Vai al contenuto

Trattori John Deere serie 4000 (1973-1993)


Messaggi raccomandati

alla fine questo design poco ricercato degli americani che badano al sodo risultava essere più accattivante dei Johnni moderni
Beh dai, pensiamo in che epoca sono state progettate. Direi che allora erano all'avanguardia come posto guida, cabina (sg2), manutenzione, tanto da non sfigurare ancora oggi a distanza di decenni. Il sollevatore era un loro punto debole (sia come forza di alzata che come precisione dello sforzo controllato) , ma considerando la provenienza e l'età, ci poteva stare

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di usare alcuni trattori degli anni 80, fra cui un John Deere 4240s ed alcuni 3650; confrontato con alcuni concorrenti (Fiat 110-90, 1880 e 180-90 nel mio caso) il posto di guida è molto più comodo. La visuale anteriore non è affatto compromessa, la giunzione centrale dei vetri è in corrispondenza dello scarico e del filtro aria, idem l'accesso, non è per niente scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Concordo, più che altro problema di questa macchina era la distribuzione dei pesi ma nonostante questo rimaneva molto prestante, forse a pari cv la più prestante

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è ancora più marcata sulla serie 40, dove la trazione anteriore era idraulica; il 4240s fu pensato apposta per l'Europa con doppia trazione meccanica ad inserimento elettroidraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la trazione idraulica era un'aggiunta in corso d'opera per sopperire alla mancanza rispetto alla concorrenza. Ma erano macchine solide e ben costruite, per lavorare sodo e molte ore. Anche i motori stessi con molte ore sul groppone non lacrimano olio o altro. Impianti elettrici al top con guaina antitopo... E parliamo di un progetto "anni 70".

 

Ppi purtroppo anche loro si sono adeguati al mercato

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai la trazione idraulica .... concimavano i campi con l'olio idraulico, oltre quello non aveva la resa di quella meccanica
Si infatti era un accrocchio messo lì, fino alla serie 50

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

D'estate andava 5 minuti alla mattina poi si scaldava l'olio, lo Aveva un mio cliente con la trazione idraulica... forse andava bene se dovevi scegliere tra un 2rm e quello, e in casi eccezionali la accendevi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era proprio questa, per conquistare il mercato europeo hanno introdotto la trazione meccanica; un terzista della zona aveva preso il 4240s proprio per questo motivo, aveva anche un 4240 a 2 ruote motrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il posto di guida, c'è il volante perpendicolare alla cabina e sembra di essere seduti su uno sgabello

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

la Sound Gard 2 o sg2 era dotata di un condizionatore e di una visibilità sull attrezzo posteriore che gli altri si sognavano.. Specie i terracotta col serbatoio gasolio dietro.. Ho avuto sia il 180.90 che jd serie 40 a casa.. Per non parlare di rumorosità in cabina.. Il comfort per l operatore era sempre al primo posto per i cervi..

Sulla estetica.. Giudizio soggettivo.. Può non piacere a tutti..Vi ricordo anche che il tetto verde della sg2 si apriva come il cofano di un auto dopo aver sganciato 2 fermi di plastica e si aveva il condizionatore ispezionabile con l abito da festa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Già visto e rivisto, video clamorosamente partigiano, per essere competitivi con 180 bastava 4455 con 150cv, figuriamoci con 215cv

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...