Vai al contenuto

Aratri Semiportati e Trainati


DjRudy

Messaggi raccomandati

L'aumento delle potenze ben oltre i 300 cv, l'introduzione dei cingolatoni in gomma (Challenger, Track, STX Quad Trac) ha comportato l'esigenza di produrre aratri semiportati o trainati per sfruttare meglio soprattutto i cingolati che non amano certo lavorare con portati da 40 e oltre q.li attaccati al sollevatore, ma chiaramente danno il meglio di se con attrezzi al traino.

 

Anche chi ha gommati e ara con i portati se prova un semiportato spesso si innamora e lo vuol comprare...magari poi non lo compra causa prezzo di un 20-25 % maggiore rispetto a un pari categoria portato.

 

Voi che esperienze avete avuto?

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
L'aumento delle potenze ben oltre i 300 cv, l'introduzione dei cingolatoni in gomma (Challenger, Track, STX Quad Trac) ha comportato l'esigenza di produrre aratri semiportati o trainati per sfruttare meglio soprattutto i cingolati che non amano certo lavorare con portati da 40 e oltre q.li attaccati al sollevatore, ma chiaramente danno il meglio di se con attrezzi al traino.

 

Anche chi ha gommati e ara con i portati se prova un semiportato spesso si innamora e lo vuol comprare...magari poi non lo compra causa prezzo di un 20-25 % maggiore rispetto a un pari categoria portato.

 

Voi che esperienze avete avuto?

 

 

Alleluia, adesso cominciamo a capirci, dovremmo però capire la differenza sostanziale tra portati e semiportati, innanzitutto il traino, se osservate sono le cose che ho sempre sostenuto, aratro da una parte, traino dall'altra, allora vado dritto, quindi cambiare senza capire non porta a niente, soprattutto perchè come i portati hanno dei limiti, anche i semiportati hanno i loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alleluia, adesso cominciamo a capirci, dovremmo però capire la differenza sostanziale tra portati e semiportati, innanzitutto il traino, se osservate sono le cose che ho sempre sostenuto, aratro da una parte, traino dall'altra, allora vado dritto, quindi cambiare senza capire non porta a niente, soprattutto perchè come i portati hanno dei limiti, anche i semiportati hanno i loro.

 

 

sicuramente la maneggevolezza..

 

poi?

 

(non ho mai lavorato personalmente con aratri semiportati)

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la maneggevolezza..

 

poi?

 

(non ho mai lavorato personalmente con aratri semiportati)

 

 

ciao

 

Non sono macchine adeguate a zone con scoline, appezzamenti di lunghezza e dimensioni tipo bonifiche con situzioni di finitura ed apertura del lavoro, molto produttivi in dimensioni dove il portato esprime tutti i suoi limiti di peso, ma estremamente limitanti in appezzamenti e dimensioni normali.

Quello che mi preme sottolineare è che il "concetto" del semiportato lo valorizza, allora perche io costruisco un portato con una caratterstica meccanica (intendo il posizionamento della cerniera/traino) ed il semi portato NO!

Se non considero certe leggi fisiche nel portato, non le considero nemmeno nel semi portato, altrimenti attribuisco certi risultati di direzionalità /trazione a dei fattori diversi da quelli che realmente la caratterizzano.

Scusa se sembro pedante e forse lo sono anche, ma sono fermamente convinto di quello che affermo e fino ad ora sul "campo", non sono stato smentito.

In attesa di poter dimostrare la validità delle Mie affermazioni, cosciente di tutti i limiti che le Ns. macchine hanno, non sono adatte a risolvere i problemi del mondo agricolo, ma forse ad attenuarne alcuni, mandi mandi Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo visto che i track con i semiportati rendono molto meglio, ma con i gommati come la mettiamo?

Allego il video del semiportato Lemken esavomere dell'azienda agricola Gavio, la piu grande della mia zona che con appezzamenti come quello del video puo impiegare facilmente i semiportati. L'aratro era stato acquistato per l'mt765 ma qui lo vediamo con in 936(ne hanno 3)entrosolco

[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono macchine adeguate a zone con scoline, appezzamenti di lunghezza e dimensioni tipo bonifiche con situzioni di finitura ed apertura del lavoro, molto produttivi in dimensioni dove il portato esprime tutti i suoi limiti di peso, ma estremamente limitanti in appezzamenti e dimensioni normali.

Quello che mi preme sottolineare è che il "concetto" del semiportato lo valorizza, allora perche io costruisco un portato con una caratterstica meccanica (intendo il posizionamento della cerniera/traino) ed il semi portato NO!

Se non considero certe leggi fisiche nel portato, non le considero nemmeno nel semi portato, altrimenti attribuisco certi risultati di direzionalità /trazione a dei fattori diversi da quelli che realmente la caratterizzano.

Scusa se sembro pedante e forse lo sono anche, ma sono fermamente convinto di quello che affermo e fino ad ora sul "campo", non sono stato smentito.

In attesa di poter dimostrare la validità delle Mie affermazioni, cosciente di tutti i limiti che le Ns. macchine hanno, non sono adatte a risolvere i problemi del mondo agricolo, ma forse ad attenuarne alcuni, mandi mandi Gabriele.

 

 

sostanzialmente il semiportato e il trainato sono adatti ad appezzamenti più grandi, per la minor maneggevolezza e per la possibilità di realizzare attrezzi più grandi..

 

per il resto, penso tu ti riferisca rincipalmente al fatto che alcuni aratri lavorano storti (rileggendo con calma, la mia maestra di un tempo ti segnerebbe tutto di rosso, non è molto comprensibile), non è la prima volta che sono d'accordo con te..

 

 

mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vorrei chiedere. Con un semiportato reversibile a 5 o 6 vomeri, che supera di molto i 30 q.li, in fase di ribaltamento tutto quel peso non può a lungo andare, danneggiare la struttra dell’attacco a tre punti del trattore, visto che a differenza di un portato di pari peso ruota facendo gravare il proprio peso da un lato o dall’ altro del trattore.

Modificato da 80explorer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono macchine adeguate a zone con scoline, appezzamenti di lunghezza e dimensioni tipo bonifiche con situzioni di finitura ed apertura del lavoro, molto produttivi in dimensioni dove il portato esprime tutti i suoi limiti di peso, ma estremamente limitanti in appezzamenti e dimensioni normali.

Quello che mi preme sottolineare è che il "concetto" del semiportato lo valorizza, allora perche io costruisco un portato con una caratterstica meccanica (intendo il posizionamento della cerniera/traino) ed il semi portato NO!

Se non considero certe leggi fisiche nel portato, non le considero nemmeno nel semi portato, altrimenti attribuisco certi risultati di direzionalità /trazione a dei fattori diversi da quelli che realmente la caratterizzano.

Scusa se sembro pedante e forse lo sono anche, ma sono fermamente convinto di quello che affermo e fino ad ora sul "campo", non sono stato smentito.

In attesa di poter dimostrare la validità delle Mie affermazioni, cosciente di tutti i limiti che le Ns. macchine hanno, non sono adatte a risolvere i problemi del mondo agricolo, ma forse ad attenuarne alcuni, mandi mandi Gabriele.

 

Ma io vorrei chiedere. Con un semiportato reversibile a 5 o 6 vomeri, che supera di molto i 30 q.li, in fase di ribaltamento tutto quel peso non può a lungo andare, danneggiare la struttra dell’attacco a tre punti del trattore, visto che a differenza di un portato di pari peso ruota facendo gravare il proprio peso da un lato o dall’ altro del trattore.

 

 

se lo si fa ruotare con un minimo di grazia neanche si sente il movimento in cabina..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vorrei chiedere. Con un semiportato reversibile a 5 o 6 vomeri, che supera di molto i 30 q.li, in fase di ribaltamento tutto quel peso non può a lungo andare, danneggiare la struttra dell’attacco a tre punti del trattore, visto che a differenza di un portato di pari peso ruota facendo gravare il proprio peso da un lato o dall’ altro del trattore.

 

Supera di molto i 30 q.li, ma non ruota tutto assieme. Una buona parte del complesso rimane appoggiata e ferma per terra e funge da ulteriore punto d'appoggio oltre al sollevatore.

In sostanza la massa della parte che ruota è uguale se non inferiore a quella di un portato di ugual dimensione e in più è sospesa su due punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio su semi portato ermo o lemken

ragazzi visto che sono in trattativa di un cat 865 mi serve l'aratro semiportato tra ermo e lemken pentavomere quale dei 2 secondo voi e il migliore su questa macchina

preciso che il trattore e usato con 2300 ore e anno di immatricolazione 2006 e visto il prezzo mi sono invogliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio su semi portato ermo o lemken

ragazzi visto che sono in trattativa di un cat 865 mi serve l'aratro semiportato tra ermo e lemken pentavomere quale dei 2 secondo voi e il migliore su questa macchina

preciso che il trattore e usato con 2300 ore e anno di immatricolazione 2006 e visto il prezzo mi sono invogliato

 

Ciao Massimo, ti ribadisco il concetto, fatti portare una macchina in prova!

Con l'865 la vedo MOLTO dura, non faccio commenti sulle scelte tecniche della CMA che non conosco, ma dalla foto mi sorgono alcuni dubbi!

Come ti ho già detto per telefono, un aratro su una trattrice del genere, o c'è o non c'è. spero tu mi capisca.

Se vuoi andare in america via mare non prendere un guscio di noce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, ti ribadisco il concetto, fatti portare una macchina in prova!

Con l'865 la vedo MOLTO dura, non faccio commenti sulle scelte tecniche della CMA che non conosco, ma dalla foto mi sorgono alcuni dubbi!

Come ti ho già detto per telefono, un aratro su una trattrice del genere, o c'è o non c'è. spero tu mi capisca.

Se vuoi andare in america via mare non prendere un guscio di noce.

 

allora caro massimo prendi lemken.....

Link al commento
Condividi su altri siti

da me in collina un contoterzista ha un 856 con il cma semiportato reversivile monoruota si trova molto bene ed a vedere la macchina sembra ben fatta. per i grandi track secondo me non c'è niente di meglio di un semiportato perchè il suo sistema di sterzo, così come per i cingolati in ferro non digerisce molto gli attrezzi fissi al sollevatore, perchè per cambiare direzione devi per forza togliere potenza ad un cingolo e se la macchina viene "obbligata" dall'attrezzo,e si troverà impacciata nel procedere rettlineamente, mentre con un semiportato sei più libero di cambiare direzione. cosa che non vael per i gommati, ma di certo male non fa.

 

in questo video di ggb si vede come nel viaggio di ritorno il cat debba fare molte correzioni di direzione e si vede che mentre corregge il trattore per de di velocità.

 

 

ps ggb puoi delucidarmi magari nella sezione adatta perchè nella fine del video si vede l'aratro molto piantato avanti e l'ultimo corpo molto sollevato dalla slitta mobile?è un errore di regolazioni?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da me in collina un contoterzista ha un 856 con il cma semiportato reversivile monoruota si trova molto bene ed a vedere la macchina sembra ben fatta. per i grandi track secondo me non c'è niente di meglio di un semiportato perchè il suo sistema di sterzo, così come per i cingolati in ferro non digerisce molto gli attrezzi fissi al sollevatore, perchè per cambiare direzione devi per forza togliere potenza ad un cingolo e se la macchina viene "obbligata" dall'attrezzo,e si troverà impacciata nel procedere rettlineamente, mentre con un semiportato sei più libero di cambiare direzione. cosa che non vael per i gommati, ma di certo male non fa.

 

in questo video di ggb si vede come nel viaggio di ritorno il cat debba fare molte correzioni di direzione e si vede che mentre corregge il trattore per de di velocità.

 

 

ps ggb puoi delucidarmi magari nella sezione adatta perchè nella fine del video si vede l'aratro molto piantato avanti e l'ultimo corpo molto sollevato dalla slitta mobile?è un errore di regolazioni?grazie

 

Si aveva sbagliato leva e stava memoria/terzo punto, per la direzionalità stava verificando se quello che gli avevo detto, (che può "girare", senza che l'aratro subisca carichi o li trasmetta) grazie ad un dispositivo che assorbe queste forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ermo e Lemken nulla da dire, ma terrei in considerazione anche CMA....ecco il suo pentavomere proprio con un 865...

 

t116346_semiportato-cma.jpg

 

Tra l'altro il Cat in questione lavorava fino pochi anni fa con un Ermo, però bisognerebbe sapere per quale ragione Riccardi ha cambiato bandiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'865 delle foto di dj non è di Riccardi, tuttalpiu sara un ex riccardi in quanto il grosso terzista di stradella aveva venduto la macchina stufo delle ripetute rotture. Confermo che operava con semiportato ermo ma quadrivomere. Per quanto riguarda la scelta: secondo me se vuoi impegnare la macchina e vuoi limitarti al pentavomere escludi lemken che, pur essendo ottimi aratri non dispone in catalogo di pentavomeri per macchine da 500cv, ripiega su Ermo, al contrario se vuoi optare per esavomeri, eptavomeri ecc...Lemken tutta la vita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, ti ribadisco il concetto, fatti portare una macchina in prova!

Con l'865 la vedo MOLTO dura, non faccio commenti sulle scelte tecniche della CMA che non conosco, ma dalla foto mi sorgono alcuni dubbi!

Come ti ho già detto per telefono, un aratro su una trattrice del genere, o c'è o non c'è. spero tu mi capisca.

Se vuoi andare in america via mare non prendere un guscio di noce.

 

Caro ggb58 per quanto tu sia bravo e dispendi ottime notizie tecniche su come fare e regolare gli aratri non mi sembra corretto che tu dia giudizi o insinuare dubbi sulle scelte costruttive della concorrenza, anzi ti pregherei in futuro di evitare commenti del genere altrimenti saremo costretti a prendere dei provvedimenti.

 

Nel caso specifico quel pentavomere è attaccato da 2 anni a quell'MT865B e ara ogni anno ben oltre i 1000 ettari di terreno, lo scorso anno su terreno umido (visto l'andamento pluviometrico particolarmente piovoso del fine estate 2010), e quest'anno su terreno iper secco eppure non ha avuto nessun problema di cedimenti strutturali ecc.

 

L'altro MT865 di cui parla giovanni v, prima di acquistare il CMA ha fatto una prova comparativa di 3 aratri semi-portati: Lemken, CMA ed ERMO, dopo averli provati tutti e 3 in condizioni diverse ha scelto CMA. I motivi della scelta? Lemken come dice giustamente Ale 76 non fa aratri per 500 cv, ERMO lavorava bene ma non era convinto della resistenza strutturale visti alcuni problemi che hanno avuto le testate dei semiportati ERMO, il CMA è stato quello che ha dato i migliori Feed-Back (resistenza strutturale, qualità del lavoro, interramento residui, accoppiatura solchi ecc) e quindi è stato acquistato, anche perchè se uno ha 250 mila € per prendere un 865 non penso che abbia paura a spendere 3-4 mila € in più per un ERMO, eppure è stato preso CMA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ggb58 per quanto tu sia bravo e dispendi ottime notizie tecniche su come fare e regolare gli aratri non mi sembra corretto che tu dia giudizi o insinuare dubbi sulle scelte costruttive della concorrenza, anzi ti pregherei in futuro di evitare commenti del genere altrimenti saremo costretti a prendere dei provvedimenti.

 

Nel caso specifico quel pentavomere è attaccato da 2 anni a quell'MT865B e ara ogni anno ben oltre i 1000 ettari di terreno, lo scorso anno su terreno umido (visto l'andamento pluviometrico particolarmente piovoso del fine estate 2010), e quest'anno su terreno iper secco eppure non ha avuto nessun problema di cedimenti strutturali ecc.

 

L'altro MT865 di cui parla giovanni v, prima di acquistare il CMA ha fatto una prova comparativa di 3 aratri semi-portati: Lemken, CMA ed ERMO, dopo averli provati tutti e 3 in condizioni diverse ha scelto CMA. I motivi della scelta? Lemken come dice giustamente Ale 76 non fa aratri per 500 cv, ERMO lavorava bene ma non era convinto della resistenza strutturale visti alcuni problemi che hanno avuto le testate dei semiportati ERMO, il CMA è stato quello che ha dato i migliori Feed-Back (resistenza strutturale, qualità del lavoro, interramento residui, accoppiatura solchi ecc) e quindi è stato acquistato, anche perchè se uno ha 250 mila € per prendere un 865 non penso che abbia paura a spendere 3-4 mila € in più per un ERMO, eppure è stato preso CMA.....

 

Non mi sono mai nascosto dietro un dito, ho esposto valutazioni tecniche sul concetto costruttivo delle Ns. MACCHINE che potevo benissimo tenere per me, ora se ho fatto una considerazione che possa venir interpretata in modo sconveniente da un produttore concorrente, mi scuso, ma le sue considerazioni con riferimenti precisi sulla resistenza o meno delle macchine in questione, mi sembrano poco corretti ed imparziali.

Quindi se il forum non può permettere di "esprimere liberamente" una filosofia costruttiva, senza riferimenti, a ditte costruttrici od attrezzi di qualsiasi genere, lo trovo di poca utilità.

Preciso inoltre che sono abituato a dire sempre quello che penso e sopprattutto a pensare quello che dico, semmai la forma potrebbe essere ripresa, ma il contenuto è sicuramente in buona fede.

Faccio le mie più sentite congratulazioni a chi è riuscito a fare nel 2010 oltre mille ettari in una sola az. di aratura, purtroppo per noi le az. che serviamo non sono riuscite ad andare oltre il 50/60% della superficie lavorativa, con l' aratro, per via della pioggia.

Alla prossima Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ggb58 per quanto tu sia bravo e dispendi ottime notizie tecniche su come fare e regolare gli aratri non mi sembra corretto che tu dia giudizi o insinuare dubbi sulle scelte costruttive della concorrenza, anzi ti pregherei in futuro di evitare commenti del genere altrimenti saremo costretti a prendere dei provvedimenti.

 

Nel caso specifico quel pentavomere è attaccato da 2 anni a quell'MT865B e ara ogni anno ben oltre i 1000 ettari di terreno, lo scorso anno su terreno umido (visto l'andamento pluviometrico particolarmente piovoso del fine estate 2010), e quest'anno su terreno iper secco eppure non ha avuto nessun problema di cedimenti strutturali ecc.

 

L'altro MT865 di cui parla giovanni v, prima di acquistare il CMA ha fatto una prova comparativa di 3 aratri semi-portati: Lemken, CMA ed ERMO, dopo averli provati tutti e 3 in condizioni diverse ha scelto CMA. I motivi della scelta? Lemken come dice giustamente Ale 76 non fa aratri per 500 cv, ERMO lavorava bene ma non era convinto della resistenza strutturale visti alcuni problemi che hanno avuto le testate dei semiportati ERMO, il CMA è stato quello che ha dato i migliori Feed-Back (resistenza strutturale, qualità del lavoro, interramento residui, accoppiatura solchi ecc) e quindi è stato acquistato, anche perchè se uno ha 250 mila € per prendere un 865 non penso che abbia paura a spendere 3-4 mila € in più per un ERMO, eppure è stato preso CMA.....

Quoto i problemi avuti da Riccardi(il vecchio proprietario della macchina rappresentata in foto da dj)qundo aveva sotto l'865 il quadrivomere semiportato ermo, due volte ha rotto la testata mentre l'ultima volta l'aratro ha ceduto al centro. Va pero precisato che Riccardi, tra l'altro posessore di cinque 765b e un 8345rt jd, aveva acquistato l'mt 865 per eseguire arature nella zona del piacentino, e credetemi li è veramente dura per ogni tipo di macchina e di attrezzo. Quest'estate sono stato per due giorni a pesca nella zona di Castelsangiovanni e ad arare ho visto soprattutto Cat cingolati con punte fino addirittura al D8 con sollevatore applicato e trivomere al seguito....fate voi

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i problemi avuti da Riccardi(il vecchio proprietario della macchina rappresentata in foto da dj)qundo aveva sotto l'865 il quadrivomere semiportato ermo, due volte ha rotto la testata mentre l'ultima volta l'aratro ha ceduto al centro. Va pero precisato che Riccardi, tra l'altro posessore di cinque 765b e un 8345rt jd, aveva acquistato l'mt 865 per eseguire arature nella zona del piacentino, e credetemi li è veramente dura per ogni tipo di macchina e di attrezzo. Quest'estate sono stato per due giorni a pesca nella zona di Castelsangiovanni e ad arare ho visto soprattutto Cat cingolati con punte fino addirittura al D8 con sollevatore applicato e trivomere al seguito....fate voi

 

Ecco, questi sono i dubbi che ho su certi tipi di potenza, non ho mai detto o criticato una piuttosto che un'altra ditta, ma penso e ne sono fermamente convinto che a fronte di una crescita esponenziale delle tecnologie e relative potenze dei trattori, sia cingolati che gommati, non vi sia stato un'analogo sviluppo dell'attrezzatura, mi riferisco specialmente agli aratri.

Posso essere d'accordo per altre lavorazioni vedi ripuntatura, su sodo ecc. per l'impiego di detti mezzi, ma realizzare un aratro per 570 hp, conscio delle difficoltà di realizzazione già con potenze inferiori, la vedo dura, almeno per noi.

Tanto di cappello ad aziende che tentano o che si cimentano su questa strada.

La bravura e la capacità di un azienda, sta nel capire dove stanno i propri limiti.

Alla prossima Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco CMA ma visto le foto da DJ non mi sembra altro che la copia del lemken a parte il tipo di versoi, pero prendo in cosiderazione il discorso di ggb 58 di testare le macchine in campo nello stesso terreno come ho gia fatto precedentemente e ho deciso di prendere il migliore di quel giorno ma visto il lemken sono quasi indirizzato li ma essendo aratri che sei su una media di 50000 € scontati vado con piedi di piombo ,provo a contattare CMA per qualche info

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco CMA ma visto le foto da DJ non mi sembra altro che la copia del lemken a parte il tipo di versoi, pero prendo in cosiderazione il discorso di ggb 58 di testare le macchine in campo nello stesso terreno come ho gia fatto precedentemente e ho deciso di prendere il migliore di quel giorno ma visto il lemken sono quasi indirizzato li ma essendo aratri che sei su una media di 50000 € scontati vado con piedi di piombo ,provo a contattare CMA per qualche info

 

Non penso che CMA sia una copia di Lemken, anche se è difficile fare valutazioni da delle foto, ribadisco il concetto della prova, che può attenuare i dubbi, ammesso che ce ne siano, l'unica cosa che posso dire è che ho avuto modo di vedere la serie 800 della Cat. e sono rimasto impressionato dal dimensionamento dei componenti del sollevatore, cosa che osservo delle macchine e di cui cerco di capire le dinamiche costruttive, le scelte tecniche per ciò che riguarda leveraggi e disposizione dei carichi.

Da queste valutazioni, secondo la mia esperienza, faccio i miei migliori auguri a qualsiasi attrezzo vi venga attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...