Vai al contenuto

Claas Lexion 2013-2017


Federix

Messaggi raccomandati

Si Alberto, la mia è modificata in:

-aspiratore polveri

-griglie aps

-griglia controbattitore

-gradini scuotipaglia

-forma crivelli mais

-tutta ventilazione, turbine, convogliaotori

-giri ventilazione e casse

e altre tante piccole cose per migliorare pulizia e ridurre le perdite

 

 

sul mais siamo passati dai 4-4,5kmh dell'anno scorso a 5,5-6,5 kmh con meno perdite

a soia dai 3,5-4,3kmh dell'anno scorso a tenere traquillamente i 5,5-6kmh, sempre con meno perdite

resta da provarla a grano, ma credo che anche li i miglioramenti siano evidenti

oltretutto è migliorata anche la pulizia, ho tenuto della soia da seme fuori dalla trebbia che si può seminare senza selezionarla, l'anno scorso c'era da vergognarsi e scaricare nei centri di stoccaggio...

 

qui un video veloce che avevo fatto a mais da 110 qli abbastanza marcio come pianta, sensibilità cebis impostate a mais come da manuale (50 e 50 se non ricordo male scuotipaglia/crivelli)

 

 

Grazie Dj, almeno adesso non mi posso più lamentare che la lexion perde dai crivelli :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

si San ma se la casa madre gli è andata incontro per quanto riguarda le modifiche se calcoliamo prezzo 740 ha fatto un affare, ma garanzia risponde?
L'ultima volta che mi han proposto la 740 mi han chiesto 50mila in più. Marzo 2017. Non proprio bruscolini.

 

No, Claas nelle modifiche non c'entra nulla, non le consigliava e non le ha supportate economicamente.

Ci siamo arrangiati noi e con 500 euro di ferro, lamiere e colore e altro, abbiamo fatto in dieci giorni di lavoro, a mezze giornate perché fatto quest'estate e c'era da morire dal caldo.

 

Garanzia risponde, tranne sulle parti fatte da noi di sana pianta ovviamente.

facevi prima a prendere una 740 alemno diventavi meno scemo e avevi una macchiana originale :asd:
Mah San, ti dirò che vista l'esperienza fatta, anche se avessi optato per la 740-750 avrei comunque dovuto apportare buona parte delle modifiche per limitare le rotture di granella. La differenza era nella ventilazione, sulle ibride non avrei aggiunto la terza turbina e rifatto il convogliatore.

 

Senza contare che ibrida volente o nolente consuma un bel po' di più, di 740 e 750 in onda ce ne sono e i consumi li conosco, mentre della 630 potenza e consumi sono l'unica cosa di cui non mi sono mai lamentato, anzi.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai ragione...Claas non poteva intervenire perche logicamnete lei dice che se vuoi di piu io ho la macchina che fà di piu....però è un pò come dico io.....truccare un motorino .....per il tuo tipo di lavoro (molto stranamente) perdi dai crivelli e quindi hai trovato il modo come avere una specie di jeet stream a scuotipaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai ragione...Claas non poteva intervenire perche logicamnete lei dice che se vuoi di piu io ho la macchina che fà di piu....però è un pò come dico io.....truccare un motorino .....per il tuo tipo di lavoro (molto stranamente) perdi dai crivelli e quindi hai trovato il modo come avere una specie di jeet stream a scuotipaglia

 

Certo, Claas ha detto quello, ma tutti i tecnici di zona e non che hanno visto lavorare la macchina han detto che la macchina era così con i suoi limiti. Infatti dicevano, se non vuoi perdere dai crivelli, la ibrida ha crivelli più lunghi, una turbina in più a parità di larghezza, jet stream ecc...

Il problema è che se la macchina la lasciavo originale in tutto, da manuale, lei non perdeva dai crivelli ma prima dagli scuotipaglia e il problema sarebbe stato più normale. Ma migliorando la sgranatura, ci siamo ritrovati subito con il problema spostato sui crivelli. E da lì è partito tutto.

 

Intanto però sono passati 2 anni e ho ascoltato parecchie esperienze di chi in zona e poco distante, quindi con realtà uguali o simili di raccolto, ha lexion 430 evo, 530, 620 e 630. Alla fine o facevano un passo da lumaca per non perdere, o hanno venduto la trebbia dalla disperazione e cambiato con una ibrida. Ma chi le tiene ha dalle 2 alle 5 trebbie, quindi anche se non è produttiva al massimo, si accontentano. Ma chi ne ha una sola e va piano ha dei grossi problemi, te lo posso garantire sulla mia pelle.

 

Importante è che alla fine si sia risolto il tutto, bene o male, e senza svenarmi.

 

 

 

Bene meno male che ora va .. ..e questo ti serva da lezione la prossima trebbia gialla e via...:asd:

 

Si meno male, se non funzionava a dovere il passo successivo era cambiarla... ma sarei andato sul rosso americano se proprio volevo spendere di più ?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo non sono particolarmente afferrato su trebbie, proprio per questo estate scorsa ne ho seguite parecchie tra le piu blasonate proprio per capirne pregi e difetti e sono giunto ad un amara conclusione: qualunque macchina hai assiali comprese se vuoi fare un buon lavoro andare veloce non serve a nulla , se vuoi andare forte problema perdite è sempre presente , secondo me trebbiatura non è come aratura o preparazione terreno che se fai brutto lavoro una pezza la metti sempre, ergo anche se hai assiale con 600cv quindi macchina nata per altissima produzione devi andare piano anche con quella, in alternativa puoi aumentare metratura della barra , in video sembra che vadano tutte come delle bombe ma bisogna sempre vedere contenuto della tramoggia e perdite in campo

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Ale, ma alle volte mi sembra che i costruttori (nessuno nel caso specifico) adotti delle soluzioni "al risparmio". un esempio sono le griglie controbattitori universali che con una luce tra i fili di 18 fino a 24 mm, se vai a mais e soia possono andar bene,ma a grano passano le spighe intere, sgrani male, porti il prodotto più indietro e le perdite aumentano. sulle assiali invece vale il discorso alimentazione, se le fai lavorare piene ok, altrimenti se vanno mezze vuote (barre strette, raccolto non uniforme ecc) devi sempre star li a registrare distanza griglie e velocità rotore/i, ma c'è da diventare scemi, allora tanto vale tenere le griglie chiuse ma devi rallentare. stesso discorso le ibride. e i loro limiti li vedi quando iniziano i campi,manovre, partenze che perdono di più. poi sul grano dritto bello uniforme asciutto su campi da 1000m di lunghezza van tutte, con il loro passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo non sono particolarmente afferrato su trebbie, proprio per questo estate scorsa ne ho seguite parecchie tra le piu blasonate proprio per capirne pregi e difetti e sono giunto ad un amara conclusione: qualunque macchina hai assiali comprese se vuoi fare un buon lavoro andare veloce non serve a nulla , se vuoi andare forte problema perdite è sempre presente , secondo me trebbiatura non è come aratura o preparazione terreno che se fai brutto lavoro una pezza la metti sempre, ergo anche se hai assiale con 600cv quindi macchina nata per altissima produzione devi andare piano anche con quella, in alternativa puoi aumentare metratura della barra , in video sembra che vadano tutte come delle bombe ma bisogna sempre vedere contenuto della tramoggia e perdite in campo

 

Non e per niente vero che se vai piano fai un bel prodotto e non perdi. Sopratutto con le assiali.

Poi dipende cosa intendi per andare piano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo di velocita di 3 max 4km h, quest'estate cr con umido andava a 3, non perdeva ma in tramoggia avevamo un prodotto a dir poco scandaloso, barra da 7,5m che secondo me è sottodimensionata ma non mi pare che sia barra il problema, cr a me personalmente è sempre piaciuta ma estate scorsa da me avevamo umidita a livello sry lanka , vista lo stesso giorno axial flow con barra da 10, 80 non accusava questi problemi, prodotto ottimo e perdite irrisorie, purtroppo non ho chiesto tipo di grano, anchge questo c'è da dire che è determinante

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Ale, ma alle volte mi sembra che i costruttori (nessuno nel caso specifico) adotti delle soluzioni "al risparmio". un esempio sono le griglie controbattitori universali che con una luce tra i fili di 18 fino a 24 mm, se vai a mais e soia possono andar bene,ma a grano passano le spighe intere, sgrani male, porti il prodotto più indietro e le perdite aumentano. sulle assiali invece vale il discorso alimentazione, se le fai lavorare piene ok, altrimenti se vanno mezze vuote (barre strette, raccolto non uniforme ecc) devi sempre star li a registrare distanza griglie e velocità rotore/i, ma c'è da diventare scemi, allora tanto vale tenere le griglie chiuse ma devi rallentare. stesso discorso le ibride. e i loro limiti li vedi quando iniziano i campi,manovre, partenze che perdono di più. poi sul grano dritto bello uniforme asciutto su campi da 1000m di lunghezza van tutte, con il loro passo

 

Non sono tanto d'accordo...anche io la pensavo come te e infatti sulla la prima 530 che avevo ho ADDIRITTURA fatto cambiare a spese loro il controbattitore universale con quello da grano, visto che il mais non lo facevo con quella, e il risultato era sempre lo stesso......uno puo scegliere le griglie che vuole e come le vuole e non credo che su uan macchina da 250k euri si possono perdere in un bichier d'acqua....loro fanno macchien per tutto il mondo e in ogni angolo cè una situazione diversa....con molta probabilita la tua macchina da me perderebbe dagli scuotipaglia (nei suoi limiti) come ci perde ora

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che mi han proposto la 740 mi han chiesto 50mila in più. Marzo 2017. Non proprio bruscolini.

 

No, Claas nelle modifiche non c'entra nulla, non le consigliava e non le ha supportate economicamente.

Ci siamo arrangiati noi e con 500 euro di ferro, lamiere e colore e altro, abbiamo fatto in dieci giorni di lavoro, a mezze giornate perché fatto quest'estate e c'era da morire dal caldo.

 

Garanzia risponde, tranne sulle parti fatte da noi di sana pianta ovviamente. Mah San, ti dirò che vista l'esperienza fatta, anche se avessi optato per la 740-750 avrei comunque dovuto apportare buona parte delle modifiche per limitare le rotture di granella. La differenza era nella ventilazione, sulle ibride non avrei aggiunto la terza turbina e rifatto il convogliatore.

 

Senza contare che ibrida volente o nolente consuma un bel po' di più, di 740 e 750 in onda ce ne sono e i consumi li conosco, mentre della 630 potenza e consumi sono l'unica cosa di cui non mi sono mai lamentato, anzi.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Non capisco la rottura della granella nelle ibride!....gli organi trebbianti delle 700 sono gli stessi delle 600....i rotori di certo romperanno la paglia ma non la granella!!.....poi di sicuro anche se migliorata notevolmente non farai mai le produzioni di una 750 perche quello che fanno i rotori gli scuotipaglia se lo sognano....una 630 modificata che porta di media quel passo non mi dire che consuma poco.....anche se è un C9 ma quasi impiccato consuma di sicuro di piu ..... torno sempre a quel discorso perche da ragazzo lo abbiamo fatto tutti....uno prendeva la vespa 50 e gli metteva il 102cc della pinasco o poloni o che cazz era non ricordo ( 1 fascia 2 fascie 3 travasi 5 travasi:asd: ) e gia li tirava di piu ma andava poco piu veloce...allora che si faceva " ce vole la campana della frizione el pignone modificati"...e via giu a smontare ..e a quel punto correva come nà 125 co la differenza che se ti dovevi fermare erano cazzi....e questo per fare cosa? forse perche non ci voleva la patente cosa molto utile a quell'eta perche altrimenti o vai a 40km/h o vai a piedi che poco cambiava:asd:......comunuqe a tu sei giovane e ti piace smanubriare e molare e saldare e su questo ti posos dire che sei un genio, anche se il resto non lo condivido :clapclap:

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la rottura della granella nelle ibride!....gli organi trebbianti delle 700 sono gli stessi delle 600....i rotori di certo romperanno la paglia ma non la granella!!.....poi di sicuro anche se migliorata notevolmente non farai mai le produzioni di una 750 perche quello che fanno i rotori gli scuotipaglia se lo sognano....una 630 modificata che porta di media quel passo non mi dire che consuma poco.....anche se è un C9 ma quasi impiccato consuma di sicuro di piu .....

 

appunto che gli organi trebbianti sono gli stessi. le rotture a grano si notano molto meno, ma a mais e soia ci sono, e abbiamo capito che sono date dalle griglie aps. con la ibrida ce ne sono meno, perchè riesci a stare con il controbattitore più largo, ma ci sono. claas si ostina a fornire griglie che in altri paesi usano per pastone da mais. infatti in altri paesi hanno griglie specifiche per mais e soia. modificate le grigliette da mais, rotture diminuite, e sgranatura migliorata (il problema è che a mais le pannocchie con le griglie originali entrano non trasversali al senso di marcia e rotolando per la sgranatura, ma anche di traverso e di punta, aps spezza le pannocchie e ti trovi granella rotta e tutoli rotti).

Non dico di fare le prestazioni di una 750, ma almeno adesso rende il giusto senza il patema che possa perdere di punto in bianco.

sui consumi ti posso dire che quotidianamente il consumo, sia prima che dopo le modifiche si attesta sui 350-360 litri. ma prima la media era di 15 ettari al giorno, adesso i 19-20 ettari li fai tranquillamente, con 3 spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto che gli organi trebbianti sono gli stessi. le rotture a grano si notano molto meno, ma a mais e soia ci sono, e abbiamo capito che sono date dalle griglie aps. con la ibrida ce ne sono meno, perchè riesci a stare con il controbattitore più largo, ma ci sono. claas si ostina a fornire griglie che in altri paesi usano per pastone da mais. infatti in altri paesi hanno griglie specifiche per mais e soia. modificate le grigliette da mais, rotture diminuite, e sgranatura migliorata (il problema è che a mais le pannocchie con le griglie originali entrano non trasversali al senso di marcia e rotolando per la sgranatura, ma anche di traverso e di punta, aps spezza le pannocchie e ti trovi granella rotta e tutoli rotti).

Non dico di fare le prestazioni di una 750, ma almeno adesso rende il giusto senza il patema che possa perdere di punto in bianco.

sui consumi ti posso dire che quotidianamente il consumo, sia prima che dopo le modifiche si attesta sui 350-360 litri. ma prima la media era di 15 ettari al giorno, adesso i 19-20 ettari li fai tranquillamente, con 3 spostamenti.

 

 

Ho visto anch'io che in America per esempio ci sono una miriade di griglie specifiche...che tipo di modifiche hai fatto a quella da mais?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda... conta molto la tipologia di prodotto che si trebbia... ma a quelle velocita o la paglia era piomba o la macchina era regolata male.

hai decisamente ragione infatti Sardo stessi dicono che cr macchina piu complicata nelle regolazioni rispetto a lexion ibrida, su lexion puoi mettere stagionale navigato, sottolineo navigato, anche su cr lo puoi fare ma è piu in difficolta sopratutto in situazioni particolari di umido ecc, Sardo per ragioni di asistenza ha 5 cr , prima 5 lexion

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...