Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Nardi??....ma hanno fatto pace con la testa?......in genere si passa da Nardi a Moro...mai visto il contrario
Ho provato raptor ma all epoca avevo il silver 180 e non sempre riuscivo a tirarlo fuorisolco.

Poi il moro a mio avviso non interra bene le erbe e i residui, dovevo trinciare l erba per far si che non rimanesse scoperta.

 

Quindi son passato al nardi sempre trivomere che ho messo in vendita pochi giorni fa.

Gira la terra ed erba che è uno spettacolo con le tavole cn8. Poi comprato il 6r e mi dispiace metter quelle gommone nel solco come questo anno ecco perchè lo cambio.

 

Adesso ho trovato un fuorisolco nardi con corpi cn8 identico al mio ad un prezzo giusto e l ho portato a casa. Ognuno sceglie in base al momento dell acquisto ed in base alle occasioni e prezzi trovati.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lotta l'amico Fragorzi

 

 

 

Si , credo di essere vecchio.

Vecchio perchè non capisco a cosa serva una guida satellitare x arare.

Ottima per spargere il concime, buona per diserbare senza schiumogeno.

Per seminare già ho i miei dubbi.

Ma per arare?

 

La stessa utilità della frenatura di stazionamento elettrica nelle automobili.

Una volta ho visto un' auto ferma in panne mezzo alla strada con 2 KM di coda dietro.

E mi son chiesto perchè non l'avessero spinta ai bordi della strada a mano.

E' stato li che mi hanno spiegato che sulle auto montano un freno di stazionamento elettrico.

E quando succede qualche problema, l'auto rimane piantata e non la sposti più.

E poi mi hanno spiegato che la frenatura elettrica non la comprano solo i portatori di handicap.

Ma anche gente muscolosa che poi va in palestra a farsi i muscoli.

 

Scusate l' OT, ma sono vecchio...

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , credo di essere vecchio.

Vecchio perchè non capisco a cosa serva una guida satellitare x arare.

Ottima per spargere il concime, buona per diserbare senza schiumogeno.

Per seminare già ho i miei dubbi.

Ma per arare?

 

La stessa utilità della frenatura di stazionamento elettrica nelle automobili.

Una volta ho visto un' auto ferma in panne mezzo alla strada con 2 KM di coda dietro.

E mi son chiesto perchè non l'avessero spinta ai bordi della strada a mano.

E' stato li che mi hanno spiegato che sulle auto montano un freno di stazionamento elettrico.

E quando succede qualche problema, l'auto rimane piantata e non la sposti più.

E poi mi hanno spiegato che la frenatura elettrica non la comprano solo i portatori di handicap.

Ma anche gente muscolosa che poi va in palestra a farsi i muscoli.

 

Scusate l' OT, ma sono vecchio...

 

 

anche io odio i freni di stazionamento elettrico, servono solo per avere noie in più da riparare e una volta ho avuto un problema simile con la trebbia (elettrovalvola difettosa)

 

satellitari vanno molto bene per la semina invece,

per l'aratura è vero non così indispensabile, serve per rendere la guida più rilassata e poter sviluppare più lavoro facendo meglio specie in fuorisolco

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io odio i freni di stazionamento elettrico, servono solo per avere noie in più da riparare e una volta ho avuto un problema simile con la trebbia (elettrovalvola difettosa)

 

satellitari vanno molto bene per la semina invece,

per l'aratura è vero non così indispensabile, serve per rendere la guida più rilassata e poter sviluppare più lavoro facendo meglio specie in fuorisolco

 

Buonanima di mio zio mi insegnò ad arare i campi come vengono seminati e non di traverso, anche se te lo dice il Topcon.

Difatti nel video vedi il Case che dondola andando di traverso alle linee di semina.

Anche se ha il Topcon.

 

Da noi i vecchi partono da un lato del campo, ma poi ti riallinei secondo le linee di semina.

Idem quando si erpica prima di seminare.

 

Una volta ho seminato mais per un amico partendo da un lato (come voleva lui), ma aveva erpicato seguendo l'altro lato. Ho dondolato per tutto il campo e sono uscite file storte.

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , credo di essere vecchio.

Vecchio perchè non capisco a cosa serva una guida satellitare x arare.

Ottima per spargere il concime, buona per diserbare senza schiumogeno.

Per seminare già ho i miei dubbi.

Ma per arare?

 

La stessa utilità della frenatura di stazionamento elettrica nelle automobili.

Una volta ho visto un' auto ferma in panne mezzo alla strada con 2 KM di coda dietro.

E mi son chiesto perchè non l'avessero spinta ai bordi della strada a mano.

E' stato li che mi hanno spiegato che sulle auto montano un freno di stazionamento elettrico.

E quando succede qualche problema, l'auto rimane piantata e non la sposti più.

E poi mi hanno spiegato che la frenatura elettrica non la comprano solo i portatori di handicap.

Ma anche gente muscolosa che poi va in palestra a farsi i muscoli.

 

Scusate l' OT, ma sono vecchio...

 

Se ari dentro e non hai mai ausato il satellitare condivido, ma se ari fuori il satellitare è un aiuto a cui è difficile (Non impossibile) farne a meno specialmente dopo tante ore magari di notte.visto che la tecnologia c'è io penso sia giusto sfruttarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi prova il satellitare non torna più indietro e lo usa su tutto dall aratro all eroice rotante al riountatore etccc... provare per credere...

 

Metto solo una foto e poi ditemi come avreste fatto voi a seminare diritti in una serata del genere ca154b7884438df3f54e9b58a3931f99.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi prova il satellitare non torna più indietro e lo usa su tutto dall aratro all eroice rotante al riountatore etccc... provare per credere...

 

Metto solo una foto e poi ditemi come avreste fatto voi a seminare diritti in una serata del genere ca154b7884438df3f54e9b58a3931f99.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

concordo... con la nebbia il satellitare fa la differenza tra andare o non andare come anche certe terre scure dove non vedi la differenza tra il passato e da passare...

una volta ho preso un cliente così, con la nebbia non sapeva come fare a seminare e col satellitare gli ho seminato i primi 10 ha

da quel giorno, semina diserbo trattamenti e raccolta

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è solo 1 cari giovani....se sei allenato come noi vecchietti a farlo in quelle condizioni, quiando il GPS si rompe, oppure come è successo a tutti qualche mese fà cambiano i satelliti o gli prende un colpo peche qualsiasi motivo, sei li a piangere e imprecare contro chi lo ha inventato, e invece il vecchietto camminaaaaaaa:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è solo 1 cari giovani....se sei allenato come noi vecchietti a farlo in quelle condizioni, quiando il GPS si rompe, oppure come è successo a tutti qualche mese fà cambiano i satelliti o gli prende un colpo peche qualsiasi motivo, sei li a piangere e imprecare contro chi lo ha inventato, e invece il vecchietto camminaaaaaaa:2funny:

 

bisogna sempre potersi arrangiare... ma in certe condizioni proprio non ci sono santi e allora ti tocca stare a casa... non so da te se ci sono le nebbie padane, ma se parli così forse no :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sempre potersi arrangiare... ma in certe condizioni proprio non ci sono santi e allora ti tocca stare a casa... non so da te se ci sono le nebbie padane, ma se parli così forse no :D

 

E' perchè avete i campi troppo grandi. Con i campi piccoli quel problema non c'è. :asd: Scherzo. Non ho il satellitare nè ho campi così grandi però se sei in pezzi grossi o moolto irregolari, scarsa visibilità o di notte ti serve almeno per orientarti. Detto da chi lo usa da me. Poi ovvio per arare dentro solco abbiate pazienza il satellitare non è necessario. Poi ovvio se lo hai un occhio ce lo butti però lavorare solo con quello mi sa che potrebbe non essere la scelta giusta in certi casi. Forse siamo OT però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nebbie da noi ci sono e a volte partono dopo 7gg.....non sono fitte come da voi magari...però la mia era una osservazione che questi apaprati sono utilissimi ma se poco poco non funzionano sei fottuto perche oltre ad esserti abituato a loro, a volte come il mio caso che comandano lo spandiconcime, sei col culo per terra.....io sul CFX750 una mattina alle 4.30 per il gelato, volevo spandere il concime e sono arrivato sul campo, acceso e non funzionava perche avevo la linceza demo per fare i 5cm scaduta e mi sono incazzato come un negro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonanima di mio zio mi insegnò ad arare i campi come vengono seminati e non di traverso, anche se te lo dice il Topcon.

Difatti nel video vedi il Case che dondola andando di traverso alle linee di semina.

Anche se ha il Topcon.

 

Da noi i vecchi partono da un lato del campo, ma poi ti riallinei secondo le linee di semina.

Idem quando si erpica prima di seminare.

 

Una volta ho seminato mais per un amico partendo da un lato (come voleva lui), ma aveva erpicato seguendo l'altro lato. Ho dondolato per tutto il campo e sono uscite file storte.

 

La pratica di non eseguire tutte le lavorazioni secondo la stessa direttrice, secondo me, è una buona pratica agrinomica per non sovracalpestare solo alcune porzioni di suolo.

O si fa CTF o tanto vale cambiare linea di lavorazione per non aumentare il compattamento degli strati più profondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pratica di non eseguire tutte le lavorazioni secondo la stessa direttrice, secondo me, è una buona pratica agrinomica per non sovracalpestare solo alcune porzioni di suolo.

O si fa CTF o tanto vale cambiare linea di lavorazione per non aumentare il compattamento degli strati più profondi.

sono d'accordo con Alberto, io lavoro gli appezzamenti secondo come verrà seminato poi anche la trebbia se dondola non va bene cosi come tutte le altre lavorazioni, almeno qui tutti fanno in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che si stia esagerando un po .....

adesso che non sai possa seminare per la nebbia o il buio ......bah

molto probabilmente allora noi vecchietti senza guida parallela siamo dei superman .......

poi che la tecnologia aiuti siamo d accordo ma in questo caso mi sembra che rincoglionisca

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che si stia esagerando un po .....

adesso che non sai possa seminare per la nebbia o il buio ......bah

molto probabilmente allora noi vecchietti senza guida parallela siamo dei superman .......

poi che la tecnologia aiuti siamo d accordo ma in questo caso mi sembra che rincoglionisca

 

anni fa quando c'erano certe condizioni stavi a casa e non ti ponevi il problema come quando piove, tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...