Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

[ATTACH]32115[/ATTACH]

Si quello adottato da JD non ha il nasello anteriore ma lavora solo in spinta , quindi lo sgancio anche in caso di entrata di traverso è assicurata

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io dovrei prendere un trivomere non reversibile, ma guardano l'aratro non trovo ne targhette ne etichette, niente, nessuna informazione su quale modello possa essere, nemmeno il numero della tavola.

L'aratro è questo

[ATTACH]32229[/ATTACH]

[ATTACH]32230[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve , dove lavoro hanno comprato un trivomere Er.Mo. colui che me l'ha consegnato, mi ha dato delle spiegazioni su l'uso.Ha detto che l'asola serve solo per arare in collina, e che l'aratro deve essere un po' libero, o sui tiranti laterali dei bracci, o meglio sul timone di tiro dove viene agganciato dai bracci, visto che ha due perni di blocco da togliere.Io pensavo che ciò servisse per fare un po' di eventuali curvature sul campo.Io ho detto che però il timone, tolti i perni, viene tirato dal trattore un cinque sei cmt. avanti, andrà bene? Si, deve lavorare così se no ha poca oscillazione non lavora bene.Voi ha riguardo che ne pensate? Ancora ha detto che il primo vomere deve prendere un po' meno terra degli altri, per compensare il rivoltamento. Quì da noi quest'anno la terra è dura per la siccità e vorrei arare senza far danni, anche se devo andare più piano degli altri anni, visto che si aspettava la pioggia ma non arriva e piano piano bisogna arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , dove lavoro hanno comprato un trivomere Er.Mo. colui che me l'ha consegnato, mi ha dato delle spiegazioni su l'uso.Ha detto che l'asola serve solo per arare in collina, e che l'aratro deve essere un po' libero, o sui tiranti laterali dei bracci, o meglio sul timone di tiro dove viene agganciato dai bracci, visto che ha due perni di blocco da togliere.Io pensavo che ciò servisse per fare un po' di eventuali curvature sul campo.Io ho detto che però il timone, tolti i perni, viene tirato dal trattore un cinque sei cmt. avanti, andrà bene? Si, deve lavorare così se no ha poca oscillazione non lavora bene.Voi ha riguardo che ne pensate? Ancora ha detto che il primo vomere deve prendere un po' meno terra degli altri, per compensare il rivoltamento. Quì da noi quest'anno la terra è dura per la siccità e vorrei arare senza far danni, anche se devo andare più piano degli altri anni, visto che si aspettava la pioggia ma non arriva e piano piano bisogna arare.

 

io ho un bivomere ERMO , e tengo la barra , dell'aratro , libera senza spine e gli stegoli del trattore liberi anche loro , l'aratro regolato in modo che i perni nelle asole , degli stegoli , lavorino il più possibile al centro , di solito lavora dritto senza sbandare , a volte in contro pendenza accentuata , tende a scivolare verso valle , allora metto le spine evitando le curve , per la regolazione di presa sul bivomere , non so sul trivomere, ma entrambi li metto alla stessa larghezza di presa , e il terreno viene livellato bene e non si conosce differenze fra un solco e il successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un bivomere ERMO , e tengo la barra , dell'aratro , libera senza spine e gli stegoli del trattore liberi anche loro , l'aratro regolato in modo che i perni nelle asole , degli stegoli , lavorino il più possibile al centro , di solito lavora dritto senza sbandare , a volte in contro pendenza accentuata , tende a scivolare verso valle , allora metto le spine evitando le curve , per la regolazione di presa sul bivomere , non so sul trivomere, ma entrambi li metto alla stessa larghezza di presa , e il terreno viene livellato bene e non si conosce differenze fra un solco e il successivo.

 

Grazie, quando ho incominciato a provarlo, adesso non mi ricordo da quale parte, in un verso di aratura la terra era para , girato l' aratro, si vedeva un leggero smanco , come se ci fosse un solchetto.Poi lavoravo con l'asola ed i perni fissi, con leggero spostamento nell'asole tiranti.Ma pare che secondo un amico non lavorasse bene ed allora ho richiamato il venditore e l'ha riregistrato con terzo punto fisso e barra libera;poi ha spostato la direzione dei vomeri con la vite di registro. Certo pare che lavori meglio ma a me pare che il trattore sforza di più, perchè sembra che l'ultimo vomere allarghi il solco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, difficile fare commenti senza che possano sembrare critiche alla concorrenza, porto le nostre esperienze, anni fa, con trattrici con tenditori laterali telescopici, era quasi obbligatorio: barra traino libera e gioco tenditori minimo, chiaramente liberi in trazione, per non eliminare lo sforzo controllato, con la diffusione di tenditori Waltersheid o similari, oppure di pattini interni, vedi JD, Cat ecc, si è cominciato a sperimentare la tecnica della barra bloccata in lavoro e sollevatore tutto libero lateralmente in lavoro, chiaramente questi dispositivi o tecniche di tenditori bloccano trasversalmente a sollevatore alto, per evitare scuotimenti dannosi.

Ne è conseguita una maggior linearità di tiro, (per ducati TB) con il bivomere è ancora accettabile il compromesso, barra libera, in quanto la componete trasversale data da due aratri è minima, da tre in poi, se ragioniamo, pensando di tendere un cavo, seguire la diagonale del traliccio dell'aratro, ne risulta una diagonale notevole, se ho la barra bloccata, tramite il regolatore laterale di incisione, riesco a bilanciare il carico: spinta versoio/tenuta della guida laterale dei corpi, altrimenti...se libero la barra o meglio ragiono con il concetto del cavo, all'avanzare della trattrice, la forza stessa fa si che il cavo si posizioni in asse, questo comporta spinte laterali passive, spostamenti dell'aratro a variare della durezza del terreno ecc.

Quindi secondo noi la soluzione migliore sta nel bloccare la barra, sollevatore libero lateralmente, anche perché le macchine grosse sono concepite TUTTE così, e la cosa dovrebbe far riflettere.

P.S. Allestite le macchine con tenditori laterali con quel concetto, se vi dicono che non è possibile, consultate il manuale uso manutenzione, su macchine "moderne" generalmente sono previsti, se non di serie.

Saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoro al limite: piccolo trattore con monovomere fuorisolco,quindi sento la differenza in ogni piccola regolazione, se tengo la barra libera, benchè dotata di grossa molla, a parità di regolazione prende meno fetta e se il trattore inizia a slittare lo tira di culo dentro il solco.

infatti fate caso come lavorano i carrelli degli aratri trainati, tra perno del gancio e barra libera sono completamente svincolati , e il carrello lo si vede sempre inclinato verso la parte arata, in un cingolato fa poca differenza ma un gommato ne perde in rendimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...