Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Perché sta arando solo a 1400 rpm.

Che caratteristica del trattore gli consente di farlo a differenza dei trattori vecchiotti che vanno tenuti a manetta?

 

 

Si ma..

A) Lavora in risaia

B) Fa 25 cm di profondità ( c'è scritto nel box informazioni sotto al video )

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Perché sta arando solo a 1400 rpm.

Che caratteristica del trattore gli consente di farlo a differenza dei trattori vecchiotti che vanno tenuti a manetta?

 

Trasmissione a variazione continua, dialoga sempre con il motore e allunga il rapporto in automatico in base al carico che ha il trattore, in questo caso è sufficiente la potenza sviluppata dal motore a 1400 giri per poter fare quella velocità, e quindi in automatico lavora così, con ovvi vantaggi in termini di consumi, rumorosità ecc. Tale tecnologia è stata introdotta 20 anni fa da Fendt, e oggi ormai tutti i grandi costruttori di macchine agricole la adottano.

 

 

Bella innovazione by Kuhn

 

https://www.youtube.com/watch?v=4cnlWhjD0iw

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sta arando solo a 1400 rpm.

Che caratteristica del trattore gli consente di farlo a differenza dei trattori vecchiotti che vanno tenuti a manetta?

 

Anche quelli vecchiotti li puoi tenere più bassi di giri, non è mica obbligatori lavorare a manetta, metti una marcia in più e tieni più bassi i giri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

fatto modifica suggerita da Gabriele e bloccato barra aratro, noto che lo sforzo c lavora meglio e si sente il trattore piu libero che quando corre nel solco ha sempre degli scuotimenti, ora proseguo con le arature provo anche in altri terreni ma mi sembra che non ci sia alcun problema, non ho neanche toccato i registri dell'aratro che il trattore fila via dritto perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quelli vecchiotti li puoi tenere più bassi di giri, non è mica obbligatori lavorare a manetta, metti una marcia in più e tieni più bassi i giri

 

I motori Perkins non godono quando lavori a bassi giri. Magari gli altri marchi non danno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori Perkins non godono quando lavori a bassi giri. Magari gli altri marchi non danno problemi.

Salve, non sono propriamente d'accordo, JD 8530 per esempio, con motore basso di giri 1450/1550, consuma di più e carica anche di più su organi di trasmissione ecc. confortato da parere di un meccanico JD con la M maiuscola.

Ulteriore verifica, fattibile dai possessori di fendt, analizzate la pressione pompa vario, a 1500, o a 1800 giri i dati in mio possesso, sia con lavorazioni pesanti che in trasporto sono di 70/100 bar di differenza, se aumenta il momento torcente, aumentano i carichi e le usure, questo dice anche il catalogo dei giunti di trasmissione che usiamo in azienda, angolazione e momento torcente sono esponenziali per la durata, le tabelle delle resa/durata delle pompe poi parlano chiaro maggiore la pressione di esercizio, minore la durata, e capisco che fendt NON sia idrostatico ma la pressione è pressione, saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

per completare il precedente post ho provato il sistema in diversi terreni e condizioni e devo dire che va meglio con i bracci sollevatore liberi di scuotere rispetto alla barra libera e bracci bloccati si sente il trattore che non sente lo scuotimento dll'aratro ed è libero di muoversi durante l'avanzamento, bello poi a sollevatore alzato che l'aratro non dondola, direi ottima soluzione con spesa irrisoria.

Grazie Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quelli vecchiotti li puoi tenere più bassi di giri, non è mica obbligatori lavorare a manetta, metti una marcia in più e tieni più bassi i giri

Io i trattori non di ultima generazione quando arano li ho sempre visti a manetta. Da quel poco che ci capisco io posso dire che per arare alla velocità massima che la macchina ti permette (non so se è così anche su quelli nuovi) il motore deve essere al massimo. Infatti se sono con il trattore impiccato e aumento ancora di un rapporto non riuscirò mai a mantenere la velocità di prima perché si spegne.

Per il New Holland nel video per farlo andare alla massima velocità a che regime motore bisogna farlo lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che questa barra libera venga montata più per consuetudine e per inserire un' accessorio che non per reale necessità qual' era per esempio nei vecchi attacchi a due punti

 

Ciao, almeno per noi l'esigenza è stata dettata dagli aratri multipli e dalle caratteristiche dei tenditori bracciali delle macchine, vedi same, fiat, ecc.

la necessità di avere una mobilità trasversale imponeva di cercare delle soluzioni, fortunatamente l'evoluzione delle trattrici ci ha fatto cambiare idea, un grosso problema è stato il passaggio da rilevamento delllo sforzo tramite camme, vedi same, fiat e trattori datati, a cellula di carico, con la camme, il carico poteva essere anche non centrale, vedi spostamento sulla barra traino, con le cellule di carico assolutamente no, ci ha obbligato a cercare soluzioni di tiro sempre più centrali, per avere un analisi del carico reale e non di reazione come avviene se il tiro è trasversale, questo consente di avere una stabilità dell'attrezzo ed un intervento dello sforzo solo quando realmente necessario, ne consegue una maggior resa della trattrice ed un pattinamento quasi nullo, indispensabile a questo punto la mobilità laterale del sollevatore in lavoro. saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
[ATTACH]32922[/ATTACH]

[ATTACH]32923[/ATTACH]

[ATTACH]32924[/ATTACH]

Aratro con ruota di profondità trazionata elettricamente presente ad hannover allo stand ZF.

 

che invenzione

Tiziano tira un po' fuori la broschure con l' OM con aratro trazionato di 50 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...