Vai al contenuto

Aratri e l'aratura: come si regola l'aratro e le tecniche di aratura.


DjRudy

Messaggi raccomandati

comunque se uno ci ragiona 3,5 ore sono il 75% in piu delle 2 ore.....la profondità non è molta 25/30cm .....e poi i 130cv con quell'aratro lo tiri perche sfrutti le forti pendenze che ad occhio superano il 30%.....in pianura con quel terreno nemmeno 2 ne tiri di vomeri....io tiro un girevole e fino alle pendenze del 15/20% le faccio di traverso con il gommato e superiori le faccio sali e scendi, quindi mai il ritorno a vuoto...comunuqe da noi campi scomodi come quelli ce ne sono pochissimi e a quel punto lambo C 110 con bivomere girevole.....da noi il ritorno a vuoto e scomparso da 20anni....chiedo scusa se siamo andati troppo fuori OT e magari spostiamo la discussione in altra sezione

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, scusate se mi intrometto, sarò monotono, sarò paranoico ma continuate a fare valutazioni a mio avviso, non corrette, un cingoli e avvantaggiato, rispetto al gommato con lo stesso tipo di attrezzo, per effetto dell'altezza dei tiri, in effetti un cingoli ha gli attacchi sollevatore 10/15 cm più bassi rispetto ad un gommato, se di pari potenza alcuni marchi anche oltre, quindi è come se alzassi il traino dell'aratro, né consegue una maggior trazione, quello che cerco di spiegare è che se chi costruisce le attrezzature non adegua l'altezza del traino, alle caratteristiche di lavorazione ma si preoccupa solo che altrimenti non lo alza da terra(di misura nelle manovre) siamo messi molto male, saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, scusate se mi intrometto, sarò monotono, sarò paranoico ma continuate a fare valutazioni a mio avviso, non corrette, un cingoli e avvantaggiato, rispetto al gommato con lo stesso tipo di attrezzo, per effetto dell'altezza dei tiri, in effetti un cingoli ha gli attacchi sollevatore 10/15 cm più bassi rispetto ad un gommato, se di pari potenza alcuni marchi anche oltre, quindi è come se alzassi il traino dell'aratro, né consegue una maggior trazione, quello che cerco di spiegare è che se chi costruisce le attrezzature non adegua l'altezza del traino, alle caratteristiche di lavorazione ma si preoccupa solo che altrimenti non lo alza da terra(di misura nelle manovre) siamo messi molto male, saluti Gabriele
Quindi vorresti dire che per ogni marca e tipo di trattore tu hai un aratro apposito?

 

Inoltre volevo chiederti dove hai visto che i track hanno gli attacchi delle parallele più bassi dei gommati, perché sul nebraska test il jd R e l'RT unici trattori confrontabili perfettamente hanno gli attacchi di 2mm diversi in altezza da terra, che siano questi 2 mm che fanno la differenza?

 

Per me questa storia degli attacchi sa più di mito da sfatare che di fisica pura, perché la fisica dice l'opposto di quello che volete far credere

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vorresti dire che per ogni marca e tipo di trattore tu hai un aratro apposito?

 

Inoltre volevo chiederti dove hai visto che i track hanno gli attacchi delle parallele più bassi dei gommati, perché sul nebraska test il jd R e l'RT unici trattori confrontabili perfettamente hanno gli attacchi di 2mm diversi in altezza da terra, che siano questi 2 mm che fanno la differenza?

 

Per me questa storia degli attacchi sa più di mito da sfatare che di fisica pura, perché la fisica dice l'opposto di quello che volete far credere

 

In effetti...tirando dall alto verso il basso si carica il posteriore del trattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vorresti dire che per ogni marca e tipo di trattore tu hai un aratro apposito?

 

Inoltre volevo chiederti dove hai visto che i track hanno gli attacchi delle parallele più bassi dei gommati, perché sul nebraska test il jd R e l'RT unici trattori confrontabili perfettamente hanno gli attacchi di 2mm diversi in altezza da terra, che siano questi 2 mm che fanno la differenza?

 

Per me questa storia degli attacchi sa più di mito da sfatare che di fisica pura, perché la fisica dice l'opposto di quello che volete far credere

 

Si riferiva ai cingolati vecchio stampo con cingoli in ferro, non ai track, ecco perché dice che hanno attacchi bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riferiva ai cingolati vecchio stampo con cingoli in ferro, non ai track, ecco perché dice che hanno attacchi bassi
Ma quelli vecchi non aravano con polivomeri portati con sforzo controllato, quei pochi che esistevano avevano sollevatori derivati da ripper industriali e tiravano gli aratri di ignoranza
Link al commento
Condividi su altri siti

Si riferiva ai cingolati vecchio stampo con cingoli in ferro, non ai track, ecco perché dice che hanno attacchi bassi

Nn credo...usano attrezzi completamente diversi e nn hanno bisogno di caricare granche' anteriore o posteriore...li si tira di ignoranza pura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, non esiste, il cingoli di gomma ha 10/15 cm il carro più basso del gommato, anche perché sarebbe assurdo metterlo nel solco oltre che a ti economico, ma voi potete tutto, si evince dai filmati, la cosa che da tempo cerco di far notare è sempre la stessa, misurate e poi ne riparliamo, spiegatemi il perché si fanno gli attacchi così bassi, ci deve essere un perché, oppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso tolusso é caso a parte perché essendo artigiano penso possa intervenire più liberamente su attrezzo standard, in pratica ti fa aratro su misura

 

Ma per favore, come dire ti fa le gomme su misura, un aratro non è come le mutande, posso capire le esigenze di terreno, che comportano sagome o versoi diversi da zona a zona ma le macchine hanno caratteristiche ben definite e non le stabilisco io di certo, quindi un aratro o attrezzo che sia, DEVE rispettarle, questo continuate a non capire e non è un mio problema, un esempio? Serie 8,20 JD su attrezzo per avere lo stesso risultato della serie 8,30 il terzo punto cambia di 10 cm l'altezza, mentre i bracciali sono a..... Curiosi, basta dare dati arrangiatevi

Link al commento
Condividi su altri siti

devil la terra che hai messo sicuramente e' dura l'aratro che hai ditro pesera' 12-13 ql e sta li bello piantato io ho avuto ermo fsv 110 4ml

poi nardi prf cn8 ora ho moro quello giallo per itenderci 24 a da 33 ql anche gli altri cn pesi simili e non si piantano sul mio terreno poi che il tuo faccia le zolle grosse non lo metto in dubbio come non metto in dubbio la tenacita' del terreno fotografato ma e' un terreno che si apre altrimenti i 12-13 ql e con quel trattore non ari nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

sera devil io ho risposto solo perche hai detto piu' duro di cosi?

allora la risposta e' che con 33 ql di aratro punte e vomeri nuovi quindi manco a dire sono usurati e' facile che cammini per 10 metri e poi si pianta ed in piu' ermo primo tipo si e' aperto il telaio il secondo si sono imbarcati i tubolari in testa il nardi ottimo ma si e' snervato ora ho pres questo nuovo gira molto bene vedremo quanto dura ma bisogna andare con cautela a volte non si passa i 4 km il trattori oggi vanno anche di piu' ma laratro in questo caso non reggono e costano quanto il trattore quindi alla fine ognuno ha le sue realta' l'unica cosa che ci mette allo stesso piano sono i guadagni

Link al commento
Condividi su altri siti

sera devil io ho risposto solo perche hai detto piu' duro di cosi?

allora la risposta e' che con 33 ql di aratro punte e vomeri nuovi quindi manco a dire sono usurati e' facile che cammini per 10 metri e poi si pianta ed in piu' ermo primo tipo si e' aperto il telaio il secondo si sono imbarcati i tubolari in testa il nardi ottimo ma si e' snervato ora ho pres questo nuovo gira molto bene vedremo quanto dura ma bisogna andare con cautela a volte non si passa i 4 km il trattori oggi vanno anche di piu' ma laratro in questo caso non reggono e costano quanto il trattore quindi alla fine ognuno ha le sue realta' l'unica cosa che ci mette allo stesso piano sono i guadagni

Signori, siamo ot. Ma il peso sulla penetrazione non centra nulla, per il discorso altezza tiri a chi sostiene che tra il gommato ed il cingolo, non vi sia differenza, voglio far notare che la ruota posteriore ha un diametro diverso da R a RT, quindi il punto di attacco bracciali sollevatore non può essere lo stesso, per altezza non si intende quanto alza ma quanto è alto da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, scusate se mi intrometto, sarò monotono, sarò paranoico ma continuate a fare valutazioni a mio avviso, non corrette, un cingoli e avvantaggiato, rispetto al gommato con lo stesso tipo di attrezzo, per effetto dell'altezza dei tiri, in effetti un cingoli ha gli attacchi sollevatore 10/15 cm più bassi rispetto ad un gommato, se di pari potenza alcuni marchi anche oltre, quindi è come se alzassi il traino dell'aratro, né consegue una maggior trazione, quello che cerco di spiegare è che se chi costruisce le attrezzature non adegua l'altezza del traino, alle caratteristiche di lavorazione ma si preoccupa solo che altrimenti non lo alza da terra(di misura nelle manovre) siamo messi molto male, saluti Gabriele

 

Signori, siamo ot. Ma il peso sulla penetrazione non centra nulla, per il discorso altezza tiri a chi sostiene che tra il gommato ed il cingolo, non vi sia differenza, voglio far notare che la ruota posteriore ha un diametro diverso da R a RT, quindi il punto di attacco bracciali sollevatore non può essere lo stesso, per altezza non si intende quanto alza ma quanto è alto da terra

 

Di seguito riportate le differenze in mm di altezza da terra degli attacchi inferiori tra 8R e 8RT (Fonte Nebraska Test).

 

6MuEHi.th.jpg 6Mu17b.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito riportate le differenze in mm di altezza da terra degli attacchi inferiori tra 8R e 8RT (Fonte Nebraska Test).

 

6MuEHi.th.jpg 6Mu17b.th.jpg

 

ho cercato un po sui test ma nessuno sta sotto i 550 o sopra i 600 di molto, persino i 100 cv sono li o gli stx quindi chiedo al sig. tolusso se ci delucida da dove escono i 15 cm di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando state fuori solco guardate le parallele del vostro aratro poi guardate su un video di tolusso le parallele a pari profondità. Poi fate come ho fatto io lo cacciare nel ferro vecchio per il maggior consumo di carburante che vi fa spendere, per l interramento in testata, perché in testata quando gira tocca per terra l ultimo vomere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vorresti dire che per ogni marca e tipo di trattore tu hai un aratro apposito?

 

Inoltre volevo chiederti dove hai visto che i track hanno gli attacchi delle parallele più bassi dei gommati, perché sul nebraska test il jd R e l'RT unici trattori confrontabili perfettamente hanno gli attacchi di 2mm diversi in altezza da terra, che siano questi 2 mm che fanno la differenza?

 

Per me questa storia degli attacchi sa più di mito da sfatare che di fisica pura, perché la fisica dice l'opposto di quello che volete far credere

In effetti...tirando dall alto verso il basso si carica il posteriore del trattore...

 

Scusate ma vorrei spezzare una lancia a favore di gabriele che di prove ne ha fatte prima di sostenere una teoria.

 

È chiaro che per caricare il retro del trattore il tiro deve essere alto lato trattore e basso lato attrezzo ma questo non c'entra niente con la posizione dei bracci perchè la direzione del tiro è data dal punto di attaco dei bracci all'aratro (le rotule) e il centro di sforzo dei vomeri nel terreno quindi è sempre li, la dfferenza della posizione dei bracci aiuta semplicemente nel momento in cui lo sforzo controllato richiama i bracci su!

Mi spiego meglio, se i bracci sono verso il basso quando lo sforzo li richiama e l'aratro è den piantato (altrimenti non richiamerebbe) allontanano l'arato dal trattore con conseguente scarico delle ruote posteriori, se invece le parallele sono rivolte verso l'altro richiamando avvicinano l'aratro al trattore e tira il posteriore verso il basso caricandolo, tutto questo aiutato dal terzo punto che anche esso deve stare leggermente più inclinate dei bracci verso il trattore!

 

Non sò se mi sono spiegato bene ma anche se vogliamo prendere in considerazione un volgare tiro di slitta (tractor pulling) il trattore tira di più se la catena la attacchi alta lato trattore e bassa lato slitta ed in questo non vi dovete confondere nel caso dell'aratro che le parallele devono stare verso il basso perchè in quel caso comandano le rotule, più le alzi e più carichi il retro.

Anche se attacchi un rimorchio rallato se hai la barra bassa e il timone va verso l'alto non lo smuovi e il trattore scivola, se alzi la barra e il timone va verso il basso ti schiaccia il retro, alleggerisce l'assale anteriore del rimorchio e parti.

Spesso ci si confonde perchè si guarda la direzione dei bracci come se fosse la direzione di tiro, il tiro parte dalle rotule non dall'attacco del bracci al trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100 % con Leomessi.

 

In aratura fuorisolco i bracci del sollevatore devono tendere verso l'alto durante la lavorazione.

 

T7.315 HD + Trivomere Pietro Moro Europa 20

 

Altezza attacchi inferiore del sollevatore 75 cm, con aratro originale i bracci lavorano verso il basso, terreno pesante 18-20 % slittamento, 40 cm profondità, sforzo controllato su 7-8, e difficoltà di interramento iniziale.

Alzati attacchi dell'aratro di 20 cm, i bracci lavorano verso l'alto, terreno pesante slittamento 12-14 %, 40 cm profondità, sforzo controllato 5-6 e interramento iniziale molto veloce.

 

I discorsi stanno a zero, su questo punto Tolusso ha ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...