio lo si deve fare ) sia molto più agevole. Quanto poi questo passaggio incida sui costi finali non lo so.

In collina passare l erpice a dischi prima di arare non si puo fare perche poi il trattore ha uno slittamento troppo elevato.

Comunque se bisogna fare doppio passaggio alla fine la penso come Gabriele, meglio fare un solo passaggio con un aratro buono che ti permette di arare a 35 cm pur mantenendo una zollosita “dignitosa”.

Ma poi siamo sicuri che arare a 20 cm ti aiuta a controllare le infestanti? Perche se voglio fare minima e arare ogni 3-4 anni per tenere a bada le infestanti, vorrei assicurarmi che quell aratura sia efficace davvero contro le infestanti.

 

Purtroppo non ho terreni in collina per cui si arare in estate potrebbe anche comportre un rischio mggiore di erosione in caso di forti temporali estivi. Chiedo : il ripper in collina a profondità contenuta è controproducente? A quel punto si , scegliere l'aratro giusto per le proprie esigenze diventa molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Domanda: Chi monta secondo voi i versoi a strisce migliori?

So da nozioni puramente teoriche che dovrebbero diminuire l'attrito e consentire un traino migliore, essendo meno pesanti e richiedendo minore potenza... è poi riscontrabile nella pratica?

Al nord vanno forte, complice la struttura friabile dei terreni ma su argilla (in tempra sia chiaro) come si comportano?

 

Grazie a chi avrà modo e possibilità di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio vicino qualche anno fa ha comprato un Nardi 2+1, su sabbia andava ma su argilla andava con 2, anno scorso ha cambiato i vomeri con quelli a strisce e vola con 3 anche su argilla "in tempera", 35x35 con Fendt 712 vario mulettato anteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi giorni arando col sogema tavola 44 un campo gestito sempre in minima da piu' di 10 anni, ho avuto modo di constatatare che se i terreni pesanti sono davvero in tempera uniforme su tutto lo strato da arare, sia a 10 cm che a 40 cm, la terra si rompe da sola a prescindere dalla tavola

specie se durante le semine uno è stato accorto o fortunato da pestarli limitatamente, oppure se si è ricorsi a covercrop/catchcrop varie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Domanda: Chi monta secondo voi i versoi a strisce migliori?

So da nozioni puramente teoriche che dovrebbero diminuire l'attrito e consentire un traino migliore, essendo meno pesanti e richiedendo minore potenza... è poi riscontrabile nella pratica?

Al nord vanno forte, complice la struttura friabile dei terreni ma su argilla (in tempra sia chiaro) come si comportano?

 

Grazie a chi avrà modo e possibilità di rispondermi.

 

Per quello che offre il mercato in questo momento come versoi a strisce, secondo me i migliori sono Lemken e Tolusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra delucidazione: i versoi a strisce (indipendentemente dalla marca) per cosa li indichereste maggiormente? Che risultato offrono paragonati ad un comune versoio pieno?

 

Paragone difficile, il versoio viene studiato e realizzato in funzione del terreno, difficile avere un versoio che renda in terreni di natura diversa, le argille, che sono di parecchio tipo, hanno dalla loro la compattezza, i terreni collosi/appiccicoso, sono poco strutturati e per scorrere necessitano di pressione sul versoio, diversamente l'argilla non ha alcun bisogno di pressione sul versoio, anzi, impossibile realizzare sagome di versoio evolute o miste con versoio intero, saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

questi giorni arando col sogema tavola 44 un campo gestito sempre in minima da piu' di 10 anni, ho avuto modo di constatatare che se i terreni pesanti sono davvero in tempera uniforme su tutto lo strato da arare, sia a 10 cm che a 40 cm, la terra si rompe da sola a prescindere dalla tavola

specie se durante le semine uno è stato accorto o fortunato da pestarli limitatamente, oppure se si è ricorsi a covercrop/catchcrop varie

 

Be uno degli argomenti dei sostenitori della minima è proprio il decompattamento del terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Be uno degli argomenti dei sostenitori della minima è proprio il decompattamento del terreno

 

Il decompattamento del terreno lo si ottiene evitandole lavorazioni fuori tempera. Per quel che vedo da me arando si ottiene un terreno più soffice mentre con le minime lavorazioni per me si è più a rischio di compattamenti soprattutto nelle testate. Opinione personale però. Io ho visto il lavoro che viene con le arature pesanti nella mia zona e sicuramente il terreno si è asciugato negli strati superficiali e arandolo bene sotto per me si è fatto un azzardo perchè se non piove bene il terreno si asciuga per un bello strato. Quest'anno per me si dovrebbe arare a 15-20 cm se proprio si vuole arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Versoi migliori a strisce rabe super albatros, si è vero assorbe un pelo meno e raffina un pelo di più, lemken a me non piace perché se prendi il corpo 9 sei obbligato a fare 38/40cm e in quel caso ara bene, se vuoi diminuire profondità non hai stesso risultato ovvero fa buchi e non pareggi il terreno, poi il corpo più piccolo quindi 8 assorbe di piu del 9 , probabile un problema di curvatura del corpo stesso

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un aratro Pietro Moro, ogni anno quando sostituisco i vari pezzi usurati con nuovi originali è un salasso. Mi chiedevo dove potrei trovare ricambi non originali (anche on line), consapevole magari di una qualità più bassa ad un costo xò inferiore...Grazie

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna ditta che propone ricambi alternativi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Per curiosità cosa vai a spendere? A ricambi di concorrenza magari risparmi qualcosa ma non sempre.

Al mio trivomere de franceschi quest'anno ho cambiato striscianti, vomeri, vomerini con puntale avvitatabile reversibile, antivomeri, coltre, tutto a 1000+iva.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi, un ricambio non originale, se non con le stesse caratteristiche, è per le stesse non intendo che assomigli, può avere durate forse superiori, ma assorbimento di potenza diverso, non date sempre la colpa al terreno, sui trattori, montate allegramente ricambi non originali o non adatti? Pensate che un attrezzo sia nato così a caso, se è così avete sbagliato acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...