Vai al contenuto

Claas Lexion 2013-2017


Federix

Messaggi raccomandati

MSS è stato introdotto dalle 430 evoluzion ....sono state tolte le forche e messo MSS....grande strozata....quello serve solo per il mais per separare i chicchi di mais dai cartocci....per il resto è meglio tenerlo sempre chiuso......poi la gomma dietro al lanciapaglia a grano deve essere alzatra...si abbassa solo a mais per frenare il lancio dei chicci

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

MSS è stato introdotto dalla 430 evolution in poi.

Anche regolando tela e dita in diverse posizioni, che sul registro delle dita potevano mettere qualcosa di più comodo di una vite a mezzaltezza, la paglia viene scagliata dietro la tela che si gonfia a metà e si alza sotto.

Solo escludendolo si evita, ma allora servirebbe a nulla. Aver messo una protezione sull'albero o una lamiera subito dietro era una cattiva idea?

Purtroppo c'è una sola velocità.

Con le infestanti non aveva creato problemi

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare favino è assolutamente obbligatorio escluderlo del tutto mettendo la leva nel punto piu alto....altrimenti cè da tirar giu qualche bestemmia quando si blocca il tutto.....vale a dire 1 ora a sputar polvere negli scuotipaglia per sgolfare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per quale motivo monti una turbina aggiuntiva? Non è sufficiente l'aria sul piano preparatore?

 

Sinceramente noi la 630 l'abbiamo in azienda, ma tutti questi problemi sull'apparato trebbiante non li abbiamo constatati... Qualche problema c'è, ma è a livello di multicontour e livellamento anteriore.

 

Ma, a mio modesto parere, fa il lavoro che deve fare una macchina a 5 scuotipaglia di quel livello.

Modificato da Primo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che modifiche hai fatto gallo? come è andata quest'anno la 630 a grano?

Eh eh sulle modifiche prima verifico e poi divulgo. La ventilazione è stata rifatta da zero. Mi manca qualche ritocco e verniciatura.

 

Con il grano quest'anno erano state montate dal conce due turbine maggiorate (232mm contro 192mm di quelle originali come larghezza) stesso diametro e modificate le chiocciole per farle entrare. La macchina ha migliorato molto, soprattutto quest'anno con grano produttivo e con molta paglia, ma non in modo soddisfacente. E almeno con questa modifica aspirava la pula e polvere sulla protezione del ventilatore non constringendomi a pulirlo ogni mattina.

Resta sempre il ptoblema che poca aria finisce ai lati dei crivelli e tende a perdere da li se si spinge.

Per quale motivo monti una turbina aggiuntiva? Non è sufficiente l'aria sul piano preparatore?

 

Sinceramente noi la 630 l'abbiamo in azienda, ma tutti questi problemi sull'apparato trebbiante non li abbiamo constatati... Qualche problema c'è, ma è a livello di multicontour e livellamento anteriore.

 

Ma, a mio modesto parere, fa il lavoro che deve fare una macchina a 5 scuotipaglia di quel livello.

No, l'aria è insufficiente come volume e distribuzione sui vagli. Solo se si va su grano basso con produzioni da 60-65qli non ha problemi, ma con soia e grani produttivi tocca andare a passo di lumaca.

 

Questa è una foto a soia lanno scorso fermando di colpo la macchina piena. Si vede chiaramente che l'aria era maggiormente concentrata al centro.[ATTACH]32364[/ATTACH]

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre la 760 .....come dire...ho un 200cv che se trova la terra dura non ce la fà con il 3 vomere e allora ci metto la centrlaina o cambio il motore....mi pare che facciano anche i 250cv:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prpblema san è che questo 200cv non tira nemmeno il monovomere...

 

Comunque sentendo in zona proprietari di lexion 430 evo, 530 e 630, quelle poche che ci sono, hanno gli stessi problemi, solo che anziché provare a risolverli o vanno a passo di lumaca, o ci aggiungono una fortuna e portano a casa le ibride. E poi si lamentano dei consumi, poco sterzo, ecc

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prpblema san è che questo 200cv non tira nemmeno il monovomere...

 

Comunque sentendo in zona proprietari di lexion 430 evo, 530 e 630, quelle poche che ci sono, hanno gli stessi problemi, solo che anziché provare a risolverli o vanno a passo di lumaca, o ci aggiungono una fortuna e portano a casa le ibride. E poi si lamentano dei consumi, poco sterzo, ecc

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

a sto punto cambia marchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei l'unico che si lamenta delle perdite dai vagli con le Lexion, di solito perdono da sopra ma difficilmente da sotto le verdine, e lo dico per esperienza dato che da me hanno trebbiato 78, 98, 420, 430, e 630, e saltuariamente anche da me ci sono grandi da oltre 80 q.li/ha ma le spie che si accendevano erano sempre sopra, mai sotto, penso san possa confermare, le lexion a grano il limite è sopra, le nh a grano il limite è sotto.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei l'unico che si lamenta delle perdite dai vagli con le Lexion, di solito perdono da sopra ma difficilmente da sotto le verdine, e lo dico per esperienza dato che da me hanno trebbiato 78, 98, 420, 430, e 630, e saltuariamente anche da me ci sono grandi da oltre 80 q.li/ha ma le spie che si accendevano erano sempre sopra, mai sotto, penso san possa confermare, le lexion a grano il limite è sopra, le nh a grano il limite è sotto.

Modificando alcune cose sul controbattitore la trebbia diventa più aggressiva, sgrana meglio e prima, scarica prima e non perde dagli scuotipaglia, quindi si può correre di più. Correndo di più però i crivelli che sono al limite, se non si sta attenti fa delle seminate paurose. Altro difetto le tuebine del ventilatore originale strette fanno pressione ma poco volume. È l'effetto che porterebbe fare un phon, concentra tanta velocità d'aria in un punto. Infatti perde ai lati.

 

Le verdi che non perdono da sotto qui in zona sono le ibride con jet strem e 3 turbine. Il resto semina che è un piacere. Ma queste cose le scopri da altri proprietari solo quando li metti la pulce nell'orecchio.

Ma che passo tieni a grano e che passo vorresti tenere??

Il passo che dovrebbe fare una scuotipaglia con 330cv. Con 6,6m di barra non dico di fare le corse, ma almeno trebbiare a 4,5kmh senza dover guardare di continuo il cebis sulle perdite.

 

Altra cosa che mi ha lasciato interdetto di claas oggi.

Verniciando le compenenti per montarle, ho riverniciato alcune parti originali e con sommo dispiacere ho notato che il colore originale si sfogliava via da niente. Per me non hanno nemmeno messo un fondo antiruggine, infatti sul traverso dove sono montate le chiocciole delle turbine, la ruggine c'era. Ed è una macchina di 15 mesi presa nuova, mai preso pioggia e lavata con la spugna solo le cofanature...

 

Più la smonto e uso, più mi rendo conto che è progettata e costruita con il fondoschiena. Magari cureranno le ibride e i top gamma, ma queste...

 

Giusto per farvi vedere, queste erano le condizioni della protezione del vento con le turbine standard dopo un giorno di lavoro. Con quelle maggiorate già la pula è sparita del tutto

 

290f01240c43ecc0d3f05c06c7893fdc.jpg

 

eb166888103b3b83761b7bc6925b2b9b.jpg

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 5 squotipaglia sono un po.limitate in tutto. Gialle e verdi che siano. In grani produttivi con barra originale soia nh con la 8040 andavamo dai 4 ai 5. Piu 4 che 5. Ora con la 8070 e un altro mondo... ad una differenza di costo di acquisto irrisoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo..io credo che tu avresti dovuto comprare una macchina più grossa mantenendo la stessa larghezza di barra.

Quelli che tu chiami difetti sono semplicemente "limiti" a catena che hanno avuto inizio dal miglioramento della battitura e dalla tua incomprensibile necessità di correre.

Compra una barra più piccola.

330 hp non sono da sfruttare solo tagliando,

Se accendi il trinciapaglia ha pieni giri e con tutti i controcoltelli montati 80/100hp spariscono.

Per fare ettari ci vogliono campi grandi non velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo..io credo che tu avresti dovuto comprare una macchina più grossa mantenendo la stessa larghezza di barra.

Quelli che tu chiami difetti sono semplicemente "limiti" a catena che hanno avuto inizio dal miglioramento della battitura e dalla tua incomprensibile necessità di correre.

Compra una barra più piccola.

330 hp non sono da sfruttare solo tagliando,

Se accendi il trinciapaglia ha pieni giri e con tutti i controcoltelli montati 80/100hp spariscono.

Per fare ettari ci vogliono campi grandi non velocità.

 

La macchina più grossa necessitava di 7,5m di barra altrimenti dovevi fare le corse per il campo. Non si pensava che questa macchina fosse zoppa sulla ventilazione.

Una trebbia a scuotipaglia ha il limite negli scuotipaglia. Ibrida o rotori il limite è il motore o le perdite dai rotori.

Questa perde alla grande dai crivelli, per me non è un limite umanamente comprensibile.

Il motore con grano duro da oltre 80qli ettaro, trincia ecc ha un impegno massimo del 60%, in pratica bastava un nef da 240cv che andava uguale...

Una barra più piccola con le dimensioni della macchina ti costringerebbe a fare troppe manovre a fine campo, si pesta e perde tempo.

Il problema è che oltre a essere poco produttiva, è altalenante il rendimento delle perdite. Gli crea fastidio se le spighe sono girate da una parte piuttosto che un'altra. O se soffia vento dal davanti della.macchina, avendo il.piano preparatore aperto davanti, corri a 5kmh, se hai il vento rovescio sei vittima e devi procedere a 2kmh.

 

Forse andrà bene in est europa o nord dove le produzioni sono minori e le taglie più basse ma qua da noi potrebbero evitare di proporla una trebbia simile.

 

Comunque con le turbine maggiorate sono arrivato a grano a fare gli stessi ettari che facevo con la tf 42, è già qualcosa.

 

Oggi si finisce di montare la terza turbina e vediamo se l'aria cambia.

 

58e9eba6d63ccfb58bd93bd3bef6adb4.jpg

 

7ac284f0c5912a05e883f28fcc95a928.jpg

 

Forse la 740 era il giusto compromesso visto che ha ingombri uguali alla 630

Allora la 740 me la sconsigliavano tutti perché piccola di.motore. bisognava andare sulla 750, però barra da 7,5m, consumi maggiori, 40000 euro in più e difficoltà con la barra larga sui campi che abbiamo.

La 630 con la pieghevole sarebbe perfetta, se non fosse stata costuita con i piedi. A volte credo di aver preso una avero con un cassone più grande... maledetta quella volta che ho pensato di prendere claas

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prpblema san è che questo 200cv non tira nemmeno il monovomere...

 

Comunque sentendo in zona proprietari di lexion 430 evo, 530 e 630, quelle poche che ci sono, hanno gli stessi problemi, solo che anziché provare a risolverli o vanno a passo di lumaca, o ci aggiungono una fortuna e portano a casa le ibride. E poi si lamentano dei consumi, poco sterzo, ecc

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Sembra che venga importata in Germania. ..da indietro la tua ....forse fanno cambio alla pari...ad HannoVer ci sono informa:asd:

https://en.rostselmash.com/products/grain_harvesters/RSM_161

 

Oramai hai la 630vG.....versione Gallo....

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che venga importata in Germania. ..da indietro la tua ....forse fanno cambio alla pari...ad HannoVer ci sono informa:asd:

https://en.rostselmash.com/products/grain_harvesters/RSM_161

 

Oramai hai la 630vG.....versione Gallo....

Sai che avevo pensato :eek:

Comunque sulla carta sembra un buon prodotto, solo che le dimensioni sono enormi.

Ieri provata la ventilazione modificata, adesso fa aria, molta di più e costante su tutta la larghezza e non si sente più quel turbinio ai lati. Peccato non aver del grano su cui provare

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che avevo pensato :eek:

Comunque sulla carta sembra un buon prodotto, solo che le dimensioni sono enormi.

Ieri provata la ventilazione modificata, adesso fa aria, molta di più e costante su tutta la larghezza e non si sente più quel turbinio ai lati. Peccato non aver del grano su cui provare

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Class ti dovrebbe pagare x le prove che fai:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Class ti dovrebbe pagare x le prove che fai:leggi:

Ma no. Per loro la trebbia va benissimo così come la vendono. Poi se nella prossima serie la ventilazione cambierà, vorrà dire che forse tanto bene non andava

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...