Vai al contenuto

Riforma PAC 2014-2020


DjRudy

Messaggi raccomandati

Facendo solo 2 Ha scarsi, il fieno lo si riesce a vendere tranquillamente, non è quello il problema (noi facciamo medica anche perché abbiamo tutto per la fienagione e vediamo le balle già fatte)...il problema è che in quella terra potevo fare benissimo dell'altro, ma sono costretto a farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma della medica cosa fai ? qua le aziende zootecniche non hanno liquidita quindi la dai da tagliare e poi non incassi niente....

 

Io la faccio tagliare da una azienda zootecnica e qualcosa (non tanto) mi dà, certo è che se è vero che dal prossimo anno il fattore di ponderazione passa da 0.7 a 1 ridurrò la superficie perché mi conviene seminare altro, comunque meglio avere erba medica che lasciare incolto, almeno qualcosa di buono ti ritrovi poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno sa dirci qualcosa di piu?( visto che coldirettti:fiufiu:latita) sul certificato antimafia che si vorrebbe adottare anche per le imprese che prendono contributi (sopra i 5000 euro, visto che sopra i 150000 gia esiste) dall'europa .

Antimafia sopra i 5000 €? Ma che sno scemi o pensano che siamo tutti delinquenti? :gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Minchia che culo che ho avuto. Comunque confermo che sono proprio scemi. Gente che ha studiato e che dovrebbe sapere cos va a fare alla fine non sa neanche dove ha i piedi. Vorrei vedere se a loro non gli arriva lo stipendio per un paio di mesi che bordello solleva. Così i pagamenti pac slittano ancora un bel paio di mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andato oggi ad una riunione della mia associazione presieduta dal dott. Frascarelli e sostanzialmente ha confermato le novità sul greening, accennando anche alcune cose molto interessanti sulla PAC post 2020, ma siamo ancora molto indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al 5% che devo lasciare ad EFA, potrei prendere in affitto (gratis) un terreno incolto e trinciarlo 2 volte l'anno così il proprietario è contento e io posso continuare a coltivare bene gli altri terreni? Ho circa 100 ettari e 5 lasciarli "abbandonati" non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è da aggiungere gli elementi tipici del paesaggio (fasce tampone, fossi, rivali e alberi). Io dovevo fare circa 2 Ha di EFA però di seminativo posso ridurlo a 1 Ha circa perché il resto riesco a coprirlo con gli elementi tipici del paesaggio.

Comunque del post 2020 ha detto che verranno ridotti i soldi stanziati (lui non pensa di una riduzione maggiore del 15%) e dalla consultazione della UE fatta questa primavera ai cittadini, è stato richiesto maggior "qualità" dei cibi (quindi un minor uso dei prodotti chimici), minor impatto ambientale dell'agricoltura e favorendo attività che siano in grado di "catturare" il carbonio, preservare le contaminazioni di acqua e che sia gestita al meglio, investire e favorire un'agricoltura di precisione in modo da ridurre gli sprechi, nuovi mercati e che il settore agricolo dia occupazione e non far spopolare zone svantaggiate come le realtà montane. Questo è un po' in sintesi il tutto che si sa.

Per lui, rimarrà il pagamento di base. Ma siamo veramente troppo indietro...comincerà la stesura a metà 2018-inizio 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è da aggiungere gli elementi tipici del paesaggio (fasce tampone, fossi, rivali e alberi). Io dovevo fare circa 2 Ha di EFA però di seminativo posso ridurlo a 1 Ha circa perché il resto riesco a coprirlo con gli elementi tipici del paesaggio.

Comunque del post 2020 ha detto che verranno ridotti i soldi stanziati (lui non pensa di una riduzione maggiore del 15%) e dalla consultazione della UE fatta questa primavera ai cittadini, è stato richiesto maggior "qualità" dei cibi (quindi un minor uso dei prodotti chimici), minor impatto ambientale dell'agricoltura e favorendo attività che siano in grado di "catturare" il carbonio, preservare le contaminazioni di acqua e che sia gestita al meglio, investire e favorire un'agricoltura di precisione in modo da ridurre gli sprechi, nuovi mercati e che il settore agricolo dia occupazione e non far spopolare zone svantaggiate come le realtà montane. Questo è un po' in sintesi il tutto che si sa.

Per lui, rimarrà il pagamento di base. Ma siamo veramente troppo indietro...comincerà la stesura a metà 2018-inizio 2019.

Ma scusa che senso ha chiedere un maggiore impegno in senso lato e dirti che ti riducono i soldi del greening ? se devi usare meno concimi e fitofarmaci e avere prodotti più sani vuole dire che o lavori meccanivcamente oppure vai di zappa. Non mi sembra che sia la strada per abbassare i costi di produzione dato che ti diminuisce il grrening.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa che senso ha chiedere un maggiore impegno in senso lato e dirti che ti riducono i soldi del greening ? se devi usare meno concimi e fitofarmaci e avere prodotti più sani vuole dire che o lavori meccanivcamente oppure vai di zappa. Non mi sembra che sia la strada per abbassare i costi di produzione dato che ti diminuisce il grrening.

 

I cittadini hanno chiesto questo, ora starà alla commissione europea a tracciare le linee guida per la nuova PAC, che sarà sulla base di questa consultazione.

Se una riduzione della chimica non è supportato da un maggior prezzo finale, noi abbiamo già finito di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cittadini? non mi risulta che abbiano fatto dei referendum in tal senso, ne che abbiano chiesto ai veri agricoltori cosa ne pensavano... queste normative sono frutto di politici che per farsi belli seguono l'onda popolare del biologico è buono e fa bene e tutto il resto è il demonio... sulla mia tavola non ci finirà mai un prodotto biologico, perchè sono prodotti meno controllati dei convenzionali, costano di più e non so che cosa sto mangiando...e credo che la maggior parte di chi lavora i terreni o i frutteti sa di che parlo e la pensino come me... quindi i "Cittadini" si dovrebbero fare un paio di domande sul come mai chi li produce poi non se li mangia....:cheazz:

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

I cittadini? non mi risulta che abbiano fatto dei referendum in tal senso, ne che abbiano chiesto ai veri agricoltori cosa ne pensavano... queste normative sono frutto di politici che per farsi belli seguono l'onda popolare del biologico è buono e fa bene e tutto il resto è il demonio... sulla mia tavola non ci finirà mai un prodotto biologico, perchè sono prodotti meno controllati dei convenzionali, costano di più e non so che cosa sto mangiando...e credo che la maggior parte di chi lavora i terreni o i frutteti sa di che parlo e la pensino come me... quindi i "Cittadini" si dovrebbero fare un paio di domande sul come mai chi li produce poi non e li mangia....:cheazz:
Quoto in pieno. La ricerca di nuovi agrofarmaci con un basso impatto ambientale penso che sia la soluzione più sensata.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la consultazione c'è stata realmente, su questo sono sicuro...dato che, alla fine, i personaggi che finanziano la PAC sono tutti i cittadini europei, hanno chiesto quali settori vogliono siano finanziati. E da quello che ho capito, è da questa consultazione che formeranno la PAC post 2020.

Ha messo una slide nella quale erano inserite le parole più rappresentative di questa consultazione...le parole "agricoltura biologica" erano scritte a caratteri cubitali rispetto al "reddito" dell'agricolture che era scritto molto in piccolo, quindi ai cittadini non importa un giusto reddito agli agricoltori, del resto noi lavoriamo per farci venir caldo. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cittadini hanno chiesto questo, ora starà alla commissione europea a tracciare le linee guida per la nuova PAC, che sarà sulla base di questa consultazione.

Se una riduzione della chimica non è supportato da un maggior prezzo finale, noi abbiamo già finito di esistere.

Oddio questa è una barzelletta. Io pensavo fossero solo i politici italiani idioti ma qui si sta aggravando la situazione. Allora Io agricoltore italiano devo usare meno chimica ( che poi non è detto che io produca con residui ) quindi avrò produzioni inferiori di materie prime che già di per se vengono fatte con criterio e coscienza ( nessuno di noi usa un grammo di prodotti fitosanitari in più ) quindi verranno importate maggiori quantità di materie prime estere fatte dio solo sa come e questo a tutela del consumatore europeo? Fatemi un disegnino please :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio questa è una barzelletta. Io pensavo fossero solo i politici italiani idioti ma qui si sta aggravando la situazione. Allora Io agricoltore italiano devo usare meno chimica ( che poi non è detto che io produca con residui ) quindi avrò produzioni inferiori di materie prime che già di per se vengono fatte con criterio e coscienza ( nessuno di noi usa un grammo di prodotti fitosanitari in più ) quindi verranno importate maggiori quantità di materie prime estere fatte dio solo sa come e questo a tutela del consumatore europeo? Fatemi un disegnino please :cheazz:
Ma forse c'è la volontà di incrementate le importazioni dei prodotti agricoli dall'estero per soddisfare qualcuno: vedi accordi come il ceta per es. Mi sembra che si punti su farci produrre poco.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la nuova PAC ancora deve essere scritta, quindi non c'è ancora niente di realmente certo. Aspettiamo almeno il 2019 per qualcosa di concreto...non fasciamoci la testa prima di romperla.

 

Di sicuro il contributo ad ettaro calerà del 20-30 % per aumentare ancora di più soldi per PSR e PIF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro il contributo ad ettaro calerà del 20-30 % per aumentare ancora di più soldi per PSR e PIF.

 

ecco cosi' coi PSR etc regioni comuni gal cooperative varie magneranno ancora di piu' quello che spetterebbe agli agricoltori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...