Vai al contenuto

Riforma PAC 2014-2020


DjRudy

Messaggi raccomandati

è tutto il giorno che passa la notizia che stanno già parlando di togliere contributi all'agricoltura...

da un 15 ad un 30% in meno.....

visto i precedenti direi sicuro un 30% in meno.......e prezzi sempre più bassi ovviamente.......

e altrettanto ovviamente subiremo come sempre passivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto il giorno che passa la notizia che stanno già parlando di togliere contributi all'agricoltura...

da un 15 ad un 30% in meno.....

visto i precedenti direi sicuro un 30% in meno.......e prezzi sempre più bassi ovviamente.......

e altrettanto ovviamente subiremo come sempre passivamente

Contemporaneamente ci dicono che dobbiamo produrre più sano perchè usiamo troppi fitofarmaci....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due informazioni pratiche:

 

- è previsto anche per il 2018 il premio accoppiato per la Soia in primo raccolto?

 

- un agricoltore con P.IVA agricola ma non IAP può accedere alla misura per la minima lavorazione per cover crop da seminare in autunno avvalendosi di un terzista?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Domanda:

-il sovescio in che data posso ararlo e seminare un secondo raccolto secondo le normative per la pac? 1° giugno? Fine maggio?

 

Dipende che funzione ha per te il sovescio, greening, coltura principale o migliorare solo il terreno. Se il sovescio è per rispettare il greening deve rimanere in campo fino al 30 giugno, se fa da coltura principale deve rimanere in campo per più tempo rispetto la seconda coltura, altrimenti sei libero di fare come vuoi. Questo è quello che mi avevano detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che funzione ha per te il sovescio, greening, coltura principale o migliorare solo il terreno. Se il sovescio è per rispettare il greening deve rimanere in campo fino al 30 giugno, se fa da coltura principale deve rimanere in campo per più tempo rispetto la seconda coltura, altrimenti sei libero di fare come vuoi. Questo è quello che mi avevano detto

Coltura principale, come secondo un mais precocissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coltura principale, come secondo un mais precocissimo.

 

Se è da granella dal 9 giugno in poi perché se è presente nel periodo di riferimento 1 aprile - 9 giugno il mais da granella conta sempre come coltura principale come la soia, se fosse da insilato invece si può seminare prima e si contano i giorni che rimangono in campo le due colture

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché da 1/2 mesi è uscita una nuova legge che obbliga ad esibire un certificato antimafia per chi riceve pagamenti da stato/europa, la soglia la stanno ancora definendo, quindi si blocca tutto. Fortunati chi hanno ricevuto l'acconto a fine ottobre

 

Sono anni che mi fanno firmare l antimafia qui

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché da 1/2 mesi è uscita una nuova legge che obbliga ad esibire un certificato antimafia per chi riceve pagamenti da stato/europa, la soglia la stanno ancora definendo, quindi si blocca tutto. Fortunati chi hanno ricevuto l'acconto a fine ottobre

 

Ah ok, pensavo ci fossero altre novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è da granella dal 9 giugno in poi perché se è presente nel periodo di riferimento 1 aprile - 9 giugno il mais da granella conta sempre come coltura principale come la soia, se fosse da insilato invece si può seminare prima e si contano i giorni che rimangono in campo le due colture

 

Secondo quanto stabilito dalla Circolare Agea Prot. N. ACIU.2014.702 del 31 ottobre 2014, quello compreso tra l’1 aprile ed il 9 giugno dell’anno di presentazione della domanda PAC. In questo periodo, pertanto, la coltura che occuperà per più tempo il terreno sarà considerata da Agea quella principale.

 

Quindi basta passare il 10-12 maggio e puoi seminare il secondo raccolto, e nella pac conta quello che c'è stato prima, non serve aspettare il 9 giugno.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto stabilito dalla Circolare Agea Prot. N. ACIU.2014.702 del 31 ottobre 2014, quello compreso tra l’1 aprile ed il 9 giugno dell’anno di presentazione della domanda PAC. In questo periodo, pertanto, la coltura che occuperà per più tempo il terreno sarà considerata da Agea quella principale.

 

Quindi basta passare il 10-12 maggio e puoi seminare il secondo raccolto, e nella pac conta quello che c'è stato prima, non serve aspettare il 9 giugno.

 

Questo è ciò che avevo capito pure io, non vorrei fare delle cavolate

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho letto questo articolo:

 

Antimafia, la prorogaDalla Legge di Bilancio 2018 importanti novità; tra queste ricordiamo la “pezza/proroga” che è stata messa alla problematica della certificazione antimafia. Come noto il 19 novembre scorso è entrata in vigore la legge 17 ottobre 2017 n. 161 che obbligava tutte le persone fisiche beneficiarie di aiuti comunitari collegati alle superfici a dotarsi del certificato antimafia, indipendentemente dall’entità delle erogazioni. Con la legge di bilancio 2018 è stato chiarito che tale obbligo si applica solo alle domande di aiuto presentate dopo il 19 novembre 2017; inoltre, fino al 31 dicembre 2018, la certificazione antimafia è richiesta solo per le erogazioni superiori a 25 mila euro. In pratica con questa disposizione gli organismi pagatori (Arpea, AGEA, ecc) che nel frattempo avevano sospeso ogni pagamento, possono così procedere alle erogazioni dei saldi PAC 2017.

 

Quindi tutte le domande uniche fatte a maggio entro i 150.000 € verranno pagate e quelle oltre servirà il certificato antimafia.

 

A me interessa però il PSR:

- ho fatto la domanda a giugno 2016

- la graduatoria che sono beneficiario è uscita ad aprile 2017

- ho comprato tutto e il 12 dicembre 2017 la regione mi ha fatto il controllo ed è tutto OK.

- A questo punto devo chiedere i soldi. ( sopra i 25.000 €)

Nel testo sopra descritto, la parola "DOMANDA" si intende quando ho fatto la pratica PSR oppure ADESSO che ho richiesto i soldi ?

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I benefici ci sono ancora per i giovani agricoltori che fanno i primi insediamenti nel 2018?

Ho visto che il 31 dicembre ha chiuso il bando

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I benefici ci sono ancora per i giovani agricoltori che fanno i primi insediamenti nel 2018?

Ho visto che il 31 dicembre ha chiuso il bando

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Che cosa intendi per benefici?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa intendi per benefici?!
Il contributo a fondo perduto per il primo insediamento, l'esenzione dai contributi per alcuni anni e i titoli pac aumentati del 50 percento, poi non mi ricordo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...