Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, qualcuno sa quanto si aggira all' incirca il prezzo per un aratro ermo monovomere reversibile fuorisolco per un trattore da 110cv?
Non saprei ma ho paura che superi i 10000 euro, se guardi un usato con 1000 euro al massimo lo porti a casa, ovviamente non fuori solco però

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! Ne ho cercato uno per anni senza risultati, l'anno scorso ho preso un Mipra simile...

Comunque non ti so aiutare, devi solo chiedere a Ermo

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

Non saprei ma ho paura che superi i 10000 euro, se guardi un usato con 1000 euro al massimo lo porti a casa, ovviamente non fuori solco però

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ci credo che ne hai cercato uno per anni senza risultati, volevi dargli 1000€!:asd:

Scherzo ovviamente, il mio l'ho pagato proprio quella cifra ma c'è da sostituire quasi tutti i pezzi d'usura, una guardata ai pistoni perchè è stato fermo 10 anni e volendo una riverniciatina e preventivi alla mano sono circa altri 1500€.

Il mio pesa 1080kg (pesato) completo di ruota reversibile ed è proprio adatto a 110/120cv e fa anche fuorisolco,hai ragione 10000€ nuovo non bastano iva compresa ma neanche puoi pensare di prenderlo usato a 1000€, messo bene pronto al lavoro e non tutto arrugginito come il mio sotto i 3500€ non credo lo trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che ne hai cercato uno per anni senza risultati, volevi dargli 1000€!:asd:

Scherzo ovviamente, il mio l'ho pagato proprio quella cifra ma c'è da sostituire quasi tutti i pezzi d'usura, una guardata ai pistoni perchè è stato fermo 10 anni e volendo una riverniciatina e preventivi alla mano sono circa altri 1500€.

Il mio pesa 1080kg (pesato) completo di ruota reversibile ed è proprio adatto a 110/120cv e fa anche fuorisolco,hai ragione 10000€ nuovo non bastano iva compresa ma neanche puoi pensare di prenderlo usato a 1000€, messo bene pronto al lavoro e non tutto arrugginito come il mio sotto i 3500€ non credo lo trovi!

Piano piano, potevo anche arrivare a 1500€! Comunque per un monovomere entrosolco è il suo prezzo

Alla fine ho preso un Mipra semi nuovo sui 12 q.li a 2500 euro con spostamento

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano, potevo anche arrivare a 1500€! Comunque per un monovomere entrosolco è il suo prezzo

Alla fine ho preso un Mipra semi nuovo sui 12 q.li a 2500 euro con spostamento

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

Per curiosità un monovomere per un 110 cv quanto fa come profondità? ed in larghezza quanto prende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli esteri è se vai con terra secca si rompono, allora servirebbe un nardi o un ermo o moro con struttura robusta ma versoi piccoli per poter arare argilla sul secco a 20 cm, mentre se si va con terra in tempera va bene qualsiasi aratro, anzi in questo caso come girano la terra gli esteri non la gira nessuno e posso dirlo dopo aver arato decine di ettari con l'overum marchiato nh tra 18 e 22 cm con sempre qualità di lavoro al TOP sia su sabbia che su argilla.
Sbaglio o la moro ha introdotto 3 modelli più piccoli del raptor per fare fino a 20 cm di profondità?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei ma ho paura che superi i 10000 euro, se guardi un usato con 1000 euro al massimo lo porti a casa, ovviamente non fuori solco però

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma 10000 mi sembra strano, io il mio l'ho pagato 4500+iva (con slitta) per 90 CV. 10000 sono più del doppio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 10000 mi sembra strano, io il mio l'ho pagato 4500+iva (con slitta) per 90 CV. 10000 sono più del doppio.

 

L'ultimo che sò l'ha preso un mio amico 6 anni fa, un ermo FS1 84 con versioio 4 MA e senza ruota di profondità con un peso di 700 kg adatto a 70/80 cv l'ha pagato 7600€ ivati e non ha trovato a meno in altri concessionari!

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzo metro di larghezza lo stacchi agevolmente purtroppo è la profondità" al ginocchio" che è esagerata ma vincolante per farlo lavorare bene

 

Se uno prende un monovomere per 110cv è chiaro che ha esigenza di fare almeno 50cm di profondità altrimenti tiri tranquillamente un bivomere a 30/35cm e su certi terreni il ts 110 con 50 di fetta e 50 di profondità non va avanti, devi ridurre la fetta a 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 10000 mi sembra strano, io il mio l'ho pagato 4500+iva (con slitta) per 90 CV. 10000 sono più del doppio.
Vedrai che un bel aratro fuori solco monovomere costa quello che va bene se lo devi far fare

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno prende un monovomere per 110cv è chiaro che ha esigenza di fare almeno 50cm di profondità altrimenti tiri tranquillamente un bivomere a 30/35cm e su certi terreni il ts 110 con 50 di fetta e 50 di profondità non va avanti, devi ridurre la fetta a 40

 

Da noi quelle prondità si fanno solo x lo scasso dopo aver trivellato i pioppi. Però usano aratri rinforzati ed al giorno d'oggi non attaccano i 100 cv bensì 250 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi quelle prondità si fanno solo x lo scasso dopo aver trivellato i pioppi. Però usano aratri rinforzati ed al giorno d'oggi non attaccano i 100 cv bensì 250 cv.
Esatto, dopo che trivelliamo i pioppi si ara con un monovomere da 60cm con il valtra 193

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da me i fuori solco non ci sono...questo puoi usarlo sia dentro che fuori giusto?

Ma usato così quei 30 cm che abbracciano la slitta sono sufficienti?sai che sforzo che deve supportare lavorando fuori asse...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me i fuori solco non ci sono...questo puoi usarlo sia dentro che fuori giusto?

Ma usato così quei 30 cm che abbracciano la slitta sono sufficienti?sai che sforzo che deve supportare lavorando fuori asse...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Anni fà c'erano parecchi fuori solco fatti in questo modo, e si poteva usare sia dentro che fuori solco in genere

 

Ne avevamo provato uno simile, fatto in quel modo, Lorenzo Moro

 

Poi negli ultimi anni li ho sempre visti con lo spostamento tipo parallelogramma

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono pro e contro in ogni cosa,

i parallelogrammi rispetto alla slitta hanno una variazione più ampia e forse sono più robusti ma però portano più indietro l'aratro con la conseguenza che c'è maggior sforzo nel tirarlo

Non credo proprio, anzi, il braccio semmai accorcia l'aratro, lo sforzo per il traino poi è difficile da considerare, la cosa da tener presente invece a mio avviso è l'assetto del traino, cosa che con il braccio è completamente diversa, le difficoltà sono altre, e chi li ha realizzati lo sa bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio, anzi, il braccio semmai accorcia l'aratro, lo sforzo per il traino poi è difficile da considerare, la cosa da tener presente invece a mio avviso è l'assetto del traino, cosa che con il braccio è completamente diversa, le difficoltà sono altre, e chi li ha realizzati lo sa bene....
Comunque da quello che vedo nella mia zona il sistema a slitta per i fuori solco è stato abbandonato, un motivo ci sarà

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da quello che vedo nella mia zona il sistema a slitta per i fuori solco è stato abbandonato, un motivo ci sarà

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Se per questo, quando abbiamo iniziato a fare i fuorisolco, la slitta non è stata presa nemmeno in considerazione, quelle che sono le problematiche del parallelogramma, a mio modesto parere sono di gran lunga inferiori ai vantaggi che può offrire, non per moda ma tecniche, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ancora aspettando che mi mandino il 4° vomere per poter srivere e fare qualcosa.....intanto con 3 ci ho lavorato una 30ina di ettari e diciamo che la macchina è buona ...cè da rivedere alcune imperfezioni ma in complesso ci siamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ancora aspettando che mi mandino il 4° vomere per poter srivere e fare qualcosa.....intanto con 3 ci ho lavorato una 30ina di ettari e diciamo che la macchina è buona ...cè da rivedere alcune imperfezioni ma in complesso ci siamo

 

Per curiosità di che aratro parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi gliela davo io la terra per provare l'aratro :asd: :asd:.

Dove aravo oggi sembrava creta, e non ero certo a 50 cm di profondità.

 

Gli piace vincere facile...ma sarà sempre così il terreno? Considerando il mezzo che lo tira non mi pare di vedere nessun calpestio sulla terra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...