Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ci sono molte variabili, però con un 120 cv da 55-60q dovresti andare.

 

Dipende dai terreni ma mi sembrano un po eccessivi.

Su terreni argillosi col mio L60 che con 400kg di zavorre e il gasolio fa 37 qli tiro una ermo reversibile da 7qli e faccio 40x40 e se stringo un po la fetta anche 45 di profondità ma poi cade la terra dietro e con m160 con soll. anteriore e blocco da 10qli pesa 82 qli tira un bivomere ermo da 20qli a 50cm di profondità per 80 di larghezza.

Io credo che un buon 90 cv da 45qli possa farlo in più o meno tutti i terreni a meno che non sia cemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai terreni ma mi sembrano un po eccessivi.

Su terreni argillosi col mio L60 che con 400kg di zavorre e il gasolio fa 37 qli tiro una ermo reversibile da 7qli e faccio 40x40 e se stringo un po la fetta anche 45 di profondità ma poi cade la terra dietro e con m160 con soll. anteriore e blocco da 10qli pesa 82 qli tira un bivomere ermo da 20qli a 50cm di profondità per 80 di larghezza.

Io credo che un buon 90 cv da 45qli possa farlo in più o meno tutti i terreni a meno che non sia cemento.

Quando date la larghezza del solco intendete lalarghezza di terra rivoltata da ogni singolo corpo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 80 era per tutti e due 40 a corpo

No aspetta non mi tornano i conti. Mi stai dicendo che con un 160 cv rivolti fette di terra da 80 cm in tutto? Ma cosa intendi 80 cm di terreno compatto e rivoltato ? Mi sembra poco. Anche io ho un bivomere 120 bz nardi o sogema ora non ricordo però mi sembra che è piùlargo il solco. Naaa mi sto sbagliando non sarebbe possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta non mi tornano i conti. Mi stai dicendo che con un 160 cv rivolti fette di terra da 80 cm in tutto? Ma cosa intendi 80 cm di terreno compatto e rivoltato ? Mi sembra poco. Anche io ho un bivomere 120 bz nardi o sogema ora non ricordo però mi sembra che è piùlargo il solco. Naaa mi sto sbagliando non sarebbe possibile

 

Questo solo in terreni molto pesanti e perchè questo mio amico è fissato per aratura a 50cm tra l'altro va anche piano marcia B2.

Altrimenti in terreni più leggeri 50/55 di fetta quindi 100/110cm sempre 50cm di profondità e 2 marce in più B4 anche B5 ma poi è troppo veloce.

Per quello penso che 120cv e 60qli siano eccessivi per monovomere 30 di fetta e 50cm di profondità.

All'inizio di questo video puoi vedere il mio L60 che faccio 35 cm di fetta e oltre 40cm di profondità, la terra non sarà pesantissima ma non è proprio leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo solo in terreni molto pesanti e perchè questo mio amico è fissato per aratura a 50cm tra l'altro va anche piano marcia B2.

Altrimenti in terreni più leggeri 50/55 di fetta quindi 100/110cm sempre 50cm di profondità e 2 marce in più B4 anche B5 ma poi è troppo veloce.

Per quello penso che 120cv e 60qli siano eccessivi per monovomere 30 di fetta e 50cm di profondità.

All'inizio di questo video puoi vedere il mio L60 che faccio 35 cm di fetta e oltre 40cm di profondità, la terra non sarà pesantissima ma non è proprio leggera.

 

Va bè io in profondità aro solo per i carciofi e se il terreno è sciolto aro in asciutto subito dopo mietitura ma se è duro irrigo prima per cui anche se li faccio 45-50 cm di profondità il terreno in genere lo prendo in tempera. La fetta di terra che taglio però mi sembra circa 90-100 cm. Magari quest'anno misuro. Il mio ratro è anche regolabile ma è così da 27 anni e mi sa che ci rimane anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè io in profondità aro solo per i carciofi e se il terreno è sciolto aro in asciutto subito dopo mietitura ma se è duro irrigo prima per cui anche se li faccio 45-50 cm di profondità il terreno in genere lo prendo in tempera. La fetta di terra che taglio però mi sembra circa 90-100 cm. Magari quest'anno misuro. Il mio ratro è anche regolabile ma è così da 27 anni e mi sa che ci rimane anche così.
Ti billy irrighi prima di arare?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti billy irrighi prima di arare?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Per i carciofi si. Solo su terreni un pò pesanti o che sono stati calpestati umidi. Se non faccio così distruggo gomme trattore ed aratro arando, poi la fresa e tieni presente che pianto gli ovuli in asciutta a mano per cui un terreno zollettato grosso è letale. Alla fine si lavora meglio dando 2-3 ore d'acqua con irrigatori a battente, ari dopo una settimana o anche più, fresi un unico passaggio ed anche a velocità superiore e poi pianti a mano senza neanche paletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carciofi si. Solo su terreni un pò pesanti o che sono stati calpestati umidi. Se non faccio così distruggo gomme trattore ed aratro arando, poi la fresa e tieni presente che pianto gli ovuli in asciutta a mano per cui un terreno zollettato grosso è letale. Alla fine si lavora meglio dando 2-3 ore d'acqua con irrigatori a battente, ari dopo una settimana o anche più, fresi un unico passaggio ed anche a velocità superiore e poi pianti a mano senza neanche paletta.
Sei il top! Non avevo mai visto innaffiare prima di arare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai terreni ma mi sembrano un po eccessivi.

Su terreni argillosi col mio L60 che con 400kg di zavorre e il gasolio fa 37 qli tiro una ermo reversibile da 7qli e faccio 40x40 e se stringo un po la fetta anche 45 di profondità ma poi cade la terra dietro e con m160 con soll. anteriore e blocco da 10qli pesa 82 qli tira un bivomere ermo da 20qli a 50cm di profondità per 80 di larghezza.

Io credo che un buon 90 cv da 45qli possa farlo in più o meno tutti i terreni a meno che non sia cemento.

 

Se ha terra leggera va anche con 100 cv, però quella suola a 30 cm di cui parla non mi dà l'idea che si tratti di terra facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il top! Non avevo mai visto innaffiare prima di arare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Da me capita spesso in certe annate e su certi terreni. Anche perchè spesso non riesci ad entrare subito ad arare quei terreni che erano a grano e se non ari subito dopo la mietitura certi terreni diventano troppo duri anche in vista del seguente affinamento. Quest'anno non accadrà di sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Quale sarebbe l'utilità di quelle due coppie di ruotine ? comunque da me terreni così mai visti.

 

immagino che servano per non avere troppi colmi tra una passata e l'lltra, questo permetti poi ai dischi anteriori di rompere le zolle senza troppe differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come sapete da un anno e mezzo la New Holland ha acquistato la Konskilde, ora che la cosa si è stabilizzata praticamente tutta la Gamma Konskilde diventa con i colori blu e quindi anche gli aratri Overum (ditta acquisita da Konskilde alcuni anni fa).

 

L'aratro è un PV-H 51080S:

 

- pentavomere entrosolco a larghezza di lavoro variabile,

- nuovissimi versoi elicoidali a strisce modello XSD (presentati ad Hannover),

- peso (pesato personalmente) di 2100 kg,

- ruota di profondità e trasporto,

- luce da terra: 80 cm,

- distanza tra i corpi: 100 cm,

- dimensione telaio: 150 mm x 150 mm x 9 mm,

- coltre a disco nell'ultimo corpo

 

6McEHc.th.jpg 6Mc12Y.th.jpg 6McMFr.th.jpg 6McYG1.th.jpg 6Mco0m.th.jpg

 

Provato ieri con T7.225 su terreno sabbio-limoso, dopo che ha preso 110 mm di pioggia (infatti ho fatto solo qualche giro per provare velocemente aratro ma era troppo bagnata) riprenderò ad arare nei prossimi giorni.

 

6McL2Q.th.jpg 6McJWe.th.jpg 6McD67.th.jpg 6McFFs.th.jpg 6McwGH.th.jpg 6MczyN.th.jpg 6McsqF.th.jpg 6McTEU.th.jpg 6McWp3.th.jpg 6McemJ.th.jpg

 

larghezza di lavoro impostata sui 210 cm, profondità:

 

6McPqC.th.jpg

 

aratro che si fa tirare poco, gira molto bene il terreno, dopo i primi giri sono stato ben impressionato, prossima volta voglio provare ad abbassare gli avanvomeri e andare sotto i 20 cm di profondità per vedere come lavora a bassissima profondità dato che questi versoi sono dati per un range da 15 a 30 cm.

 

Sinceramente pensavo che T7 andasse più in difficoltà, invece sembra proprio il suo aratro, anche se fosse stata terra più pesante chiudendolo un po sarebbe andato tranquillamente, indice di un basso sforzo di trazione.

 

Breve video

 

 

Ringrazio New Holland Italia per aver messo a disposizione l'aratro, posso dire Tractorum è tra i primi al Mondo a provare un aratro marchiato NH con questi nuovissimi versoi!!!

 

Prossimamente altri video e altre prove anche su terreni un po più ostici.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bell'aratro da fare 20-30cm, gira bene la terra e si fa tirare poco.

Overum sempre stati gran aratri, vedremo se a marchio new holland ne venderanno di più perché meritano

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...