Vai al contenuto

Aratri e l'aratura: come si regola l'aratro e le tecniche di aratura.


DjRudy

Messaggi raccomandati

È un annovi?

 

No, De Franceschi B14 del 2004 con unica ruota di profondità

 

Hai verificato gonfiaggio gomme?

 

Verificato, gomme OK.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi era capitato lo stesso difetto sul Moro e alla fine controllando tutto mi sono accorto che si era svitato il fine corsa della ruota di profondità, a causa delle vibrazioni. Si fa fatica a vedere perché la mia è anche ammortizzata ma anche un piccolo spostamento cambia di molto la profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino col terzo punto tutto tirato come possa lavorare. Hai fatto il conto della nafta in più che consumi e della cavalleria in più?

 

Per far cosa?

Se non entra nel terreno in qualche modo dovrò pur fare, fermo restando che aravo massimo 10 ettari anno e ora sono passato a sodo e minima salvo casi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Solco di 10cm........

 

Si vede dalle case e dalla targa che siamo in Francia.

Si, loro sono molto stupidi ed arano superficialmente e poi fanno solo una media di 100 - 110 Q.li/ha di grano tenero.

 

Noi che siamo furbi ariamo a 50 cm, forse per fare 200 q.li/ha di grano.?....:asd:

 

Sinceramente a me sembra un gran bel lavoro, il JD lavora in modo equilibrato, pesta poco e fa le manovre di fine campo in modo veloce. Meglio che con i lunghi aratri semiportati ad 8 vomeri!

 

Io ho un trivomere sicil tiller no-stop, per farlo entrare ci vogliono le cannonate, terzo punto tutto tirato altrimenti galleggia sul terreno, ma una volta interrato lavora bene e lascia poco residuo malgrado è senza avanvomeri

 

Il miglior modo per farlo piantare è sostituire i vomeri normali con quelli con scalpello.

Io ho il bivomere con vomeri a zampa d'elefante, per farlo piantare devo usare l'interramento rapido, poi ho un trivomere della stessa marca con vomeri con scalpelli e si pianta anche su terreno secco e anche con punte consumate, senza interramento rapido!

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede dalle case e dalla targa che siamo in Francia.

Si, loro sono molto stupidi ed arano superficialmente e poi fanno solo una media di 100 - 110 Q.li/ha di grano tenero.

 

Noi che siamo furbi ariamo a 50 cm, forse per fare 200 q.li/ha di grano.?....:asd:

 

Sinceramente a me sembra un gran bel lavoro, il JD lavora in modo equilibrato, pesta poco e fa le manovre di fine campo in modo veloce. Meglio che con i lunghi aratri semiportati ad 8 vomeri!

 

I 10cm erano per far notare che non è un vero e proprio solco, è piu una buca.

Serve quel tipo di terreno li per fare 10cm

E con molti dei ns terreni, anzi con la maggior parte, non riesci ad avere un aratro frontale

Io quest'anno ho fatto 103q.li di tenero in un piccolo appezzamento ed era un grano di Caussade. I francesi hanno altri grani, con un ciclo che termina anche a fine agosto/primi settembre e qualcuno li irriga pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il miglior modo per farlo piantare è sostituire i vomeri normali con quelli con scalpello.

Io ho il bivomere con vomeri a zampa d'elefante, per farlo piantare devo usare l'interramento rapido, poi ho un trivomere della stessa marca con vomeri con scalpelli e si pianta anche su terreno secco e anche con punte consumate, senza interramento rapido!

 

Ma è già con scalpello, altrimenti come si sarebbe piantato nei nostri terreni duri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Ospite ale76

Immaginavo che san parlasse di collina, era ovvio, poi come si legge ora ci sono anche casi analoghi in pianura, Italia è troppo diversificata come territorio, tessiture ecc, ad esempio qui da me nell'arco di 10 km puoi trovare 5 tipi di tessiture diverse e ovviamente produzioni orarie cambiano

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mandare un 9290 con trivomere e 130 cm a passata e' acciaio...

Con trivomere e 130 135 cm a ritocchino velocita' 5.5 6 kmh con 130 cv per fare un ha impiego 3 ore...minuto piu minuto meno...campi piccoli e terreni discretamente duri a seconda delle stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti dalle mie parti per fare un ettaro ad agosto con la secca ci vogliono 3 ore con macchine da 400 cv e trivomere se volete provare venite ,ognuno ha le sue realta' poi che con 140 cv si fa' un ettaro ora io ci credo perche' in altri appezzamenti che ho ci riusciamo anche noi ma terreni sciolti
In terreno di bonifica col mio 140cv faccio 0,75 ettari ora cm scritto sopra. Lì è farina, si spende meno nelle lavorazioni ma poi non credete che le produzioni siano eccezionali, da un lato dà e dall'alto toglie. Xò se ho terra lì che devi farci, scalare una marcia non credo poi mi faccia fare più mais l'anno dopo....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mandare un 9290 con trivomere e 130 cm a passata e' acciaio...

Con trivomere e 130 135 cm a ritocchino velocita' 5.5 6 kmh con 130 cv per fare un ha impiego 3 ore...minuto piu minuto meno...campi piccoli e terreni discretamente duri a seconda delle stagioni.

 

te lo vengo a caricare io con il camion e fai due viaggi....anzi penso che al primo già ti fermi....vediamo un pò come sarà....poi che dire, nella vita cè sempre da imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mandare un 9290 con trivomere e 130 cm a passata e' acciaio...

Con trivomere e 130 135 cm a ritocchino velocita' 5.5 6 kmh con 130 cv per fare un ha impiego 3 ore...minuto piu minuto meno...campi piccoli e terreni discretamente duri a seconda delle stagioni.

san e' ovvio che se porti pure devil pago io da mangiare e dormire ( mi conviene le axio mi sono costate 12000 ) aivoglia a mangiare se ara devil

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore e mezzo massimo se devo fare molti "scapizzi" per mettermi in modo da nn cappottare...Profondita' 25 30 cm...6 marcia velocita da 4 a 6 a seconda di quanto salta il trattore nei vari punti del campo...Manovre pari a zero...ritorno in retro essendo campi corti e il piu delle volte con le cappezzagne talmente scomode da nn poter girare e nemmeno ararle quando finisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...