Vai al contenuto

Aratri per cingolati


DjRudy

Messaggi raccomandati

lasciamo stare il peso, ma i vomeri ti escono fuori ? io ho un bicchi da 5,50 e il convoglio piu lungo, se abbasso i vomeri riesco a fare stare le ruote dell'aratro tra spondina e pianale e i vomeri tutti fuori oppure l'ascio l'aratro a terra, dovevo prenderlo piu lungo ma da queste parti non ci si gira

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

ho una domanda da farvi. Secondo voi riesco a lavorare con un aratro carrellato (un vecchio volentieri voltaorecchio) con un Goldoni star 85? Devo arare circa 4000m buttando la terra a sinistra, l'anno scorso ho aratro in salita ma non è proprio il massimo. In caso comprerei la barra di traino oscillatrice che mi fa comodo anche con i dischi almeno evito di piegare troppo il gancio di traino.

Secondo voi è fattibile o è meglio lasciare perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riapro questa discussione perchè avrei bisogno urgente di consigli.

Come detto tempo fà la nostra 2-1/2bt è volata via prima di provarla, e devo trovare un'aratro da abbinare all'88-85, il dilemma è questo, due o tre ruote carrellata?

noi abbiamo una sogema c 32 che attacchiamo al 665 m e so che la due ruote crea molti sobbalzi nella andate a vuoto, siccome qu di tre ruote non ce ne sono molte potreste dirmi pregi e difetti della tre ruote rispetto alle due ruote, considerando un terreno argilloso, che quando capita l'anno cattivo ci ha spezzato barre e bulloni nei corpi del sogema.

Sto trattando una Nardi 2AUG, che mi dicono essere per 80 cv in su, ma di questo modello non so niente, ( pesi ...) so solo che può montere monovomere e bivomere.

Cercando avevo trovato anche una Ghezzi (per me sconosciuta) e ho visto anche una Corma CJR 36 destra a tre ruote.

Potreste indicarmi voi alternative sia a due che a tre ruote per l'88-85?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tk 85m e uso il Viviani del 805 se viene bene perché è un po grosso x lui come aratro però a mio parere la ruota in più ti fa prendere meno colpi a vuoto...di Nardi non sono pratico però lavorano bene...x il resto ho un Borgatti vecchio bello corto che viaggia bene e non è pesante solo che è fisso con il due desto e bast, era senza spuntone e lo avevamo applicato noi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo prenderne una con la terza ruota proprio per quello, ma poi altri mi dicono che sul terreno duro non vanno tanto bene, ma qui purtroppo non posso giudicare perchè nella mia zona sono come le mosche bianche quelle a tre ruote, dicevo che ho trovato questa 2 aug penso anni 70 modificata idraulica, ma se cerco qualche scheda che mi indica il peso, non si trova nulla.

Ecco perchè chiedevo altri modelli d'aratro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dietro all 82/85 ho un angeloni a 3 ruote (adesso non ricordo la sigla) comunque è identico al nardi 1,5 BT...lavora bene. ..quando è duro per mia esperienza posso dirti che quello che lavora meglio sono gli aratri no stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dietro all 82/85 ho un angeloni a 3 ruote (adesso non ricordo la sigla) comunque è identico al nardi 1,5 BT...lavora bene. ..quando è duro per mia esperienza posso dirti che quello che lavora meglio sono gli aratri no stop.
Posso chiederti se hai tu il nostop oppure l'hai usato? E che marca, io sarei un po stufo di rompere qualcosa tutte le volte con i sassi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se il 2AUG fosse più leggero del 2BT potrebbe essere adatto alla 88-85, anch'io penso che il no stop sarebbe meglio, ma con i prezzi del grano e con il fatto che mi hanno fatto fuori un aratro è meglio prendere qualcosa di più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti se hai tu il nostop oppure l'hai usato? E che marca, io sarei un po stufo di rompere qualcosa tutte le volte con i sassi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Si ho anche il no stop..marca Rapisarda trivomere che lo tiro con il 120 C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...